Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Dubbio tensionamento catena e basculante [x meccanici]
15687839
15687839 Inviato: 1 Set 2016 7:09
Oggetto: Dubbio tensionamento catena e basculante [x meccanici]
 

Ciao ragazzi,

vi racconto la mia storia e spero poter ricevere buoni e saggi consigli, come sempre.

Sto rimettendo a nuovo una Kymco Venox 250 con 9000 km. A parte le questioni estetiche, ho cambiato filtro olio e olio, cambierò (o pulirò) il filtro aria e ho pulito e ingrassato la catena. Non avendo gli attrezzi adatti (al momento mi trovo in Spagna e non a casa mia) l'ho portata da un meccanico per il tiraggio catena, che era un po' lasca.

Mi tira la catena ma io continuo a notarla troppo "sciolta". In effetti misuro il gioco ed è a 3,5 cm, mentre sul manuale Venox è indicato che non deve superare i 2 cm.

Torno dal meccanico il quale si dice disposto a tirarla nuovamente. La tira ma pare che la catena non regga il tiraggio, nel senso che (apparentemente o da quello che sostiene il meccanico) viene messa in tensione ma quasi subito torna ad afflosciarsi un po'. Ora comunque sarà sui 2,5 cm di gioco, il che se non smolla oltre va anche bene.

Il punto è che il meccanico sostiene che sia necessario controllare il basculante della moto, dato che sicuramente "da quelle parti ci sta qualcosa da sistemare o cambiare". Costo per il solo controllo 60€ + IVA a parte.

Gli chiedo "cosa rischio se vado in giro cosí" e mi dice che la catena non dovrebbe uscire dalla corona o pignone, ma che in curva potrei notare la ruota posteriore che si muove e pertanto potrebbe essere pericolo.

Qualcuno ha esperienza in questo senso? Ê possibile che una moto con soli 9000 km (anche se con piú di 10 anni) abbia un problema di questo tipo? La foto l'ho presa usata ma il vecchio proprietario era uno piuttosto meticoloso e la catena veniva ingrassata con una certa frequenza.

Resto in attesa delle vostre considerazioni.

Un saluto dalla calda Spagna!

Hasta pronto!

Vito
 
15687955
15687955 Inviato: 1 Set 2016 9:55
Oggetto: Re: Dubbio tensionamento catena e basculante [x meccanici]
 

tipato88 ha scritto:
Mi tira la catena ma io continuo a notarla troppo "sciolta". In effetti misuro il gioco ed è a 3,5 cm, mentre sul manuale Venox è indicato che non deve superare i 2 cm


Impara a regolarla tu, è un'operazione abbastanza semplice... ok che lo dice il manuale, ma 2 cm mi sembrano pochini... sono misurati con la ruota sollevata, oppure a terra con il tuo peso sopra? Delle due, è meglio che sia un po' lenta, se è troppo tirata fai il danno.
Il gioco deve essere uniforme su tutta la catena, facendo girare la ruota deve restare sempre uguale, altrimenti la catena è usurata e va cambiata. Se dopo pochi km il gioco aumenta, è un'altro indizio di una catena usurata...

ciao

WK
 
15688000
15688000 Inviato: 1 Set 2016 10:29
 

Teoricamente il manuale indica un lasco di 1-2 cm misurati con la ruota a terra e senza il pilota sulla moto.

Quello che mi risulta raro è che mi dicano che bisogna controllare il basculante: si sono forse dei tensori da quelle parti che potrebbero essere usurati o qualcosa del genere?

Grazie per l'aiuto
 
15688446
15688446 Inviato: 1 Set 2016 19:55
 

ma per basculante intendi il forcellone?

in linea teorica tutto ci stà, e non avere la moto sottomano non aiuta.
ma su due piedi darei come prima imputata la catena o il complesso della trasmissione (corona pignone catena).

DA come capisco , il meccanico pensa che il forcellone abbia del gioco sul suo perno al telaio.

Ma fra le due possibilità vedo più probabile la catena rovinata che non i supporti del forcellone.
 
15688456
15688456 Inviato: 1 Set 2016 20:15
 

ho dato un occhio sul manuale d'officina ( Link a pagina di Pdfmotomanual.com ) .


il controllo per verificare movimenti anomali del posteriore è così descritto:
" sollevare la ruota posteriore da terra e muoverla lateralmente con forza per controllare che non vi siano giochi anomali"


60 euro mi sembrano eccessivi.
In caso di problemi poi, in effetti ci sarebbe da smontare ruota, sospensioni e perno forcellone, verificare le boccole, ingrassare e rimontare. ... ma potrebbe pure verificare la coppia di serraggio del perno...

Giusto per non escludere le ipotesi sollevate dal meccanico e col massimo rispetto del lavoro di un professionista che ha la moto sotto le mani.
 
15689990
15689990 Inviato: 5 Set 2016 6:14
 

Grazie Federosso,

in effetti, con tutto il rispetto per il lavoro del meccanico, anche a me sembra strana l'ipotesi di problemi a componenti del forcellone/basculante.

Ho portato la moto da un altro meccanico: ha nuovamente regolato la catena e poi gli ho chiesto di provare la moto. Gli ho anche parlato delle "ipotesi" formulate dal suo collega.

Lui ha detto che secondo lui la moto va bene e che non ci stanno "giochi" strani. Certo la catena andrebbe cambiata, ma piú che altro perchè la catena montata dalla casa fa un po' schifo (parliamo di una moto che nuova costa 4000 euro...c'è da aspettarselo che la catena non sia di prima marca)

Ad ogni modo la moto va bene (come prima) e sinceramente mi sento piú tranquillo dopo aver consultato il secondo mecc.

Grazie per il tuo aiuto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©