Roywt ha scritto:
Salve a tutti,
da premettere che l'ultima volta che ho acceso la mia bimba é stato a Marzo di quest'anno, dopo ho avuto un infortunio che non mi ha permesso di salirci su.
Ieri le tolgo il suo mantello per la polvere e la trovo con queste tracce di benzina che bagnano la parte superiore del gruppo cambio, mi accorgo di una goccia che proviene dalla vite che unisce le 2 calotte che formano il box filtro aria (sto parlando del box che c'é tra il filtro aria e i carburatori).
Ho fatto delle foto ma non riesco a trovare il topic che parla di come inserirle nelle discussioni.
La moto ha circa 34.000 Km e il tagliando é regolare.
La manutenzione un pò meno, diciamo che metto mano solo quando si presentano i problemi eventuali.
Dico questo perché penso che il problema sia innescato da un malfunzionamento ai carburatori...?
Faccio a Voi questa domanda che so per certo che ne sapete più di me
Potrebbe essere un segnale che voglia dire che sia finalmente ora di far fare la sincronizzazione/pulizie varie ai carburatori?
Altra domanda, in mezzo all'air box vi é un tubicino che finisce in un cappuccio sopra il gruppo cambio, a che serve?!
Grazie a tutti voi!
Nella scatola filtro di solito si può accumulare olio e non benzina, proprio perché i vapori d'olio che provengono da carter (il tubo di cui parli) vengono inviati in aspirazione perché il motore li bruci.
Capita però che un pò d'olio si accumuli, per questo c'è un contenitore dietro la pedana destra che va svuotato peridicamente per non far rimpire d'olio l' airbox.
Se invece quelli che hai notato tu sono effettivamente tracce di benzina (considera che la benzina a differenza dell olio evapora velocemente) potresti avere un problema al galleggiante /valvola a spillo di uno dei carburatori (magari è solo sporco). Ti consiglio di non lasciare mai troppo tempo la moto sul cavalletto laterale, perché inclinato il galleggiante lavora male e si potrebbe incastrare causando perdite di benzina.
Fortuna che almeno la nostra ha il rubinetto a depressione per cui a moto spenta eventuali perdite si arresteranno subito.