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cambio olio [problemi di compatibilità e montaggio filtro]
13748210
13748210 Inviato: 12 Set 2012 10:01
Oggetto: cambio olio [problemi di compatibilità e montaggio filtro]
 

Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nel cambio olio aiutato da una persona con un pò più di esperienza di me.
Ho comprato un filtro "hiflo" completo di 2 o ring, ora il piu grande l'ho messo al suo posto, il piccolo non entrava nel bullone di fissaggio del filtro.
Prima possibile caxxata:
Ho messo l'oring piccolo nel bullone della coppa olio per evitare così di stringere troppo quest'ultimo dato che ho letto della sua delicatezza;
Secondo possibile caxxata:
non c'era (nemmeno nel vecchio filtro) la rondella che deve stare sopra ad esso quindi l'ho rimontato senza.
secondo voi devo rivuotare tutto e comprare o ring e rondella?
 
13748271
13748271 Inviato: 12 Set 2012 10:19
 

Se perdi olio sì.
Se invece non goccioli olio, nemmeno a caldo dopo ore di moto, io direi un bel "chissenefrega, non serve!" icon_asd.gif
 
13748293
13748293 Inviato: 12 Set 2012 10:25
 

Diciamo che io sono molto pignolo per quanto riguarda la manutenzione della moto e non è la prima volta che ci metto le mani, solo che in un modo o nell'altro faccio sempre danni.. icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13748333
13748333 Inviato: 12 Set 2012 10:34
 

Questo non mi pare un danno... credo che l'unico scopo di quell' or sia come guarnizione e se non serve (perchè non perdi olio) io non starei lì a fare il pignolo icon_wink.gif
Comunque gli O-ring solitamente sono molto delicati e si rompono se vengono "pizzicati", ma se li tiri per allargarli reggono abbastanza...
 
13748555
13748555 Inviato: 12 Set 2012 11:40
 

Io l ultima volta ho montato proprio un filtro olio hiflo e gli oring li ho montati senza difficoltà. Gli oring non sono guarnizioni piane se non hanno una sede adatta lavorano male.quindi secondo me hai fatto male s montatoi sul tappo di scarico.
Spero che sulla vite del filtro tu abbia lasciato oring vrecchio almeno.
Per quanto riguarda la rondella mancava anche me io l ho rimontato senza non ci dovrebbero essere problemi deve solo ad uniformare la pressione della molla sul filtro
 
13748564
13748564 Inviato: 12 Set 2012 11:42
 

Axilot ha scritto:
Io l ultima volta ho montato proprio un filtro olio hiflo e gli oring li ho montati senza difficoltà. Gli oring non sono guarnizioni piane se non hanno una sede adatta lavorano male.quindi secondo me hai fatto male s montatoi sul tappo di scarico.
Spero che sulla vite del filtro tu abbia lasciato oring vrecchio almeno.
Per quanto riguarda la rondella mancava anche me io l ho rimontato senza non ci dovrebbero essere problemi deve solo ad uniformare la pressione della molla sul filtro

si sul filtro ho lasciato oring vecchio
 
13750150
13750150 Inviato: 12 Set 2012 19:01
 

max1289 ha scritto:

si sul filtro ho lasciato oring vecchio

Ok 0509_up.gif altrimenti sicutamente avrebbe trafilato olio.
Comunque tienii sotto controllo il tappo di scarico diove hai messo l ' o-ring, dovesse perdere.
 
13768169
13768169 Inviato: 18 Set 2012 19:21
 

Ragazzi e' allucinante!!!! Oggi ho fatto il cambio olio dovevo cambiare anche il filtro olio ma nn sono riuscito a svitare il bullone.......sembra saldato!!!!!! Qui di morale ho lasciato il vecchio filtro dell'olio.......al prox tagliando lo cambiero' la moto la devo usare giornalmente......consigli?
 
13768949
13768949 Inviato: 18 Set 2012 22:27
 

salvocatanese ha scritto:
Ragazzi e' allucinante!!!! Oggi ho fatto il cambio olio dovevo cambiare anche il filtro olio ma nn sono riuscito a svitare il bullone.......sembra saldato!!!!!! Qui di morale ho lasciato il vecchio filtro dell'olio.......al prox tagliando lo cambiero' la moto la devo usare giornalmente......consigli?


Per evitare queste spiacevli sorprese, basta non stringere troppo forte il bullone del coperchio porta filtro,( se non ricordo male la forza che deve essere applicata si aggira sui25Nm) non si deve applicare tanta forza poichè c'è l' O-Ring che svolge a pieno la sua funzione di tenuta. Per svitare sia il tappo di scarico che il filtro, ricordati di usare una bussola adatta e vedrai che non ci saranno problemi.
 
13769395
13769395 Inviato: 19 Set 2012 8:25
 

Questo e' il primo tagliando che faccio alla moto da quando e' in mio possesso.......sicuramente il vecchio proprietario avra' stretto a piu' nn posso e questoe' il risultato.......
 
13769487
13769487 Inviato: 19 Set 2012 8:55
 

Io prima di rimettere l'olio nuovo avrei messo dello svitol o del WD40 sul bullone in questione e atteso di poterlo svitare prima di cambiare l'olio...
Cambiare l'olio senza cambiare il filtro non è il massimo, le impurità più grosse sono appunto dentro al filtro (serve per quello icon_wink.gif)...
 
13769918
13769918 Inviato: 19 Set 2012 11:29
 

Nella vite che serra il filtro ci passa l'olio ed è immersa nell' olio quindi non serve oliare , anche la filettatura della coppa sarà comunque oliata di suo.
L'importante è serrarlo alla giusta coppia 20Nm , lo sò perchè l'ho cambiato giusto settimana scorsa. Il tappo di scarico invece va serrato a 30Nm.

Se non riesci a svitarlo prendi una chiave buona ed una leva lunga, puoi usare la dinamometrica stessa la mia sarà lunga quasi 50 cm.
 
13771944
13771944 Inviato: 19 Set 2012 21:21
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io prima di rimettere l'olio nuovo avrei messo dello svitol o del WD40 sul bullone in questione e atteso di poterlo svitare prima di cambiare l'olio...
Cambiare l'olio senza cambiare il filtro non è il massimo, le impurità più grosse sono appunto dentro al filtro (serve per quello icon_wink.gif)...



nn potete capire quanto svitol ho messo ma nn è servito a niente,lo so che il filtro trattiene tutte le impurità ma per me la moto è un'esigenza la uso praticamente tutti i giorni e tutto il giorno e ieri era l'unico giorno libero che avevo per fare il lavoro.......infatti dall'occhiello del livello dell'olio appena ho messo in moto l'olio è diventato subito scuro di colore........... eusa_think.gif eusa_think.gif icon_sad.gif devo attrezzarmi con una chiave così lunga in modo tale da potermi permettere di esercitare più forza.
Cosa dovrei fare scaricare di nuovo tutto l'olio e buttarlo e metterne uno nuovo una volta che riesco a svitare il dado del filtro ?
 
13771991
13771991 Inviato: 19 Set 2012 21:38
 

Axilot ha scritto:
Se non riesci a svitarlo prendi una chiave buona ed una leva lunga, puoi usare la dinamometrica stessa la mia sarà lunga quasi 50 cm.


La DM non andrebbe mai usata per svitare. eusa_naughty.gif
 
13772586
13772586 Inviato: 20 Set 2012 8:58
 

Cier ha scritto:


La DM non andrebbe mai usata per svitare. eusa_naughty.gif


Lo so ma in mancanza d'altro è una delle chiavi più lunghe disponibili, io di solito uso la leva fissa a corredo del set di cricchetti che possiedo.
Comunque la mia dinamometrica ha il fondo scala a 210Nm per cui svitare una vite da 20Nm pure se sovraserrata gli fà un baffo.

Ultima modifica di Axilot il 20 Set 2012 9:02, modificato 1 volta in totale
 
13772598
13772598 Inviato: 20 Set 2012 9:00
 

salvocatanese ha scritto:



nn potete capire quanto svitol ho messo ma nn è servito a niente,lo so che il filtro trattiene tutte le impurità ma per me la moto è un'esigenza la uso praticamente tutti i giorni e tutto il giorno e ieri era l'unico giorno libero che avevo per fare il lavoro.......infatti dall'occhiello del livello dell'olio appena ho messo in moto l'olio è diventato subito scuro di colore........... eusa_think.gif eusa_think.gif icon_sad.gif devo attrezzarmi con una chiave così lunga in modo tale da potermi permettere di esercitare più forza.
Cosa dovrei fare scaricare di nuovo tutto l'olio e buttarlo e metterne uno nuovo una volta che riesco a svitare il dado del filtro ?


Stai tranquillo da manuale il cambio filtro è ogni due cambi dell' olio, per cui lo puoi cambiare la prossima volta. Ovvio che visto il costo irrisorio dello stesso 4.5 euro vale la pena cambiarlo ogni volta.
Il fatto che vedi l'olio scuro è perchè nel vano filtro olio rimangono circa 0.5 l di olio vecchio.

Ma hai provato a svitarlo a motore molto caldo o freddo? Considera che il coefficente di dilatazione lineare dell alluminio (motore) è il doppio dell acciaio (vite) quindi con motore caldo dovresti riuscire a svitarlo. Ma mi raccomando utilizza una chiave di qualità altrimenti se rovini la testa della vite poi non la sviti più!
Io ho un set di cricchetti tipo questo pagato 50 euro dai russi, per me è il minimo indispensabile per la manutenzione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13773175
13773175 Inviato: 20 Set 2012 12:05
 

Axilot ha scritto:


Stai tranquillo da manuale il cambio filtro è ogni due cambi dell' olio, per cui lo puoi cambiare la prossima volta. Ovvio che visto il costo irrisorio dello stesso 4.5 euro vale la pena cambiarlo ogni volta.
Il fatto che vedi l'olio scuro è perchè nel vano filtro olio rimangono circa 0.5 l di olio vecchio.

Ma hai provato a svitarlo a motore molto caldo o freddo? Considera che il coefficente di dilatazione lineare dell alluminio (motore) è il doppio dell acciaio (vite) quindi con motore caldo dovresti riuscire a svitarlo. Ma mi raccomando utilizza una chiave di qualità altrimenti se rovini la testa della vite poi non la sviti più!
Io ho un set di cricchetti tipo questo pagato 50 euro dai russi, per me è il minimo indispensabile per la manutenzione.
Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com


si infatti avevo letto nel manuale che si può cambiare ogni due cambi olio ma proprio per il costo irrisorio lo volevo cambiare.
Il motore lo avevo acceso giusto il tempo di entrare la moto in garage questione di 1-2 minuti al massimo,nn ho voluto fare scaldare di più il motore perchè avevo letto in qualche topic che a motore caldo c'è il rischio che si spani la filettattura interna e poi li sono c***i!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ma comunque ormai lo cambio al prossimo tagliando,però devo dire che ho notato che il cambio è più fluido nell'innescare le marcie e nn è più rumoroso come succedeva qualche volta prima del cambio olio............come olio ho messo un elf nn ricordo la gradazione se vi interessa più tardi ve lo faccio sapere

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13777385
13777385 Inviato: 21 Set 2012 15:16
 

A proposito di chiavi, va bene una combinata di marca buona o consigliate la bussola con chiave??
 
13778048
13778048 Inviato: 21 Set 2012 18:37
 

max1289 ha scritto:
A proposito di chiavi, va bene una combinata di marca buona o consigliate la bussola con chiave??


Va bene anche una chiave combinata, però fai un pò più di fatica.
Io faccio così, per svitare uso la chiave a T con prolunga corta e la bussola, così evito di stare troppo piegato sotto la moto, poi per serrare i bulloni uso la dinanometrica con la giusta taratura, non ho avuto mai problemi 0509_doppio_ok.gif .
 
13780133
13780133 Inviato: 22 Set 2012 15:05
 

Ok, ho usato la combinata perché le mie bussole che ho per la chiave a t non mi convincono, invece per stringere ho dovuto fare a occhio perche la dinamometrica arriva fino a 2,5 ,kg/m quindi va bene per il bullone della coppa ma non per quello del filtro ...
 
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