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cambio filtro olio [come fare?]
2594825
2594825 Inviato: 30 Set 2007 1:38
Oggetto: cambio filtro olio [come fare?]
 

ciao a tutti, vorrei delle dritte per cambiare il filtro olio nella mia zr-7...
 
2599748
2599748 Inviato: 30 Set 2007 21:10
 

Bhè, tanto x iniziare, se cambi il filtro devi necessariamente cambiare anke l'olio!
Il filtro lo puoi trovare all'incirca sulle 5-6 euro; x il montaggio basta svitare il dado ke trovi sotto la moto (ce ne sn 2: uno è x lo scolo dell'olio, l'altro appunto per il fitro)...okkio ke il dado si spana immediatamente ...usa una buona kiave!
Quindi procedi così:

1) svita il bullone dello scolo e fai cadere l'olio (indossa dei guanti, l'olio è altamente cancerogeno!) e ricordati ke anke questo dado è delicato;

2) svita il dado del filtro e togli il filtro vekkio;

3) quando (e solo quando!) tutto l'olio è caduto, bagna gli o-ring del filtro nuovo con un filino d'olio e inseriscilo stringendo il dado;

4) metti anke il dado dello scolo e stringilo;

5) adesso puoi mettere l'olio nuovo!
 
2600642
2600642 Inviato: 1 Ott 2007 3:51
 

pensavo fosse più coplicato...grazie per l' aiuto..mentre ci siamo che tipo di olio mi consigli???
 
2601141
2601141 Inviato: 1 Ott 2007 9:10
 

Io ti consiglio il 100% sintetico...e sentirai la differenza! icon_wink.gif
 
2601466
2601466 Inviato: 1 Ott 2007 10:06
 

Bulldogct ha scritto:
pensavo fosse più coplicato...grazie per l' aiuto..mentre ci siamo che tipo di olio mi consigli???


Ciao e benvenuto.
Bio è stato più che esaustivo.

Qui trovi altro
icon_arrow.gif Cambio olio ZR7 [Info]

Ti consiglio, come detto, di porre attenzione al dado ... è fragilissimo .... se ti si sbecca e comunque riesci a svitarlo ... cambialo.
..... ieri ho comprato il Bardahl con fullerene.
 
2604427
2604427 Inviato: 1 Ott 2007 16:03
 

ATTENTO!!!

Il serraggio del tappo di scarico dell'olio e' da eseguire con cautela.
Se hai la dinamometrica e' meglio . La coppia di seraggio corretta da manuale e 29 Nm.

Io la prima volta ho spanato la filettatura della coppa (180 eurini di danno!)

ciao
 
2605448
2605448 Inviato: 1 Ott 2007 17:53
 

icon_arrow.gif ciao, ti do un cosiglio, attento alla guarnizione o-ring, spesso sono molto rovinate, io quando ho cambiato il filtro nel rimontarlo ho piegato la guarnizione vecchia(per altro rifatta con mastice), e il filtro mi perdeva olio icon_mad.gif .

icon_arrow.gif risultato: cambio o-ring, che nessun ricambista aveva in casa, e 1 week end senza moto icon_twisted.gif , comunque la guarnizione ti costa 4/5euro, ti cosigil di comprarla con il filtro icon_exclaim.gif
 
2616680
2616680 Inviato: 3 Ott 2007 0:07
 

ok grazie...non pensavo di trovare tanti consigli, devo dire che è bello vedere l' interessamento da parte vostra sono rimasto veramente contento icon_biggrin.gif ...come prima volta in questo sito devo dire che non c è proproi male!!! spero di essere d aiuto pure io in altre occasioni!!


P.s. sono ancora neo patentato...la zetina è la mia prima volta... icon_cool.gif
 
2624026
2624026 Inviato: 3 Ott 2007 20:13
 

fumax ha scritto:
icon_arrow.gif ciao, ti do un cosiglio, attento alla guarnizione o-ring, spesso sono molto rovinate, io quando ho cambiato il filtro nel rimontarlo ho piegato la guarnizione vecchia(per altro rifatta con mastice), e il filtro mi perdeva olio icon_mad.gif .

icon_arrow.gif risultato: cambio o-ring, che nessun ricambista aveva in casa, e 1 week end senza moto icon_twisted.gif , comunque la guarnizione ti costa 4/5euro, ti cosigil di comprarla con il filtro icon_exclaim.gif


Io gli o-ring li ho trovati nella confezione del filtro e comunque vanno SEMPRE cambiati! icon_wink.gif
 
5185513
5185513 Inviato: 23 Lug 2008 1:13
 

ciao a tutti

riapro questo 3d xchè mi sono deciso a fare da me icon_eek.gif i primi lavoretti un poco più seri sulla mia motina.

Inizierò con il cambio dell'olio e del rispettivo filtro, ma qui sorge la domanda, scontata per voi, ma non per me? I filtri olio sono uguali per tutti i tipi di Kawa e er buona parte delle moto delle altre marche?

Altra domanda "difficile": con l'olio esausto, che ci faccio? So che non si può buttare via, per cui, dove dovrei andare per fare uno smaltimento corretto?

Grazie in anticipo a chi mi supporterà.

Lamps
 
5186417
5186417 Inviato: 23 Lug 2008 8:40
 

le moto più moderne montano filtri a cartuccia esterna come le macchine, il nostro è interno (e per questo costa di meno) ed è comune a tute le serie z degli anni 80 si trova facilmente anche commerciale anche se originale costa sui 4 euro.
Io l'olio lo do ad un benzinaio che conosco e me lo smaltisce lui, altrimenti ci dovrebbero essere dei punti di raccolta del comune.
 
5186579
5186579 Inviato: 23 Lug 2008 8:54
 

naomifc ha scritto:
ciao a tutti

riapro questo 3d xchè mi sono deciso a fare da me icon_eek.gif i primi lavoretti un poco più seri sulla mia motina.

Inizierò con il cambio dell'olio e del rispettivo filtro, ma qui sorge la domanda, scontata per voi, ma non per me? I filtri olio sono uguali per tutti i tipi di Kawa e er buona parte delle moto delle altre marche?

Altra domanda "difficile": con l'olio esausto, che ci faccio? So che non si può buttare via, per cui, dove dovrei andare per fare uno smaltimento corretto?

Grazie in anticipo a chi mi supporterà.

Lamps


Esistono dei centri di raccolta degli oli esausti.
Questi raccolgono perfino gli oli derivanti dalle ristorazioni ... informati presso il tuo comune.

La zephir monta lo stesso filtro della zr7 ... con questo rispondo a buona parte della tua domanda. icon_wink.gif
 
5193637
5193637 Inviato: 23 Lug 2008 18:00
 

grazie Axilot e 57gradi,

utilissimi come sempre
 
11437743
11437743 Inviato: 25 Feb 2011 21:21
Oggetto: dove alloggia il filtro dell'olio!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi da poco possessore di una zr7 vorrei sostituire il filtro dell'olio sareste cosi gentili da indicarmi dove si trova perche propio nn lo vedo grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
11437961
11437961 Inviato: 25 Feb 2011 21:54
 

Premetto che non conosco la moto sotto l'aspetto meccanico, hai guardato alla base dei cilindri, dietro i collettori? eusa_think.gif
 
11439071
11439071 Inviato: 26 Feb 2011 11:25
 

Guarda intorno alla coppa dell'olio, forse stà dietro i collettori: è una posizione molto comune nelle motociclette. icon_wink.gif
Trovata la cartuccia filtro, il problema sarà poi svitarlo... come sei messo a forza nelle mani? eusa_think.gif
 
11441357
11441357 Inviato: 26 Feb 2011 21:47
 

Lo trovi sotto il blocco motore, è un tipo di filtro ad immersione, non trovi la classica cartuccia esterna come sulle moto più moderne, ma solo un bullone che se non erro occorre la chiave del 19 svitando. appena lo sviti esce fuori il filtro.
Spero di essere stato di aiuto
 
11442645
11442645 Inviato: 27 Feb 2011 11:46
 

sotto il motore accanto al bullone della coppa olio vedi una calotta circolare al centro della quale c'e un bullone da 17 . svitalo con una chiave a stella rigorosamente di marca( beta usag etc) fai colare l'olio tpgli il perno e troverai in ordine calotta e filtro. controlla che gli o-ring (2 guarnizioni)siano sane poi rimonta filtro nuovo, molla, calotta e serra bene.
attenzione perche la coppa è delicata e potrebbe spanarsi.
se non hai dimestichezza affidati ad un meccanico di fiducia
 
11445321
11445321 Inviato: 27 Feb 2011 21:39
 

Ciao!
confermo quanto riportato da Kami e Torero. Mi raccomando di effettuare l'operazione con una certa attenzione, in sè è una cosa facilissima ma in passato è capitato ad alcuni utenti del forum che la filettatura della sede del bullone si spanasse... nel qual caso devi rifilettare! Quindi, occhio...
 
11580851
11580851 Inviato: 28 Mar 2011 10:39
 

Ho cambiato olio e filtro per la prima volta e senza averlo mai visto fare prima. A parte il fatto che ho allagato il garage di olio esausto l'operazione mi è sembrata piuttosto semplice. La guarnizione del filtro, tuttavia, era diversa da quella che avevo su (troppo cicciona e troppo grande) e non ho potuto usarla. Quindi ho pulito e rimesso la vecchia. Il filtro era preso in internet insieme all'olio in uno di quei pacchetti completi.
Speriamo non ci siano problemi.
 
11581193
11581193 Inviato: 28 Mar 2011 11:52
 

Nella confezione del filtro avresti dovuto trovare 2 O-ring: uno piccolissimo ed uno molto grande (se la moto di cui stiamo parlando è una ZR7)....se uno dei 2 non l'hai messo, frà un pò inizierai ad avere perdite di olio...
 
11581387
11581387 Inviato: 28 Mar 2011 12:36
 

Ma intendi l'o-ring del coperchio filtro?
strano io ho preso un filtro olio after-market (Hiflo) e gli o-ring erano identici agli originali.
qui la foto
Link a pagina di Hiflofiltro.com

non è che era per un altra kawasaki?
 
11582109
11582109 Inviato: 28 Mar 2011 14:50
 

Allora c'erano 2 oring uno piccolo che non sapevo dove mettere e non l'ho usato e uno grande che non entrava nell'alloggiamento (la scanalatura nella parte interna del tappo del filtro, io almeno pensavo andasse messo li, boh). Vabbè se perderò un po' dolio saprò che è dovuto a quello e non è niente di grave. Al prossimo cambio starò più attento.

Quindi, dei 2 oring non ne ho usato manco uno!
 
11582371
11582371 Inviato: 28 Mar 2011 15:38
 

Il gommino piccolo va istallato sul perno bypass, invece il grande va posto nella scanalatura che trovi nel margine sterno del coperchio porta cartuccia.
Comunque, se gli o-ring che erano montati si trovavano in buoni condizioni non preoccuparti non dovresti avere perdite d'olio. Nel caso contrario munisciti di bacinella e scarichi di nuovo l'olio e fai la sostituzione dell'o-ring.
 
11582911
11582911 Inviato: 28 Mar 2011 17:15
 

Il problema è che se non hai messo quello piccolo sopra probabilmente parte dell flusso di olio bypasserà il filtro, nulla di preoccupante però ridurrai l'efficacia di filtrazione.
Per quello del tappo se era in buono stato terà di sicuro.
 
11587333
11587333 Inviato: 29 Mar 2011 13:58
 

Ma se svuoto tutto e sistemo i gommini poi ci sono controindicazioni se ributto dentro lo stesso olio? Per adesso lascio stare e vedo cosa succede, in caso faccio l'operazione di cui sopra. Grazie e ciao!
 
11590340
11590340 Inviato: 29 Mar 2011 21:32
 

Gli o-ring li trovi con molta facilità nei vari negozzi di oleodinamica. A me e successo che la confezione del filtro comprata in una concessionaria ufficiale Kawasaki mi è stata fornita senza o- ring, purtroppo poi li ho comprati a parte.
Bhe se ti accorgi che le perdite d'olio dal coperchio del filtro sono elevate,sei costretto a sostituire l'o-ring.
Per il riuso dell'olio, se fai molta attenzione a non far entrare polvere o altri corpi estranei puoi rimettere lo stesso.
 
11595393
11595393 Inviato: 30 Mar 2011 21:03
 

mammamia; stasera €340,00:
molle ed olio sospensione anteriore
olio motore (il filtro lo avevo già acquistato io)
registro catena
pastiglie freno posteriore
Ma ne è valso la pena....
 
11597294
11597294 Inviato: 31 Mar 2011 10:07
 

Bè, vedrai che la moto torna nuova. Anche io quando la presi ci feci forcelle freni tegliando etc e la moto cambiò radicalmente.
 
13312869
13312869 Inviato: 4 Mag 2012 12:02
 

ciao ragazzi sono cavalleria e possiedo una zr7 ieri ho fatto il cambio d'olio tutto sintetico ma il problema,come ho anche constatato,è stato il bullone della coppa del filtro dell'olio.mi si è spianato e non riesco più a svitarlo mannaggia.solo questo perno costa quasi la bellezza di 26 euro che nervi...,mondo di ladri maledetti 0510_sad.gif
 
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