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Aiutooo!!! Ho spanato il bullone filtro olio
681664
681664 Inviato: 25 Set 2006 17:48
Oggetto: Aiutooo!!! Ho spanato il bullone filtro olio
 

Cari signori,

si sa, il fai da te è una malattia ed io ho ben pensato di cambiare da solo olio e filtro della mia ZR7, solo che da bravo cazzone ho totalmente levigato il bullone del filtro olio, per svitare il quale ci vuole una chiave fissa da 17.

L'ho praticamente reso rotondo... il problema con la tronchese è che tra marmitta e cavalletto manca lo spazio per la presa !!!

OK sono un cazzone, lo so, adesso però aiutatemi, vi prego!!!
 
681695
681695 Inviato: 25 Set 2006 17:54
 

un buon sistema è quello di create una fessura sulla testa del bullone con un seghetto, in modo da poterlo smontare con un grosso giravite, e poi sostituirlo.

ma non sò se hai lo spazio utile per fare l'operazione.

mi dispiace
 
681846
681846 Inviato: 25 Set 2006 18:22
 

io ti posso dire (e nn so a quanto possa servirti) come ho fatto io a svitare una vite a bullone da 8 che nn riuscivo a svitare in nessun modo con le chiavi perche ormai senza piu lati, era su un honda bali, ed era una delle viti che manteneva il motorino d'avviamento e quindi neanche io avevo molto spazio, cosi presi il trapano e una punta piccolissima, forse da 2 mm e praticamente bucai il bullone, cosi dentro il buco misi una chiave a brugola e svitai senza problemi...
 
681879
681879 Inviato: 25 Set 2006 18:28
 

e cmq nn sei un cazzone, a tutti può capitare, anche a me è successo e sicuramente come a molti altri presenti sul forum...
 
683759
683759 Inviato: 26 Set 2006 11:21
 

La verità (se ne era parlato e tu fornisci conferma) è che queste viti, compresa quella del sottocoppa per il cambio dell'olio, sono fatti di burro ed in più l'ubicazione degli stessi non facilita la giusta presa e inclinazione con le chiavi.
Almeno ogni due cambi bisogna a mio parere sostituire queste delicate viti.
Comunque, anche se la posizione non ti agevola, prova a svitarla con uno stringitubo da idraulico quello per intenderci con il manico molto lungo, e la vite che serra .
Facci sapere icon_cry.gif
 
684099
684099 Inviato: 26 Set 2006 13:00
 

Egregi,

stamani ci ho perso altre 2 ore, il bullone non ne vuole sapere, l'ho martellato sui bordi in modo da creare mezzo millimetro per iniettarci dello svitol...

...l'ho segato creandogli un intaglio sulla testa e gli ho messo prima giravite e poi avvitatore... niente. Ormai quel merd**o bullone si consuma anche sfiorandolo con le unghie.

Erano 2 anni che non veniva toccato... sembra davvero SALDATO, tuttuno col resto della moto. Io ho fatto tanti lavori, soprattutto alla mia macchina, lavoro in un centro assistenza, ho montato condizionatori, ho fatto ciclismo a livello agonistico (e di bulloni ne ho visti tanti) ma credetemi, una cosa del genere non l'ho mai vista...

NON GLIE NE FREGA UN C***O DI SVITARSI.

X CHESTERFIELD - scusa se il foro che fai sulla testa è rotondo come fa a girare una chiave a brugola esagonale?

Sono disperato? Ma voi immaginate se vado da un meccanico come riderà di me? E immaginate quanto mi verrà a costare recuperare la moto se il problema non lo risolvo da solo?

PER FINIRE... vi posterò una foto ma vi anticipo che il dado era da 17, ora la 15 ci va larga...
 
684298
684298 Inviato: 26 Set 2006 13:39
 

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img] il foro nn devi farlo sulla testa ma da un lato a un altro (anche se i lati sono solo un ricordo) cosi dal buco che hai fatto, infilandoci per esempio una chiave esagonale o un giravite puoi fare leva e svitare il dado... anche a me sembrava fosse saldato, poi come ho messo la chiave esagonale dentro si è svitato praticamente da solo...
 
684345
684345 Inviato: 26 Set 2006 13:48
 

Hai provato con una pinza a scatto??
Se la chiudi bene, col cacchio che il bullone non si svita..... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
684554
684554 Inviato: 26 Set 2006 14:29
 

X CHESTERFIELD: Idea geniale, davvero, ma se hai presente com'è la ZR7 "sotto la gonna", vedrai che non c'è spazio tra marmitta e 2 cavalletti di metterci un trapano in orizzontale... tuttavia proverò in lieve obliquo... sperem

X BURNOUT: Non credo che la pinza a scatto sia tantissimo diversa dalla chiave a pappagallo... oppure parliamo della stessa cosa solo che io del sud la chiamo in un modo e tu in un altro... tuttavia il problema è che anche con un'ottima presa, il bullone si leviga e leviga... infatti mò è tondo!

Un mio collega mi ha parlato di una chiave particolare che lui usava sulle lavatrici di tanti anni fa, la usava proprio per i perni tondi, asserisce che niente la può fermare... bah!
 
684657
684657 Inviato: 26 Set 2006 14:58
 

quel giorno dovevo svitarlo per forza quel dado, a qualunque costo, era una sfida fra me e il dado icon_mrgreen.gif pero quando si usa il cervello niente ti ferma, neanche i dadi spanati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
684667
684667 Inviato: 26 Set 2006 15:01
 

io adesso nn so in che posizione ti debba mettere per forare il dado, cmq se ci riesci il gioco è fatto, anche a me era molto scomoda la posizione e proprio per questo spanai il dado, pero io con il trapano ci arrivavo, speriamo bene...
 
685066
685066 Inviato: 26 Set 2006 16:27
 

Chesterfield ha scritto:
io adesso nn so in che posizione ti debba mettere per forare il dado, cmq se ci riesci il gioco è fatto, anche a me era molto scomoda la posizione e proprio per questo spanai il dado, pero io con il trapano ci arrivavo, speriamo bene...


Ottima soluzione Chesterfield .... la prossima volta che lo smonto ci faccio un bel buco e rimetto in sede il bullone ...almeno me lo ritrovo già predisposto.
Non si sa mai icon_idea.gif
 
685526
685526 Inviato: 26 Set 2006 18:21
 

si infatti, io il bullone rotto nn l'ho cambiato, è proprio comodo svitarlo senza la chiave soprattutto in quel punto...
 
685584
685584 Inviato: 26 Set 2006 18:32
 

mah, con la moto sul cavalletto centrale dovresti arrivarci.... non dico proprio agevolmente ma dovresti farcela!
Confermo che non è il primo caso di bullone rovinato che sento, relativamente alla ZR7....
dai che ce la fai!! icon_wink.gif
 
686951
686951 Inviato: 27 Set 2006 8:13
 

Albytor ha scritto:
mah, con la moto sul cavalletto centrale dovresti arrivarci.... non dico proprio agevolmente ma dovresti farcela!
Confermo che non è il primo caso di bullone rovinato che sento, relativamente alla ZR7....
dai che ce la fai!! icon_wink.gif


Bravissimo!!!
icon_cool.gif
Infatti proprio io, qualche mese fa, facevo notare che il mio meccanico mi cambia quel dado, sotto la pancia della ZR-7, ad ogni cambio d'olio!!!
Sottolienando la fatica bestia che fa OGNI VOLTA!! icon_evil.gif
La scarsissima qualità del materiale con cui è fatto (sembra appunto, di piombo e non di ghisa o acciaio).
E l'infelice posizione, dove, a detta sua, non si capisce come ma...risulta deformato e alla frusta di ogni intemperia/asperità/caXXi&mazzi ( icon_lol.gif ) che capitano fra asfalto e moto.

Quindi, il bullone deformato è di diritto isnerito nei "classici difetti" della ZR-7 (insieme a: effetto on/off, freni, forcella).
icon_cool.gif
 
687798
687798 Inviato: 27 Set 2006 12:38
 

DUBBIO AMLETICO

il perno olio si svita come da norma in senso antiorario

NON E'CHE PER CASO quello del filtro si svita in SENSO ORARIO ???!!!

non credo, ma datemi conferma.

A proposito sto seguendo la tecnica chesterfield e sono arrivato all'80% a trapanarlo lungo la testa. Ho inserito un chiavino a brugola d'acciaio tostissimo, l'ho martellato lievemente per far leva e... SI E' PIEGATO.

RAGA' è terribile, stamattina ho gettato nel cesso un'altra ora della mia vita, assieme a 5 punte piccole per il trapano...

QUESTA MI SERVE DI LEZIONE la prossima volta delego tutto al meccanico e se la vede lui

Meno male che a Bari in questi giorni diluvia se no sai che agonia...
 
687800
687800 Inviato: 27 Set 2006 13:25
 

DUBBIO AMLETICO

il perno olio si svita come da norma in senso antiorario

NON E'CHE PER CASO quello del filtro si svita in SENSO ORARIO ???!!!

non credo, ma datemi conferma.

A proposito sto seguendo la tecnica chesterfield e sono arrivato all'80% a trapanarlo lungo la testa. Ho inserito un chiavino a brugola d'acciaio tostissimo, l'ho martellato lievemente per far leva e... SI E' PIEGATO.

RAGA' è terribile, stamattina ho gettato nel cesso un'altra ora della mia vita, assieme a 5 punte piccole per il trapano...

QUESTA MI SERVE DI LEZIONE la prossima volta delego tutto al meccanico e se la vede lui

Meno male che a Bari in questi giorni diluvia se no sai che agonia...

ADESSO VI NARRO UN ANEDDOTO DA PAURA

provando a svitare quel gran pezzo di... bullone... con la moto sul cavalletto centrale, ci credete che il bullone è rimasto fermo E LA MOTO SI E' GIRATA DI QUASI 20 gradi !!!??? 200 kili spostati cercando di scvitare un bullone !!! TERRIBILEEE!!!!!!!!
 
687903
687903 Inviato: 27 Set 2006 13:48
 

hai rotto 5 punte icon_lol.gif , nn penso proprio che quella chiave a brugola che hai usato tu sia d'acciaio, se per piegarla ci è voluto cosi poco, al massimo si rompeva il dado... e cmq nn penso che si sviti in senso orario
 
691430
691430 Inviato: 28 Set 2006 13:01
 

Se hai qualcuno con una saldatrice prova a farti saldare una barra sulla testa della vite così puoi girarla oppure come ultimo tentativo fai saltare la testa al bullone , rimuovi il coperchio ed il filtro poi avviti un dado sulla filettatura rimasta e ci fai dare un punto di saldatura, prendi una chiave a tubo e sviti il tutto, poi ricompri la vite.
Ciao Diego
 
698230
698230 Inviato: 30 Set 2006 15:04
 

Signori, il mio caro Mimmo della ferramenta di fiducia consiglia un'unica soluzione: demolire la testa del dado col trapano fino a che la calotta cadrà da sola, e sperare che il resto del perno non rompa tanto i co***oni... domenica mattina sarà the final fight...

speriamo bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
706306
706306 Inviato: 3 Ott 2006 11:56
 

Esistono delle chiavi, tipo pinza, che riescono ad agganciare anche i dadi rovinati. Li vendevano in tv ma li puoi trovare anche nei punti bricofer o leroy merlen. Sono strepitose. Con me hanno funzionato.
 
706394
706394 Inviato: 3 Ott 2006 12:21
 

falappa ha scritto:
Esistono delle chiavi, tipo pinza, che riescono ad agganciare anche i dadi rovinati. Li vendevano in tv ma li puoi trovare anche nei punti bricofer o leroy merlen. Sono strepitose. Con me hanno funzionato.


Me ne posti una foto cortesemente?
 
717423
717423 Inviato: 6 Ott 2006 14:12
Oggetto: Re: Aiutooo!!! Ho spanato il bullone filtro olio
 

Bilegro ha scritto:
Cari signori,

si sa, il fai da te è una malattia ed io ho ben pensato di cambiare da solo olio e filtro della mia ZR7, solo che da bravo cazzone ho totalmente levigato il bullone del filtro olio, per svitare il quale ci vuole una chiave fissa da 17.

L'ho praticamente reso rotondo... il problema con la tronchese è che tra marmitta e cavalletto manca lo spazio per la presa !!!

OK sono un cazzone, lo so, adesso però aiutatemi, vi prego!!!


Non è capitato solo a te, ma anche a me, solo che io ho deciso di fermarmi un momento prima e quindi i bullone non è del tutto spannato, ho provato con tutte le chiavi chiavine chiavette possibili, ma niente, la chiave fissa del 17 è leggermente grande, e quella del 16 è piccola! Altri suggerimenti?
 
719822
719822 Inviato: 7 Ott 2006 11:03
 

VITTORIAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho portato la moto dal miglior meccanico di moto di Bari (non lo nomino, perché è un amico) e mi ha chiesto 250 Euro per risolvere il problema... MA VAFFAN***O !!!!!!!!!!!!!!!!! Con quei soldi pago 2-3 killer e chissà avanza qke spicciolo per il funerale che meriti... ok ho esagerato ma che ca**o, quanti soldi...

A sto punto sono andato dal meccanico di scooter sotto casa e, con 4 ore di lavoro da negro, ha:

1) saldato un bullone nuovo sui residui di quello vecchio
2) agganciato una chiave a tubo (simile a quella nella dotazione di bordo della Kawa), e...
3) ...con un altro tubo ha fatto leva e l'ha svitato.

GENIALE, a dir poco. La scienza delle leve, l'esperienza pluriennale... e sapete quanto mi ha chiesto? Solo 20 Euro... ripeto VENTI EURO.

Non so perché, forse perché in fondo dentro di me si nasconde un nobiluomo (???), sotto quella scocca da grezzo cavernicolo, o forse perché mi ha risolto un problema che si faceva sempre più preoccupante... gli ho messo in mano 40 Euro e gli ho stretto la mano. E ho pensato tra me... tu hai i coglioni esagonali, proprio come quel bullone...

PEZZO DI ME**A di un bullone, ha fatto soffrire mezzo mondo! A sto punto, visto che il bullone "rigenerato" ha retto lo sforzo con un punto al 25% di saldatura, l'ho fatto saldare al 100%, molare sui bordi e adesso è venuto fuori un monumento di bullone. Sinceramente non mi andava neanche di sostituirlo perché internamente stava alla perfezione, e poi chissà tempi e costi per averne uno nuovo originale !!!

Ne ho approfittato per rabboccare l'olio venuto fuori dal filtro con del Castrol Grand Prix 15W50 alte prestazioni, ho cambiato il filtro olio e pure le candele, con le originali NGK DR9EA (quelle consigliate dalla Kawasaki)... che avevo comprato dal negozio di cui sopra.

Per concludere, va alla grande e la sento anche più incazzata di prima !!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Grazie davvero a tutti per i consigli che mi avete dato! Quando volete, c'è una birra ad attendervi !!! Bià...

!!! 100% BILEGRO !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15171447
15171447 Inviato: 31 Ott 2014 15:25
 

Stasera faccio il foro.... beta rr 450 ...
Mi hai fatto schiantare dalle risate, grazie per il buonumore trasmesso...
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15171712
15171712 Inviato: 31 Ott 2014 20:44
 

Sei riuscito a svitarlo??
La soluzione ce' !!
con una spesa di 16€
 
15171718
15171718 Inviato: 31 Ott 2014 20:46
 

Dimenticavo di dirti che con la mia soluzione non devi ne bucare ne limare ecc ma solo svitarlo!!
 
15322608
15322608 Inviato: 22 Apr 2015 14:26
 

Quasi dimenticavo.. l'ho svitato...
Martello e scalpello... un'oretta buona di batti con pazienza.

La rondella in rame era conica e col doppio bavero da tanto che l'avevano stretta.
No comment.

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