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Benelli 491 accende ma non gira ruota posteriore
15683189
15683189 Inviato: 24 Ago 2016 14:54
Oggetto: Benelli 491 accende ma non gira ruota posteriore
 



Ciao a tutti, ho un problema con lo scooter della mia ragazza, un vecchio Benelli 491 50cc.
Sono qui con un nuovo topic perchè nonostante le numerose ricerche non ho trovato una risposta concreta e soddisfacente.

Vi spiego in breve cosa è accaduto.
Era per strada e una volta ripartita dal semaforo ha percorso qualche centinaio di metri per poi perdere trazione... accelerava, lo scooter saliva di giri ma non camminava più.
Dopo essersi accostata ha spento e riacceso ma nessun cambiamento: a cavalletto o senza, lo scooter accende ma a gas aperto la ruota non gira più.

Ieri pomeriggio sono andato a verificare il problema. Ho aperto la coppa del carter e ho notato che la cinghia è sana e per niente sfilacciata.
Ho provato ad accendere e a dare gas e mi è parso di notare che la cinghia non faccia presa sulla puleggia posteriore (al mozzo della ruota) che mi pare sia la frizione (?).
Non ho potuto dare seguito alle verifiche poichè lo scooter è in strada ( dove lo aveva parcheggiato la mia ragazza dopo il guasto) ed essendo quasi buio e senza una torcia, ho fatto in tempo a richiudere la coppa.

Perchè scrivo qui? Senza dubbio tra di voi ci sarà qualcuno che ne sa piu di me e potrebbe senz'altro darmi indicazioni su cosa verificare ed eventualmente come operare. In parte ho una certa manualità nello smontaggio e rimontaggio ma un consiglio fa sempre bene.

Da dove mi consigliate di iniziare l'analisi del problema?

In attesa di una vostra utilissima risposta,
saluto tutti e auguro buon pomeriggio!
 
15683214
15683214 Inviato: 24 Ago 2016 15:35
 

Ciao, di solito quando succedono queste cose sono appunto o la cinghia che slitta, o la frizione che non fa più presa sulla campana (per qualche motivo).

Strano che la frizione ceda di botto però, avrebbe dovuto dare più d'una avvisaglia. Riesci a smontare la campana e vedere com'è messo il tutto?
 
15683245
15683245 Inviato: 24 Ago 2016 16:25
 

Strano che non abbia sentito rumori.
Quasi sicuramente hai rotto la cinghia.
 
15683346
15683346 Inviato: 24 Ago 2016 20:13
 

Ciao ragazzi, ho appena chiesto info visto che non lo uso io.
Pare che già da qualche giorno facesse un rumore strano, tipo metallico e scattoso in fase di partenza.

@6thgear No la cinghia è intera e per niente logorata... Pensavo anche io alla cinghia, tant'è che prima ancora di aprire il carter l'avevo comprata... icon_sad.gif

@TommyTheBiker Si hai ragione, ma non sapevo delle avvisaglie che c'erano e che venivano ignorate da chi lo guida.
La campana la vado a smontare domani pomeriggio. Ti saprò dire.

In ogni caso la campana ha il tipico colore scuro violaceo che, da quel che leggo in giro, sia segno di usura e ovalizzazione.
In tal caso si sostituisce solo la campana o è preferibile cambiare anche la frizione?

A domani per gli aggiornamenti 0510_saluto.gif
 
15683441
15683441 Inviato: 24 Ago 2016 23:38
 

Colore scuro e violaceo? Bella cotta direi! Sarà da cambiare, penso anch'io.

Di solito i ceppi della frizione vanno a ramengo ben prima della campana, quindi se è messa male quella, è facile che sia da cambiare tutto il gruppo frizione.

Io metterei una Top Performance o una Malossi (modello Fly): sono di durata simile se non lievemente superiore all'originale, costano sicuramente meno (una settantina di euro tra frizione, campana e mollette) e ti danno quel briciolo di accelerazione in più che in città non guasta.
 
15683499
15683499 Inviato: 25 Ago 2016 8:21
 

TommyTheBiker ha scritto:
Colore scuro e violaceo? Bella cotta direi! Sarà da cambiare, penso anch'io.

Di solito i ceppi della frizione vanno a ramengo ben prima della campana, quindi se è messa male quella, è facile che sia da cambiare tutto il gruppo frizione.

Io metterei una Top Performance o una Malossi (modello Fly): sono di durata simile se non lievemente superiore all'originale, costano sicuramente meno (una settantina di euro tra frizione, campana e mollette) e ti danno quel briciolo di accelerazione in più che in città non guasta.


Buondì,

quando parli del gruppo frizione parli solo dei tre elementi (frizione-campana-mollette) o serve acquistare altro? ( tipo molla di contrasto e correttore di coppia )
Inoltre, leggo sui siti di ricambi che le frizioni hanno delle misure: 105 o 107mm ma non mi è chiara la differenza tra i due.
Da quel che leggo in giro per il web c'è chi le installa indifferentemente e non spiega cosa cambia tra le due misure. Mi pare strano che non cambi nulla sia nel metodo di funzionamento che nel montaggio.
Tu sai darmi una mano per capire?
In merito al modello effettivamente avevo adocchiato la Malossi Fly proprio per questioni di prezzo ( è uno scooter vecchio che deve resistere ancora qualche mese per poi lasciare spazio al nuovo, quindi spendere troppo ha poco senso e oltretutto chi lo guida non cerca prestazioni superiori ).

Ora, oltre alla frizione cambierò la cinghia che ho già comprato e, visto che mi ci trovo, la monto.
Pensi che sia il caso di mettere le massette nuove? Non ho idea dello status delle attuali a bordo... nel caso come posso capire se sono da sostituire o meno?


Ciao!
 
15683719
15683719 Inviato: 25 Ago 2016 13:26
 

ilMorgiDick ha scritto:
quando parli del gruppo frizione parli solo dei tre elementi (frizione-campana-mollette) o serve acquistare altro? ( tipo molla di contrasto e correttore di coppia )
In teoria per "gruppo frizione" si intenderebbe tutto tutto tutto, ma per rovinare i correttori e snervare la molla ce ne vuole. Se vuoi proprio andare sul sicuro prendi anche la molla, la più morbida disponibile a catalogo. Avendo adocchiato la Fly metterei una bianca Malossi (il colore indica la durezza, la bianca è all'incirca come l'originale).

ilMorgiDick ha scritto:
Inoltre, leggo sui siti di ricambi che le frizioni hanno delle misure: 105 o 107mm ma non mi è chiara la differenza tra i due.
Da quel che leggo in giro per il web c'è chi le installa indifferentemente e non spiega cosa cambia tra le due misure.
Cambia molto banalmente il diametro, la 105 mm è equipaggiata dagli scooter con motore Minarelli mentre l'altra dai motori Piaggio. Se cambi frizione e campana in teoria puoi metterle entrambe, nel carter ci stanno; rispettare la misura originale però male non fa.

ilMorgiDick ha scritto:
Pensi che sia il caso di mettere le massette nuove? Non ho idea dello status delle attuali a bordo... nel caso come posso capire se sono da sostituire o meno?
Se la parte esterna è consumata, e sopratutto se è consumata in modo irregolare, sono da cambiare.

Occhio al peso comunque, gli originali stando a quanto dicono qui
rulli originali x benelli 491 lc
sono da 6,7 grammi, non so se sia vero ma come dato per un cinquantino quadra. Se non li trovi esattamente di quella grammatura prendili il più simili possibile (diciamo 6,5 o 7 grammi).

Tieni presente che rulli leggermente più leggeri del dovuto migliorano l'accelerazione a discapito della velocità massima, viceversa quelli più pesanti; discostarsi di troppo rispetto alla grammatura giusta invece fa lavorare male la trasmissione e basta.
 
15684267
15684267 Inviato: 26 Ago 2016 10:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se vuoi proprio andare sul sicuro prendi anche la molla, la più morbida disponibile a catalogo. Avendo adocchiato la Fly metterei una bianca Malossi (il colore indica la durezza, la bianca è all'incirca come l'originale)


Incontro difficoltà a comprare la Malossi Fly perchè non ce l'hanno disponibile o hanno prezzi davvero assurdi.
Uno di questi rivenditori contattati mi dice che ha disponibile frizione e campana 105mm POLINI.
Non conosco queste parti e non riesco a determinare la bontà di una o l'altra frizione.

Insisto con la ricerca della Malossi Fly o posso anche orientrarmi su una Polini? Polini me la metterebbero frizione con campana a 60€
 
15684293
15684293 Inviato: 26 Ago 2016 11:48
 

Anche la Polini è un'ottima marca, più che altro essendo la Malossi più diffusa pensavo avessi più facilità a reperire la Fly.

Presumo sia il modello 3G non regolabile; il prezzo ci sta, ma assicurati che ci siano le mollette (dovrebbero dartene un set con la frizione).
 
15684355
15684355 Inviato: 26 Ago 2016 12:53
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anche la Polini è un'ottima marca, più che altro essendo la Malossi più diffusa pensavo avessi più facilità a reperire la Fly.

Presumo sia il modello 3G non regolabile; il prezzo ci sta, ma assicurati che ci siano le mollette (dovrebbero dartene un set con la frizione).



Va bene.
Allora appena faccio il lavoro poi ti faccio sapere com'è andata.

Grazie ancora!! 0509_campione.gif
 
15684364
15684364 Inviato: 26 Ago 2016 13:08
 

Prego 0509_up.gif
 
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