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problema taratura phantom f 12 [gira troppo alto]
13047148
13047148 Inviato: 25 Feb 2012 14:31
Oggetto: problema taratura phantom f 12 [gira troppo alto]
 

ciao a tutti sono nuovo scosate se sbaglio posto per la discussione

ho un problema con il mio phantom f 12 ad aria...


quando l'ho comprato avevo su la zx e mi faceva 76 km/h

settimana scorsa ho montato variatore multivar frizione fly con mollette verdi molla di contrasto gialla e campana polini.....con le massette 7gr che mi hanno dato con il multivar

adesso la moto a una bella ripresa e sale di giri velocemente, ma si ferma a 50 km/h e ci mette moltissimo ad arrivare a 70mk/h....e non li supera rimane inchiodato a 70 e non sale..non è bassa di giri anzi forse anche troppi.

volevo sapere il problema

grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13047484
13047484 Inviato: 25 Feb 2012 16:36
 

secondo me hai la molla di contrasto troppo dura.
prova a mettere la bianca malossi e metti dei rulli intorno ai 5.5gr
 
13048203
13048203 Inviato: 25 Feb 2012 20:08
 

medrano ha scritto:
secondo me hai la molla di contrasto troppo dura.
prova a mettere la bianca malossi e metti dei rulli intorno ai 5.5gr


quoto icon_wink.gif però i rulli forse un po più pesanti
 
13048255
13048255 Inviato: 25 Feb 2012 20:19
Oggetto: Re: problema taratura phantom f 12 [gira troppo alto]
 

sasizza95 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo scosate se sbaglio posto per la discussione

ho un problema con il mio phantom f 12 ad aria...


quando l'ho comprato avevo su la zx e mi faceva 76 km/h

settimana scorsa ho montato variatore multivar frizione fly con mollette verdi molla di contrasto gialla e campana polini.....con le massette 7gr che mi hanno dato con il multivar

adesso la moto a una bella ripresa e sale di giri velocemente, ma si ferma a 50 km/h e ci mette moltissimo ad arrivare a 70mk/h....e non li supera rimane inchiodato a 70 e non sale..non è bassa di giri anzi forse anche troppi.

volevo sapere il problema

grazie in anticipo icon_biggrin.gif

tu hai il 50 cc e giri con la molla gialla? normalmente una molla gialla e sconsigliabile anche su un 70cc base, figuriamoci su un 50cc originale icon_asd.gif uno scooter con una ela soft tipo la tua normalmente si tara con 5.5 e molla originale... puoi provare, sicuramente girera molto meno alto, e se non ti piace puoi prova con 6 grammi e molla originale o bianca,
 
13049456
13049456 Inviato: 26 Feb 2012 11:25
 

ma io l'anno scorso avevo un ovetto e gli avevo messo gli stessi pezzi: multivar fly e campana mollette bianche e molla gialla con le 7 del multivar e la stage pro replica e di taratura era perfetta
 
13049528
13049528 Inviato: 26 Feb 2012 11:57
 

sasizza95 ha scritto:
ma io l'anno scorso avevo un ovetto e gli avevo messo gli stessi pezzi: multivar fly e campana mollette bianche e molla gialla con le 7 del multivar e la stage pro replica e di taratura era perfetta
il phantom e nuovo?? se si, puo darsi che e euro 2 , ed e bloccato di centralina, che va cambiata.
 
13049559
13049559 Inviato: 26 Feb 2012 12:07
 

nono l'ho comprato 2 mesi fa usato...è del 2002
 
13049630
13049630 Inviato: 26 Feb 2012 12:25
Oggetto: Re: problema taratura phantom f 12 [gira troppo alto]
 

sasizza95 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo scosate se sbaglio posto per la discussione

ho un problema con il mio phantom f 12 ad aria...


quando l'ho comprato avevo su la zx e mi faceva 76 km/h

settimana scorsa ho montato variatore multivar frizione fly con mollette verdi molla di contrasto gialla e campana polini.....con le massette 7gr che mi hanno dato con il multivar

adesso la moto a una bella ripresa e sale di giri velocemente, ma si ferma a 50 km/h e ci mette moltissimo ad arrivare a 70mk/h....e non li supera rimane inchiodato a 70 e non sale..non è bassa di giri anzi forse anche troppi.

volevo sapere il problema

grazie in anticipo icon_biggrin.gif


metti la molla di contrasto bianca, rulli 5,5g e lascia le mollette verdi 0509_up.gif
 
13050472
13050472 Inviato: 26 Feb 2012 16:36
 

sasizza95 ha scritto:
ma io l'anno scorso avevo un ovetto e gli avevo messo gli stessi pezzi: multivar fly e campana mollette bianche e molla gialla con le 7 del multivar e la stage pro replica e di taratura era perfetta

mah non so, poi ogni motore e particolare... puoi provare come ti abbiamo detto, sinceramente sono contrario alle tarature " frullatore " cioe motori che girano altissimo... ti danno una buona ripresa ma perdi in allungo e consumi come un boing777... prova i 5.5 e molla originale, se senti che non prende giri ed e moscio prova a mettere la bianca, sono le uniche tarature che consiglierei in una elaborazione cosi
 
13051653
13051653 Inviato: 26 Feb 2012 21:14
 

ok grazie proero così...vi farò sapere del risultato icon_biggrin.gif
 
13053649
13053649 Inviato: 27 Feb 2012 13:28
 

ok, facci sapere al piu presto
sasizza95 ha scritto:
ok grazie proero così...vi farò sapere del risultato icon_biggrin.gif
 
13060055
13060055 Inviato: 28 Feb 2012 18:43
 

oggi ho provato a mettere la molla bianca malossi....è meglio in ripresa e anche un po in allungo, pero se vado a 70 km/h per 10 secondi va quasi in fuorigiri
icon_cry.gif
 
13060153
13060153 Inviato: 28 Feb 2012 19:03
 

sasizza95 ha scritto:
oggi ho provato a mettere la molla bianca malossi....è meglio in ripresa e anche un po in allungo, pero se vado a 70 km/h per 10 secondi va quasi in fuorigiri
icon_cry.gif
la molla bianca con quali rulli?
 
13060164
13060164 Inviato: 28 Feb 2012 19:06
 

sempre i 7 perchè ho solo quelli...li dovrei comprare ma non so quali
 
13060190
13060190 Inviato: 28 Feb 2012 19:11
 

sasizza95 ha scritto:
sempre i 7 perchè ho solo quelli...li dovrei comprare ma non so quali
ascolta, prova cosi... rimetti la molla di contrasto originale, spero non l avrai buttata... e vai a comprare un set di rulli da 5.5 grammi,e montali... a mio parere andra molto bene, poi se senti che e moscio metti la bianca sempre con i 5.5... anche se va male ( ne dubito ) poi il peso giusto sara sempre intorno ai 5.5 o 6 grammi, ti farai un idea ben precisa...
 
13060214
13060214 Inviato: 28 Feb 2012 19:17
 

ok grazie...ho parlat con un mio amico e mi a detto la stessa cosa 5.5 con molla bianca..le andrò a comprare icon_biggrin.gif
ma perchè va in fuorigiri..ho su le 7. non lo dovrebbe fare solo se si hanno massette basse.
io ho montato il dstanziale che mi hanno dato nel multivar, quello spesso 5mm, non è che è questo il problema??
 
13060233
13060233 Inviato: 28 Feb 2012 19:22
 

sasizza95 ha scritto:
ok grazie...ho parlat con un mio amico e mi a detto la stessa cosa 5.5 con molla bianca..le andrò a comprare icon_biggrin.gif
ma perchè va in fuorigiri..ho su le 7. non lo dovrebbe fare solo se si hanno massette basse.
io ho montato il dstanziale che mi hanno dato nel multivar, quello spesso 5mm, non è che è questo il problema??

ok d accordo, ma prima di provare con la molla bianca provalo con la molla originale... il distanziale puo essere un problema, dipende dove lo hai montato... lo hai montato dietro al variatore, o tra mozzo e ventolino?
 
13060247
13060247 Inviato: 28 Feb 2012 19:26
 

si li...è giusto??
 
13060252
13060252 Inviato: 28 Feb 2012 19:26
 

tra mozzo e ventolino
 
13060297
13060297 Inviato: 28 Feb 2012 19:35
 

sasizza95 ha scritto:
tra mozzo e ventolino
icon_eek.gif icon_eek.gif quello da 5mm tra mozzo e ventolino?? per mozzo e ventolino intendo lo spazio che c e appena togli il ventolino, c e il mozzo con sopra la cinghia... l hai messo davanti a quel mozzo? e sbagliatissimo, li ci vanno rasamenti sottilissimi, anzi a dirla tutta non ci vanno proprio, e piu facile tarare senza rasamenti... ci credo che gira altissimo e non va, la cinghia slitta moltissimo, non fa proprio presa... questo e un danno molto grave, perche la cinghia slitta tantissimo, e ti fa perdere davvero tanto in prestazioni...
ora carico una foto, il rasamento lo hai messo dove indica la freccia rossa ?
Link a pagina di Imgur.com
 
13060317
13060317 Inviato: 28 Feb 2012 19:38
 

si li....nel manuale del multivar cè scritto di metterlo li oppure dietro al variatore...non sapevo cosa fare allora lho messo li visto che li cera il rasamento originale
questo distanziale lo devo mettere perforza perchè se no il ventolino non rimane fissato, infatti il mozzo del multivar è più corto di quello originale
 
13060354
13060354 Inviato: 28 Feb 2012 19:47
 

sasizza95 ha scritto:
si li....nel manuale del multivar cè scritto di metterlo li oppure dietro al variatore...non sapevo cosa fare allora lho messo li visto che li cera il rasamento originale
questo distanziale lo devo mettere perforza perchè se no il ventolino non rimane fissato, infatti il mozzo del multivar è più corto di quello originale
si giusto va messo, ma non li... per farti capire li si mettono distanziali piu piccoli di 1 mm... tipo 0,2 mm etc--- mica 5mm... vabbe e un errore comune che capita, quel distanziale va messo dietro al variatore, davanti alla ruota libera... ecco una foto
Link a pagina di Imgur.com
va messo dove indica la freccia rossa... quindi ora fai una cosa... smonta al piu presto la trasmissione... togli in variatore, e ti ritrovi con la ruota libera davanti... togli i rasamenti che ci sono ( se ci sono ) e metti questo da 5mm , poi rimetti il variatore, il mozzo la cinghia la puleggia etc e vai a fare un giro... vedi come va... sono strasicuro che sentirai un cambiamento radicale... era questo il problema... poi possiamo tranquillamente tarare 0509_up.gif
 
13060548
13060548 Inviato: 28 Feb 2012 20:26
 

a ok ok grazie domani provo e ti dico subito come va!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13061033
13061033 Inviato: 28 Feb 2012 21:34
 

sasizza95 ha scritto:
a ok ok grazie domani provo e ti dico subito come va!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
aspetto risposte... Mi raccomando non mettere rasamenti tra mozzo e ventolino metti solo quello da 5 mm dietro al variatore
 
13067858
13067858 Inviato: 1 Mar 2012 15:44
 

scusa ho sbagliato non era di 5mm il distanziale ma quello di 2mm
comunque lo spostato dietro al variatore e va molto meglio in ripresa pero si ferma a 70km/h a giri altissimi..sono stato per un po a 70 poi ho lasciato perchè non volevo tischiare di farla andare ancora in fuorigiri
ho sempre su le 7
 
13068448
13068448 Inviato: 1 Mar 2012 18:14
 

sasizza95 ha scritto:
scusa ho sbagliato non era di 5mm il distanziale ma quello di 2mm
comunque lo spostato dietro al variatore e va molto meglio in ripresa pero si ferma a 70km/h a giri altissimi..sono stato per un po a 70 poi ho lasciato perchè non volevo tischiare di farla andare ancora in fuorigiri
ho sempre su le 7
bene, ora si puo tarare.... innanzitutto la molla gialla e molto molto dura, i correttori neanche li fa aprire talmente e dura... ora puoi benissimo comprare un set da 5.5 e rimettere la molla di contrasto originale, che e molto piu morbida di qualsiasi molla malossi... sfrutterai tutta l ampiezza del variatore, di conseguenza l allungo migliorera e anche di molto a mio parere... guarda se va male ti rimborso la spesa per i rulli da 5.5 !! 0509_doppio_ok.gif
 
13069031
13069031 Inviato: 1 Mar 2012 19:54
 

icon_arrow.gif mdf verdi
icon_arrow.gif mdc bianca
icon_arrow.gif rulli tra 5-6g
 
13069424
13069424 Inviato: 1 Mar 2012 20:58
 

neogileraice ha scritto:
icon_arrow.gif mdf verdi
icon_arrow.gif mdc bianca
icon_arrow.gif rulli tra 5-6g

prima di passare alla bianca e molto meglio che provi con l originale... io ho il suo stesso motore e la stessa elaborazione, con la bianca fa schifo con l originale mi fa i 120 ( di tachimetro) e gira molto meglio...
 
13069938
13069938 Inviato: 1 Mar 2012 22:09
 

ok sabato compro le massette...e se riesco provo subito a montarle insieme alla molla originale
 
13071715
13071715 Inviato: 2 Mar 2012 13:51
 

sasizza95 ha scritto:
ok sabato compro le massette...e se riesco provo subito a montarle insieme alla molla originale
giusto, ma non l hai buttata la molla originale vero? speriamo di no icon_asd.gif stai attento quando apri la frizione... la molla gialla e durissima, ti puo schizzare in faccia e puo farti veramente male...
 
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