Leggi il Topic


Consiglio passaggio da ss a motard
15682465
15682465 Inviato: 23 Ago 2016 11:29
Oggetto: Consiglio passaggio da ss a motard
 



Salve a tutti ci sono già alcune conversazioni simili ma per me è una domanda un po diversa..vi spiego..io come prima moto avevo un monster 620 ie poi dopo 2 stagioni sono passato ad un kawasaki zx10r ed adesso vorrei passare ad un Ktm smc 690 r ..con la ninjona ci ho fatto 6000 km ma devo dire che anche se è una moto fantastica per l uso che ne faccio ( uscite nel fine settimana anche fino a 300 km in un solo giorno sui passi di montagna è una moto veramente stancante e troppo tecnica) e vorrei sapere passando al ktm come mi troverò? Avrò più bassi e potenza del vecchio monster? Perché diciamocelo sui passi di montagna servono tanti bassi e serve una moto più leggera di un mille da 208 kg..
 
15682538
15682538 Inviato: 23 Ago 2016 13:39
 
 
15682649
15682649 Inviato: 23 Ago 2016 17:05
Oggetto: Si letto già
 

La domanda appunto era se mi sarei trovato meglio del monster 620 come medio bassi ecco..
 
15682919
15682919 Inviato: 24 Ago 2016 8:12
Oggetto: Re: Si letto già
 

gabrigabra89 ha scritto:
La domanda appunto era se mi sarei trovato meglio del monster 620 come medio bassi ecco..

sai com'è, la SMCr ha quasi 70 cavalli per 154 kg in ordine di marcia (anche se ben "rosicati" dalla casa puoi ancora mangiarci peso, dalla batteria a qualche dettaglio PP/aftermarket in ergal), la M620 (che è una bella moto con una ottima ciclistica ma che al SMCr NON ci si avvicina!) arriva si e no a 55-60 cavalli per 155 kg a secco (quindi 180 con tutti i fluidi)... Direi che potenza/peso la SMC è vincente!!!
Descrivendo la SMC è:
icon_arrow.gif paradossalmente versatile se hai delle chiappe dure (consuma abbastanza poco e ha autonomie accettabili)
icon_arrow.gif il motore è abbastanza affidabile ma mangia olio a volontà e non sono proprio pochi i casi in cui ha dato gravi problemi
icon_arrow.gif la ciclistica è FANTASTICA e ha tutto quel che serve per cucirsi addosso la moto
icon_arrow.gif ha troppa elettronica per i miei gusti (ABS, TCS....)
icon_arrow.gif è teppista!

Come alternativa ti consiglio di guardare in casa SWM, costano 3000 euri in meno, sono qualcosina meno potenti e hanno solo l'ABS previsto per legge ma la qualità ciclistica e tecnica.... è figlia del mitico Ing. Macchi, padre della aprilia M/R/SXV 450/550 e della NUDA900R
 
15683033
15683033 Inviato: 24 Ago 2016 10:45
 

Il 690 KTM R supermotar è una moto praticamente pronto gara. Molto tecnica. Pronta ai bassi, forse troppo. Leggera. Maneggevole. Tendente al monoruota assassino. Nel senso che ha rapporti corti e molta coppia in basso. Inoltre la distribuzione dei pesi è molto altalenante, nel senso che avendo sospensioni a corsa lunga rispetto una stradale ha anche tanto trasferimento di carico fra gli assi e quindi tende a caricare molto il posteriore in accelerazione e quindi tende anche a far alzare il davanti.
Su un passo di montagna e sul misto stretto probabilmente è una delle migliori moto che ci sono, ma è tutto meno che poco fisica nella guida e comoda. Sul turismo a medio lungo raggio invece denuncia qualche limite. Non tanto per l'allungo del motore, perchè il 690 ha un allungo quasi anomalo per il tipo di motore, quanto piuttosto per la protezione offerta dal faro e per la sella estremamente alta.
Da questo punto di vista è meglio cercare il 990 di KTM o qualcosa tipo dorsoduro o hypermotard rimanendo sul genere.
Ho avuto anche io una ninja 1000 (la prima serie) che era più caricata in avanti e con un interasse più corto della tua, quindi anche più scomoda, e ora sono tornato ad una naked con motore 1.300 4 cilindri.
Per il motore, l'unica cosa che noterai è che in realtà è molto poco regolare a basso regime. Si dà tutto e subito, ma al minimo risenti del fatto che il mono fa una sola fase attiva ogni due giri di albero e quindi è più facile spegnerlo soprattutto a freddo.
Dal punto di vista della moto la cosa che ti potrebbe mettere in difficoltà sono frenata (visto che col trasferimento di carico ti sembrerà anche troppo violenta) e cambio, visto che vieni da una moto con la prima da 160 all'ora e passi ad una moto che fa poco più dei 180 al massimo e con una risposta cattiva sotto del motore oltretutto.
Difetti in realtà la moto ne ha pochi, sostanzialmente il motore tende a consumare olio per via della compressione alta e delle prestazioni che KTM ci ha tirato fuori, e i costi di manutenzione e di acquisto sono alti.

Se vuoi qualcosa di divertente, ma non tanto specialistico come la KTM, oltre alle motard che ti ho segnalato sopra, ci potrebbe essere una moto dai costi molto più abbordabili, sempre che ti piaccia.
Sarebbe la MT-09 di yamaha.
Ha un 3 cilindri e quindi ha più coppia di un 4 e più potenza in alto di un due. Il telaio è quello di un mezzo motard, ma permette anche di farci turismo senza problemi. I costi di gestione sono quelli di una jap. E ho un amico che in un paio d'anni ci ha fatto 50.000 km venendo da una KTM 990 Supermoto R ne sembra contento.

doppio_lamp_naked.gif
 
15683053
15683053 Inviato: 24 Ago 2016 11:21
 

gtdesmo ha scritto:
Il 690 KTM R supermotar è una moto praticamente pronto gara. Molto tecnica. Pronta ai bassi, forse troppo. Leggera. Maneggevole. Tendente al monoruota assassino. Nel senso che ha rapporti corti e molta coppia in basso. Inoltre la distribuzione dei pesi è molto altalenante, nel senso che avendo sospensioni a corsa lunga rispetto una stradale ha anche tanto trasferimento di carico fra gli assi e quindi tende a caricare molto il posteriore in accelerazione e quindi tende anche a far alzare il davanti.
Su un passo di montagna e sul misto stretto probabilmente è una delle migliori moto che ci sono, ma è tutto meno che poco fisica nella guida e comoda. Sul turismo a medio lungo raggio invece denuncia qualche limite. Non tanto per l'allungo del motore, perchè il 690 ha un allungo quasi anomalo per il tipo di motore, quanto piuttosto per la protezione offerta dal faro e per la sella estremamente alta.
Da questo punto di vista è meglio cercare il 990 di KTM o qualcosa tipo dorsoduro o hypermotard rimanendo sul genere.
Ho avuto anche io una ninja 1000 (la prima serie) che era più caricata in avanti e con un interasse più corto della tua, quindi anche più scomoda, e ora sono tornato ad una naked con motore 1.300 4 cilindri.
Per il motore, l'unica cosa che noterai è che in realtà è molto poco regolare a basso regime. Si dà tutto e subito, ma al minimo risenti del fatto che il mono fa una sola fase attiva ogni due giri di albero e quindi è più facile spegnerlo soprattutto a freddo.
Dal punto di vista della moto la cosa che ti potrebbe mettere in difficoltà sono frenata (visto che col trasferimento di carico ti sembrerà anche troppo violenta) e cambio, visto che vieni da una moto con la prima da 160 all'ora e passi ad una moto che fa poco più dei 180 al massimo e con una risposta cattiva sotto del motore oltretutto.
Difetti in realtà la moto ne ha pochi, sostanzialmente il motore tende a consumare olio per via della compressione alta e delle prestazioni che KTM ci ha tirato fuori, e i costi di manutenzione e di acquisto sono alti.

Se vuoi qualcosa di divertente, ma non tanto specialistico come la KTM, oltre alle motard che ti ho segnalato sopra, ci potrebbe essere una moto dai costi molto più abbordabili, sempre che ti piaccia.
Sarebbe la MT-09 di yamaha.
Ha un 3 cilindri e quindi ha più coppia di un 4 e più potenza in alto di un due. Il telaio è quello di un mezzo motard, ma permette anche di farci turismo senza problemi. I costi di gestione sono quelli di una jap. E ho un amico che in un paio d'anni ci ha fatto 50.000 km venendo da una KTM 990 Supermoto R ne sembra contento.

doppio_lamp_naked.gif

Non so dove tu legga che la smc r è racing o da cosa tu lo deduca.... i tagliandi sono a 10 mila km.... alla fine pompa di più del 620, arriva prima ai 180 ma direi che i tempi di cambiata sono simili.. ps come moto sa essere educatissima e le hyper, dd, 990smr/smt, nuda900 sono motard tanto quanto un tmax è una moto
 
15683360
15683360 Inviato: 24 Ago 2016 21:02
 

io ho l'SMC (modello 2015) e vengo da un gsx-r 750, quindi ti dico la mia:

agilissima e leggera, entra in curva da sola, la posizione rialzata facilità moltissimo le curve soprattutto di cattiveria, sotto i 3000 giri è "normale" come potenza ma strappa molto per via che è un mono, ma da 3000 in su tira a bestia.

con la mappa STD 1° e 2° si alza solo di gas da stock (senza kit evo o akra o porcate simili) con la mappa SPORT anche in 3° basta un colpo secco alla frizione e gas....

è una moto che esce di fabbrica racing (a dispetto di chi dice il contrario) è già equipaggiata di serie con mono regolabile (compressione lenta e veloce + estensione) le forche anteriori sono regolabili sia in compressione che in estensione. allo stesso prezzo non trovi di meglio da altre parti.

il freno anteriore a singolo disco non ti deve far preoccupare, ne ha parecchio di mordente, solo sbarazzati delle pastiglie di fabbrica che quando salgono troppo di temperatura perdono di efficacia.
preparati a tenere in casa la scorta di olio motore, io ti consiglio il bardahl XTS C60 10W60 ne mangia meno rispetto ad altre marche e OGNI uscita controlla l'olio perché soprattutto all'inizio ne mangia molto, poi si assesta. usata tranquilla fa 21km/l

i tagliandi sono a 10.000km ma io come anche alla macchina faccio sempre la metà (a 5000), preferisco spendere 50€ tra olio e filtro una volta in più che dover rifare un motore grippato... per ora il primo tagliando (quello dei 1000km mi è costato 130€, il secondo fatto a 5000 è costato 150€ faro quello del prossimo anno in ktm, poi scaduta la garanzia me li faccio da solo, i tagliandi vengono registrati oltre che sul libretto anche sul sito ktm quindi in caso di vendita è un usato che ha maggior valore perché i tagliandi non sono contraffattibili a posteriori e solo le officine ktm autorizzate possono registrarli.

lascia stare hyper, dorsoduro o peggio la mt-09 non sono paragonabili al K... l'mt09 non c'entra proprio nulla, hyper e dorsoduro sono più qualcosa di simile a una naked con seduta eretta che un motard vero e proprio.

evita autostrade, o sessioni più lunge di 300/350km. in autostrada uccidi il motore (fisso a regimi alti non è il suo mestiere) e la sella (si ha una sella, è quel pezzo sottile di spugnetta messo sopra la moto icon_smile.gif ) comincia a dare fastidio dopo 3 orette che si stai su.

ha l'ABS di serie che è TOTALMENTE disinseribile, in alternativa se preferisci derapare ma avere un minimo di sicurezza all'anteriore c'è un accessorio apposta nel catalogo PP che disinserisce SOLO i l'abs posteriore. ha di serie la frizione antisaltellamento ma NON il TC (almeno nel modello 2015 non c'è)

io la uso su per i passi ed è estremamente divertente, nel tragitto cittadino casa-lavoro invece soffre molto il caldo d'estate, è sufficiente una sosta a un semaforo rosso sotto il sole che parte la ventola del radiatore, per raffreddarla basta uno strappo di 4-500mt ai 90/100

i primi acquisti che ti consiglio sono le parti in ergal del catalogo PP che la abbelliscono parecchio, le frecce a led sempre PP che oltre a essere decisamente più belle a me hanno risolto il problema di appannamento della freccia posteriore sx dovuta ai fumi di scarico, un bel portatarga evotech e gli specchietti da manubrio (non quelli tondi che fanno vintage e su un motard fanno ca**re).

se hai domande sn qui icon_smile.gif
 
15683473
15683473 Inviato: 25 Ago 2016 7:52
 

Beh forse non sono stato così chiaro.

Io non ho mai avuto una motard e non ho mai avuto una KTM. La mia fonte è un amico che ha avuto nell'ordine una Supermoto R 950 e una 990 e che ha provato la duke 690 per cui mi rifaccio a quel che mi ha detto lui.
Lui per esempio faceva molti lavori di manutenzione in proprio per i costi dell'assistenza KTM.
Per la ZX-10R io avevo quella del 2004-5 quindi la prima serie.
Se parti da quella e vai sulla SMC R parti da una moto con posizione di guida molto racing e vai verso una con una posizione di guida da enduro quindi molto meno estrema e comunque molto più comoda.
La frizione della mia era a secco ed era molto dura. Se avevi la stessa cosa sulla tua 10-R passare alla frizione di una SMC non è un problema.
La KTM è vicina al vecchio modello da gara, con il vantaggio che già allora aveva più stabilità sul veloce rispetto alle concorrenti, ovviamente se lo vuoi vendere poi oggi devi aggiungerci tutta una serie di aggeggi come ABS, TCS ecc che la rendono inevitabilmente meno estrema, tuttavia il punto di partenza è una gran moto da corsa. Il telaio deriva da quello. Le sospensioni idem. Certo non è una Husqvarna 510, ma non credere che ci si scosti più di tanto.
Dal passaggio di moto secondo me più che la risposta a basso regime del motore, per cui il TCS ecc ti verranno in aiuto, quello dove noterai più differenza (agilità a parte ovviamente) saranno frenata (perchè il trasferimento di carico, la leggerezza del mezzo e la posizione del baricentro ti daranno l'idea che stai frenando di più di quello che stai facendo in realtà quindi gli automatismi che hai messo insieme sono da ricalibrare) e il cambio, non tanto per la velocità di cambiata o per la durezza perché anche kawa (almeno la mia lo era) non è così distante, quanto piuttosto per il fatto che in realtà hai un cambio spaziato stretto verso il basso per facilitare l'accelerazione da bassa velocità, invece la kawa aveva un cambio con una spaziatura fra le marce al contrario quindi ti devi abituare anche a quello.
Ultima considerazione tu hai parlato anche di turismo a corto raggio. Se avessi parlato di fun bike nulla da dire, parlando di turismo, specialmente se intendi portarti dietro un passeggero, forse esistono moto più adatte.
Poi è vero che una hypermotard non è una motard in senso stretto, ma una via di mezzo fra una motard e una naked, però sempre visto che hai parlato di turismo, penso sempre che si avvicini di più al tipo di utilizzo che ne vuoi fare tu, tutto qui.
Poi intendiamoci, la KTM è una gran moto e per divertirsi su un passo di montagna forse è la moto migliore che si possa comprare, ma per un uso a 360° forse non è la più adatta.
Anche il mio amico usava la Supermoto in pista e per qualche occasionale sparata domenicale, poi i viaggi li faceva con un'altra.
 
15683491
15683491 Inviato: 25 Ago 2016 8:16
Oggetto: Re: Si letto già
 

gabrigabra89 ha scritto:
La domanda appunto era se mi sarei trovato meglio del monster 620 come medio bassi ecco..


Visto che la domanda è questa, penso che la smc ne abbia di più ai bassi, ai medi ed agli alti in confronto con la 620.
ed è più leggera.
 
15684146
15684146 Inviato: 26 Ago 2016 6:36
 

Se confrontiamo il motore della 620 con quello della 690 direi che il motore ha la coppia massima più in basso rispetto al 620. In generale la risposta ai medi è simile. Il fatto è che il mono ha un picco di coppia che arriva prima, ma è anche meno piatto in quanto a curva per cui in uscita da una curva se avessero la stessa rapportatura e lo stesso peso nelle curve da seconda noteresti una prontezza superiore nel 690, ma in quelle da terza o quarta, quindi dove il motore parte da più in alto, la ripresa sarebbe simile.
Questo anche perché il 620 non era certo un motore così spinto, mentre il 690 in fatto di prestazioni è un vero gioiellino. Quello che stupisce di più è l'allungo del 690. Prendi altri motori simili in fatto di costruzione e cubatura (yamaha 660, husqvarna 610 ...) l'erogazione è prontissima ai bassi, ma l'allungo è quasi inesistente. Invece KTM ha lavorato sul 690 e l'ha dotato di un allungo quasi da bicilindrico.
Se la 620 fosse più moderna ci sarebbe più differenza sulla parte alta del contagiri, ma così la risposta è molto simile.
Certo poi peso minore e cambio rapportato in modo da favorire le accelerazioni da bassa velocità aiutano notevolmente nell'uscita di curva.
 
15684147
15684147 Inviato: 26 Ago 2016 6:47
 

gtdesmo ha scritto:
Se confrontiamo il motore della 620 con quello della 690 direi che il motore ha la coppia massima più in basso rispetto al 620. In generale la risposta ai medi è simile. Il fatto è che il mono ha un picco di coppia che arriva prima, ma è anche meno piatto in quanto a curva per cui in uscita da una curva se avessero la stessa rapportatura e lo stesso peso nelle curve da seconda noteresti una prontezza superiore nel 690, ma in quelle da terza o quarta, quindi dove il motore parte da più in alto, la ripresa sarebbe simile.
Questo anche perché il 620 non era certo un motore così spinto, mentre il 690 in fatto di prestazioni è un vero gioiellino. Quello che stupisce di più è l'allungo del 690. Prendi altri motori simili in fatto di costruzione e cubatura (yamaha 660, husqvarna 610 ...) l'erogazione è prontissima ai bassi, ma l'allungo è quasi inesistente. Invece KTM ha lavorato sul 690 e l'ha dotato di un allungo quasi da bicilindrico.
Se la 620 fosse più moderna ci sarebbe più differenza sulla parte alta del contagiri, ma così la risposta è molto simile.
Certo poi peso minore e cambio rapportato in modo da favorire le accelerazioni da bassa velocità aiutano notevolmente nell'uscita di curva.

il motore minarelli 660 non ha niente di simile nella costruzione col 690 tanto che si ferma a 48 cavalli (48 cavalli che possono arrivare a quasi 60 come il buon vecchio darksun dimostrò sulla sua XT660x, però il blocco è praticamente da prendere e da rifare da capo a piedi perchè in Minarelli anzichè montare cuscinetti e bronzine buone hanno deciso di taglire i giri utili, di tagliare la compressione e di tenere dei condotti di testa e delle valvole mignon, è per questo che il motore non allunga, non ha potenza e consuma solo relativamente poco se non si accelera). Come costruzione di "simile" in termini di potenza/cubatura, qualità dei materiali e cura progettuale bisogna scomodare il Gilera Bi4 della RC600. Il 690 torno a ripetere non è "spinto", è sfruttato al meglio, è studiato per rendere bene e per farlo anzichè "steroidare" e basta hanno ottimizzato tutto ciò che è ottimizzabile tanto che il 690 LC4 di ultima generazione montato sulla DUKE690R arriva a 75 cavalli (la testa ha persino un contralberino di bilanciamento). La KTM 690 non è racing tra l'altro, ha solo una gran ciclistica e non è perchè c'è un mono con compressione sdoppiata e una forcella regolabile è "racing", se fosse cosi anche il fantic caballero 125 LC 4T "competizione" del 2009-2012 sarebbe un 125 "racing", ma da quel 4T (fantastico da guidare) a un racing... ne passa di acqua sotto i ponti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©