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Motard a 18 anni non depo...
15681842
15681842 Inviato: 22 Ago 2016 11:21
Oggetto: Motard a 18 anni non depo...
 

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e so che è pieno di post sull'argomento ma non ho trovato cio che cercavp...
comunque io a breve faro' 18 anni e mi sarei orientato su un motard, il problema è che non so quale scegliere.
tenete conto che lo userei per andare a scuola (56 km al giorno) e per fare qualche giro con amici.
inoltre non lo vorrei depo...
scusate se ho fatto un altro post sull'argomento ma non sono proprio riuscito a trovare il topic adatto, ciao a tutti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15681881
15681881 Inviato: 22 Ago 2016 11:57
 

In che senso non lo vorresti depo? nel senso che lo vuoi a piena potenza o che ne vuoi uno che di per se' non supera i 35 kw?
 
15681895
15681895 Inviato: 22 Ago 2016 12:16
 

Se non lo vuoi depo le scelte sono principalmente il Suzuki drz400, il Kawasaki klx 250, Yamaha wr 250...
Se invece vuoi un 600 mi sa che almeno a libretto dovresti depotenziarlo


Le racing scordatele con quello che ci devi fare tu, fidati
 
15682476
15682476 Inviato: 23 Ago 2016 12:00
 

Marianz ha scritto:
In che senso non lo vorresti depo? nel senso che lo vuoi a piena potenza o che ne vuoi uno che di per se' non supera i 35 kw?

Ne voglio prendere una che non superi i 35kw
 
15682507
15682507 Inviato: 23 Ago 2016 12:51
 

Ci sono moto che sono depotenziate semplicemente solo a libretto mentre in realtà sono a potenza piena. Altre invece che hanno semplicemente meno di 35kw di natura. Tra queste se vuoi essere a norma 100% e per l'uso che devi farne ci sono Suzuki DRZ400 (secondo me la scelta migliore), Yamaha WR 250X e Beta M4 (che però io non considero un vero motard).
 
15682548
15682548 Inviato: 23 Ago 2016 13:47
 

Quindi moto come ktm,tm e husqvarna le lascio stare?
 
15682552
15682552 Inviato: 23 Ago 2016 13:52
 

Per forza se tu la vuoi a potenza piena e che rientri nei 35kw si! Oppure ne prendi una depotenziata a libretto e scegli se tenerla depotenziata anche realmente oppure la lasci a potenza piena ma comunque a libretto risulta avere sempre meno di 35kw. (i TM sono tutti racing e per te lasciali perdere)
 
15682557
15682557 Inviato: 23 Ago 2016 13:57
 

lnkreative ha scritto:
Per forza se tu la vuoi a potenza piena e che rientri nei 35kw si! Oppure ne prendi una depotenziata a libretto e scegli se tenerla depotenziata anche realmente oppure la lasci a potenza piena ma comunque a libretto risulta avere sempre meno di 35kw. (i TM sono tutti racing e per te lasciali perdere)

Ma ad esempio uno husqvarna sm 610 che se non sbaglio ha 34-35 kw non mi conviene per consumi e manutenzione, giusto?
 
15682558
15682558 Inviato: 23 Ago 2016 14:02
 

Ne ha 36 purtroppo la versione ad iniezione. L ha presa un mio amico depotenziata a libretto e ne riporta 25 ma ne aveva vista anche un altra e ha scoperto solo quando e andato a vederla che a potenza piena ne ha 36. Allora o prendi una moto che ha meno di 35kw originali e di motard soddisfacenti ce ne sono ben pochi e te li ho citati prima. Oppure prendi una che a potenza piena ha poco più di 35kw ma essendo depotenziate nel libretto di circolazione le puoi guidare con la A2. Ma dovresti per legge tenerla realmente depotenziata anche a livello di motore. Invece la maggior parte sono a potenza piena ma con a libretto meno di 35kw come la mia per esempio.
 
15682563
15682563 Inviato: 23 Ago 2016 14:08
 

Leggi qua per chiarirti le idee:
Con la patente A2, a partire dal 19 gennaio 2013, è possibile guidare moto con potenza fino a 35 kW di potenza, che corrispondono a poco più di 47 CV.

Oltre al rapporto potenza/peso c’è un altro limite previsto dalla normativa: la moto depotenziata, per essere guidabile dai motociclisti in possesso della patente A2, non può avere una potenza d’origine superiore ai 70 kW, ovvero 95 CV.

Per conseguire la patente A2 è necessario sostenere l’esame con una moto di cilindrata non inferiore ai 400 cc e che rispetti i limiti suddetti (potenza compresa tra i 25 e i 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore ai 0.2 kW/kg).
 
15682710
15682710 Inviato: 23 Ago 2016 19:22
 

lnkreative ha scritto:
Ne ha 36 purtroppo la versione ad iniezione. L ha presa un mio amico depotenziata a libretto e ne riporta 25 ma ne aveva vista anche un altra e ha scoperto solo quando e andato a vederla che a potenza piena ne ha 36. Allora o prendi una moto che ha meno di 35kw originali e di motard soddisfacenti ce ne sono ben pochi e te li ho citati prima. Oppure prendi una che a potenza piena ha poco più di 35kw ma essendo depotenziate nel libretto di circolazione le puoi guidare con la A2. Ma dovresti per legge tenerla realmente depotenziata anche a livello di motore. Invece la maggior parte sono a potenza piena ma con a libretto meno di 35kw come la mia per esempio.

ma la tua ad esempio me la sconsiglieresti per manutenzione e consumi giusto?
e una depotenziata solo a libretto non saprei se usarla perchè gia in moto é pericoloso in piu' se faccio un incidente in cui non ho colpa e me la mettono sui rulli lo prendo in culo o sbaglio?
 
15682875
15682875 Inviato: 24 Ago 2016 0:50
 

se vuoi moto non depotenziate che rientrano nei 35kw puoi vedere le varie 300 ad esempio la kawasaki 300 oppure il duke 390, oppure l'rc 390, il cbf 500 anche penso rientri, ma come motard non penso ne esistano che hanno solo 35kw a piena potenza.
 
15682940
15682940 Inviato: 24 Ago 2016 8:40
 

Marianz ha scritto:
se vuoi moto non depotenziate che rientrano nei 35kw puoi vedere le varie 300 ad esempio la kawasaki 300 oppure il duke 390, oppure l'rc 390, il cbf 500 anche penso rientri, ma come motard non penso ne esistano che hanno solo 35kw a piena potenza.

Esistono.. Le ho citate prima.. Yamaha WR250X, Suzuki DRZ 400 e Beta M4. Avevo dimenticato che c'è anche l'Honda CRF 250 M.
pietrolupo ha scritto:
lnkreative ha scritto:
Ne ha 36 purtroppo la versione ad iniezione. L ha presa un mio amico depotenziata a libretto e ne riporta 25 ma ne aveva vista anche un altra e ha scoperto solo quando e andato a vederla che a potenza piena ne ha 36. Allora o prendi una moto che ha meno di 35kw originali e di motard soddisfacenti ce ne sono ben pochi e te li ho citati prima. Oppure prendi una che a potenza piena ha poco più di 35kw ma essendo depotenziate nel libretto di circolazione le puoi guidare con la A2. Ma dovresti per legge tenerla realmente depotenziata anche a livello di motore. Invece la maggior parte sono a potenza piena ma con a libretto meno di 35kw come la mia per esempio.

ma la tua ad esempio me la sconsiglieresti per manutenzione e consumi giusto?
e una depotenziata solo a libretto non saprei se usarla perchè gia in moto é pericoloso in piu' se faccio un incidente in cui non ho colpa e me la mettono sui rulli lo prendo in culo o sbaglio?

La mia lasciala perdere i 450 sono racing. Tanta manutenzione e conteggiata ad ore di utilizzo, consumi elevati e non adatta a lunghi giri o alla città. Tecnicamente è vero quello che dici sul possibile incidente ma in realtà non controllano mai.. Se non uccidi qualcuno (e nemmeno qua è detto che lo facciano) non succede nulla. Ti mandano il perito che scatta due foto della moto e le manda all assicurazione per il risarcimento. A livello di motore non guardano mai nulla. Tutti quelli col 125 racing o ripotenziato che conosco e che hanno avuto incidenti più o meno gravi non hanno avuto problemi. Uno addirittura si è portato a casa quasi 80.000 euro dal suo incidente ma ne era uscito veramente male. Erano in 2 su un Hsq ripotenziato.. Però potresti trovare un over 600 e depotenziarlo tu nel senso lo trovi basta che abbia già riportato a libretto che ha meno di 35kw e poi se nella realtà è a potenza piena ti basta portarla da un meccanico generico ed in base alla tua moto o mette un blocco sull acceleratore per i giri motore o agisce sulla centralina rimappandola per depotenziarla. Cosi risulti in regola al 100%
 
15683034
15683034 Inviato: 24 Ago 2016 10:46
 

e come over 600 avresti dei consigli? e poi la domanda finale... a tuo parere mi conviene una depo o una a piena potenza che non superi i 35 kw?
 
15683039
15683039 Inviato: 24 Ago 2016 10:53
 

Assolutamente una depo over 600.. Primo perchè la manutenzione è simile alle altre citate, secondo perchè ti consentono di mantenere velocità di crociera più elevate e terzo non stancano di certo in potenza come le altre! Inoltre usate le paghi praticamente come le più piccole citate in precedenza non depotenziate!
 
15683044
15683044 Inviato: 24 Ago 2016 11:02
 

e dunque che mi consiglieresti sapendo cio' di cui ho bisogno? 0509_doppio_ok.gif
 
15683049
15683049 Inviato: 24 Ago 2016 11:14
 

pietrolupo ha scritto:
e dunque che mi consiglieresti sapendo cio' di cui ho bisogno? 0509_doppio_ok.gif

Dipende dal budget di cui disponi! Quanto hai da poter spendere?
 
15683054
15683054 Inviato: 24 Ago 2016 11:22
 

lnkreative ha scritto:
Dipende dal budget di cui disponi! Quanto hai da poter spendere?

fai massimo sui 3000
 
15683055
15683055 Inviato: 24 Ago 2016 11:29
 

pietrolupo ha scritto:
fai massimo sui 3000

Con quel budget puoi puntare tranquillamente i 610 Husqvarna ma ti dico.. Meglio se trovi quello a carburatore (annata 2005-2007) perchè ha avuto meno problemi di quella ad iniezione post 2007. Il valore di quelle a carburatore sta attorno ai 2300 euro mentre ad iniezione massimo 2800 non di più. Il mio amico ha preso un 2009 iniezione e l ha pagato 2850 con 14.000km quasi due anni fa (e ha speso più di 1000 euro subito per problemi alla pompa della benzina e distribuzione). Quando le cerchi sappi che attorno ai 13-14mila km va fatta la distribuzione mentre per il pistone stai tranquillo sui 30 mila. Sennò valuta i KTM! Il 640 sarebbe la scelta migliore per te dato che è abbastanza tranquilla ma non troppo. Esteticamente a me non piace moltissimo però è un bel ferro affidabile. Le trovi attorno ai 2000-2500 euro. Puoi trovare anche il 690 supermoto che è quello col doppio scarico. Un mio amico ce l'ha. Esteticamente o piace o non piace però è fatta molto bene. Molto affidabile il mio amico ha quasi 50.000 km e fin ora ha cambiato un pistone e una pompa dell'acqua oltre ad un piccolo problema alla pompa del freno dopo 40.000 km. Prezzo attorno ai 3000
 
15683138
15683138 Inviato: 24 Ago 2016 13:33
 

ok,ok grazie mille per la disponibilità icon_biggrin.gif
 
15683139
15683139 Inviato: 24 Ago 2016 13:36
 

Nessun problema!! Figurati!
 
15683574
15683574 Inviato: 25 Ago 2016 10:07
 

il 640 non lo puoi guidare perchè non è depo a libretto e segna 40 kwatt...potresti guidare i 625 e 660 che son depo a libretto. Se le trovi sono tutte sbloccate pero', dubito ci sia gente che abbia lasciato quelle moto realmente depotenziate (che poi depotenziarle è una cavolata eh)
Se ti spari una 60ina di km al giorno pero' non te le consiglio (per quanto siano motard street eccellenti per divertirsi e col budget che hai li troveresti messi bene e accessoriati), vibrano da bestia ma soprattutto consumano tanto. In realtà proprio non consiglierei un motard se devi farci tutti quei km (vai oltre i 10.000 km l'anno..) pero' se proprio ti piace quella tipologia di moto prendi un 690 sm che vibra poco e consuma poco. E la manutenzione è un poco meno assidua rispetto a quella dei 625/660 (non che siano modelli costosi da mantenere, basta trovarli a posto e non mal tenuti).
Oppure un bel duke 690. Sia sm che duke dovresti trovarli depotenziati pero'.
 
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