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Aiutino... catena distribuzione kawasaki en500
7175440
7175440 Inviato: 15 Mar 2009 20:16
Oggetto: Aiutino... catena distribuzione kawasaki en500
 

ciao! ho da poco comprato una kawasaki en 500 del 1993..
sono venuto a sapere che dopo aver percorso un po di km la catena di distribuzione si allenta,e va a sbattere contro il carter producendo rumore..
che faccio?? visto che la moto l'ho comprata usata e gia aveva questo difetto??
posso sistemarla in casa o è meglio se la pòorto dal meccanico?? datemi un aiutino!! 0510_inchino.gif graziee 0509_campione.gif
khaio.
 
7175569
7175569 Inviato: 15 Mar 2009 20:32
 

Sicuro che stai parlando della catena giusta?
Forse ti stai confondendo con la catena di TRASMISSIONE fiale?
Sono due cose totalmente diverse.
 
7177670
7177670 Inviato: 16 Mar 2009 8:50
 

oddio qui mostro tutta la mia ignoranza in materia...allora a me hanno detto che è la catena che regola le valvole...poi io sono stato a quello che mi hanno detto,oltre tutto facendo ricerche qua e la mi sembra di aver capito che sia un difetto che si è presentato spesso su quel tipo di moto...grazie
 
7177793
7177793 Inviato: 16 Mar 2009 9:19
 

Non ti devi scusare se hai qualche lacuna tecnica, per fortuna siamo tutti esseri umani e ognuno di noi ha delle conoscenze e delle carenze. icon_wink.gif
La catena che "regola" le valvole è quella di distribuzione.
La vera funzione non è quella di regolare le valvole, ma di farle aprire e chiudere in determinati momenti (o fasi).
Sembra che il difetto sia dovuto più al tenditore che alla catena stessa, se la catena è usurata fa sempre rumore, invece in tenditore dopo aluni km non svolge più bene il suo lavoro, che consiste proprio a tenere la catena nella giusta tensione ed evitare sbattimenti.
Come prima cosa smontare il tenditore e controllare il suo stato, è una cosa abbastanza semplice, ma non so consigliarti se fala tu o il mecca, non conosco le tue capacità tecniche, ma se come dici la tua "ignoranza in materia" è palese, ti consiglio allora un buon meccanico, anzi fai il giro di alcuni mecca, e trai le conclusioni, non sempre trovial primo colpo quello onest e competente. 0509_up.gif
 
7182547
7182547 Inviato: 16 Mar 2009 19:58
 

grazie mille sei stato molto gentile e chiaro,per lo meno adesso so cosa fargli controllare anche perchè non penso sia la catena visrto che comunque la moto ha 25000 km...grazie ancora per l'info ciao claudio
 
7184153
7184153 Inviato: 16 Mar 2009 22:42
 

Eh vabbé non sono tantissimi, sarà un difetto specifico di quella moto, perché non mi sembrano eccessivi addirittura da consumarsi il tendicatena.
 
7185127
7185127 Inviato: 17 Mar 2009 7:40
 

danielesmx ha scritto:
Eh vabbé non sono tantissimi, sarà un difetto specifico di quella moto, perché non mi sembrano eccessivi addirittura da consumarsi il tendicatena.


Il tenditore non è un componente soggetto ad usura, ma si può rompere o uscire difettoso, come per esempio selle annate CBR 600 F, quello che è sogeto ad usura il pattino del tenditore, ma generalmente su consuma insieme alla catena, anche se ci sono stati moltissimi casi di una longevità anche tripla.
 
7189633
7189633 Inviato: 17 Mar 2009 19:16
Oggetto: ok
 

ciao posso dirti nella mia ignoranza che quando si cambia la catena di distribuzione si deve cambiare il tutto cioe catena tendicatena e ingranaggi.non conosco in particolare la tua moto ma e sicuro che per effettuare un lavoro a regola devi cambiare il tutto.l'operazione e abbastanza facile per chi abbia conoscenze su motori ma chi non l'ha mai effettuata deve almeno conoscere i punti di riferimento come per ex. PMS. che vengono segnalati con delle tacche sul volano e sul cater monoblocco motore.fammi sapere ciao
 
7190118
7190118 Inviato: 17 Mar 2009 20:07
 

oddio adesso proverò a farla controllare,l'unica cosa che posso dire è che come difetto l'ho trovato in altri siti dove parlavano dei pregi e dei difetti di questa moto,tra tutto c'era il fatto che dopo aver percorso alcuni km la catena si allentava e andava a sbattere contro il carter,oltre tutto dicevano che a parte il rumore non provacava nessun danno.però visto comunque l'età che ha(1993) un'occhiatina gliela farei dare,poi se si tratta solo del tendi catena ok se invece è la catena stessa meglio cambiarla...non voglio giocarmi il motore...ciao e grazie a tutti
 
7191505
7191505 Inviato: 17 Mar 2009 22:12
 

khaiorock ha scritto:
oddio adesso proverò a farla controllare,l'unica cosa che posso dire è che come difetto l'ho trovato in altri siti dove parlavano dei pregi e dei difetti di questa moto,tra tutto c'era il fatto che dopo aver percorso alcuni km la catena si allentava e andava a sbattere contro il carter,oltre tutto dicevano che a parte il rumore non provacava nessun danno.però visto comunque l'età che ha(1993) un'occhiatina gliela farei dare,poi se si tratta solo del tendi catena ok se invece è la catena stessa meglio cambiarla...non voglio giocarmi il motore...ciao e grazie a tutti


Sei sicuro di aver problemi alla catena di distribuzione?Il kawa 500 ha anche la catena di trasmissione primaria (al posto degli ingranaggi)una larga morse che forse quando è un po allungata va a sfrgare sul carter.
Che sia lei l'imputata? eusa_think.gif
 
7192289
7192289 Inviato: 17 Mar 2009 23:33
 

franchicco ha scritto:


Sei sicuro di aver problemi alla catena di distribuzione?Il kawa 500 ha anche la catena di trasmissione primaria (al posto degli ingranaggi)una larga morse che forse quando è un po allungata va a sfrgare sul carter.
Che sia lei l'imputata? eusa_think.gif

Nono , ha la primaria ad ingranaggi.
 
7193182
7193182 Inviato: 18 Mar 2009 8:37
 

oddio le cose si complicano... 0510_sad.gif
 
7198798
7198798 Inviato: 18 Mar 2009 21:14
Oggetto: dd
 

la cosa si complica .comunque non conoscendo la tua moto il tendicatena di solito e autoreggistrante cioe man mano l'usura catena vi e un meccanismo che avanza ma non torna indietro ,un esempio tipo le classiche fascette da elettricista che una volta inserite non tornano indietro ma uoi solo stringere,spero che mi sia spiegato abbastanza in maniera semplice.per cui tornando al tendicatena mi sembra strano che il problema possa essere questo.a meno che non abbia il tendicatena che si registra con dado e controdado come alcune moto di eta meno recente.ciao alfy
 
7199893
7199893 Inviato: 19 Mar 2009 4:18
 

danielesmx ha scritto:

Nono , ha la primaria ad ingranaggi.


La primaria è a catena ,ne sono certo.
 
7200018
7200018 Inviato: 19 Mar 2009 8:07
 

LA primaria è a catena, ed è priva di pattini e tenditori, per controllat lo stato di usur occorre smontare il caretrino pompa acqua ed il carter frizione, si misura la distanza tra venti maglie, la quota originale è tra 155,5 e 155,9 mm, il limite di usura è 159 mm.
Però il mio pensiero va su quella della distribuzione dato che il rumore lo fa dopo alcuni kilometri, sembra che ci sia un decadimento del tenditore a caldo.
Comunque se la catena incriminata è quella di trasmissioe primaria che sbatte sul carter, smontando semplicemente quello della frizione (operazione banalissima) si dovrebbero vedere segni di usura.
La sua sostituzione è molto emplice, si smonta la campana della frizione ed il pignone sull'albero motore, il posizionamento è semplicissimo anche dovuto dal fatto che non esiste fasatura e non ci sono pattini tenditori.
 
7202432
7202432 Inviato: 19 Mar 2009 14:35
 

Ragazzi, ma state scherzando? mica è una HD.
La primaria sono quasi convinto che sia ad ingranaggi, questa moto la aveva mio padre.
Ricordo che fuse un cilindro e montò il motore di questa
Link a pagina di It.wikipedia.org
Qua dice che la primaria è a ingranaggi.
 
7204370
7204370 Inviato: 19 Mar 2009 18:39
 

danielesmx ha scritto:
Ragazzi, ma state scherzando? mica è una HD.
La primaria sono quasi convinto che sia ad ingranaggi, questa moto la aveva mio padre.
Ricordo che fuse un cilindro e montò il motore di questa
Link a pagina di It.wikipedia.org
Qua dice che la primaria è a ingranaggi.


Quasi convinto è quello che giustamente dici.Su wilki non si fa menzione della trasmissione primaria. Abbi fede :è a catena. icon_wink.gif
 
7205128
7205128 Inviato: 19 Mar 2009 20:01
 

danielesmx ha scritto:
Ragazzi, ma state scherzando? mica è una HD.
La primaria sono quasi convinto che sia ad ingranaggi, questa moto la aveva mio padre.
Ricordo che fuse un cilindro e montò il motore di questa
Link a pagina di It.wikipedia.org
Qua dice che la primaria è a ingranaggi.


Se la trasmissione primaria è ad ingranaggi, come faccio a sapere le notizie della posizione, della inesistenza dei tenditori e/o pattini guida, e delle quote di allungamento della suddetta?????
Sono cose che non ricordo a memoria (almeno le quote) ed ho controllato sul manuale d'officina prima di esserne certo.
Fidati, la primaria è a catena, e neanche quella Morse (la silenziosa).
La cosa si può anche evincere dal fatto che il tenditore della DISTRIBUZIONE di questa moto è posto avanti ai cilindri, e non dietro come di norma, vuole dire che l'albero motore gira in senso contrario (all'indietro) e visto che la catena di trasmissione finale è posta a six, il primario dell'albero ruota nelo stesso verso dell'albero motore, cosa possibile esclusivamente con una PRIMARIA a catena (o cingia come alcuni HD).
 
7205402
7205402 Inviato: 19 Mar 2009 20:34
 

scusate a sto punto mi state incuriosendo...il carterino che ricopre la catena di distribuzione è quello che resta a sinistra dove c'è il pedalino delle marce? se si contiene olio o lubrificante? che se trovo un attimo di tempo provo a dare un'occhiata...al massimo se mi accorgo che non sono capace mi fermo...sperando di non fare danno...
 
7207048
7207048 Inviato: 20 Mar 2009 7:47
 

khaiorock ha scritto:
scusate a sto punto mi state incuriosendo...il carterino che ricopre la catena di distribuzione è quello che resta a sinistra dove c'è il pedalino delle marce? se si contiene olio o lubrificante? che se trovo un attimo di tempo provo a dare un'occhiata...al massimo se mi accorgo che non sono capace mi fermo...sperando di non fare danno...


La catena si trova sul lato dx, per togliere il carterino che copre la frizione occorre svitare 11 viti da 6mm con chiave tubolate da 8mm, ma devi prima togliere l'olio motore.
Ti servono anche due chiavi fisse da 12 mm per togliere il cavo della frizione.
P.S. conviene procurarsi prima la guarnizione del carter frizione, quelle Kawasaki si incollano ai carter con notevole faciltà e nello smontaggio si rompono.
 
7207150
7207150 Inviato: 20 Mar 2009 8:33
 

Pardon, chiedo scusa per tutte le cavolate che ho detto.
La primaria è a catena.
Il motore è come questo, anzi, mio padre dice che è proprio questo, cambia solo la trasmissione finale.
Link a pagina di Er5.it
 
7207234
7207234 Inviato: 20 Mar 2009 8:48
 

azz...non sono così fornito opto ancora per la soluzione meccanico...
 
7231825
7231825 Inviato: 23 Mar 2009 21:09
Oggetto: nuovo problema
 

ragazzi sono qui a chiedere ancora il vostro aiuto su una cosa nuove...Allora sempre sulla moto che ho acquistato 3 settimane fa(kawa en500)
Allora premetto che da quando me l'hanno consegnata l'ho provata per pochi km perchè devo ancora far partire l'assicurazione.Sabato di punto in bianco dopo 15 giorni che ce l'ho in garage ferma ho trovato in terra qualche goccia di liquido di raffreddamento...ho seguito da dove usciva e sono arrivato a un foro posto alla testa...tra le alette sulla testa a destra e a sinistra ci sono 2 fori che effettivamente non so a cosa servono e da quello di sx si tira una goccina di liquido...la moto no sembra avere nessun problema ne al minimo ne in accelerazione,quindi mi devo preoccupare???aiutooooo 0509_lucarelli.gif
 
7234679
7234679 Inviato: 24 Mar 2009 11:58
 

Non è nulla di grossa preoccupazione, solo del banale liquido refrigerante che fuoriesce da qualche tubazione sotto il serbatoio e va a finire nel pozzetti delle candele, uscendo poi da quei forellini di drenaggio, servono infatti sia per eventuali versamenti di liquido, sia quando piove o si lava la moto.
Conviene togliere il serbatoio carburante e controllare le tubazioni del liquido, lì sotto trovi anche la valvola termostatica ed il tappo di riempimento del radiatore, controlla bene (previa accurata pulizia) le fascette di serraggio e nel dubbio sostituiscile.
Attento quando togli il serbatoio, la Kawa ha fatto un metodo barbaro per il rubinetto della benzina, in officina ho delle pinze autostringenti in materiale plastico per "strozzare" i tubicini della benza, potresti usare (sempre se le hai) delle pinze chirurgiche, oppure svuota prima il serbatoio e dopo togli il rubinetto.
Ci sono anche un cavo elettrico con annesso connettore (indicatore della benzina) e il tubo di sfiato del serbatoio.
Comunque l'operazione è semplice.
 
7235959
7235959 Inviato: 24 Mar 2009 14:51
 

grazie grazie dettagliato e preciso come al solito,adesso controllo subito...comunque grazie per un momento mi ero impanicato al massimo...grazie ancora per l'aiuto 0509_up.gif
 
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