xX_Ganja_Xx ha scritto:
Come altri componenti cosa mi consigli?
Albero prp/motorforce
Carburatore 21/24 con collettore e un buon pacco a tua scelta (vl6-vl15-tpr con lamelle in carbonio da 0,25/0,30mm)
Marmitta top o giannelli se preferisci una maggiore spinta ai bassi
Centralina top rossa
Filtro aftermarket (Polini, Malossi, Polair...)
Cambio rapporti
joele98 ha scritto:
Chiedo scusa per l'intrusione, ma è un argomento che interessa anche a me è vorrei porre una domanda a ceza che sembra essere molto ben informato.
Ho montato un GT airsal 80 bifascia e rispetto al top nero, con il quale avevo elaborato tempo fa un altra moto, non mi sembra ci sia tutta questa differenza. Anzi, secondo il mio modestissimo parere il top è più regolare nell'erogazione, mentre airsal somiglia all'originale fin quando non si è entrati ben in coppia e comunque senza entusiasmare più di tanto.
Carter raccordati, albero spalle piene athena, cuscinetti AV, 21 dell'orto, pacco malossi, marmitta top. Questa era la mia configurazione, con la quale però la moto sembrava morta.... Ho dovuto montare una Giannelli per avere qualche rusultato, ma in ogni caso non mi è mai piaciuta più di tanto.
Mi hanno detto che parte del problema può derivare dal fatto che monto un accensione a 12poli con la quale non si potranno mai ottenere risultati eccellenti, in quanto fatta ad oc per rimanere entro certi parametri dettati da normative recenti, che però non favoriscono il giusto apporto di corrente necessario quando si vanno a superare regimi più alti rispetto a quelli dati da un motore originale. Il brutto è che si può risolvere solo cambiando completamente accensione, sacrificando però l'impianto elettrico originale.
Ora, causa piccolo incidente nel quale la moto rimane a gas bloccato e grippa inesorabilmente dopo pochissimo (era ancora in rodaggio), mi trovo a dover montare un nuovo GT e mi chiedo cosa poter valutare di alternativo all' airsal, vista l'esperienza, ma rimandando in un contesto base o intermedio, possibilmente bifascia e alluminio per avere una certa affidabilità, ma che non sia mezzo morto come airsal. Sempre che il problema non sia davvero stato causato dalla parte elettonica...
Mi scuso per la lungaggine, ma per meglio spiegare il problema era necessario. Oltretutto credo sarà utile anche all'autore del post, visto che pure la sua moto dovrebbe essere abbastanza recente da montare anch'essa la stessa elettronica.
Se hai un budget abbastanza elevato si può valutare un top 85...altrimenti un Polini 80 in ghisa, che però ha solo un po' più di coppia rispetto a un top nero...a livello di potenza massima non è un granché.
Oppure provi a rettificare/ricromare l'airsal, monti delle lamelle da 0,30 in carbonio e accorci l'aspirazione...certo non ti aspettare cambiamenti enormi