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disco freno da cambiare? (cotto)
15679008
15679008 Inviato: 16 Ago 2016 11:12
Oggetto: disco freno da cambiare? (cotto)
 

ciao, dopo mio errore (ho ridotto troppo il lasco sul pedale freno posteriore) sono partito per un giro ma dopo 5 km mi son dovuto fermare, sentivo la moto fenata.
Intuendo cosa potesse essere, ho guardato dietro e ho visto fumetto dal freno posteriore, olio che usciva appena appena dalla valvola spurgo, e ruota completamentre bloccata.
Ho smollato il comando e ho fatto circa 400 km, dove non ho riscontrato nulla di strano.
Bisogna per forza cambiare disco,pastiglie e olio??

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15679023
15679023 Inviato: 16 Ago 2016 11:31
 

il disco si cambia quando raggiunge un certo spessore, misuralo almeno ti togli il pensiero.
ho visto dischi diventare blu, da quanto erano frenati.....
 
15679031
15679031 Inviato: 16 Ago 2016 11:45
 

lo scalino è veramente minimo, la moto ha solo 22 mila km icon_smile.gif
mi preoccupa il fatto che possa rompersi il disco in corsa o incubi simili
 
15679044
15679044 Inviato: 16 Ago 2016 12:06
 

Se ti vuoi togliere il dubbio , controlla se il disco e' deformato,
basta fissare un gessetto al forcellone e vedi se va a contatto col disco in modo uniforme, mentre fai avanzare la moto a mano ( oppure sul cavalletto)
 
15679056
15679056 Inviato: 16 Ago 2016 12:21
 

vai tranquillo, il disco non ha niente,dovrai cambiare il fluido freni che si sarà surriscaldato, poi prova e vedi come frena, se non va dovrai cambiare le pastiglie
 
15679121
15679121 Inviato: 16 Ago 2016 14:49
 

Anche io sarei propenso a controllare che sia deformto prima di procedere con la sostituzione che potrebbe rivelarsi non necessaria.

Il consiglio di snowstorm e' molto raffinato, ma mi permetto di suggerire una prova piu' rudimentale. Basta che provi a fare delle prove in frenata. A meno che non senti chiaramente che la moto frena "a singhiozzo" il disco lo puoi considerare dritto e funzionante.
 
15679341
15679341 Inviato: 16 Ago 2016 23:11
 

Ai corretti consigli di chi mi ha preceduto aggiungo: se hai pastiglie organiche è facile che siano da buttare, con l'eccessivo calore si vetrificano.
 
15679583
15679583 Inviato: 17 Ago 2016 14:15
 

le pastiglie non dovrebbero essere organiche hanno sparso una polvere ramata ovunque,ma le cambiero' con delle sbs street.
Appena mi torna la centralina riprovo per bene la frenata posteriore.
Grazie a tutti!
 
15680056
15680056 Inviato: 18 Ago 2016 14:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ai corretti consigli di chi mi ha preceduto aggiungo: se hai pastiglie organiche è facile che siano da buttare, con l'eccessivo calore si vetrificano.


Questa non la sapevo. Buono a sapersi.
Per me poi che sono uno "staccatore" icon_asd.gif
 
15680330
15680330 Inviato: 19 Ago 2016 6:31
 

Ciao,

per quanto riguarda il disco è difficile che sia da cambiare. Il calore ne riduce la capacità frenante, ma di solito una volta raffreddato il disco torna ad avere la stessa efficienza di prima. E' un po' come se ti capita di partire con il freno a mano tirato in auto. Facilmente si surriscalda l'impianto e può anche andarti a fondo corsa il pedale perché il liquido va in ebollizione e si formano bolle d'aria nel circuito. Ma una volta sbloccato tutto, raffreddato l'impianto e pompato sul pedale di solito torna tutto a posto. Al massimo ci sono le pastiglie da cambiare, è difficile che si rovini la superficie del disco tanto da doverlo cambiare.
In ogni caso se lo devi fare sul catalogo breaking si trovano ricambi per quasi tutte le moto a costi molto più bassi di quelli dei ricambi originali. Unica controindicazione se cambi uno dei due dischi anteriori conviene che li cambi entrambi, anche perché di solito un disco breaking costa la metà di uno originale (parlo di ricambi suzuki per esperienza diretta).

Nel tuo caso è furbo cambiare il liquido, e già che ci sei lo cambierei anche davanti. Primo perché il liquido dei freni andrebbe cambiato ogni anno se è un DOT3 e ogni due se è un DOT4 e conviene cambiarlo sempre assieme sui due circuiti per mantenere la stessa efficienza del liquido. Secondo perché il liquido dei freni è sensibile all'umidità per cui se l'impianto non era sigillato a dovere è facile che ora sia contaminato. Di per sé il fatto che si surriscaldi non lo rovina più di tanto, ma l'umidità si.

Per le pastiglie, quelle cambiale comunque. Se una toccava il disco è facile che adesso tu abbia almeno una pastiglia consumata in modo anomalo e quindi lavori male sul disco. In queste condizioni il rischio alla lunga è di arrivare a danneggiare anche il disco e doverlo cambiare a priori.

Per la ruota frenata la causa più probabile è che o ci sia una perdita su una guarnizione della pompa, e che quindi non ci sia il vuoto nel circuito, o che un pistoncino o un pezzo nella pinza si sia bloccato per un qualche motivo e poi che si sia provocato un danno alla valvola di spurgo o a un o-ring di riflesso. Fai controllare pinza e pompa per sicurezza.

In ultimo, un consiglio spassionato. Se devi cambiare il liquido valuta anche lo stato dei tubi e nel caso passa a dei tubi in treccia.

Ciao
 
15680334
15680334 Inviato: 19 Ago 2016 6:53
 

gtdesmo ha scritto:
Al massimo ci sono le pastiglie da cambiare, è difficile che si rovini la superficie del disco tanto da doverlo cambiare.


In caso di surriscaldamento il problema più grosso non è il rovinarsi della superficie, quanto la deformazione del disco.
A me era capitato sul Yamaha dopo aver cambiato le guarnizioni dei pistoncini della pinza posteriore. Le guarnizioni erano gonfiate per via di un lubrificante errato ( eusa_wall.gif ) e i pistoncini non scorrevano. Sono bastati pochi km per far deformare il disco. Non tanto da indurmi a cambiarlo (anche perchè l'avevo appena cambiato visto che al precedente proprietario era capitato lo stesso) ma si sentiva la frenata a singhiozzo icon_cry.gif
 
15680641
15680641 Inviato: 19 Ago 2016 17:56
 

Se il disco e deformato lo senti subito, basta che porti in apoggio legermente il freno mentre stai correndo, se senti delle vibrazioni vuol dire che si è deformato, altrimenti è ok. Per le pastiglie potrebbe essere che si siano cotte,lo percepisci perché ti si allunga la frenata rispetto a prima. Però visto che è il freno posteriore prima di sostituire qualcosa,io smonterei le pastiglie, gli darei una bella carteggiata , e darei anche una spurgata al freno,male no gli fa.
 
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