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Differenze pompa freno assiale, semiradiale e radiale
12762738
12762738 Inviato: 5 Dic 2011 22:47
Oggetto: Differenze pompa freno assiale, semiradiale e radiale
 



*nota del moderatore DiaNouS: discussione spezzata da questo topic Parere su Brembo 19 RCS [consiglio acquisto] *


era la prima volta che leggevo di "semiradiali" per le pompe...e mi sono incuriosito...

non ho capito la differenza con una radiale!

Mi spiego, in una pompa assiale rispetto ad una radiale cambia la disposizione dei leveraggi, leve , fulcri, etc...

Tra una radiale ed una semiradiale la posizione dei fulcri nella "macchina leva" di funzionamento mi pare identica...insomma, mi pare solo una differenza di conformazione della curvatura della leva e della posizione rispetto al collare.

Ma il sistema di "macchina leva" ( Link a pagina di It.wikipedia.org ) mi pare identico tra semiradiale e radiale.

Qualcuno può chiarirmi se la differenza tra pompa semiradiale e radiale è solo di conformazione o è anche nell'applicazione dei bracci di leva?

Spiego meglio il mio dubbio confrontando due immagini trovate su google...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12764790
12764790 Inviato: 6 Dic 2011 17:31
 

federosso ha scritto:
OT

era la prima volta che leggevo di "semiradiali" per le pompe...e mi sono incuriosito...

non ho capito la differenza con una radiale!

Mi spiego, in una pompa assiale rispetto ad una radiale cambia la disposizione dei leveraggi, leve , fulcri, etc...

Tra una radiale ed una semiradiale la posizione dei fulcri nella "macchina leva" di funzionamento mi pare identica...insomma, mi pare solo una differenza di conformazione della curvatura della leva e della posizione rispetto al collare.

Ma il sistema di "macchina leva" ( Link a pagina di It.wikipedia.org ) mi pare identico tra semiradiale e radiale.

Qualcuno può chiarirmi se la differenza tra pompa semiradiale e radiale è solo di conformazione o è anche nell'applicazione dei bracci di leva?

Spiego meglio il mio dubbio confrontando due immagini trovate
Fine OT

Idem, come te non ne avevo mai sentito parlare. Onestamente non riesco nemmeno a capire se effettivamente si tratta solo di una cosa di "marketing" (del tipo, ti faccio credere di avere qualcosa di meglio di una assiale ma non voglio darti il top) o se effettivamente c'è un miglioramento rispetto ad una assiale ma non è al livello di una radiale. Però in fondo non penso che il costo di realizzazione sia tanto inferiore rispetto a quello di una radiale, qui di non ne riesco a cogliere il senso...
 
12765023
12765023 Inviato: 6 Dic 2011 18:38
 

La differenza si vede benissimo nelle foto se guardate con attenzione!
La radiale montata sul semimanubrio, rimane dritta, cioè resta perpendicolare al semimanubrio. La semi radiale invece rimane leggermente inclinata, questa inclinazione influisce sulla leva. Essendo il pistoncino perfettamente dritto alla leva del freno, si fa piu forza sul pistoncino.
Se tu devi spingere che so un cubo di legno, da dove lo spingi? ti menti frontale e lo spingi oppure lo spingi da un angolo? Da quali dei due lati puoi far piu forza?

Scusate se mi sono spiegato male, mi pare che avevo letto un artivolo su wikipedia che spiegava bene questo concetto.
 
12765455
12765455 Inviato: 6 Dic 2011 19:57
 

no, ti sei spiegato bene...ma continuo a non capire...nell'immagine che ho riportato, infatti ho fatto una zoommata eliminando in modo rapido la leva vera e propria e il collare...

il risultato ossevando il fulcro, il braccio di potenza, ed il braccio di resistenza è che sono nella solita posizione (o comunque molto simile).

La freccia di direzione dell'applicazione della forza rispetto allo stantuffo è identica....

In pratica le uniche differenze che noto sono nella curvatura della leva che deve compensare l'angolazione del collare....in pratica se non inclinavi il collare non cambiavi neppure la leva ed era una normale pompa radiale.

Quello che conta nella differenziazione tra assiale e radiale sono la posizione delle peculiarità descritte sopra...la conformazione della leva, e del collare non influiscono a determinare la funzionalità della tipologia di pompa.

Se bastasse quello...allora basterebbe fare le leve più lunghe o con leveraggi progressivi in miniatura per modificare forza applicata....

No, no...non mi hai convinto...se c'è una differenza non può riguardare l'angolazione del collare e la curva della leva...se fossero quelle le uniche differenze allora si, è solo un'operazione di marketing.....la cosa mi incuriosisce sempre più...continua a sfuggirmi qualcosa...
 
12765477
12765477 Inviato: 6 Dic 2011 20:02
 

federosso ha scritto:
no, ti sei spiegato bene...ma continuo a non capire...nell'immagine che ho riportato, infatti ho fatto una zoommata eliminando in modo rapido la leva vera e propria e il collare...

il risultato ossevando il fulcro, il braccio di potenza, ed il braccio di resistenza è che sono nella solita posizione (o comunque molto simile).

La freccia di direzione dell'applicazione della forza rispetto allo stantuffo è identica....

In pratica le uniche differenze che noto sono nella curvatura della leva che deve compensare l'angolazione del collare....in pratica se non inclinavi il collare non cambiavi neppure la leva ed era una normale pompa radiale.

Quello che conta nella differenziazione tra assiale e radiale sono la posizione delle peculiarità descritte sopra...la conformazione della leva, e del collare non influiscono a determinare la funzionalità della tipologia di pompa.

Se bastasse quello...allora basterebbe fare le leve più lunghe o con leveraggi progressivi in miniatura per modificare forza applicata....

No, no...non mi hai convinto...se c'è una differenza non può riguardare l'angolazione del collare e la curva della leva...se fossero quelle le uniche differenze allora si, è solo un'operazione di marketing.....la cosa mi incuriosisce sempre più...continua a sfuggirmi qualcosa...


Anche io avevo i tuoi stessi dubbi, poi leggendo un articolo da qualche parte ho capito quello che ti ho detto sopra. Prova a cercare su google magari trovi qualcosa di piu tecnico
 
12771165
12771165 Inviato: 8 Dic 2011 18:34
 

federosso ha scritto:


Quello che conta nella differenziazione tra assiale e radiale sono la posizione delle peculiarità descritte sopra...la conformazione della leva, e del collare non influiscono a determinare la funzionalità della tipologia di pompa.

Se bastasse quello...allora basterebbe fare le leve più lunghe o con leveraggi progressivi in miniatura per modificare forza applicata....

No, no...non mi hai convinto...se c'è una differenza non può riguardare l'angolazione del collare e la curva della leva...se fossero quelle le uniche differenze allora si, è solo un'operazione di marketing.....la cosa mi incuriosisce sempre più...continua a sfuggirmi qualcosa...

ma scusa, anche solo guardando la foto che hai postato, è ovvio che al cambiare dell'inclinazione cambia la corsa del pistoncino e soprattutto la sua torsione (la leva e il manubrio si muovono sempre allo stesso modo); non è solo una questione di forza applicata
i primi articoli che ho trovato:
Link a pagina di Napolimoto.it
Link a pagina di Giornalemotori.newnotizie.it
 
12771774
12771774 Inviato: 8 Dic 2011 21:24
 

Mi scuso con i moderatori e con _mr_ : sono in palese OT ... ma la cosa mi incuriosisce parecchio...e visto che ne stiamo parlando ... magari se lo ritenete potete spostare tutti i post relativi ai miei dubbi in un nuovo topic...io non so come fare mantenendo tutti i post a riguardo.

Design ha scritto:

ma scusa, anche solo guardando la foto che hai postato, è ovvio che al cambiare dell'inclinazione cambia la corsa del pistoncino e soprattutto la sua torsione (la leva e il manubrio si muovono sempre allo stesso modo); non è solo una questione di forza applicata
i primi articoli che ho trovato:
Link a pagina di Napolimoto.it
Link a pagina di Giornalemotori.newnotizie.it


Tra pompa radiale e pompa assiale non ho nessun dubbio di funzionamento e differenziazione. Nei link che hai postato mi pare che si faccia riferimento a queste due tipologie ma non si accenna alle pompe "semiradiale"

Se non avevi capito che il confronto che non mi "torna" è tra radiale e semiradiale (le pompe delle foto), ok, nessun problema.
0509_up.gif

Ma se invece avevi capito bene il mio dubbio ti dico che:
- se si vuol cambiare la corsa del pistoncino su una radiale basterebbe spostare il fulcro senza bisogno di inventare una nuova tipologia "semiradiale"
- se invece si vuol eliminare la "torsione" non capisco perchè fare una "semiradiale" che non lo elimina...tanto vale fare una "radiale" pura

eusa_think.gif
 
12772049
12772049 Inviato: 8 Dic 2011 22:28
 

Broglia ha scritto:
Io infatti mi riferivo alla 1000.K5 e K6 sono identiche poi la K7/K8 è quella con doppio scarico...


Ma io parlavo di un 600...

Design ha scritto:
federosso ha scritto:


Quello che conta nella differenziazione tra assiale e radiale sono la posizione delle peculiarità descritte sopra...la conformazione della leva, e del collare non influiscono a determinare la funzionalità della tipologia di pompa.

Se bastasse quello...allora basterebbe fare le leve più lunghe o con leveraggi progressivi in miniatura per modificare forza applicata....

No, no...non mi hai convinto...se c'è una differenza non può riguardare l'angolazione del collare e la curva della leva...se fossero quelle le uniche differenze allora si, è solo un'operazione di marketing.....la cosa mi incuriosisce sempre più...continua a sfuggirmi qualcosa...

ma scusa, anche solo guardando la foto che hai postato, è ovvio che al cambiare dell'inclinazione cambia la corsa del pistoncino e soprattutto la sua torsione (la leva e il manubrio si muovono sempre allo stesso modo); non è solo una questione di forza applicata
i primi articoli che ho trovato:
Link a pagina di Napolimoto.it
Link a pagina di Giornalemotori.newnotizie.it


Ok ma...Una assiale credo che sia meno costosa da progettare/costruire (magari mi sbaglio...)...ma tra radiale e semiradiale, cosa cambia a livello di costo? Penso nulla...quindi, perché montare una semiradiale?
Secondo me è puro marketing...
 
12773406
12773406 Inviato: 9 Dic 2011 13:25
 

ma no federosso ho capito benissimo... e mi sembra ovvio che è semplicemente una soluzione di compromesso. Ad esempio mi sembra le montassero sulle r6 di qualche anno fa (o ancora oggi??)
Quello che dici sullo spostamento del fulcro è giustissimo sulla carta, ma come dicevo nella pratica la leva del freno deve avere più o meno sempre la stessa forma/lunghezza/distanza etc per motivi "ergonomici" ovvero perché la devi usare con la manina icon_biggrin.gif
occhio non voglio difendere un tipo piuttosto che un altro, dico solo che il senso in una semiradiale ce lo vedo, ovvero la possibilità di una via di mezzo, che magari per qualcuno, non troppo esperto o sensibile, può essere utile. Inoltre l'unico difetto delle radiali è la distanza dal manubrio, magari anche in questo hanno cercato una via di mezzo.
 
12774343
12774343 Inviato: 9 Dic 2011 18:11
 

Design ha scritto:
ma no federosso ho capito benissimo... e mi sembra ovvio che è semplicemente una soluzione di compromesso. Ad esempio mi sembra le montassero sulle r6 di qualche anno fa (o ancora oggi??)
Quello che dici sullo spostamento del fulcro è giustissimo sulla carta, ma come dicevo nella pratica la leva del freno deve avere più o meno sempre la stessa forma/lunghezza/distanza etc per motivi "ergonomici" ovvero perché la devi usare con la manina icon_biggrin.gif
occhio non voglio difendere un tipo piuttosto che un altro, dico solo che il senso in una semiradiale ce lo vedo, ovvero la possibilità di una via di mezzo, che magari per qualcuno, non troppo esperto o sensibile, può essere utile. Inoltre l'unico difetto delle radiali è la distanza dal manubrio, magari anche in questo hanno cercato una via di mezzo.


Credo anche io che sia questo il motivo per l'esistenza delle semiradiali. Poi la radiale è una pompa piu adatta per l'uso in pista, quindi su una moto di serie devono mettere componente che vadino bene su strada.
 
12774576
12774576 Inviato: 9 Dic 2011 19:26
 

la radiale va benissimo su strada anzi più dell'assiale e della semiradiale
 
12774605
12774605 Inviato: 9 Dic 2011 19:33
 

mar66 ha scritto:
la radiale va benissimo su strada anzi più dell'assiale e della semiradiale


Si ma è un prodotto che si sfrutta di piu in pista
 
12774714
12774714 Inviato: 9 Dic 2011 19:56
 
 
12774770
12774770 Inviato: 9 Dic 2011 20:08
 

a me pare solo una questione di ingombri, le forze applicate al pistone dalla leva dovrebbero essere identiche
 
12775175
12775175 Inviato: 9 Dic 2011 21:34
 

Husky1992 ha scritto:
a me pare solo una questione di ingombri, le forze applicate al pistone dalla leva dovrebbero essere identiche


questo assolutamente no:

immagine animata pompa normale

immagine animata pompa radiale

quella freccia rossa indica torsione del pistoncino e dispersione di forza applicata 0509_up.gif
 
12775198
12775198 Inviato: 9 Dic 2011 21:40
 
 
12775298
12775298 Inviato: 9 Dic 2011 22:00
 

Husky1992 ha scritto:
si questo ovvio, la mia frase era riferita a radiale contro semiradiale


sì, anche secondo me la differenza fondamentale tra radiale e semiradiale risulta in un minore ingombro longitudinale e senza motivazioni tecniche.

scusami se ho travisato le tue parole 0510_five.gif

tra radiale e semiradiale vedo la stessa differenza tra pinze assiali e pinze radiali: noi comuni mortali in strada (e anche in pista) non capiremo mai la differenza. solo un grande manico si rende conto delle effettive migliorie in Staccata (notare la S maiuscola) 0509_up.gif
 
12775354
12775354 Inviato: 9 Dic 2011 22:09
 

l' unica differenza tecnica che riesco a vedere tra radiale e semiraradiale forse è che nella semiradiale il fulcro (incontro della leva con il braccio del pistoncino) è posizionato piu a destra e in teoria diminuisce il braccio di leva icon_question.gif
 
12775366
12775366 Inviato: 9 Dic 2011 22:11
 

no, perchè quello è il famoso secondo termine del " x " quando si acquistano le pompe:

19x20 ad esempio indica un diametro pistone di 19 mm ed un interasse tra fulcro leva e pistoncino di 20 mm .
 
12775400
12775400 Inviato: 9 Dic 2011 22:19
 

DiaNouS ha scritto:
no, perchè quello è il famoso secondo termine del " x " quando si acquistano le pompe:

19x20 ad esempio indica un diametro pistone di 19 mm ed un interasse tra fulcro leva e pistoncino di 20 mm .
19x20 non vuol dire 19 di alesaggio e 20 di corsa?
 
12775411
12775411 Inviato: 9 Dic 2011 22:21
 

icon_asd.gif no, no... icon_arrow.gif il 19 di alesaggio, per estrema estensione del termine, forse ci può stare... 20 è l'interasse del pistoncino dal fulcro della leva e non la corsa del pistone 0509_up.gif
 
12775531
12775531 Inviato: 9 Dic 2011 22:47
 

DiaNouS ha scritto:
icon_asd.gif no, no... icon_arrow.gif il 19 di alesaggio, per estrema estensione del termine, forse ci può stare... 20 è l'interasse del pistoncino dal fulcro della leva e non la corsa del pistone 0509_up.gif
dimmi se ho capito bene, il 20 sta ad indicare la distanza in mm tra il "cielo del pistone" e il punto in cui il braccio dello stesso si attacca alla leva?


comunque quello che volevo dire io prima (non ci capiamo molto stasera :asd) era la differenza tra radiale e semiradiale, nella semiradiale la distanza tra il punto risultante della forza che tu applichi con la mano sulla leva, e il punto dove il braccio del pistoncino si attacca alla leva stessa è MINORE in quanto tutto il pistoncino è obliquo. quindi minor leva= minor potenza
 
12775874
12775874 Inviato: 10 Dic 2011 0:03
 

La differenza è semplicemente una questione di "feeling" che si ha sotto le dita. A parità di impianto una radiale sarà più pronta e meno modulabile di una semiradiale, che invece sprecherà in deformazione del corpo pompa parte della forza che imprimete alla leva (come succede sull'assiale, ma in misura molto minore). Serve per addolcire la risposta dell'impianto, specie su moto dedicate ad un'utenza in media meno esperta. Se ci fate caso fanno lo stesso anche con gli attacchi radiali delle pinze: basta guardare la differenza che passa tra gli attacchi di una RSV4 e quelli di una Shiver, ad esempio...

Ultima modifica di PaoloG il 10 Dic 2011 10:21, modificato 1 volta in totale
 
12775962
12775962 Inviato: 10 Dic 2011 0:47
 

Husky1992 ha scritto:
dimmi se ho capito bene, il 20 sta ad indicare la distanza in mm tra il "cielo del pistone" e il punto in cui il braccio dello stesso si attacca alla leva?


esatto 0509_up.gif


Husky1992 ha scritto:
comunque quello che volevo dire io prima (non ci capiamo molto stasera :asd) era la differenza tra radiale e semiradiale, nella semiradiale la distanza tra il punto risultante della forza che tu applichi con la mano sulla leva, e il punto dove il braccio del pistoncino si attacca alla leva stessa è MINORE in quanto tutto il pistoncino è obliquo. quindi minor leva= minor potenza


non proprio, perchè la differenza consiste anche nel fatto che le leve delle semiradiali sono più "dritte" delle leve delle radiali, quindi non vai a modificare né la corsa, né il braccio 0509_up.gif
 
12777375
12777375 Inviato: 10 Dic 2011 17:53
 

Husky1992 ha scritto:


comunque quello che volevo dire io prima (non ci capiamo molto stasera :asd) era la differenza tra radiale e semiradiale, nella semiradiale la distanza tra il punto risultante della forza che tu applichi con la mano sulla leva, e il punto dove il braccio del pistoncino si attacca alla leva stessa è MINORE in quanto tutto il pistoncino è obliquo. quindi minor leva= minor potenza


Credo che l'animazione e l'ulteriore spiegazione di paolo abbiano reso il concetto.
La semiradiale è una via di mezzo tra assiale e radiale. Quando una casa cotruisce un motore con 200cv deve equipagiare la moto con freni che possano frenare il prima possibile i 200cv.
Nel caso dell'r6, ha 120cv una pompa assiale è troppo scarsa, la pompa radiale costa di piu in quanto sarebbe il top di gamma, allora si inventano la semiradiale cosi avranno un prodotto abbastanza potente per i 120cv e pure economico.
Sento dire in giro che suzuki e honda abbiano la migliore frenata fra le jap, anche honda monta di serie pompe radiali?
 
12779870
12779870 Inviato: 11 Dic 2011 13:05
 

anto_scara ha scritto:
allora si inventano la semiradiale cosi avranno un prodotto abbastanza potente per i 120cv e pure economico.


Non credo che sia un discorso di "costoso" o "economico", perchè al di là delle tecnologie usate (per dire un conto è un corpo ricavato dal pieno, un conto uno ottenuto per fusione) e le finiture che fanno il prezzo, c'è sott un discorso di modulabilità ed utilizzabilità dell'impianto, a prescindere dalla potenza frenante disponibile.

Esempio: sui primi motard racing di un po' di anni fa le radiali di serie comparvero subito, ma erano impianti poco modulabili con potenze elevatissime e tipo 5-10 mm di corsa utile alla leva. In pratica si poggiavano le dita sulla leva ed inchiodava. Questo è un impianto adatto a piloti esperti!
 
12779966
12779966 Inviato: 11 Dic 2011 13:21
 

PaoloG ha scritto:


Non credo che sia un discorso di "costoso" o "economico", perchè al di là delle tecnologie usate (per dire un conto è un corpo ricavato dal pieno, un conto uno ottenuto per fusione) e le finiture che fanno il prezzo, c'è sott un discorso di modulabilità ed utilizzabilità dell'impianto, a prescindere dalla potenza frenante disponibile.

Esempio: sui primi motard racing di un po' di anni fa le radiali di serie comparvero subito, ma erano impianti poco modulabili con potenze elevatissime e tipo 5-10 mm di corsa utile alla leva. In pratica si poggiavano le dita sulla leva ed inchiodava. Questo è un impianto adatto a piloti esperti!


No va bè dipende, per esempio nei motard non servono grandi impianti frenanti, per esempio basta una pompa da 16. Su una supersportiva che raggiunge i 270 devi avere molta potenza frenante.
Secondo me l'impianto di serie della r6 del 2008 è poco adatto alla moto, in quanto servirebbe ancora più forza frenante, almeno questo è quello che ho rinscontrato io e per ora ci vado solo per strada
 
12799033
12799033 Inviato: 16 Dic 2011 7:45
 

scusate, vi leggo con interesse...ma io sono un po' cocciuto. eusa_whistle.gif

In un impianto frenante si cerca:
A - potenza
B - modularità (sensibilità)
C - costanza di prestazioni sotto stress

Diamo per scontato che ormai le potenze sono tali da far ribaltare una moto a qualsiasi velocità stia andando (bloccare la ruota ant).

La costanza di rendimento dipende molto dai materiali e non dalla forma o tipo di pompa (secondo me)

Gli sviluppatori ormai da anni lavorano sulla modularità.

Se non ho capito male dite che:

- una pompa radiale è più modulabile di una assiale (la rigidezza dimensionale permette un controllo più lineare)
- il costo di produzione tra radiale e assiale (su larga scala) è identico (concordo).

La domanda quindi rimane valida (scusate la cocciutaggine) : perchè inventarsi una semiradiale?

Montate una radiale e il gioco è fatto!
La radiale è troppo potente per l'utilizzo?
Montate dischi più piccoli...pompa più piccola...cambiate il fulcro per cambiare il braccio di leva sullo stantuffo...
Ma perchè inventarsi una nuova pompa che è una via di mezzo?

Lo so che state cercando di rispondermi ma a me ancora nessuno mi ha convinto della validità del progetto "semiradiale" in alternativa all'assiale o alla radiale pura.
 
12800777
12800777 Inviato: 16 Dic 2011 17:40
 

federosso ha scritto:
scusate, vi leggo con interesse...ma io sono un po' cocciuto. eusa_whistle.gif

In un impianto frenante si cerca:
A - potenza
B - modularità (sensibilità)
C - costanza di prestazioni sotto stress

Diamo per scontato che ormai le potenze sono tali da far ribaltare una moto a qualsiasi velocità stia andando (bloccare la ruota ant).

La costanza di rendimento dipende molto dai materiali e non dalla forma o tipo di pompa (secondo me)

Gli sviluppatori ormai da anni lavorano sulla modularità.

Se non ho capito male dite che:

- una pompa radiale è più modulabile di una assiale (la rigidezza dimensionale permette un controllo più lineare)
- il costo di produzione tra radiale e assiale (su larga scala) è identico (concordo).

La domanda quindi rimane valida (scusate la cocciutaggine) : perchè inventarsi una semiradiale?

Montate una radiale e il gioco è fatto!
La radiale è troppo potente per l'utilizzo?
Montate dischi più piccoli...pompa più piccola...cambiate il fulcro per cambiare il braccio di leva sullo stantuffo...
Ma perchè inventarsi una nuova pompa che è una via di mezzo?

Lo so che state cercando di rispondermi ma a me ancora nessuno mi ha convinto della validità del progetto "semiradiale" in alternativa all'assiale o alla radiale pura.



Ti sei risposto da solo. tra una semi e una radiale la differenza è proprio quella. Il corpo perpendicolare della radiale cambia il fulcro della leva e ne migliora la potenza.
Poi le radiali sono ricavate dal pieno apposta costano di piu.
 
12803934
12803934 Inviato: 17 Dic 2011 17:24
 

no, non tutte le radiali sono ricavate dal pieno...anzi...
e il fulcro si può spostare senza modificare l'inclinazione del pistone rispetto al collare....

insomma...rompiscatole nasco..e rompiscatole resto...ma ste semiradiali ancora non le capisco come soluzione tecnica...

Non dico che non servono...ma che non sono ne carne ne pesce...un inutile "studio" di diversificazione senza nessun vantaggio.

- non vantaggio economico perchè produrle costa quanto le altre
- non vantaggio funzionale perchè una volta "inventate" le radiali si potrebbero usare solo quelle...o se si cerca differente sensibilità lavorare sulla leva e sul suo attacco e non su tutto il corpo pompa.

Perdonate la cocciutaggine...ehehhe

comuqnue, ho capito cosa dite...semplicemnete non condivido l'utilità di progetto...non è che non lo capisco.

Lo trovo un inutile via di mezzo.
 
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