Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Cambio moto_casa/lavoro+turismo veloce
15711083
15711083 Inviato: 10 Ott 2016 14:59
 

premettendo che il TURISMO uno lo può fare anche con una Panigale, è questioni di adattarsi..


Se tu confronti MT09 e Tracer900 è palese che fra le 2 quella che dovresti comprare se vuoi turismo è la Tracer

questo perchè è una MT09 con alcune migliori fatte per ospitare al meglio il passeggero e per guidare più comodi..

Fai un gioco :
prendi queste 2 foto
Link a pagina di Mt-series.it
Link a pagina di Cdn.yamaha-motor.eu

te le apri su 2 schede di chrome (o del tuo browser) e passi velocemente da una all'altra...

vedrai che la metà bassa della moto è identica, quello che cambia è la metà alta ,
telaietto posteriore più "pesante" , sella più imbottita, manubrio leggermente più alto, serbatoio più capiente, carenature per proteggere dall'aria..
 
15711184
15711184 Inviato: 10 Ott 2016 18:29
 

Paolino87 ha scritto:
ma scusate la MT 09 (non tracer cioè "vestita" da turistica) non si presta per nulla ad un minimo di turismo?

Dipende che progetti hai e di che turismo parli..
Hai visto l'avantreno..?
Direi praticamente nessuna protezione aerodinamica..
Capacità di carico sicuramente c'è..però ovviamente la tracer è un'altra cosa..
 
15711461
15711461 Inviato: 11 Ott 2016 8:33
 

om1 ha scritto:
premettendo che il TURISMO uno lo può fare anche con una Panigale, è questioni di adattarsi..


Hai perfettamente ragione; il mio obiettivo è quello di capire se la cosa ha senso o meno: p.es per l'F800R (naked) avrebbe senso fare turismo (il mio standard di turismo è max 400km/gg), nel caso della Panigale la cosa sarebbe quasi estrema.

om1 ha scritto:

Se tu confronti MT09 e Tracer900 è palese che fra le 2 quella che dovresti comprare se vuoi turismo è la Tracer

questo perchè è una MT09 con alcune migliori fatte per ospitare al meglio il passeggero e per guidare più comodi..

Fai un gioco :
prendi queste 2 foto
Link a pagina di Mt-series.it
Link a pagina di Cdn.yamaha-motor.eu

te le apri su 2 schede di chrome (o del tuo browser) e passi velocemente da una all'altra...

vedrai che la metà bassa della moto è identica, quello che cambia è la metà alta ,
telaietto posteriore più "pesante" , sella più imbottita, manubrio leggermente più alto, serbatoio più capiente, carenature per proteggere dall'aria..


Figata!!Sapevo fosse un evoluzione dell'MT09 , ma non cosi "sputata"! icon_asd.gif
 
15711462
15711462 Inviato: 11 Ott 2016 8:36
 

tafraz ha scritto:
Dipende che progetti hai e di che turismo parli..
Hai visto l'avantreno..?
Direi praticamente nessuna protezione aerodinamica..
Capacità di carico sicuramente c'è..però ovviamente la tracer è un'altra cosa..


Per turismo io intendo fare 400-500km/gg per 3/4gg tra passi, parzialmente autostrade e strade di collegamento.
 
15711494
15711494 Inviato: 11 Ott 2016 9:37
 

Questa mattina che diluviava e c'erano 3°C effettivamente mi sono reso conto che, nel mio caso d'utilizzo,
un minimo di protezione da aria/agenti atmosferici è necessaria.
Escludo MT09 e punto alla Tracer adattando eventualmente qualche accorgimento per l'altezza.

Sono molto dispiaciuto per il VFR800; non saprei se tornare e fare una prova in strada per togliermi il dubbio; rossa è spettacolare

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15711498
15711498 Inviato: 11 Ott 2016 9:56
 

Paolino87 ha scritto:
Questa mattina che diluviava e c'erano 3°C effettivamente mi sono reso conto che, nel mio caso d'utilizzo,
un minimo di protezione da aria/agenti atmosferici è necessaria.
Escludo MT09 e punto alla Tracer adattando eventualmente qualche accorgimento per l'altezza.

Sono molto dispiaciuto per il VFR800; non saprei se tornare e fare una prova in strada per togliermi il dubbio; rossa è spettacolare
Immagine: Link a pagina di Hondasportouring.it

Per turismo non devi valutare solo i km al giorno ma anche la tipologia di strada..se vuoi fare 400 km di passi alpini è un conto..300 km di autostrada senza cupolino è un dramma..
La vfr mi piace..ma non è il mio genere..però dovresti vedere come ti trovi con una impostazione di guida diversa...
 
15711500
15711500 Inviato: 11 Ott 2016 10:01
 

non me ne vogliano gli hondisti..

ma le 2 VFR 800
la VFR800F (quella in foto)
e la VFR800X (chiamata CrossRunner)

hanno un enorme difetto, il peso rapportato a quel motore... l'ho sentito provandola .. ma anche i dati confermano..

Quando pagine addietro si parlava che una TRACER 700 (per esempio) ti starebbe stretta dopo un pò a causa del motore,
io di solito amo guardare il considera il rapporto kg/coppia (anche perchè poi la Potenza è una grandezza derivata da coppia*numero di giri)

la VFR800F ha 3,2 kg/Nm (a 8500rpm) ovvero 0,30 Nm/kg
la Tracer 700 2,9 kg/Nm (a 6500rpm) ovvero 0,35 Nm/kg

la F800R 2,3 kg/Nm (a 6000rpm) ovvero 0,43 Nm/kg

la Tracer900 2,4 kg/Nm (a 8500rpm) ovvero 0,41 Nm/kg

la Versys 1000 2,45 kg/Nm (a 7700 rpm) ovvero 0,408 Nm/kg
 
15712514
15712514 Inviato: 13 Ott 2016 9:34
 

om1 ha scritto:
non me ne vogliano gli hondisti..

ma le 2 VFR 800
la VFR800F (quella in foto)
e la VFR800X (chiamata CrossRunner)

hanno un enorme difetto, il peso rapportato a quel motore... l'ho sentito provandola .. ma anche i dati confermano..

Quando pagine addietro si parlava che una TRACER 700 (per esempio) ti starebbe stretta dopo un pò a causa del motore,
io di solito amo guardare il considera il rapporto kg/coppia (anche perchè poi la Potenza è una grandezza derivata da coppia*numero di giri)

la VFR800F ha 3,2 kg/Nm (a 8500rpm) ovvero 0,30 Nm/kg
la Tracer 700 2,9 kg/Nm (a 6500rpm) ovvero 0,35 Nm/kg

la F800R 2,3 kg/Nm (a 6000rpm) ovvero 0,43 Nm/kg

la Tracer900 2,4 kg/Nm (a 8500rpm) ovvero 0,41 Nm/kg

la Versys 1000 2,45 kg/Nm (a 7700 rpm) ovvero 0,408 Nm/kg


Ottimo ti ringrazio; molto utile il dato Nm/kg effettivamente.
Sbalorditivo il valore dell VFR800 in rapporto alla mia attuale: VFR800 0.30Nm/kg vs XJ600 Diversion 0.30Nm/kg!!
 
15712530
15712530 Inviato: 13 Ott 2016 9:53
 

a dir la verità

per la XJ6 DIversion (quella 2009-2015) il valore è 0,28 Nm/kg
perchè sono 211 kg a pieno carico 6 Nm a 8000rpm .. 0509_up.gif

Comunque si.. è un valore vicino.. ti assicuro che io la cosa l'ho sentita..
sono andato a provarla, la sentivo fiacca poi sono andato a guardarmi i dati tecnici ed ho capito perchè la sentivo cosi...
Ti assicuro che pur essendo dati tecnici, sotto al sedere te ne accorgi ..

se invece hai la serie precedente xj600 è 0,24Nm/kg..
 
15718039
15718039 Inviato: 24 Ott 2016 10:27
 

om1 ha scritto:
a dir la verità

per la XJ6 DIversion (quella 2009-2015) il valore è 0,28 Nm/kg
perchè sono 211 kg a pieno carico 6 Nm a 8000rpm .. 0509_up.gif

Comunque si.. è un valore vicino.. ti assicuro che io la cosa l'ho sentita..
sono andato a provarla, la sentivo fiacca poi sono andato a guardarmi i dati tecnici ed ho capito perchè la sentivo cosi...
Ti assicuro che pur essendo dati tecnici, sotto al sedere te ne accorgi ..

se invece hai la serie precedente xj600 è 0,24Nm/kg..


si effettivamente ho arrotondato "grezzamente" il calcolo; ma il concetto rimane: si discosta veramente di poco, incredibile!!

Per il resto sono in altomare!!Probabilmente mi stò facendo troppe paranoie e stò valutando troppi scenari.
Di seguito una valutazione "maniacale" dei modelli considerati; d'istinto andrei sul MT09 per puro piacere, tuttavia mi rendo conto che si posiziona tra le ultime.

Voto da 1a5 considerazioni personali; sono ben accetti adattamenti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15718050
15718050 Inviato: 24 Ott 2016 10:41
 

hai considerato anche che della MT09 è uscito il restyling?

Io continuo ad esser convinto che se AMI la MT09 con la TRACER900 avresti la moto perfetta per te...
 
15718103
15718103 Inviato: 24 Ott 2016 11:52
 

Paolino87 ha scritto:
si effettivamente ho arrotondato "grezzamente" il calcolo; ma il concetto rimane: si discosta veramente di poco, incredibile!!

Per il resto sono in altomare!!Probabilmente mi stò facendo troppe paranoie e stò valutando troppi scenari.
Di seguito una valutazione "maniacale" dei modelli considerati; d'istinto andrei sul MT09 per puro piacere, tuttavia mi rendo conto che si posiziona tra le ultime.

Voto da 1a5 considerazioni personali; sono ben accetti adattamenti

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

A mio parere sei stato decisamente molto abbondante con i voti sulle Z...come comodità personalmente credo di non aver mai guidato di peggio..ed i costi per adeguarla a "turistica" penso siano i più impegnativi...
 
15718124
15718124 Inviato: 24 Ott 2016 12:19
 

om1 ha scritto:
hai considerato anche che della MT09 è uscito il restyling?

Io continuo ad esser convinto che se AMI la MT09 con la TRACER900 avresti la moto perfetta per te...



Lo sò!! La Tracer la prenderei ad occhi chiusi 0510_sad.gif ^ il problema grosso è la larghezza! misura quasi 1m ed avrei i seguenti problemi:

- circolare in città tra i veicoli (60% dell'utilizzo)
- posteggio nel boxe: punto fondamentale!!Attualmente posteggio due auto in fila e, dato che la seconda è più stretta, lateralmente metto la moto. Sembra una stupidata ma vorrebbe dire avere tutto l'anno la moto allo scoperto eusa_think.gif
 
15718125
15718125 Inviato: 24 Ott 2016 12:20
 

tafraz ha scritto:
A mio parere sei stato decisamente molto abbondante con i voti sulle Z...come comodità personalmente credo di non aver mai guidato di peggio..ed i costi per adeguarla a "turistica" penso siano i più impegnativi...


Ottimo ti ringrazio!!Appunto per questo ho pubblicato dato che, sopratutto le Z, non conosco bene.
Mi sono basato su qualche feedback online.

la 1000 pensavo fosse più comoda dato che è studiata per il turismo.
 
15718128
15718128 Inviato: 24 Ott 2016 12:24
 

Paolino87 ha scritto:
Ottimo ti ringrazio!!Appunto per questo ho pubblicato dato che, sopratutto le Z, non conosco bene.
Mi sono basato su qualche feedback online.

la 1000 pensavo fosse più comoda dato che è studiata per il turismo.


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
che hai bevuto a pranzo?
la Z1000 è tutto tranne che studiata per il turismo..
 
15718130
15718130 Inviato: 24 Ott 2016 12:27
 

om1 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
che hai bevuto a pranzo?
la Z1000 è tutto tranne che studiata per il turismo..



Scusami intendevo la SX 0509_doppio_ok.gif
 
15718155
15718155 Inviato: 24 Ott 2016 12:55
 

Paolino87 ha scritto:
Scusami intendevo la SX 0509_doppio_ok.gif
la z800..è una bella moto "racing..ma a comodità e turismo stiamo a zero..
La z1000 sx è ovviamente più turistica anche se ritengo che sella passeggero e maniglie posteriori non siano per Nulla comode..
La tracer è larga..vero..può essere un problema parcheggiarla(anche se devo dirti che io col multi avrei un problema simile al tuo ma col cavalletto centrale è meglio...)..ma nel traffico direi che vai tranquillo..
 
15718173
15718173 Inviato: 24 Ott 2016 13:22
 

nel traffico vai tranquillo, anche secondo me

(la moto mia è 90 cm, contro i 95 della tracer)

per il parcheggio in garage , prendi bene le misure, considera che la larghezza è sul manubrio (che non deve star dritto per forza)..

lo ripeto, da quello che ho letto sembra la moto adatta alle tue esigenze, le altre uno scalino in meno tutte..
 
15718215
15718215 Inviato: 24 Ott 2016 14:34
 

tafraz ha scritto:
la z800..è una bella moto "racing..ma a comodità e turismo stiamo a zero..
La z1000 sx è ovviamente più turistica anche se ritengo che sella passeggero e maniglie posteriori non siano per Nulla comode..
La tracer è larga..vero..può essere un problema parcheggiarla(anche se devo dirti che io col multi avrei un problema simile al tuo ma col cavalletto centrale è meglio...)..ma nel traffico direi che vai tranquillo..


Il problema di parcheggio è riferito esclusivamente al box privato per il traffico dovrei capire se sporge meno degli attuali bauletti. Se cosi fosse potrebbe funzionare! Mi capita spesso di passare tra due file e se impossibilitato sarebbe un casino.
 
15718222
15718222 Inviato: 24 Ott 2016 14:41
 

Paolino87 ha scritto:
Se cosi fosse potrebbe funzionare! Mi capita spesso di passare tra due file e se impossibilitato sarebbe un casino.

scusa ma allora qualcosina hai bevuto davvero icon_asd.gif icon_asd.gif

viaggi già con delle valige rigide? e ti poni il problema della larghezza della tracer (dovuta al manubrio)???
 
15718230
15718230 Inviato: 24 Ott 2016 14:55
 

om1 ha scritto:
scusa ma allora qualcosina hai bevuto davvero icon_asd.gif icon_asd.gif

viaggi già con delle valige rigide? e ti poni il problema della larghezza della tracer (dovuta al manubrio)???


Le valige le uso esclusivamente per viaggiare; quando parcheggio nel box le tolgo altrimenti non ci sta da parte all'auto.
Quando invece la uso per lavoro mi capita sporadicamente di tenerne solo una per lato, altrimenti farei fatica.

Purtroppo non posso bere a quest'ora icon_asd.gif
 
15743700
15743700 Inviato: 19 Dic 2016 12:22
 

Per il sollievo di tutti comunico che ho preso la Tracer 900 0509_doppio_ok.gif

Per qualche anno non vi romperò più doppio_lamp_naked.gif
 
15743706
15743706 Inviato: 19 Dic 2016 12:41
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

sarò sollevato solo quando mi offrirai una birra, non hai letto il regolamento 0510_regolamento.gif ?? icon_asd.gif
 
15743720
15743720 Inviato: 19 Dic 2016 13:10
 

Paolino87 ha scritto:
Per il sollievo di tutti comunico che ho preso la Tracer 900 0509_doppio_ok.gif

Per qualche anno non vi romperò più doppio_lamp_naked.gif

Complimenti..gran bel mezzo..
Ora divertiti col tre cilindri Jap..
 
15743739
15743739 Inviato: 19 Dic 2016 13:37
 

Complimenti, bel ferro! eusa_clap.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©