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Inviato: 9 Ago 2016 23:41
Oggetto: Chiusura dello sterzo in piega
Ciao ragazzi!
Come da titolo volevo esporvi questo problema che ho notato specialmente ora che ho cambiato gomme. Precedentemento montavo le dunlop roadsmart 2 di primo equipaggiamento, cambiate per delle pirelli diablo rosso 3. un altro mondo, fanno davvero paura, non c'è che dire. però adesso avverto una brutta sensazione nei tornanti, come se lo sterzo si chiudesse, ma solo una volta raggiunti angoli di piega interessanti. in effetti non chiudo la gomma ma tenete conto che la velocità non è bassa dato che comunque guidando sporgendomi molto fuori e tenendo la moto il più dritta possibile, sono comunque arrivato a consumare l'immensa spalla delle pirelli (rispetto le precedenti dunlop) fino a circa 10 mm dai bordi. Prima, con le dunlop non avvertivo chiusure di sterzo dovute alla piega (dico dovute alla piega perchè le ho notate solo piegando molto) piuttosto perdeva proprio aderenza ed era colpa della posizione in sella da tronco. mi appendevo ai manubri e rimanevo rigidissimo. ora un'altra storia. la posizione in sella dovrei vederla da fuori ma sento di essere molto più sciolto e migliorato, tant'è che l'anteriore non perde più di aderenza. l'unica modifica che ho fattalla moto è stata aumentare il precarico. per chi dovesse conoscere la moto il precarico è ad una tacca dal massimo. l'ho fatto nell'intento di caricare la moto di più sul davanti viste le continue perdite di aderenza con dunlop. ho notato anche piccoli accenni a sovrasterzi in apertura sempre in uscita dai tornanti. potrebbe essere quindi che ho esagerato col precarico dietro, specie visto e considerato che le forche della mia moto fan c****e e affondano di brutto (senza mai arrivare a pacco)? Possibile che invece andando in quella zona della spalla la sensazione di chiusura è normale? essendo caduto la scorsa estate, non vorrei replicare questa volta, per cui chiedo prima di provare a fare cose stupide, specie perchè le velocità non sono troppo basse..
PS se può aiutare nella valutazione ho notato che rispetto alle dunlop precedenti ora il consumo delle gomme rispetto aibordi è uniforme davanti e dietro: prima se avevo praticamente chiuso il posteriore mi mancava un bel pò per fare altrettanto con l'anteriore. ora invece 10 mm dal bordo dietro e davanti (non ho misurato col calibro, ovviamente vado ad occhio).