Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Componenti Scarico Aftermarket da pista [info su Powerbomb]
15675902
15675902 Inviato: 8 Ago 2016 22:02
Oggetto: Componenti Scarico Aftermarket da pista [info su Powerbomb]
 



Ciao a tutti, ho una R6 2006 in versione R6 Cup.

La mia moto monta lo scarico racing Leovince Superbike diretto da pista.

Per intenderci è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora lo sto vendendo per comprare uno Yoshimura R55 Full System, uno scarico solo pista.
Solo che ho notato delle differenze e su internet non riesco a trovare una spiegazione.
Sullo Yoshimura, nonostante sia da pista ho notato che ha una specie di "serbatoio piccolo" prima del silenziatore di scarico ma non riesco a capire di cosa si tratta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sull'esploso c'è questa dicitura: "Yoshimura Tailpipe with underbelly muffler"

Mi illuminate eusa_wall.gif
 
15675914
15675914 Inviato: 8 Ago 2016 22:28
 

Uno scarico standard ti permette o di avere buona coppia agli alti regimi a discapito però del tiro in basso, oppure viceversa. Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Quel barilotto lì è un tentativo di quadratura del cerchio, ossia ti permette di avere uno scarico molto aperto che premia gli alti senza però ammazzarti eccessivamente i bassi.

Il nome "tecnico" del dispositivo francamente non me lo ricordo, popolarmente è detto "Powerbomb"; in realtà sarebbe un marchio registrato da FMF, ma ormai è diventato una antonomasia.

Il principio di funzionamento ricorda per sommi capi quello degli scarichi ad espansione dei due tempi; trovio più info qui:
icon_arrow.gif POWER BOMB sui collettori delle 4 tempi
icon_arrow.gif Powerbomb, costruzione artigianale

Ultima modifica di TommyTheBiker il 8 Ago 2016 22:33, modificato 1 volta in totale
 
15675916
15675916 Inviato: 8 Ago 2016 22:33
 

A vederlo cosi sembra quasi un catalizzatore!! icon_biggrin.gif In realtà dovrebbe essere un compensatore dei gas di scarico come si usa già da diverso tempo nelle moto da cross... la dicitura tradotta vuol dire tubo di scappamento con silenziatore sottopancia quindi fa pensare che quel barilotto aiuti il normale silenziatore a diminuire le emissioni sonore magari è stato aggiunto in seguito per rientrare in certi limiti sonori adottati per le piste europee e per gli altri mercati viene semplicemente rimosso senza dover produrre due impianti di scarico differenti...
 
15675917
15675917 Inviato: 8 Ago 2016 22:34
 

Confermo che si usa molto nell'offroad, e che può anche essere usato per abbattere le emissioni sonore.

Lo scopo "solito" però è quello di avere un po' di ciccia in più in basso e ai medi, avendo però comunque uno scarico bello aperto che non strozzi il motore agli alti regimi.
 
15675923
15675923 Inviato: 8 Ago 2016 22:53
 

Ma è una buona cosa secondo voi?
Perchè la R6 2006 tecnicamente parte di base morta sotto i 9/10.000 giri.
Secondo voi si può rimuovere? Proprio per il motivo che la R6 è morta di partenza icon_biggrin.gif

Ho visto che l'Akra Evolution è simile al Leovince senza "powerbomb"
 
15675993
15675993 Inviato: 9 Ago 2016 6:10
 

Proprio perché di base la moto è morta in basso quel coso ha senso.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©