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Consigli su 250, prima moto
15674528
15674528 Inviato: 5 Ago 2016 18:20
Oggetto: Consigli su 250, prima moto
 



Ciao a tutti!
Premessa: dopo tanto tempo che ci penso, mi sono deciso a fare la patente per la moto. Indipendentemente dalla moto che andrò a guidare, farò la A3 (così non avrò mai nessuna limitazione).
Io ho usato per tantissimo tempo scooter, o vespe a marce (50 e 125), ma mai una moto.
Perciò, farei tutto in autoscuola: in questo modo avrei a disposizione una moto adatta (anche, e soprattutto, per fare l'esame), qualche dritta da parte dell'istruttore (che penso non facciano male, soprattutto all'inizio), ed andrei a snellire la parte burocratica... tanto, grossomodo, il prezzo, se la facessi da privatista (considerando che dovrei noleggiare la moto, ecc), sarebbe più o meno lo stesso.
Però, come per chiunque qui dentro icon_smile.gif , mi piacerebbe prendermi una moto mia!
Le mie "esigenze" sono:
1- moto da usare tutti i giorni (e per più tempo possibile durante l'anno, salvo condizioni climatiche veramente terribbbbili... un po' di pioggia non mi spaventa di certo, ne ho presa tanta in motorino, e sono ancora qui...), ed anche per andare a lavoro: sono circa 30 km, di cui la metà sarebbe in tangenziale, perciò escludo cilindrate sotto i 125 cc compresi.
2- moto che abbia buoni consumi, sia affidabile (quindi, presumo, sia meglio una moto recente... senza togliere nulla a quelle più "datate", che magari poi durano di più e meglio...), e con manutenzione limitata (vorrei imparare a starci dietro io, almeno per le cose più semplici)
3- le gite domenicali non sono una priorità... la mia zavorrina si limita a "zavorrare" a casa icon_asd.gif , perchè non ama molto le moto... la mia zavorrina-ina, invece, adorerebbe il "bruum bruum", ma è un po' troppo piccina per venire con papà...
Quindi, eventuali gite sarebbero in solitaria, e di fuga (quando la dimensione delle "borse sul serbatoio" raggiunge i limiti, e l'unica è scappare un paio d'orette... so che mi capirete! icon_asd.gif )
Perciò non mi serve una moto turistica, o votata all'uso con passeggero (anche se, proverò a convincerla a farci qualche giro, sia mai... quindi se la trovo anche comoda, tanto meglio)
4- cerco una moto usata, così da limitare la spesa, e da non farmi troppi patemi nel gestire una moto nuova
5- non dovrei avere limitazioni "fisiche", sono 1.78 per 70 kg, quindi non mi servono moto particolarmente basse, o cose di questo tipo.

Fondalmentalmente, cerco una moto utilitaria! icon_biggrin.gif
Ragionando un pochino, e leggendo molto sul forum, sono giunto alla conclusione di puntare ad una 250 (o pochissimo oltre): il prezzo della moto dovrebbe essere più contenuto, come consumi ci siamo, l'assicurazione non sarà troppo costosa, e posso usarla in tangenziale (e se capita, ma non è detto nemmeno che capiti, una volta l'anno, in autostrada... più che altro mi basterebbe sapere di poterci andare, alla bisogna).
So che non andrà "forte" come moto più grosse: a me non interessa la velocità fine a se stessa (già ce ne sono tante a cui stare attenti per strada...), ma più il piacere della guida... "l'ebrezza di girare con il vento tra i capelli", che però non si potrà avere, stante l'obbligatorietà del casco, e la mancanza della materia prima in testa... icon_asd.gif
Per questo, scarto cilindrate maggiori, che sarebbero "sprecate" (se devo usarla come una panda, mi prendo una panda, e non una ferrari).
Guardando un po' online, però, non è che ci sia molto, in questa categoria, compatibilmente con l'uso che vorrei farne (e per cui, escludo a priori le SS: bellissime da vedere, ma su cui non mi ci vedo). Ad ora, tra le papabili, sono riuscito a trovare solamente:

- suzuki inazuma 250

- yamaha ybr 250

mi piacciono parecchio entrambe, con una maggior predilezione verso la inazuma (sono uno dei pochi, a quanto ho capito, a cui piace icon_asd.gif ).
Altrimenti, una moto che mi garba veramente molto (molto più delle altre... adoro quella tipologia di moto, e le supermotard o enduro stradali... credo si chiamino così icon_biggrin.gif) , e che sembra anche ottima per quello che mi serve, sarebbe la kawasaki klx 250... solo non vorrei sembrare ridicolo, a 34 anni, ad andar via con una moto come quella... icon_biggrin.gif
(in ogni caso, scherzi a parte, non sono il tipo da stare a ragionare in base a quello che pensano gli altri: se mi piace, mi piace, con buona pace di chi guarda)
Sembra essere l'unica dual che può essere utilizzata tranquillamente anche solo on (non ho in programma assolutamente di fare off)... magari mettendo delle gomme più stradali, non so, dovrei approfondire nel caso...
E tutte le altre 250 sullo stile che ho visto, mi sembrano o più votate all'off, o più "specialistiche" (quindi manutenzione ad ore, ecc...)
Vi prego, enduristi e motardisti, non odiatemi! icon_biggrin.gif

Quindi, chiedo a voi (che ne sapete sicuramente più di me), come potrebbero essere queste scelte?
In alternativa, ci sarebbero altre moto, con queste caratteristiche, che non ho considerato?

Ho letto spesso che il consiglio è andare su cilindrate maggiori (basta usare la testa, se non acceleri la moto non va, ecc): tutto giustissimo, e condivisibile, ma questo lo escludo già da subito, perchè, per ora, non mi servirebbe un 600, e nemmeno 100 cv.
Se proprio proprio ci fosse qualche alternativa valida, potrei salire un pochino di cilindrata, ma non oltre 350-400... se poi la cosa mi prende, potrò tranquillamente fare il salto in futuro (tanto più che farei la A, e quindi...no limits!), ma per adesso non mi interessa.

Dovrebbe essere tutto (ed è anche troppo, dirà qualcuno! icon_mrgreen.gif ), però preferisco essere chiaro e preciso da subito, per non farvi perdere tempo (oltre a quello speso per leggere tutto sto papiro! icon_smile.gif
Grazie a tutti per le risposte!
 
15674541
15674541 Inviato: 5 Ago 2016 18:44
 

ti consiglio di vedere anche la yamaha WR 250 X , stando a quel che cerchi per me è ancora la migliore doppio_lamp.gif
 
15674549
15674549 Inviato: 5 Ago 2016 19:25
 

Visto che ti piace la KLX , prendi in considerazione anche la rivale di categoria CRF , dalle caratteristiche un filo meno fuoristradistiche e forse più a suo agio su asfalto ( più allungo ed assetto un poco più controllato )....
Per inciso , io sarei fra quelli che vorrebbero consigliarti un mezzo un poco più "corposo" ( ecco , l' ho fatto ! icon_asd.gif ) , che non vuol dire indomabile o più impegnativo , nè economicamente molto più oneroso da gestire .
Più cc significano maggior gusto anche andando a spasso ( minor uso del cambio e maggior stabilità , maggior comfort generale ) .
La maggior birra a disposizione aumenta anche la sicurezza , perchè una "manata" sul gas talvolta toglie da situazioni imbarazzanti , soprattutto in mezzo ad altri veicoli .
Infine , se il "giochino" risultasse più godurioso del previsto , potrebbe rappresentare una scelta più azzeccata nel tempo , dove un 250 potrebbe andare un pò stretto .
Un CB 500 X , ad esempio , ha costi di gestione vicini ai 250 menzionati..... icon_smile.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15674609
15674609 Inviato: 5 Ago 2016 21:55
 

Temevo che la lunghezza del mio post scoraggiasse la lettura (non che questo che sto scrivendo sia da meno...) icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Grazie ad entrambi per i consigli, e per il benvenuto! Non mi sono ancora presentato in corsia di accelerazione, solo perchè, per ora, ho gran poco per accelerare... icon_asd.gif


Rispondo ad entrambi:

aketoest, non male la WR 250 X!
Sono sincero: faccio un po' fatica nelle ricerche, perchè (per le mie scarse conoscenze) la lettera finale (in questo caso la X) fa molto differenza (a quanto ho capito, per identificare la tipologia, se più specialistica, o più stradale), e spesso trovo notizie inerenti al modello "sbagliato".
Ora cerco un po' di info sul forum (su quella giusta! icon_asd.gif )!

ansetup, la CRF l'avevo vista (sempre per il discorso di prima, intendi la M?), e non mi sembrava male... anzi! Semplicemente non l'avevo messa in lista perchè mi sembra molto più difficile da trovare usata (non che sia pieno di inazuma, eh icon_biggrin.gif ).
Per il discorso del mezzo più corposo... io sono stato diretto nell'escluderli, per ora... per vari motivi, (oltre a quelli espressi nel primo post), e principalmente per mirare di più la mia domanda... ovvero, parlando solo delle 250, si va a focalizzare di più l'attenzione su queste, e si evita un topic elenco con mille moto, delle cc/tipologie/ecc più disparate (non è una critica, anzi, mi sono divertito a leggere tantissime discussioni sul forum, ma ho notato che, spessissimo, si tende a spaziare troppo, frazionando le informazioni, e perdendo, magari, di vista l'idea iniziale...). Ovviamente, consigli mirati (tipo il tuo, in cui hai parlato di una 500 che comunque rientra quasi del tutto nella descrizione), sono i benvenuti, perchè comunque inerenti alla questione!
In questo modo, riesco a farmi un'idea precisa su questo segmento, e valutare come muovermi: se dovesse dimostrarsi più sensato un salto di cilindrata, posso pensarci con maggior cognizione di causa, e soprattutto aprendo un altro topic preciso (o accodandomi ad uno di quelli già esistenti).
Che poi, sembrerà strano, ma se dovessi fare il salto, avrei, tra virgolette, le idee già più chiare: a parte le naked (che mi piacciono, ma che, razionalmente, hanno troppi cv, e comunque tendenzialmente scarsa protezione per un uso anche invernale), tenendo l'ottimo consiglio sulla CB500X, sarei molto orientato verso una V-Strom 650, o una versys 650 (dovrei solo capirne la maneggevolezza, per uno che comincia con le moto... e tralasciando il costo, che è molto più alto), che mi sembrano ideali per l'uso che ho in mente di fare, ed anche esteticamente si avvicinano tantissimo all'idea di moto che ho: da sempre adoro le vecchie endurone (tipo transalp e dominator... quando ero piccolino e vedevo quelli più grandi su queste moto, mi hanno sempre affascinato... e questa cosa me la sono comunque portata dentro, sarà l'età), e queste mi sembrano un'ottima rivisitazione in chiave moderna, con tutti i vantaggi del caso (sicurezza, tecnologia, consumi, ecc).
Sarà un discorso che vi farà rabbrividire, ma da principiante, trovo abbia un suo senso... icon_biggrin.gif

In ogni caso, sto cercando più informazioni possibili, per pensarci bene, e puntare ad un acquisto ragionato: la fretta, anche in questo caso, può essere, come sempre, una cattiva consigliera...
 
15674617
15674617 Inviato: 5 Ago 2016 22:12
 

Dalla tua richiesta si capisce che ti interessa una moto affidabile e parca nei consumi dove le prestazioni non sono una priorità,ma nella tua descrizione stranamente non compare anche l'aggettivo protettiva perchè se vuoi usarla con ogni clima e per più giorni all'anno ed estendere l'uso ad almeno un paio di mesi in più all'anno un cupolino e una carena fanno la differenza...
Detto questo secondo me la moto che si avvicina di più alle tue esigenze potrebbe essere si la Inazuma ma ci aggiungerei una F quasi obbligatoria perchè con la sua carenatura e il cupolino abbastanza alto è molto più indicata rispetto alla versione base per l'uso che intendi farne... l'unico problema che è molto difficile trovarla di seconda mano ma se ti serve tutti i giorni per me uno sforzo di comprarla nuova meriterebbe una valutazione sopratutto se intendi tenerla a lungo...
l'Ybr 250 non la prenderei nemmeno in considerazione perchè a dispetto della meccanica semplice e collaudata qui sul forum ultimamente se ne sono davvero sentite troppe... (e non di facile soluzione fai una ricerca per capire cosa intendo se vuoi saperne di più...)
A me di cilindrata ridotta piace molto la crf 250 sicuramente molto ben costruita ed affidabile ma essendo un motard la praticità non è di certo il massimo...
Però le vere moto globali che vanno bene un pò per tutto e tutti( anche per i neofiti) in generale secondo me sono altre prima tra tutte la V strom 650 è una moto protettiva affidabilissima e che consuma poco più di una inazuma che ti permette di fare quello che vuoi e non ti pentirai mai dell'acquisto e sopratutto ti farà anche divertire quando lo vorrai il che non guasta mai visto che parliamo di moto e non di auto utilitarie...
 
15674693
15674693 Inviato: 6 Ago 2016 5:55
 

Io intendevo la versione "L" , di cui ti linko un test , vera antagonista della KLX perchè più eclettica della "M" :

Link a pagina di Google.it


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15674712
15674712 Inviato: 6 Ago 2016 7:49
 

Se ti piace l'inazuma ma non riesci a trovarne, guarda la GS500F. Ok non è un 250, ma prestazionalmente parlando non ci va tanto lontano, il modello è in commercio dal 1989 e salvo piccole differenze è rimasta meccanicamente identica al primo esemplare, questo la dice lunga sull'affidabilità!
La F poi ha 35,1kw, per un niente non si può portare con la A2 e questo ne limita molto il mercato, potresti trovare dei gran affari!
 
15674876
15674876 Inviato: 6 Ago 2016 16:31
 

vale5-0, direi che hai centrato il punto, e (come gli altri), hai capito che tipo di moto cerco.
Effettivamente non ho esplicitato il discorso "protettivo", un po' perchè (magari a torto, ma non ho avuto modo di testare sulla mia pelle una moto carenata vs una no) penso che se piove ci si lavi in ogni caso, e se fa freddo, per quanto meno lo si senta, fa comunque freddo (penso che si senta anche con uno scooterone con il tucano...), ed un po' perchè sarebbe implicito nell'uso a 365 giorni... ovviamente, come avevo scritto, non pretendo di usarla se nevica, con lastroni di ghiaccio, o durante gli acquazzoni tipo monsoni... icon_biggrin.gif
Pertanto, sono d'accordo con un po' di carenatura, ma pensavo che, per dire, la inazuma, con un cupolino, potesse essere sufficiente (ovviamente discorso che non vale per la klx, o il crf), senza magari andare sulla F (visto comunque che non avrò velocità da motogp).

Non andrei su una moto nuova, per vari motivi: mi evito il rodaggio (che, essendo la prima moto potrei farlo male... vero anche che pure un precedente proprietario potrebbe averlo fatto male), risparmio qualcosa sull'acquisto, e, nonostante so di sicuro che la trattarò bene (alle mie cose ho sempre fatto attenzione), sicuramente diventa meno "emotivamente" icon_biggrin.gif impegnativa.
Che poi, più la guardo e cerco informazioni, più mi convinco che potrebbe davvero essere la moto ideale... sarà il caso icon_asd.gif , ma proprio ieri è spuntato un annuncio in zona, "2012, tra i 10k ed i 15k km, con cupolino, portapacchi con bauletto grande marca Shad, batteria al litio. Appena effettuato cambio olio e filtro, gommata a nuovo con pneumatici Pirelli Sport" a 2350... non so se trattabili, o se sia il caso di trattare (ho visto che ora la nuova è in promozione a 3490).
E' che non ho fretta (se non la vende prima, magari posso contattarlo più avanti), nel senso che comunque ho delle cosette da sistemare, e non potrei dedicarmici subito (pratiche per la patente, ad esempio: ora come ora, non potrei nemmeno portarla a casa... e poi dovrei lasciarla ferma un po' in garage) prima di almeno un mesetto (anche per questo ho cominciato ad informarmi, per fare una scrematura, ed essere "pronto" al momento giusto).

Gran bella moto la crf 250, mi sono letto un po' di cose... come tutte le motard, mi da l'idea di maneggevolezza, praticità e "sgattaiolosità" (ora finisco pure io sulla Crusca... icon_mrgreen.gif ) nel traffico.
E grandissima moto anche la V strom 650, sicuramente una moto globale, che avrebbe tutto quello che cerco (ed anche molto molto di più), ma il prezzo diventerebbe molto più impegnativo.
Non intendo dire di voler tirare il budget all'osso, e tirare sul centesimo (anche perchè il vecchio adagia del "chi più spende, meno spende" solitamente ci prende), ma di destinare alla prima moto una cifra equa, e sensata, in relazione all'acquisto.
Anche perchè devo calcolare che una parte dell'investimento è anche nell'abbigliamento (perlomeno, casco, guanti e giacca), ed in tutto quello che serve per andare in moto normalmente (burocrazia varia, perlopiù).

Per divertirmi, non penso di avere problemi: mi divertivo da pazzi anche con il vespone! icon_biggrin.gif
E sono convinto che anche con un 250 riuscirei a divertirmi parecchio, unendo anche l'utile al dilettevole.



Big1995, grazie anche a te per il consiglio, lo tengo buona: ma, per ora, volevo puntare l'attenzione su altre cilindrate...
 
15675875
15675875 Inviato: 8 Ago 2016 21:02
Oggetto: Re: Consigli su 250, prima moto
 

zippo82 ha scritto:
solo non vorrei sembrare ridicolo, a 34 anni, ad andar via con una moto come quella... icon_biggrin.gif
(in ogni caso, scherzi a parte, non sono il tipo da stare a ragionare in base a quello che pensano gli altri: se mi piace, mi piace, con buona pace di chi guarda)


Ciao. 0510_saluto.gif
Posso portare la mia moto esperienza?

Io ho iniziato alla tua età.
Con una Beta M4, un motard 350 raffreddato ad aria, da ben 27 CV.
Ero un teorico dell'approccio graduale alle potenze delle moto e reputai opportuno diventare un pratico di questa visione.
Bella moto, tenuta due anni, 20.000 km, mi ha fatto imparare tanto e divertire tantissimo, in sicurezza ed affidabilità.

Se guardi a moto usate e in classe 250, e puoi spingerti un po' oltre arrivando al 350, valuta la Beta Alp 4.0,

immagini visibili ai soli utenti registrati



che è una dual come KLX250 e CRF250L e come anche la WR250R (bizzarro come la lettera terminale della sigla Yamaha sia il contrario di quanto la logica faccia presupporre: loro indicano "X" per la stradale e "R" per la dual; io propenderei eusa_think.gif per "R" come Racing--> motard e "X" come Cross-->dual).

In alternativa, rimanendo nelle quarto di litro, recenti, valuta le coreane Hyosung, Comet GT (nuda bicilindrica a manubrio alto)

immagini visibili ai soli utenti registrati



e Comet GT250R (carenata coi semimanubri)

immagini visibili ai soli utenti registrati



La carenata è un'ottima turistica, protettiva e ben frenata. E' più diffusa della nuda, almeno dalle mie parti.
 
15676291
15676291 Inviato: 9 Ago 2016 17:20
Oggetto: Re: Consigli su 250, prima moto
 

wankelmania ha scritto:
Ciao. 0510_saluto.gif
Posso portare la mia moto esperienza?


Posso? Devi! icon_biggrin.gif
Grazie per la risposta!

Non è che non posso spingermi ai 350 (o anche, al limite massimo, ad un 400, ma non oltre): è che ho volutamente limitato la scelta ai 250, per capire ed approfondire questa cilindrata, ma vanno bene anche consigli di moto "simili" (volevo solo evitare che poi arrivasse una lista di tutte le moto possibili, dai 500/600 ai 1000, come ho letto altrove... e di post di ricerca di moto per principianti così ce ne sono parecchi, e questo non lo avrei aperto nemmeno)... infatti, per dirti, un pensierino anche alla drz400 ce lo sto facendo...

Molto interessante la Beta, devo ammettere che non la conoscevo (ma ormai si sarà capito che non sono certo un esperto! icon_mrgreen.gif ).
Domanda: ma per un uso stradale come quello che intendo farne io, come mai mi consigli la Alp? Non sarebbe meglio la M4 (che dovrebbe essere grosso modo la stessa moto)?
Tralaltro, mi pare ottima, e decisamente in linea con le mie esigenze...
Per ora, le più papabili, mi sembrano, riassumendo

- M4 (o drz400, se aumento la cilindrata)
- inazuma
- yamaha wr250x (o crf, anche se mi piace un po' di più yamaha esteticamente, e sembra un pochino più diffusa)


Delle Hyosung neanche so molto (capirai che novità... icon_mrgreen.gif ), se non quello che ho letto qui... è che dalle mie parti non ne ho praticamente mai vista una, e scarseggiano molto anche nell'usato.
 
15676553
15676553 Inviato: 10 Ago 2016 8:21
 

Anche io sono in procinto di scegliere la prima moto!!
Ho letto recensioni sui 250 e i 300, più la 500 della Honda perché è l'unica di quella cilindrata che posso usare senza magheggi di de potenziamento ecc.
Sulle recensioni dicono che la differenza tra il 250 e il 300 si sente (certo parlando di piccole cilindrate).
Non so se ti possano piacere ma parlano molto bene della Kawasaki z300 (ha la frizione antisaltellamento e per i neofiti non è male)
Oppure la Yamaha mt-03 2016, elogiata per il tiro infinito e il quadro molto completo: ha anche gli indicatori di marcia inserita e di cambiata.
La prima la trovi anche usata, la seconda invece forse è più difficile.
Io ora prenoterò i test drive, così finalmente mi decido!!
Buona fortuna icon_smile.gif
 
15676846
15676846 Inviato: 10 Ago 2016 18:46
 

@zippo82:
T'ho consigliato l'Alp 4.0 perchè hai ricevuto vari consigli inerenti le dual e ritenevo fossi più orientato a questa categoria di moto.

L'M4 è un motard, economico, rispetto alle summenzionate DRZ.400 e WR250X, da nuova costava 2000 € in meno e si vedevano tutti. Se non ti interessano le sospensioni regolabili e la maggiore cura costruttiva (assemblaggio, accoppiamenti delle plastiche), è un'ottima palestra. E' una moto che permette di essere spremuta in sicurezza e di tenere il passo di moto più grandi, sui terreni ad essa congeniali.

Rispetto alla sorella dual, le gomme ti costano di più, hai meno protezione dall'acqua se percorri tratti bagnati (il parafango alto ti fa schizzare l'acqua che viene su dall'asfalto, e ti trovi una "V" di sporco sul giubbotto icon_asd.gif ) e se ci metti il baule, la linea ne risente tantissimo. Se la prendi, consiglio immediato per migliorare il confort, monta la mascherina della serie RR oppure cercane una che l'abbia già su; detto accessorio sposta la pressione dell'aria dal petto a sopra il casco, e nei lunghi trasferimenti su statale veloce o in autostrada (se ne fanno meno possibile, ma a volte la devi proprio fare) te la godi meglio.

Le due Hyosung le ho consigliate per completezza, ben sapendo che son rare, dalle mie parti ce ne sono più che dalle tue, però, un paio di carenate ed una nuda in vendita usate; essendo modelli in fine serie si trovano pure in giacenza a buon prezzo, nuove, nei concessionari.
 
15677211
15677211 Inviato: 11 Ago 2016 16:16
 

NightRose, grazie anche a te per il tuo contributo, ed in bocca al lupo per la scelta!

wankelmania, i consigli sulle dual sono arrivati perchè avevo parlato di Klx... però probabilmente ho "sbagliato" io ad inserire il discorso dual, perchè poi, di fatto, le userei solo in strada... quindi dovrei spostare l'attenzione più sui motard, credo...

L'idea della moto "palestra", mi ispira molto... io non ho minimamente esperienza, quindi regolazioni di fino, e/o cose particolari, dubito fortemente che le noterei (o ne sentirei la mancanza), così come mi ci vorrà di sicuro un pezzo ad arrivare a sentirmela "stretta": ecco perchè mi "accontenterei" di una cilindrata medio/piccola, e concettualmente "semplice" e "pratica".
Se poi c'è un risparmio economico (da tutti i punti di vista, ovvero manutenzione, consumi, burocrazia, prezzo d'acquisto, ecc), e magari un buon rapporto qualità/prezzo (su qualcosa, a livello estetico, si può anche chiudere un occhio), tanto meglio, e la cosa rientra perfettamente nel quadro d'insieme.
 
15677263
15677263 Inviato: 11 Ago 2016 17:56
 

Non vorrei instillarti ulteriori dubbi al riguardo ( eusa_shifty.gif ) , ma la scelta di una cosiddetta versione "dual" , piuttosto della "motard" , potrebbe avere un suo perchè anche se usata solo su asfalto .
Conosco diversi turisti di provata esperienza che non baratterebbero mai la mia ruota anteriore da 17 pollici con la loro da 19 o 21 .
Generalmente , la ruota di maggior diametro garantisce maggior comfort e stabilità direzionale , oltre ad una progressività nei cambi di direzione molto amata da chi non guida "col coltello fra i denti" .
Fra l' altro , adesso esistono in commercio pneumatici da 19 o 21 pollici che offrono doti stradali eccellenti , con livelli di tenuta su asfalto ormai molto vicini a quelli garantiti da prodotti apparentemente più "stradali"....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15677287
15677287 Inviato: 11 Ago 2016 18:57
 

Macchè ulteriori dubbi! Anzi, trovo la tua una precisazione decisamente utile e preziosa!
Mi ero un attimo ricreduto sul discorso dual, perchè, ragionando alla buona, temevo che per far coesistere l'aspetto off con quello on, il secondo venisse penalizzato, in un qualche modo (magari rispetto alla rispettiva versione motard, che dovrebbe privilegiare l'uso stradale).
Buona anche la dritta sui pneumatici, me ne informerò a tempo debito (giusto per non andare troppo OT).
Comunque, di sicuro, almeno all'inizio, non avrò il coltello tra i denti... magari lo tengo in mano, per tagliare una fetta di una bella bisteccona, e ci metto quella fra i denti... icon_mrgreen.gif

Per fare un po' il punto della situazione, per rientrare in merito al topic, e per non tediarvi troppo icon_asd.gif , ricapitolando, dopo le ultime risposte:

- suzuki inazuma 250, che, per ora, resta la naked che mi piace di più (non me ne voglia chi ha una hyosung, ma non le vedo per me)

- kawasaki KLX 250, come dual.

- honda CRF 250 L, come dual. A quanto ho letto, sembrerebbe "migliore" della klx

- yamaha WR 250 X, come motard, e WR 250 R come dual. Entrambe valide, ma entrambe più costose, rispetto alle altre.


e, volendo salire un pochino con la cilindrata

- Beta M4 come motard, e Beta Alp 4.0 come dual. A quanto ho capito, moto "oneste", per quanto riguarda il prezzo, e quello che offrono

- suzuki drz400 sm, come motard. Mi piace molto esteticamente, e riprende il concetto di moto "onesta", di cui sopra


Dovrebbe essere una lista sensata... credo... non ne verrò mai fuori... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15677790
15677790 Inviato: 12 Ago 2016 18:31
 

Beh puoi chiedere nei concessionari se te le fanno provare nel cortile icon_smile.gif
Le piccole cilindrate normalmente non le immatricolano... Quindi è difficile trovarne in prova...
 
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