gtdesmo ha scritto:
Il passaggio da un motard ad una sportiva di solito comporta uno stravolgimento in fatto di sensazioni e guida. Parlando però di 125 moderne il tutto è veramente molto ovattato.
Mi spiego meglio. Il motore è più o meno lo stesso. Se sono omologate parliamo di moto da 11Kw, se non lo sono parliamo di moto da circa 34 Cv (2 tempi di una volta).
In entrambi i casi parliamo di motori di pari tipologia e di pari prestazioni. Certo cambiano ciclistica e cambio, ma la risposta del gas più o meno è quella.
Oltre a questo, un motard è una moto essenziale, leggera e molto bilanciata fra i due assi, con sospensioni a corsa medio-lunga e comandi larghi, facile anche da guidare in piedi sulle pedane e col baricentro abbastanza alto, quindi più agile della media.
La sportiva è una moto col baricentro più basso, con manubrio più piccolo e angolo di sterzo minore e col peso più spostato in avanti. Inoltre ha sospensioni a corsa più breve e fatte per reggere meglio alle frenate intense.
Ora contando che stiamo parlando di 125 il peso delle due moto è paragonabile e pure l'interasse. Le gomme hanno quasi le stesse dimensioni, quindi garantiscono grosso modo lo stesso appoggio in curva, e il motore è leggero quindi anche cambiandogli di posizione all'interno del telaio le differenze di distribuzione dei pesi sono minime.
Le vere differenze sono la posizione in sella, che sulla sportiva impone di usare meno le braccia e più le gambe nella guida, nonché ad usare più il corpo fuori dal mezzo (cioè a muoverti sulla moto durante la guida), e la frenata.
quindi mi converrebbe far il passaggio ora piuttosto che a 20 anni con un gsxr 750,giusto?