Leggi il Topic


Da motard a supersportiva 125cc
15673824
15673824 Inviato: 4 Ago 2016 13:00
Oggetto: Da motard a supersportiva 125cc
 



Ciao a tutti,spero sia la sezione giusta.
Ho un sm 125 del 2010,ma il cuore è sempre stato per un rs 125..che per vari motivi non ho potuto prendere.
Un parente di un mio compagno ha messo in vendita la sua rs 125,stasera mi da tutte le info e mi manda delle foto.Inutile dire che mi è saltata in mente un idea..se il prezzo dell'rs è sui 2000 massimo,di vendere la mia sui 2600/2700 (qua le husqvarna son molto richieste).
Vale la pena questo passaggio?Amo le sportive e sono il mio segmento preferito.La moto la terrei fino ai 20 anni dato che la a2 la faccio,ma per vari motivi non posso più permettermi la moto a 18.
Ogni volta che vedo un'rs parcheggiata mi viene il magone perchè potrebbe essere stata la mia,ma mi ci sono affezionato anche all'husky.Per mio padre va bene,a costo che riesca a pagare tutto coi miei denari.
Ciclisticamente,specie in frenata anteriore,l'husky mi ha fatto sempre pena..l'rs come sta messa?sospensioni?affidabilità del motore?agilità nei cambi di direzione?Io son piemontese,zona astigiano,tanti colli,curve veloci e tornanti,mi troverei bene?città rilevanti non ce ne sono.Attendo risposte e consigli impazienti.
doppio_lamp.gif
 
15673875
15673875 Inviato: 4 Ago 2016 13:50
 

L'rs è quella a 2 tempi vero?
Io ho un' Aprilia sx 125, che è un motard, ma il blocco è lo stesso dell'rs, ovvero il Rotax 122.
Come affidabilità non temere, penso sia il blocco 2t più affidabile in circolazione dato che è super collaudato, sicuramente più affidabile di quello husky (per favore non scatenate la guerra husky aprilia).
Come agilità nel traffico, inutile che ti dica che essendo una supersportiva, è sicuramente meno agile di un qualsiasi motard.
Ciclisticamente, è al pari con le altre più o meno, tanto la differenza la senti sulle racing non su queste.
Per i freni, non avendola mai provata, ti parlo per la mia di moto (aprilia sx 125) che non dovrebbe differire molto, entrambi i freni sono ben dosabili e potenti.
Detto questo spero di averti chiarito un po' le idee, comunque se prendi l'rs non sbagli, è una moto storica e da ripotenziata quando apre la valvola spicca il volo 0509_doppio_ok.gif
 
15674002
15674002 Inviato: 4 Ago 2016 18:05
 

ciao, io ho un rs 125 2t ,l rs 125 è stata creata per i curvoni veloci ,nel traffico pecca di agilità,la ciclistica mi sembra molto buona,i freni sono modulabili ,io con il freno anteriore ho avuto qualche ""problema"" perchè provenendo da uno scooter ero abituato a strizzare per bene la leva 0509_si_picchiano.gif ,invece le prime volte con questa mi sono fatto male alle p@!!e e amici 0509_si_picchiano.gif sbattendoli per bene al serbatoio ,quindi posso dire che frena
 
15674199
15674199 Inviato: 5 Ago 2016 6:56
 

Il passaggio da un motard ad una sportiva di solito comporta uno stravolgimento in fatto di sensazioni e guida. Parlando però di 125 moderne il tutto è veramente molto ovattato.
Mi spiego meglio. Il motore è più o meno lo stesso. Se sono omologate parliamo di moto da 11Kw, se non lo sono parliamo di moto da circa 34 Cv (2 tempi di una volta).
In entrambi i casi parliamo di motori di pari tipologia e di pari prestazioni. Certo cambiano ciclistica e cambio, ma la risposta del gas più o meno è quella.
Oltre a questo, un motard è una moto essenziale, leggera e molto bilanciata fra i due assi, con sospensioni a corsa medio-lunga e comandi larghi, facile anche da guidare in piedi sulle pedane e col baricentro abbastanza alto, quindi più agile della media.
La sportiva è una moto col baricentro più basso, con manubrio più piccolo e angolo di sterzo minore e col peso più spostato in avanti. Inoltre ha sospensioni a corsa più breve e fatte per reggere meglio alle frenate intense.
Ora contando che stiamo parlando di 125 il peso delle due moto è paragonabile e pure l'interasse. Le gomme hanno quasi le stesse dimensioni, quindi garantiscono grosso modo lo stesso appoggio in curva, e il motore è leggero quindi anche cambiandogli di posizione all'interno del telaio le differenze di distribuzione dei pesi sono minime.
Le vere differenze sono la posizione in sella, che sulla sportiva impone di usare meno le braccia e più le gambe nella guida, nonché ad usare più il corpo fuori dal mezzo (cioè a muoverti sulla moto durante la guida), e la frenata.
doppio_lamp_naked.gif
 
15674227
15674227 Inviato: 5 Ago 2016 8:22
 

gtdesmo ha scritto:
Il passaggio da un motard ad una sportiva di solito comporta uno stravolgimento in fatto di sensazioni e guida. Parlando però di 125 moderne il tutto è veramente molto ovattato.
Mi spiego meglio. Il motore è più o meno lo stesso. Se sono omologate parliamo di moto da 11Kw, se non lo sono parliamo di moto da circa 34 Cv (2 tempi di una volta).
In entrambi i casi parliamo di motori di pari tipologia e di pari prestazioni. Certo cambiano ciclistica e cambio, ma la risposta del gas più o meno è quella.
Oltre a questo, un motard è una moto essenziale, leggera e molto bilanciata fra i due assi, con sospensioni a corsa medio-lunga e comandi larghi, facile anche da guidare in piedi sulle pedane e col baricentro abbastanza alto, quindi più agile della media.
La sportiva è una moto col baricentro più basso, con manubrio più piccolo e angolo di sterzo minore e col peso più spostato in avanti. Inoltre ha sospensioni a corsa più breve e fatte per reggere meglio alle frenate intense.
Ora contando che stiamo parlando di 125 il peso delle due moto è paragonabile e pure l'interasse. Le gomme hanno quasi le stesse dimensioni, quindi garantiscono grosso modo lo stesso appoggio in curva, e il motore è leggero quindi anche cambiandogli di posizione all'interno del telaio le differenze di distribuzione dei pesi sono minime.
Le vere differenze sono la posizione in sella, che sulla sportiva impone di usare meno le braccia e più le gambe nella guida, nonché ad usare più il corpo fuori dal mezzo (cioè a muoverti sulla moto durante la guida), e la frenata.
doppio_lamp_naked.gif

quindi mi converrebbe far il passaggio ora piuttosto che a 20 anni con un gsxr 750,giusto?
 
15674266
15674266 Inviato: 5 Ago 2016 9:51
 

Io ti consiglio di temporeggiare, per ora, e fare il passaggio ad RS 250 quando potrai portarla 0509_up.gif
 
15674279
15674279 Inviato: 5 Ago 2016 10:08
 

-Neo- ha scritto:
Io ti consiglio di temporeggiare, per ora, e fare il passaggio ad RS 250 quando potrai portarla 0509_up.gif

era proprio quello che volevo fare!se dai un occhio nella sezione aprilia avevo pure aperto un topic...ma sono in un periodo di m*rda a dir poco,tra problemi in famiglia e incomprensioni con la tipa,avevo già i risparmi da parte per prendermela e la metà son già andati in fumo in 1 settimana (grazie babbo)...
 
15674380
15674380 Inviato: 5 Ago 2016 12:53
 

Nicohsq ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Io ti consiglio di temporeggiare, per ora, e fare il passaggio ad RS 250 quando potrai portarla 0509_up.gif

era proprio quello che volevo fare!se dai un occhio nella sezione aprilia avevo pure aperto un topic...ma sono in un periodo di m*rda a dir poco,tra problemi in famiglia e incomprensioni con la tipa,avevo già i risparmi da parte per prendermela e la metà son già andati in fumo in 1 settimana (grazie babbo)...
non ti preocuupare i soldi vanno e vengono....io ho il tuo problema inverso volevo scambiare la mia rs per un ktm
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©