Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sincronizzazione carburatori: con filtro o anche senza?
15673585
15673585 Inviato: 4 Ago 2016 0:06
Oggetto: Sincronizzazione carburatori: con filtro o anche senza?
 



Ciao ragazzi!
Oggi ho portato la moto a sincronizzare i carburatori. È una Shadow con doppio carburatore Kehin. Scrivo qui e non nella sezione custom perché è una domanda di carattere generale. Il carburatorista ha effettuato la sincronizzazione con il filtro smontato. Alcuni (come pensavo io stesso all'inizio) mi han detto che si deve necessariamente fare con il filtro aria.

Ho ipotizzato una cosa, da perfetto ignorante in materia (infatti ho usato il semplice intuito): la sincronizzazione (non la carburazione!) potrebbe essere corretta anche senza usare il filtro. Mi spiego meglio!
La sincronizzazione serve a far aprire entrambi i carburatori nello stesso momento e nella stessa misura. Che ci sia il filtro o meno, la quantità d'aria che arriva ad entrambi i carburatori è la stessa, così come è la stessa quella che entra nei rispettivi collettori del motore (dove si prende la misura). Non è che in uno ne arriva tot e nell'altro tit. Insomma, visto che si tratta di regolare l'apertura delle ghigliottine e non il rapporto aria/benzina, la presenza del filtro potrebbe essere del tutto indifferente.

Secondo voi è una stronzata colossale? Che ne pensate?

Ultima modifica di Angelus48 il 4 Ago 2016 9:51, modificato 2 volte in totale
 
15673605
15673605 Inviato: 4 Ago 2016 6:26
 

dunque,due carburatori,ok mi va bene.
Per sincronizzarli l'importante è che aspirino ENTRAMBI nelle stesse condizioni.
io ho già fatto l'allineamento sia CON che senza cassa filtro su varie moto,ovvio che con la cassa filtro sei più preciso.
Ma il problemino è un altro.
Sai quanto spazio c'è tra cilindro e pistone ? Uno spazio minore o uguale a 5 CENTESIMI. Sai cosa succede se entra una schifezza dentro il carburatore più grande di quello spazio?

....... risposta esatta icon_asd.gif
 
15673668
15673668 Inviato: 4 Ago 2016 8:52
Oggetto: Re: Sincronizzazione carburatori: con filtro o anche senza?
 

Angelus48 ha scritto:
Che ne pensate?


se l'ha fatto un carburatorista avrà avuto i suoi motivi... ma... che cosa gli costava farlo col filtro montato? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15673708
15673708 Inviato: 4 Ago 2016 9:57
 

Ciao Doc e grazie! In che senso più preciso? A livello di flusso utile alla misurazione, qual è la differenza? Sto cercando di farmi una cultura. icon_biggrin.gif

Ciao wkowalski! Col filtro montato non c'è spazio per lo spillo del vacuometro.
 
15675847
15675847 Inviato: 8 Ago 2016 20:06
Oggetto: Re: Sincronizzazione carburatori: con filtro o anche senza?
 

wkowalski ha scritto:
se l'ha fatto un carburatorista avrà avuto i suoi motivi... ma... che cosa gli costava farlo col filtro montato? icon_smile.gif

ciao

WK


In certe moto la presenza del filtro ostacola la sincronizzazione dei carburatori. Magari si riesce ugualmente ma è più difficile, il meccanico, non essendo la sua, ha pensato bene di fare prima e tribolare meno togliendolo.
Comunque è vera la questione dei 5 centesimi ma è difficile che succede qualcosa. Se pensi alle moto sportive di 40 anni fa che non avevano il filtro e avevano il carburatore aperto e il "trombino" o "cornetto dinamico" per prendere aria! icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©