15673585
Inviato: 4 Ago 2016 0:06
Oggetto: Sincronizzazione carburatori: con filtro o anche senza?
Ciao ragazzi!
Oggi ho portato la moto a sincronizzare i carburatori. È una Shadow con doppio carburatore Kehin. Scrivo qui e non nella sezione custom perché è una domanda di carattere generale. Il carburatorista ha effettuato la sincronizzazione con il filtro smontato. Alcuni (come pensavo io stesso all'inizio) mi han detto che si deve necessariamente fare con il filtro aria.
Ho ipotizzato una cosa, da perfetto ignorante in materia (infatti ho usato il semplice intuito): la sincronizzazione (non la carburazione!) potrebbe essere corretta anche senza usare il filtro. Mi spiego meglio!
La sincronizzazione serve a far aprire entrambi i carburatori nello stesso momento e nella stessa misura. Che ci sia il filtro o meno, la quantità d'aria che arriva ad entrambi i carburatori è la stessa, così come è la stessa quella che entra nei rispettivi collettori del motore (dove si prende la misura). Non è che in uno ne arriva tot e nell'altro tit. Insomma, visto che si tratta di regolare l'apertura delle ghigliottine e non il rapporto aria/benzina, la presenza del filtro potrebbe essere del tutto indifferente.
Secondo voi è una stronzata colossale? Che ne pensate?
Ultima modifica di Angelus48 il 4 Ago 2016 9:51, modificato 2 volte in totale