Leggi il Topic


Prima strada ed ora turismo [multistrada 1000 o f800gs]
15671531
15671531 Inviato: 1 Ago 2016 2:39
Oggetto: Prima strada ed ora turismo [multistrada 1000 o f800gs]
 

Ciao a tutti, leggo sempre questo forum da quando avevo 14 anni, tempi del 50ino, ma dal 2010 non ero più attivo. Sono in Sudamerica, ho percorso 15000 km su un 150cc ed ho visitato tutta la parte sud del continente. Fino a 3 mesi fa guidavo solamente la mia ninja 600 su e giù per passi e strade non più lontano di 200km dal mio cortile. Fondamentale è questo incipit per dirvi: la ninja la metto in vendita non appeno rientro, con cosa la sostituisco?! Mio padre ha una multistrada 1000 del 2005 praticamente nuova, il mio dubbio è: a me continua a piacere piegare e divertirmi tra le curve, ma mi sono totalmente innamorato del turismo. Non voglio un barcone stile 1200gs. Perché quando mi sono imbattuto in sterrati angusti, o a dover spingere la moto sul ghiaccio, un barcone avrebbe posto la parola fine alla mia avventura. Quindi la domanda fatidica. Tengo il ducatone? Mi stuzzicava l'f800 adventure o l'hyperstrada. O avete altri consigli!? Vorrei una moto che mi permette di viaggiare, ma allo stesso tempo divertirmi tra le curve.

Grazie a voi tutti per l'aiuto! Scatenatevi!
 
15671536
15671536 Inviato: 1 Ago 2016 4:14
 

il ducatone è davvero l'ideale. l'alternativa potrebbe essere un vstorm o la stupenda caponord. se hai soldi da spendere (15.000 km in sud america mi dicono di si) anche una africa twin eusa_whistle.gif
 
15671608
15671608 Inviato: 1 Ago 2016 8:27
 

La multi é una grandissima moto, soprattutto le ultime versioni che però costano un' enormità. Nel tuo caso la moto che più vedrei adatta a te è la ktm adventure, magari nella declinazione 1050 che dovrebbe essere la più leggera.
L'unica cosa che mi perplime è che comunque sia la ktm che il ducatone sono moto che superano i 200kg (la ktm che è la più leggera dichiara 205 kg a secco, BMW 263 in odm), quindi sono comunque moto pesanti.
Se vuoi una leggerezza più marcata potresti pensare al ktm 690, ma poi il mono non sarebbe adatto ai lungi viaggi.
 
15671625
15671625 Inviato: 1 Ago 2016 8:43
 

secondo me se vuoi una moto leggera ma comoda dovresti prendere in considerazione anche la tenerè 660

anche se ktm rimane il top 0509_doppio_ok.gif
 
15671792
15671792 Inviato: 1 Ago 2016 12:38
 

Dalla tua richiesta non si capisce se ti interessa solo una moto per fare viaggi su strade asfaltate o una moto che ti permetta di andare a fare anche del fuoristrada... anche perchè la differenza è notevole per una risposta valida per esempio la multistrada non va bene per gli sterrati l'Hypermotard è difficile poterla attrezzare come si deve per un lungo viaggio, una 800 gs adventure per fare anche dello sterrato è una delle migliori nel suo genere mentre a poco senso secondo me se devi percorrere solo strade asfaltate....
 
15671807
15671807 Inviato: 1 Ago 2016 12:57
 

Io posso dirti che su strada il Gs è veramente facilissimo e molto efficace. In fuoristrada non so dirti.
La nuova Africa Twin per me è semplicemente spettacolare: una fuoristrada che sa divertire su asfalto!
Però dovresti dirci budget e uso icon_smile.gif
 
15671850
15671850 Inviato: 1 Ago 2016 13:41
 

Beh se il tuo vecchio non butta il ducatone 1000 può essere una buona palestra per capire cosa stai cercando ed eventualmente poi cambiarlo.

Il GS non è così tanto barcone come credi, almeno a giudicare da come lo riesce a guidare certa gente, tuttavia non sarà mai veloce a scendere in piega come la kawa 600 da cui vieni.
La multistrada 1000 era una moto che aveva una ciclistica quasi da naked con un bel pompone made in borgo panigale raffreddato ad aria e olio. Non è mai stato un mostro di potenza, ma su un passo di montagna con la 600 avresti il tuo daffare a starle dietro.
Per cui provala e montaci su, poi da lì cerca di capire cosa ti serve.

Se ti piacesse il millone in tutto e per tutto, la yamaha per esempio ha sul mercato la MT-09 che è una vera moto tuttofare. Ha un tre cilindri 900 che va ovunque e se la cava sempre alla grandissima. E' ok nei passi di montagna, è ok in autostrada, è ok in città e ha anche parecchie configurazioni per cui se la giudichi troppo scomoda nella versione base c'è pure quella con allestimento più comodo.
Se vuoi qualcosa di più cattivo nello stretto ci sono le motard più pure (es. KTM Supermoto o Hypermotard).
Se vuoi qualcosa di più stradale ci sono dei naked per tutti i gusti, per esempio una Z1000 o una superduke o un monster.
Però io passerei prima per il multistrada e poi se ti trovi veramente bene c'è sempre la possibilità di fregare il 1200 a tuo padre in un secondo tempo no....

doppio_lamp_naked.gif
 
15671861
15671861 Inviato: 1 Ago 2016 13:50
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se il tuo vecchio non butta il ducatone 1000 può essere una buona palestra per capire cosa stai cercando ed eventualmente poi cambiarlo.


Concordo 0509_up.gif

gtdesmo ha scritto:
Il GS non è così tanto barcone come credi, almeno a giudicare da come lo riesce a guidare certa gente, tuttavia non sarà mai veloce a scendere in piega come la kawa 600 da cui vieni.


Un Gs è molto più facile in strada. Davvero tanto più facile.
 
15672239
15672239 Inviato: 2 Ago 2016 0:57
 

Inutile dire grazie perché siete sempre fantastici! Anzi mi ricordo delle risse per il carburatore da 21 o quello da 19, si vede la maturità del luogo in cui ho postato. Però smettendo di divagare. Rispondendo ad alcune domande: budget pensavo di stare sui 7.000-10.000 comprando usato. Sull'uso, beh direi 80\85% asfalto in buono stato. Cosa mi piace è la stabilità in curva, la verdona che guido è come sui binari quando la imposti, anche se un po' fisica, ma una volta dentro, anche merito delle gomme k3, non si muove. Chiaro che non posso esigere lo stesso da una gomma più turistica. Però oltre la stabilità non vorrei incorrere nell'ansia "oddio lo sterrato, lo faccio con il rischio di cambiare i cuscinetti di sterzo e le sospensioni!? O lascio perdere e torno indietro?". Di fronte ad una strada imperfetta voglio buttarmici per arrivare alla meta. Sapendo che però questo scenario è spesso raro, si presenterà si è no in due uscite molto lunghe. Mentre durante l'anno sarà prevalentemente asfalto.
Grazie per il supporto.
E ultima nota: la turismo veloce? (Mi piacerebbe guidare italiano, abbiamo delle moto fantastiche che ci invidiano nel mondo, guidarne una mi renderebbe molto orgoglioso del nostro potere artigiano).
 
15672266
15672266 Inviato: 2 Ago 2016 6:56
 

Se vuoi guidare italiano ma non vuoi comunque mollare lo sterrato anche se per poche uscite l'unica moto che corrisponde a queste caratteristiche è L'Aprilia Caponord (per sterrati meglio la versione rally) se la provi e provi a piegare con le coperture giuste addirittura non rimpiangerai la tua moto attuale ovviamente è meno agile ma la ciclistica Aprilia offre una stabilità a centro curva perfetta e poi è quella frena meglio, ma ti permetterà di fare tutto il turismo che vuoi, l'unico vero difetto sono i consumi elevati ma l'autonomia è buona. il motore è spettacolare ma senza esagerazioni. La turismo veloce è una buona moto provandola il motore non mi a entusiasmato anche se gira abbastanza pieno per la cilindrata la delusione è stata l'impostazione troppo turistica è veramente molle di sospensioni e non permette di sfruttare a pieno le potenzialità della ciclistica per il resto è davvero molto bella...
 
15672286
15672286 Inviato: 2 Ago 2016 7:56
 

Concordo col consiglio della Caponord 1200. Gran moto. Purtroppo bevucchia icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©