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Vibrazione sterzo ktm 390 [ Equilibratura? ]
15668342
15668342 Inviato: 26 Lug 2016 11:59
Oggetto: Vibrazione sterzo ktm 390 [ Equilibratura? ]
 



Buongiorno ragazzi ho preso una Ktm 390 duke del 2015 circa 1 mesetto moto fantastica agilissima però ho riscontrato un problema alla velocità di circa 90kmh mi vibra lo sterzo ho subito pensato al cerchio storto perché effettivamente lo vedo ballare leggermente ma si parla di mm quindi sono stato dal gommista che mi ha assicurato che il cerchio è dritto e mi ha cambiato le gomme ma il problema non è sparito anzi lo sento più di prima, idee su cosa possa essere? Magari equilibratura mal fatta o è normale così?
Grazie in anticipo
 
15668370
15668370 Inviato: 26 Lug 2016 12:40
 

la velocità che senti il problema è quella tipica di quanto l'equilibratura è stata fatta male, prova a farla rifare se continua a dare problemi, vai da uno che faccia l'equilibratura statica è più precisa, di solito quel genere di problemi viene fuori quando l'equilibratura viene fatta con il macchinario delle gomme da auto che da l'ok anche quando magari è fuori di ancora qualche grammo ma per le gomme da auto ovviamente và bene uguale, per le moto a volte può dare problemi... in passato è capitato anche a me da quando vado da un gommista che per le moto fà l'equilibratura statica non mi è più capitato neanche quando mi sono presentato con moto con i cerchioni visivamente storti...
 
15668625
15668625 Inviato: 26 Lug 2016 20:51
 

Ok in effetti lui è un gommista per macchine, allora provvedo a portare il cerchio da un gommista specializzato per moto grazie mille!
 
15668751
15668751 Inviato: 27 Lug 2016 2:10
 

vale5-0 ha scritto:
la velocità che senti il problema è quella tipica di quanto l'equilibratura è stata fatta male, prova a farla rifare se continua a dare problemi, vai da uno che faccia l'equilibratura statica è più precisa, di solito quel genere di problemi viene fuori quando l'equilibratura viene fatta con il macchinario delle gomme da auto che da l'ok anche quando magari è fuori di ancora qualche grammo ma per le gomme da auto ovviamente và bene uguale, per le moto a volte può dare problemi... in passato è capitato anche a me da quando vado da un gommista che per le moto fà l'equilibratura statica non mi è più capitato neanche quando mi sono presentato con moto con i cerchioni visivamente storti...

non c'entra niente il macchinario. spesso sono addirittura incompatibili tra auto e moto tant'è vero che per i cerchi moto tradizionali con perno e due cuscinetti a sfere alle estremita si usa un equilibratrice con un albero centrale largo 1 cm e delle ganasce esterne che danno il moto alla ruota mentre per le auto il perno filettato da 5cm funge anche da supporto per la rotazione e basta avvitarci una ghiera. sull'equilibratice per auto si equilibrano tutte quelle ruote "strane" col foro largo che montano moto altrettanto strane come il posteriore delle bmw a cardano (si avvita alla moto con 5 viti torx), il posteriore di molte ducati e mv augusta ( monodado bastardo che necessita di bussola da 50-54 e 190-200 Nm di serraggio), mi sembra di ricordare alcuni cerchi del VFR con 4 bulloni da auto (honda esagera), ecc...
spesso (anzi sempre) impostano una sensibilità di 5 grammi che consente di avere ottimi risultati con qualsiasi moto (a meno che tu non abbia il sedere di raperonzolo e avverta anche 3 grammi di squilibrio, cioè nulla) senza stare a perdere tempo con pesi da 1 grammo che spesso nemmeno hanno in magazzino.inoltre le equilibratrici da moto sono precise come quelle da auto, tant'è che spessissimo i modelli "base" per vetture derivano da modelli motociclistici con qualche adattamento. e non sarà un equilibratura statica a fare la differenza, specie se il supporto da usare è rimasto 5 anni ad impolverarsi e arrugginirsi come capita ormai dopo l'avvento delle macchine automatiche.
far rifare l'equilibratura è un buon suggerimento ma se la rifà lo stesso gommista c'è da sperare che stavolta ci metta più zelo o che non parta già di suo con la macchina fuori taratura, non improbabile in alta stagione come siamo ora (si tarano anche da soli in 5 minuti ma ci vuole la voglia di farlo ogni tanto e se non lo fa lo sguattero di turno ai capi non può fregare di meno^?m: )
 
15668872
15668872 Inviato: 27 Lug 2016 10:01
 

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, immagino che lavori nel settore... però con i macchinari personalmente ho avuto già svariati problemi, poi che sia stata la macchina o l'uomo fà poca differenza... ma da quando mi faccio fare l'equilibratura statica non ho mai avuto un problema, non per niente le gomme in pista le fanno equilibrare tutti cosi... poi capisco che ci vuole molto più tempo e nella maggior parte dei gommisti sempre stra pieni di clienti non è possibile farlo, ma i risultati per me parlano da soli se conto tutte le volte che anche sull'auto hanno sbagliato questa semplice ma importantissima operazione...
 
15669280
15669280 Inviato: 27 Lug 2016 19:46
 

Ragazzi grazie a tutti per le risposte dettagliate, nei prossimi giorni vado da un gommista serio che abbia voglia di perdere qualche minuto e vediamo un po, vi faccio sapere come è andata!
 
15669401
15669401 Inviato: 27 Lug 2016 23:02
 

vale5-0 ha scritto:
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione, immagino che lavori nel settore... però con i macchinari personalmente ho avuto già svariati problemi, poi che sia stata la macchina o l'uomo fà poca differenza... ma da quando mi faccio fare l'equilibratura statica non ho mai avuto un problema, non per niente le gomme in pista le fanno equilibrare tutti cosi... poi capisco che ci vuole molto più tempo e nella maggior parte dei gommisti sempre stra pieni di clienti non è possibile farlo, ma i risultati per me parlano da soli se conto tutte le volte che anche sull'auto hanno sbagliato questa semplice ma importantissima operazione...

nella tua risposta non c'era nulla di "idealmente" sbagliato. è vero che le equilibratrici per auto sono spesso molto maltrattate ma quelle da moto, essendo i motociclisti delle belle rogne (le cercano davvero tutte), sono generalmente più curate. il fatto è che o ci si rivolge ad un gommista esclusivo per moto o l'equilibratice statica nel migliore dei casi si spolvera 2 volte l'anno poiché per tutto il resto è più veloce e pratico usare le macchinette e se ci si bada un poco (ad esempio facendola ripartire dopo aver applicato i piombi, cosa che molti non fanno e per cui mi inca**avo parecchio coi colleghi) non è difficile mandare via il cliente felice e soddisfatto per cui molti addirittura nemmeno la comprano se aprono una nuova officina....

p.s.: dato che nella mia città non ce n'è nemmeno l'ombra, devo ancora capire come sopravvivono i gommisti da moto nel periodo invernale. ho letto di gente che serve anche 50 clienti al giorno e posso capire il motivo ma quando fa freddo si girano i pollici o si trasformano comunque in "rozzi" gommisti per auto? mi viene da pensare che tutto sommato non ci sia poi tutta questa differenza se non nel bagaglio di esperienze e consigli che possono rigirare ai clienti riguardo le gomme più adatte alle loro esigenze
 
15669478
15669478 Inviato: 28 Lug 2016 8:13
 

La differenza la fa la professionalità di chi lavora.

Avevo il vfr e il "tecnico" di turno voleva equilibrare la ruota posteriore mettendo 3 bulloni su 4 perché "tanto era uguale". Dietro mia insistenza ha tolto il bullone dispari (non trovava il quarto) e ha fatto l'equilibratura ... ovviamente non mi hanno visto più.


Nel tuo caso, affermi di vedere oscillare la ruota, sei sicuro che il mozzo sia dritto?
 
15670455
15670455 Inviato: 29 Lug 2016 14:50
 

Si mi sembra di vedere una leggera oscillazione della ruota ma non mi pare perno sembra più tipo cerchio storto di pochissimo o fuori equilibratura in questi giorni sono stato occupato e non sono tornato dal gommista penso andrò lunedì e sento che mi dice o provo io stesso con il metodo dell'equilibratura statica
 
15670724
15670724 Inviato: 30 Lug 2016 1:04
 

il perno è quasi impossibile che sia storto, avrebbe avuto grossi problemi per tirarlo fuori nello smontare la ruota. si storce sempre il cerchio e anche qualche millimetro fa la differenza. ad ogni modo, hai tutta l'attrezzatura per equilibrartela da solo? sembra una cavolata ma devi fissare la ruota ad un perno tramite due coni con un foro interno dello stesso diametro del perno e deve avere una perpendicolarità elevata (altrimenti gira storta per colpa tua) e poi il perno deve girare LIBERO (deve girare almeno un minuto se la spingi con la mano) su 4 cuscinetti a sfera, ovviamente montati anche essi in modo preciso. se non puoi fare tutto questo da solo smontati la ruota a casa e fallo fare a chi ha le attrezzature, non vale la pena sudare 7 camicie quando non serve.
per assurdo potresti azzardarti a farla senza smontare nulla, facendola girare sui cuscinetti della forcella ma tra i freni e l'attrito sicuramente maggiore dei cuscinetti usurati dubito che riusciresti a farla fermare "col peso in basso". puoi però verificare se sia davvero storta: se ti procuri un cavalletto per tenere la ruota sollevata puoi mettere qualcosa di massiccio (per i camion si usa un martello) a sfiorare il cerchio e lo usi come riferimento, se la ruota girando si avvicina e si allontana dall'oggetto a terra c'è qualcosa di storto.
 
15671968
15671968 Inviato: 1 Ago 2016 16:32
 

Stamattina sono stato da un gommista esperto di moto mi ha tenuto il cerchio un paio di ore ed ha trovato che c'erano 20 grammi di troppo ha riequilibrato e riconsegnato il cerchio, l'ho montato e testato, adesso il manubrio vibra molto meno ma leggermente è rimasto però niente di troppo fastidioso a questo punto credo che fosse un problema di equilibratura e quel poco che è rimasto o cerchio o perno storti ma veramente di pochissimo.
 
15672300
15672300 Inviato: 2 Ago 2016 8:23
 

squander ha scritto:
il perno è quasi impossibile che sia storto, avrebbe avuto grossi problemi per tirarlo fuori nello smontare la ruota. si storce sempre il cerchio e anche qualche millimetro fa la differenza.


Hai perfettamente ragione; si sta parlando della ruota anteriore
 
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