vale5-0 ha scritto:
la velocità che senti il problema è quella tipica di quanto l'equilibratura è stata fatta male, prova a farla rifare se continua a dare problemi, vai da uno che faccia l'equilibratura statica è più precisa, di solito quel genere di problemi viene fuori quando l'equilibratura viene fatta con il macchinario delle gomme da auto che da l'ok anche quando magari è fuori di ancora qualche grammo ma per le gomme da auto ovviamente và bene uguale, per le moto a volte può dare problemi... in passato è capitato anche a me da quando vado da un gommista che per le moto fà l'equilibratura statica non mi è più capitato neanche quando mi sono presentato con moto con i cerchioni visivamente storti...
non c'entra niente il macchinario. spesso sono addirittura incompatibili tra auto e moto tant'è vero che per i cerchi moto tradizionali con perno e due cuscinetti a sfere alle estremita si usa un equilibratrice con un albero centrale largo 1 cm e delle ganasce esterne che danno il moto alla ruota mentre per le auto il perno filettato da 5cm funge anche da supporto per la rotazione e basta avvitarci una ghiera. sull'equilibratice per auto si equilibrano tutte quelle ruote "strane" col foro largo che montano moto altrettanto strane come il posteriore delle bmw a cardano (si avvita alla moto con 5 viti torx), il posteriore di molte ducati e mv augusta ( monodado bastardo che necessita di bussola da 50-54 e 190-200 Nm di serraggio), mi sembra di ricordare alcuni cerchi del VFR con 4 bulloni da auto (honda esagera), ecc...
spesso (anzi sempre) impostano una sensibilità di 5 grammi che consente di avere ottimi risultati con qualsiasi moto (a meno che tu non abbia il sedere di raperonzolo e avverta anche 3 grammi di squilibrio, cioè nulla) senza stare a perdere tempo con pesi da 1 grammo che spesso nemmeno hanno in magazzino.inoltre le equilibratrici da moto sono precise come quelle da auto, tant'è che spessissimo i modelli "base" per vetture derivano da modelli motociclistici con qualche adattamento. e non sarà un equilibratura statica a fare la differenza, specie se il supporto da usare è rimasto 5 anni ad impolverarsi e arrugginirsi come capita ormai dopo l'avvento delle macchine automatiche.
far rifare l'equilibratura è un buon suggerimento ma se la rifà lo stesso gommista c'è da sperare che stavolta ci metta più zelo o che non parta già di suo con la macchina fuori taratura, non improbabile in alta stagione come siamo ora (si tarano anche da soli in 5 minuti ma ci vuole la voglia di farlo ogni tanto e se non lo fa lo sguattero di turno ai capi non può fregare di meno^?m: )