Kino87 ha scritto:
Si, ma capiamoci.. Un RS125 full power ha sui 35cv in un raggio talmente ristretto in cui li senti veramente poco.. una 848 35cv te li tira fuori a 3000 giri e a regime massimo ne ha quasi 4 volte tanto... è una moto che nell'arco di 5-6 secondi ti porta oltre la velocità massima di una RS125. Le 600 giapponesi non sono tanto diverse, sono più accessibili per una questione di erogazione, non di potenza massima... e tutto questo si applica un po' a tutto: freni, sospensioni, posizione di guida.
Se da come ho capito sono 4 anni che non sali su una moto io eviterei la ducati e sulle giapponesi ci andrei solo se avessi piena fiducia del mio autocontrollo. Un qualsiasi 600 più tranquillo come quelli che ti ho indicato o come tutte le varie naked che giravano fino a qualche anno fa è più che sufficiente per divertirsi per molti molti anni prima di trovarne il limite e macinare km e richiede molti meno compromessi. Purtroppo siamo naturalemente portati a pensare che qualsiasi cosa non sia al top faccia automaticamente schifo e sia un ripiego, ma la verità è che anche una ER6 da 70cv scarsi ha prestazioni tali che per sfruttarla al 100% per strada bisogna avere un bel manico e ben poca testa sulle spalle.
Poi capisco pure che se uno vuole una SS non è che puoi dirgli di andare a prendere un'africa twin, sono cose completamente diverse, ma pensaci bene. Alla fine ognuno è libero di fare come gli pare e quel che comanda maggiormente è il cuore e la passione, ma se hai la possibilità fa delle prove perché al dilà dell'immagine mentale che hai delle varie moto il serio rischio è che potresti trovarti fra le mani qualcosa che ti porta più grattacapi che piacere una volta con il culo sulla sella.
L'uso quale sarebbe? Le SS si trovano a loro agio in pista, vanno bene per farsi le sparate sui passi ma se pensi di voler affrontare viaggi medio-lunghi abbastanza spesso o doverti muovere abbastanza spesso in città è meglio se guardi altrove perché in quelle condizioni soffri tu e soffre la moto.
non sono molto d'accordo con te.mi spiego: io e la mia compagna facciamo spesso giri da due giorni percorrendo circa 800-890 km,come pure le ferie da 4-5 giorni in giro con un paio di migliaia di km.io col gsxr 1000 lei col suo 848. ps. io ho 49 anni lei 48. non e' vero che le ss non sono adatte al turismo a priori.se ci si sa adattare vanno da dio.