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Prima moto patente a3 [848 o R6 budget 6-7000 euro]
15668120
15668120 Inviato: 25 Lug 2016 23:39
Oggetto: Prima moto patente a3 [848 o R6 budget 6-7000 euro]
 

ciao a tutti ho quasi 24 anni e sto già pensando a come spendere i miei soldi appena li compirò icon_biggrin.gif ho deciso di prendere una SS (vengo a un lungo periodo di pausa dalle due ruote ma questo non mi spaventa, so che se prenderei una 300 mi stancherei in fretta quindi....)non ho intenzione di prendere niente di nuovo anche perchè sicuramente ho da imparare, il mio budget è di più o meno 6/7mila euro e per adesso sono abbastanza indeciso tra una 848 e un r6 (so che sono due mondi differenti 2 e 4 cilindri e anche per questo chiedo consiglio eusa_think.gif ) e soprattutto leggendo i vari topic sento spesso che "le ducati sono poco affidabili" vorrei capire da gente che ha esperienza quanto è vera questa frase! ovviamente se avete altri consigli su altre moto dello stesso genere con lo stesso budget sono ben accetti icon_smile.gif
 
15668156
15668156 Inviato: 26 Lug 2016 7:15
 
 
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15668226 Inviato: 26 Lug 2016 9:13
 

Pure io te le sconsiglio come prima moto...se usi la funzione cerca vedrai che le risposte date a domande come la tua sono sempre le stesse, ovvero che le SS sono moto difficili da portare, con motori e ciclistiche nervose che non perdonano molto gli sbagli e vanno guidate in un certo modo...

Il consiglio che do sempre è quello di orientarsi su naked giapponesi sui 600cc che hanno la loro bella cavalleria (sui 100cv circa) ma hanno ciclistiche più facili, agili e meno nervose rispetto alle SS...si guidano più facilmente ma non disdegnano la tirata tra i tornanti e nemmeno qualche viaggetto...

doppio_lamp.gif
 
15668264
15668264 Inviato: 26 Lug 2016 10:09
 

Esperienze passate? La 848 mi pare veramente eccessiva se non hai molta esperienza e/o non guidi da parecchio.
Una 600 giapponese tanto tanto, ma non sono comunque moto facili.

Io un'altra cosa di cui terrei conto è che quando si prende una moto la prima volta non si sa di preciso cosa si vuole.. ne ho vista di gente che ha cominciato con SS o comunque moto scomode e che poi ha scoperto che preferiva macinare tanti km in tranquillità e si è buttato su moto con la metà dei cavalli, per cui come prima moto forse è meglio prendere un mezzo più versatile.

Come sempre in queste occasioni, visto che piacciono le SS e considerato quanto scritto sopra, tendo a consigliare moto più tranquille ma con spirito simile:
SV650S carenata
CBR600F
ZZR600

Ma per dare un consiglio un po' migliore torno a ripetere che bisogna capire ambito d'uso ed esperienze passate.
 
15668425
15668425 Inviato: 26 Lug 2016 13:59
 

non sono un pilota ma non è neanche la prima volta che salgo in moto, ho fatto due anni su un 50ino (un rs50) e 4 sulla sorella maggiore rs125 poi portata a 160cc. non erano certo dei missili ma un po' di gavetta l'ho fatta... a 20 anni ho smesso di guidarla perchè avevo intenzione di prendere un 600 solo che cambiò la legge sulla depotenziabilità delle moto e quindi non feci più nulla

Ultima modifica di peppecapo il 26 Lug 2016 14:12, modificato 1 volta in totale
 
15668435
15668435 Inviato: 26 Lug 2016 14:10
 

peppecapo ha scritto:
non sono un pilota ma non è neanche la prima volta che salgo in moto, ho fatto due anni su un 50ino (un rs50) e 4 sulla sorella maggiore rs125 poi portata a 160cc. non erano certo dei missili ma un po' di gavetta l'ho fatta...

il 50 puoi anche lasciarlo stare... la RS con 160 (polini vero?) è una buona scuola ma per le moto che stai chiedendo è ancora "poco".... se hai testa si può far tutto, ma un mezzo anche con la stessa potenza ma più lineare e meno di carattere forse può aiutarti di più a prender confidenza con certe potenze.... Nessuno qui ti sta vietando di prendere la R6 o la 848 (evo vero?) però ti dobbiamo metter in guardia! Nel caso della 848 hai un motore che quando sale di giri e spinge non c'è storia, la R6 è un 4 cilindri jappo pienissimo in alto e che sa il fatto suo, come ciclistica entrambe possono metter in crisi perchè reattive e perdonano "poco" l'errore. Per assurdo le honda di pari potenza e cilindrata sono lievemente più "accomodanti"
 
15668438
15668438 Inviato: 26 Lug 2016 14:16
 

Si, ma capiamoci.. Un RS125 full power ha sui 35cv in un raggio talmente ristretto in cui li senti veramente poco.. una 848 35cv te li tira fuori a 3000 giri e a regime massimo ne ha quasi 4 volte tanto... è una moto che nell'arco di 5-6 secondi ti porta oltre la velocità massima di una RS125. Le 600 giapponesi non sono tanto diverse, sono più accessibili per una questione di erogazione, non di potenza massima... e tutto questo si applica un po' a tutto: freni, sospensioni, posizione di guida.

Se da come ho capito sono 4 anni che non sali su una moto io eviterei la ducati e sulle giapponesi ci andrei solo se avessi piena fiducia del mio autocontrollo. Un qualsiasi 600 più tranquillo come quelli che ti ho indicato o come tutte le varie naked che giravano fino a qualche anno fa è più che sufficiente per divertirsi per molti molti anni prima di trovarne il limite e macinare km e richiede molti meno compromessi. Purtroppo siamo naturalemente portati a pensare che qualsiasi cosa non sia al top faccia automaticamente schifo e sia un ripiego, ma la verità è che anche una ER6 da 70cv scarsi ha prestazioni tali che per sfruttarla al 100% per strada bisogna avere un bel manico e ben poca testa sulle spalle.
Poi capisco pure che se uno vuole una SS non è che puoi dirgli di andare a prendere un'africa twin, sono cose completamente diverse, ma pensaci bene. Alla fine ognuno è libero di fare come gli pare e quel che comanda maggiormente è il cuore e la passione, ma se hai la possibilità fa delle prove perché al dilà dell'immagine mentale che hai delle varie moto il serio rischio è che potresti trovarti fra le mani qualcosa che ti porta più grattacapi che piacere una volta con il culo sulla sella.

L'uso quale sarebbe? Le SS si trovano a loro agio in pista, vanno bene per farsi le sparate sui passi ma se pensi di voler affrontare viaggi medio-lunghi abbastanza spesso o doverti muovere abbastanza spesso in città è meglio se guardi altrove perché in quelle condizioni soffri tu e soffre la moto.
 
15668444
15668444 Inviato: 26 Lug 2016 14:28
 

an ducaudi dovrebbe presentare una SS con motore hypermotard 939, dovrebbe essere una moto con prestazioni accessibili e meno esasperate della "panigalina". Come elettronica si limita ad abs e mappature (quindi il prezzo sarà sicuramente più basso delle top di fascia).

Finendo il discorso di kino è che il connubio perfetto per uso stradale sarebbe una gran ciclistica (non roba da pista, ma comunque completa delle regolazioni per "cucirsi" addosso la moto) e un buon motore più affidabile che potente (70-120 cavalli come range). Questo discorso va dalle naked alle supersport, con 70-120 cavalli si riesce ad avere gran dinamicità, gran potenza percepita ed erogata e allo stesso tempo un motore che non è sempre al limite nelle "trasferte")
 
15668472
15668472 Inviato: 26 Lug 2016 15:21
 

peppecapo ha scritto:
non sono un pilota ma non è neanche la prima volta che salgo in moto, ho fatto due anni su un 50ino (un rs50) e 4 sulla sorella maggiore rs125 poi portata a 160cc. non erano certo dei missili ma un po' di gavetta l'ho fatta... a 20 anni ho smesso di guidarla perchè avevo intenzione di prendere un 600 solo che cambiò la legge sulla depotenziabilità delle moto e quindi non feci più nulla


Nella mia piccola esperienza ti posso dire che sono passato dalla 125 "full power" (ai miei 16 anni non esistevano i limiti) a 600 ss senza alcun problema, se non per il peso da fermo. però presumo che una 848 sia un po più difficile da gestire rispetto a una jap 4 cilindri.
L'ideale sarebbe farci un giro.
 
15668521
15668521 Inviato: 26 Lug 2016 17:01
 

Salve erede di Sony88Panigale (spero qualcuno mi capisca icon_asd.gif)

Allora io sottoscrivo quanto detto da Kino: moto come la CBR 600 F hanno il motore della SS (goduria pura) ma ciclistiche e posizioni di guida più tolleranti, ma comunque MOLTO sportive (e sappiamo che a noi giovani piace così).

Altrimenti, se proprio non ti vuoi staccare da una SS pura, consiglio di evitare le bicilindriche, perché anche a bassi regimi sbagliare ad aprire il gas è fatale, tantissima coppia anche in basso.
Invece con un 4 cilindri ti ritroveresti due motori in uno: docile e accomodante ai bassi regimi, una furia impazzita agli alti. Come la tua ex RS. Man mano che ci prendi confidenza puoi tentare ad entrare sempre più su col contagiri: potrai imparare a gestire la moto con calma, senza pressioni o troppa paura di sbagliare, che avresti invece col Ducatone (apri un pelo in gas anche a 3000 giri e ti ritrovi in orbita).
Fra le 4 cilindri SS io sceglierei quelle meno esasperate: Honda CBR 600 RR, ma anche la Suzuki. La R6 è notoriamente la più pistaiola.

Buona moto nuova, te che puoi (io per limiti d'età sono ancora alla A1 0510_sad.gif)
 
15668534
15668534 Inviato: 26 Lug 2016 17:42
 

il mio lavoro mi occupa gran parte delle giornate dal lunedi al giovedì ma da venerdì a domenica sono libero la moto mi piacerebbe godermela li, giri in montagna e perchè no anche in pista dopo aver fatto un po' di esperienza. inizialmente avevo pensato a un monster 696 o a una z750/800 poi sinceramente visti i prezzi e comunque la posizione di guida che mi fa abbastanza strano sono ritornato sulla mia prima idea ovvero una SS! purtroppo l'unica che ho "guidato" (per veramente pochi chilometri) fu qualche anno fa la ninja 636 di un amico mio e penso che li mi sono veramente innamorato icon_biggrin.gif ringrazio tutti per le risposte e per i pareri, so di avere la testa sulle spalle e non mi spaventa l'idea di una moto che i primi tempi mi faccia bestemmiare se so che poi mi darà soddisfazioni. a quanto ho capito le bicilindriche sono da evitare mentre per quanto riguarda le tre cilindri?
 
15668538
15668538 Inviato: 26 Lug 2016 17:49
 

peppecapo ha scritto:
il mio lavoro mi occupa gran parte delle giornate dal lunedi al giovedì ma da venerdì a domenica sono libero la moto mi piacerebbe godermela li, giri in montagna e perchè no anche in pista dopo aver fatto un po' di esperienza. inizialmente avevo pensato a un monster 696 o a una z750/800 poi sinceramente visti i prezzi e comunque la posizione di guida che mi fa abbastanza strano sono ritornato sulla mia prima idea ovvero una SS! purtroppo l'unica che ho "guidato" (per veramente pochi chilometri) fu qualche anno fa la ninja 636 di un amico mio e penso che li mi sono veramente innamorato icon_biggrin.gif ringrazio tutti per le risposte e per i pareri, so di avere la testa sulle spalle e non mi spaventa l'idea di una moto che i primi tempi mi faccia bestemmiare se so che poi mi darà soddisfazioni. a quanto ho capito le bicilindriche sono da evitare mentre per quanto riguarda le tre cilindri?


Non mi pare che qualcuno abbia detto che le bicilindriche siano da evitare, tutto dipende da cosa devi farci.
per quanto riguarda le tre cilindri, penso che la miglior ss sia la daytona, che si è dimostrata anche affidabile a livello delle jap.
 
15668858
15668858 Inviato: 27 Lug 2016 9:48
 

Io sono passata da una SV650 ad una Tuono new senza problemi ed ho solo riscontrato giovamenti nel passaggio,soprattutto per quanto riguarda la ciclistica...nel mentre ho portato una Hornet ed ho capito che per me il bicilindrico è molto più divertente soprattutto sulle strade di montagna icon_wink.gif
 
15669152
15669152 Inviato: 27 Lug 2016 15:50
 

Allora presuppongo che ha elencato le 2 moto che più gli piacciono e dobbiamo dare consigli su quelle.

Allora sappi che il bicilindrico come giri la manetta è bello pronto e schizza via quindi molto divertente ma dall'altro canto è uno sfracassa c******i nel vero senso della parola nel traffico x via del freno motore (molto utile x rallentare la moto prima di una curva) e consuma di più di un 4 cilindri. Telaisticamente le ducati se nn hai la mano sono dure da buttare in piega ma quando scende è 1 binario...non avere paura dico solo che devi farci un po di km su solamente e la butterai in piega.

R6 ultima moto avuta....il contrario del bicilindrico a livello di motore, cioè vuoto ai bassi e un animale dopo gli 8000giri....tira fino a 18mila quasi immagina un pò. È una moto prettamente pistaiola, per strada devi avere il manico xkè se provi ad andare forte e sei inesperto nn ti perdona. Va guidata di corpo, devi maltrattarla ma x farlo ci vuole tanta esperienza. Io l'ho tolta xkè era accessoriata da pista e per strada buche buchette avallamenti ecc li sentivi 3 volte quel che erano quindi nn potevi permetterti di voler andar forte guidando diciamo rilassato, sempre concentrato...insomma ci dovevi fare a botte e cosi non puoi uscire per strada...

Tra le 2 ti consiglio più 848 perché non ci metti tanto a capire il telaio e qualche cazzata manco ti accorgi di farla x quanto è un binario la ducati.

Dopo qualche anno capirai che la moto per la strada è il 1000....ora tanti diranno ci vuole esperienza ecc...ci vuole capoccia in strada, anche con le 600 xkè quando apri il gas ci mettono più tempo ma schizzano anche loro. Dicevo è il 1000 perchè ti permette di andare tranquillo con le marce appoggiate, il motore è meno stressato xkè tendenzialmente gira molto più basso e nn devi necessariamente sempre cambiare marcia per fare un sorpasso soprattutto in due....poi se giri la manopola a tutta c***i tuoi ma c***i tuoi anche se la giri allo stesso modo con un 600.
 
15669211
15669211 Inviato: 27 Lug 2016 18:01
 

beh, credo che tutta questa discussione non chiarisca molto le idee all'autore del thread. io al posto suo, restringendo il campo alle moto da lui citate, opterei per la CBR, perchè appunto un 4 ciindri è più gestibile ai bassi, meno scorbutica e nervosa e con una posizione di guida leggermente meno scomoda. un domani inoltre, la rivenderebbe ad occhi chiusi, può farci tranquillamente con la manutenzione ordinaria 1000000 km, (forse ho messo uno 0 in più icon_asd.gif ). Resta comunque l'indubbio fascino delle moto Ducati
 
15669265
15669265 Inviato: 27 Lug 2016 19:23
 

Basta con gli Off Topics, grazie.
Qui solo consigli sulla scelta della moto.
 
15669358
15669358 Inviato: 27 Lug 2016 22:09
 

Maverick11 ha scritto:
Allora presuppongo che ha elencato le 2 moto che più gli piacciono e dobbiamo dare consigli su quelle.

Allora sappi che il bicilindrico come giri la manetta è bello pronto e schizza via quindi molto divertente ma dall'altro canto è uno sfracassa c******i nel vero senso della parola nel traffico x via del freno motore (molto utile x rallentare la moto prima di una curva) e consuma di più di un 4 cilindri. Telaisticamente le ducati se nn hai la mano sono dure da buttare in piega ma quando scende è 1 binario...non avere paura dico solo che devi farci un po di km su solamente e la butterai in piega.
dopo gli 8000giri....tira fino a 18mila quasi immagina un pò. È una moto prettamente pistaiola, per strada
R6 ultima moto avuta....il contrario del bicilindrico a livello di motore, cioè vuoto ai bassi e un animale devi avere il manico xkè se provi ad andare forte e sei inesperto nn ti perdona. Va guidata di corpo, devi maltrattarla ma x farlo ci vuole tanta esperienza. Io l'ho tolta xkè era accessoriata da pista e per strada buche buchette avallamenti ecc li sentivi 3 volte quel che erano quindi nn potevi permetterti di voler andar forte guidando diciamo rilassato, sempre concentrato...insomma ci dovevi fare a botte e cosi non puoi uscire per strada...

Tra le 2 ti consiglio più 848 perché non ci metti tanto a capire il telaio e qualche cazzata manco ti accorgi di farla x quanto è un binario la ducati.

Dopo qualche anno capirai che la moto per la strada è il 1000....ora tanti diranno ci vuole esperienza ecc...ci vuole capoccia in strada, anche con le 600 xkè quando apri il gas ci mettono più tempo ma schizzano anche loro. Dicevo è il 1000 perchè ti permette di andare tranquillo con le marce appoggiate, il motore è meno stressato xkè tendenzialmente gira molto più basso e nn devi necessariamente sempre cambiare marcia per fare un sorpasso soprattutto in due....poi se giri la manopola a tutta c***i tuoi ma c***i tuoi anche se la giri allo stesso modo con un 600.


senza dubbio la risposta migliore, grazie!

ok... grazie a tutti per la partecipazione, non pensavo di creare il panico con una domanda del genere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif detto questo credo che l'unica soluzione resti provarle!!! magari mi convincerò che non fanno per me oppure mi tranqullizzerò vedendo che non sono astronavi da guerra e che con un minimo di testa ci si diverte !!!
 
15669721
15669721 Inviato: 28 Lug 2016 14:14
 

Fctz170 in pratica mi stai sconsigliando il genere non la cilindrata giusto? Meglio una touring che una SS.. Le due moto da titolo erano diciamo qualcosa di orientativo una 4 cilindri e una 2 per capire meglio le differenze.. Ancora ho due mesi di trmpo per scegliere la moto valuto tutto anche un hypermotard per esempio
 
15669729
15669729 Inviato: 28 Lug 2016 14:22
 

peppecapo ha scritto:
Fctz170 in pratica mi stai sconsigliando il genere non la cilindrata giusto? Meglio una touring che una SS.. Le due moto da titolo erano diciamo qualcosa di orientativo una 4 cilindri e una 2 per capire meglio le differenze.. Ancora ho due mesi di trmpo per scegliere la moto valuto tutto anche un hypermotard per esempio

si esatto, non ti sconsiglio i 600-800, ti sconsiglio solo moto troppo burbere... ti faccio un esempio pratico che penso che calzi abbastanza bene col tuo caso (non proprio ma comunque ci siamo),
Mio padre a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90 ha avuto una fantastica GSXR600F. La vendette per motivi economici e per ben 10 anni il buio (si parla del '95), nel '96 si decise a ritornare in sella però era dubbioso se ritornare sulle SS o SportTouring o se far gavetta. Così prese per un annetto e mezzo (quasi due) una M620 dark IE, si rifece le ossa e poi si prese la CBR1000RR fireblade 2006 (SS comunque "umana"). Il ritorno in sella per lui fu molto meno brusco e soprattutto gli permise di riprender mano con la piega e con la sensibilità in frenata.
 
15669914
15669914 Inviato: 28 Lug 2016 19:02
 

Chiudo per pulizia da OT, visto che non ci siamo capiti.

Edit: topic riaperto, qui si posta per consigliare l'autore del topic nella scelta tra R6 e 848, altri OT verranno cestinati.

Buon proseguimento.
 
15670349
15670349 Inviato: 29 Lug 2016 12:10
 

capito, e se invece di un 848 normale optassi per la versione streetfighter o su un monster821? ( non mi piacciono le ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
15670391
15670391 Inviato: 29 Lug 2016 13:21
 

peppecapo ha scritto:
capito, e se invece di un 848 normale optassi per la versione streetfighter o su un monster821? ( non mi piacciono le ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )


Beh se non sbaglio la Stretfighter 848 esce già con ABS e controllo di trazione, che sicuramente aiutano. Potrebbe essere una buona alternativa. Comunque credo che un grosso bicilindrico non sia il modo migliore per fare il "salto"... La 821 non la conosco ma credo che vada molto bene. Non amo molto i 2 valvole Ducati, li trovo divertenti si ma hanno un range di giri utile troppo ridotto per me.
Visto che ne sono enstusiasta di direi di guardare anche Triumph (Daytona o Street Triple)
 
15670425
15670425 Inviato: 29 Lug 2016 14:08
 

Granzmeister ha scritto:
Beh se non sbaglio la Stretfighter 848 esce già con ABS e controllo di trazione, che sicuramente aiutano. Potrebbe essere una buona alternativa. Comunque credo che un grosso bicilindrico non sia il modo migliore per fare il "salto"... La 821 non la conosco ma credo che vada molto bene. Non amo molto i 2 valvole Ducati, li trovo divertenti si ma hanno un range di giri utile troppo ridotto per me.
Visto che ne sono enstusiasta di direi di guardare anche Triumph (Daytona o Street Triple)

infatti si sta parlando dei 16 valvole desmo (il motore con il più alto numero di giri utili tra i 4T per uso stradale in assoluto perchè avendo distrubuzione a bilanceri e non a molla può girare molto più alto senza mandare in stallo le valvole, può arrivare più in alto solo la distribuzione a valvole pneumatiche e il motore 2T che non ha valvole)

Il monster/hypermotard 821 è nettamente più facile dei monster 1100 V4, diciamo che ha la "facilità" della 796 con la potenza superiore anche al 1100. Io ti consiglio la 939 se ce la fai di budget (unica cosa rispetto ai hyper vecchi la frizione è a cavo e non idraulica e altri piccoli dettagli sono di minor pregio, parole di un preparatore ducati che conosco).

An sta per uscire la ducati SS939 che andrà a mettersi al di sotto della panigalina (899) sia come motore che come elettronica, dovrebbe essere una SS da 120 cavalli con TCS, ABS regolabile e in versione "premium" sospensioni ohlins davanti, dietro e pure nello sterzo (poker insomma). E' meno sofisticata della 899 ma dovrebbe essere una SS usufruibile su strada senza troppi patemi. Link a pagina di Motoblog.it
 
15670470
15670470 Inviato: 29 Lug 2016 15:17
 

fctz170 ha scritto:
infatti si sta parlando dei 16 valvole desmo (il motore con il più alto numero di giri utili tra i 4T per uso stradale in assoluto perchè avendo distrubuzione a bilanceri e non a molla può girare molto più alto senza mandare in stallo le valvole, può arrivare più in alto solo la distribuzione a valvole pneumatiche e il motore 2T che non ha valvole)

Il monster/hypermotard 821 è nettamente più facile dei monster 1100 V4, diciamo che ha la "facilità" della 796 con la potenza superiore anche al 1100. Io ti consiglio la 939 se ce la fai di budget (unica cosa rispetto ai hyper vecchi la frizione è a cavo e non idraulica e altri piccoli dettagli sono di minor pregio, parole di un preparatore ducati che conosco).

An sta per uscire la ducati SS939 che andrà a mettersi al di sotto della panigalina (899) sia come motore che come elettronica, dovrebbe essere una SS da 120 cavalli con TCS, ABS regolabile e in versione "premium" sospensioni ohlins davanti, dietro e pure nello sterzo (poker insomma). E' meno sofisticata della 899 ma dovrebbe essere una SS usufruibile su strada senza troppi patemi. Link a pagina di Motoblog.it


Ehm... sono abbastanza ferrato in meccanica. Semplicemente pensavo che l'821 fosse ancora 2V ad aria, scopro ora che sono passati al 4V ad acqua anche su questa cilindrata. Poi va che 16V ce le hanno solo sulla Desmosedici 4 cilindri...

Poi hai visto il budget nel titolo? Si parla di 6000/7000 €. Non ci compri metà della nuova 939 (quando uscirà)
 
15670495
15670495 Inviato: 29 Lug 2016 15:54
 

Kino87 ha scritto:
Si, ma capiamoci.. Un RS125 full power ha sui 35cv in un raggio talmente ristretto in cui li senti veramente poco.. una 848 35cv te li tira fuori a 3000 giri e a regime massimo ne ha quasi 4 volte tanto... è una moto che nell'arco di 5-6 secondi ti porta oltre la velocità massima di una RS125. Le 600 giapponesi non sono tanto diverse, sono più accessibili per una questione di erogazione, non di potenza massima... e tutto questo si applica un po' a tutto: freni, sospensioni, posizione di guida.

Se da come ho capito sono 4 anni che non sali su una moto io eviterei la ducati e sulle giapponesi ci andrei solo se avessi piena fiducia del mio autocontrollo. Un qualsiasi 600 più tranquillo come quelli che ti ho indicato o come tutte le varie naked che giravano fino a qualche anno fa è più che sufficiente per divertirsi per molti molti anni prima di trovarne il limite e macinare km e richiede molti meno compromessi. Purtroppo siamo naturalemente portati a pensare che qualsiasi cosa non sia al top faccia automaticamente schifo e sia un ripiego, ma la verità è che anche una ER6 da 70cv scarsi ha prestazioni tali che per sfruttarla al 100% per strada bisogna avere un bel manico e ben poca testa sulle spalle.
Poi capisco pure che se uno vuole una SS non è che puoi dirgli di andare a prendere un'africa twin, sono cose completamente diverse, ma pensaci bene. Alla fine ognuno è libero di fare come gli pare e quel che comanda maggiormente è il cuore e la passione, ma se hai la possibilità fa delle prove perché al dilà dell'immagine mentale che hai delle varie moto il serio rischio è che potresti trovarti fra le mani qualcosa che ti porta più grattacapi che piacere una volta con il culo sulla sella.

L'uso quale sarebbe? Le SS si trovano a loro agio in pista, vanno bene per farsi le sparate sui passi ma se pensi di voler affrontare viaggi medio-lunghi abbastanza spesso o doverti muovere abbastanza spesso in città è meglio se guardi altrove perché in quelle condizioni soffri tu e soffre la moto.

non sono molto d'accordo con te.mi spiego: io e la mia compagna facciamo spesso giri da due giorni percorrendo circa 800-890 km,come pure le ferie da 4-5 giorni in giro con un paio di migliaia di km.io col gsxr 1000 lei col suo 848. ps. io ho 49 anni lei 48. non e' vero che le ss non sono adatte al turismo a priori.se ci si sa adattare vanno da dio.
 
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