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Consiglio acquisto. SWM Silver Vase 440 o MASH Five Hundred?
15656201
15656201 Inviato: 6 Lug 2016 15:14
Oggetto: Consiglio acquisto. SWM Silver Vase 440 o MASH Five Hundred?
 

Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto e innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione per il post.

Vorrei avvicinarmi al mondo delle moto, come genere mi piacciono tanto le "scrambler" di cilindrata max 500, ma non essendo un esperto e trattandosi della mia prima moto, la vorrei comprare nuova senza spendere tanto, considerando che partirò dalla classe assicurativa più cara.

Mi ero orientato soprattutto su due moto: la SWM SILVER VASE 440 e la MASH FIVE HUNDRED.

Sulla SWM non ho trovato molte notizie da parte di utenti che ne abbiano una e che possano esprimere la propria opinione; sulla MASH, invece, ho letto qualcosa e non mi sono sembrate notizie confortanti (ho letto di parecchie lamentele di alcuni proprietari a carico del freno posteriore).

C'è qualcuno che mi può aiutare nella scelta o consigliare altre moto che corrispondano orientativamente a quello che cerco?

Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di Scramblermoto il 6 Lug 2016 17:02, modificato 1 volta in totale
 
15656243
15656243 Inviato: 6 Lug 2016 16:26
 

Posso solo consigliarti di osservare anche la Yamaha SR400. Un pelo diversa, forse, ma da valutare.
 
15656259
15656259 Inviato: 6 Lug 2016 16:45
 

io so che la swm è costruita in italia, la mash in cina.
e il modello che ti piace si chiama silver Vase. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15656274
15656274 Inviato: 6 Lug 2016 16:54
 

Lascia perdere le Mash !! ti consiglio di guardare in alto a destra e di fare una ricerca su questo forum per capire di cosa sto parlando...
Le SWM invece sono costruite in italia da manodopera italiana nell'ex stabilimento dell'Husquarna, di cinese hanno solo i capitali investiti per far partire il progetto, non è ho mai provata una ma si vede che montano componentistica di qualità come le sospensioni regolabili ad esempio, al solone della moto lo scorso novembre mi sono soffermato allo stand SWM ad osservare i prodotti che esponevano e ti posso dire che i modelli da fuoristrada sono proprio delle Husquarna rimarchiate, mentre sono stato piacevolmente colpito dalla Gran Milano che secondo me è più bella della Silver unico cruccio è monoposto, ma magari esiste un kit per trasportare anche il passeggero... io questo marchio mi sento di consigliartelo per quello che costano sembrano davvero ben costruite...
 
15656278
15656278 Inviato: 6 Lug 2016 17:03
 

vale5-0 ha scritto:
è monoposto, ma magari esiste un kit per trasportare anche il passeggero...

Anche se esistesse, occorrerebbe fare molta attenzione in quanto il numero di persone trasportabili è scritto sulla carta di circolazione; dunque per essere in regola la moto andrebbe ri-omologata, cosa burocraticamente impossibile.
 
15656279
15656279 Inviato: 6 Lug 2016 17:06
 

Caramon77 ha scritto:
Posso solo consigliarti di osservare anche la Yamaha SR400. Un pelo diversa, forse, ma da valutare.


Ciao, innanzitutto grazie del consiglio. Avevo visto la Yamaha il problema è che il prezzo va oltre il mio budget! icon_neutral.gif


pazuto ha scritto:
io so che la swm è costruita in italia, la mash in cina.
e il modello che ti piace si chiama silver Vase. 0509_up.gif 0509_up.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie mille, ho cambiato il messaggio, convinto si chiamasse "case" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15656287
15656287 Inviato: 6 Lug 2016 17:11
 

vale5-0 ha scritto:
Lascia perdere le Mash !! ti consiglio di guardare in alto a destra e di fare una ricerca su questo forum per capire di cosa sto parlando...
Le SWM invece sono costruite in italia da manodopera italiana nell'ex stabilimento dell'Husquarna, di cinese hanno solo i capitali investiti per far partire il progetto, non è ho mai provata una ma si vede che montano componentistica di qualità come le sospensioni regolabili ad esempio, al solone della moto lo scorso novembre mi sono soffermato allo stand SWM ad osservare i prodotti che esponevano e ti posso dire che i modelli da fuoristrada sono proprio delle Husquarna rimarchiate, mentre sono stato piacevolmente colpito dalla Gran Milano che secondo me è più bella della Silver unico cruccio è monoposto, ma magari esiste un kit per trasportare anche il passeggero... io questo marchio mi sento di consigliartelo per quello che costano sembrano davvero ben costruite...


Anche a me piace di più come linee la Gran Milano, ma l'ho scartata proprio per il fatto che è monoposto, invece la Silver Vase non è una monoposto giusto? Scusa se la domanda è stupida ma per me le moto sono un mondo tutto da scoprire! icon_neutral.gif


urano88 ha scritto:
Anche se esistesse, occorrerebbe fare molta attenzione in quanto il numero di persone trasportabili è scritto sulla carta di circolazione; dunque per essere in regola la moto andrebbe ri-omologata, cosa burocraticamente impossibile.


Sarebbe una scocciatura da non sottovalutare effettivamente, grazie!
 
15656289
15656289 Inviato: 6 Lug 2016 17:13
 

Anche se esistesse, occorrerebbe fare molta attenzione in quanto il numero di persone trasportabili è scritto sulla carta di circolazione; dunque per essere in regola la moto andrebbe ri-omologata, cosa burocraticamente impossibile.

Verissimo, ma se esiste un kit ufficiale, di solito come succede per molte Harley ad esempio la carta di circolazione è già aggiornata, basta acquistare il kit e montarlo...
 
15656290
15656290 Inviato: 6 Lug 2016 17:19
 

Se non sbaglio , sull' ultimo numero di Motociclismo hanno pubblicato una comparativa di modelli "Classic" , in cui sono presenti i 2 modelli che ti interessano .
Leggerla ti potrebbe chiarire molte cose .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15656291
15656291 Inviato: 6 Lug 2016 17:21
 

Si la silver "case" è biposto con un buon sellone comodo per due, controllando sul sito la gran milano non viene fotografata con nessun kit bi-posto e nella scheda tecnica non compare niente a proposito di questo particolare, e non c'è una sezione che tratta gli eventuali optional... se ti interessa prova a mandare una mail all'azienda per maggiori info, da quel che vedo probabilmente non hanno pensato al passeggero spero di sbagliarmi perchè cosi facendo hanno limitato le possibilità di vendita di questa moto...
 
15656326
15656326 Inviato: 6 Lug 2016 18:05
 

Guardando attentamente la SWM Silve vase e la Mash FIVE HUNDRED mi vien da pensare che tutta questa differenza di provenienza non ci sia.....la prima prodotta in Italia eusa_think.gif l'altra in Cina......io direi tutte e due in Cina icon_wink.gif da Shineray ( senza infamia senza lode).

Io vedo lo stesso telaio lo stesso motore, copia del monocilindrico Honda con il particolare collettore di scarico sdoppiato, guardate bene, nella Swm leggermente maggiorato di cilindrata con l'aggiunta del radiatorino dell'olio.

Scramblermoto, la Mash ha in listino anche la Scrambler 400, rimanendo nel genere la Borile CR 300 un vero bijou italiano (motore cinese a parte) a dire il vero la vendita sembra ancora una chimera icon_sad.gif

Fuori dagli schemi diciamo di nicchia, tranne che per l'iniezione elettronica una moto d'epoca costruita oggi Royal Enfield, praticamente motore unico il classico 500cc mono e diverse varianti compresa la cafe racer Continental 535, sta attraversando un cambio di importatore ma sembra andare tutto per il meglio.

Ricordati anche che in tutte è ancora possibile metterci le mani per piccole manutenzioni, sono moto "semplici" che possono richiedere qualche piccolo intervento....questa cosa per un neofita va considerata. doppio_lamp_naked.gif
 
15656396
15656396 Inviato: 6 Lug 2016 20:08
 

fabrifax ha scritto:
Guardando attentamente la SWM Silve vase e la Mash FIVE HUNDRED mi vien da pensare che tutta questa differenza di provenienza non ci sia.....la prima prodotta in Italia eusa_think.gif l'altra in Cina......io direi tutte e due in Cina icon_wink.gif da Shineray ( senza infamia senza lode).

Io vedo lo stesso telaio lo stesso motore, copia del monocilindrico Honda con il particolare collettore di scarico sdoppiato, guardate bene, nella Swm leggermente maggiorato di cilindrata con l'aggiunta del radiatorino dell'olio.

Scramblermoto, la Mash ha in listino anche la Scrambler 400, rimanendo nel genere la Borile CR 300 un vero bijou italiano (motore cinese a parte) a dire il vero la vendita sembra ancora una chimera icon_sad.gif

Fuori dagli schemi diciamo di nicchia, tranne che per l'iniezione elettronica una moto d'epoca costruita oggi Royal Enfield, praticamente motore unico il classico 500cc mono e diverse varianti compresa la cafe racer Continental 535, sta attraversando un cambio di importatore ma sembra andare tutto per il meglio.

Ricordati anche che in tutte è ancora possibile metterci le mani per piccole manutenzioni, sono moto "semplici" che possono richiedere qualche piccolo intervento....questa cosa per un neofita va considerata. doppio_lamp_naked.gif

.... SWM ha dichiarato che telaio e motore delle due 440 sono cinesi e sono le uniche cose che vengono da la! Poi dopo la SWM è superiore a mash in tutto, basti guardare forcelle e disco dietro a colpo d'occhio si vede più cura! Logico, la silver vase è letteralmente la riporposizione 2016 della vecchia enduro/trial con però setting scrambler e un motore che è più bello da vedersi che da guidarsi.

le Royal Enfield sono indiane e gli indiani sono famosi per avere una siderurgia spaventosa ma di qualità inferiore anche ai cinesi.... bah... poi dopo i marò (non ho resistito icon_asd.gif icon_asd.gif ), Borile... è borile, la multiuso è il suo mezzo migliore icon_asd.gif
 
15657282
15657282 Inviato: 7 Lug 2016 23:16
 

Vi ringrazio sempre per i vostri consigli e le vostre dritte. Fabrifax per curiosità sono andato a guardare la Borile Multiuso, sarà il suo mezzo migliore icon_asd.gif , ma non è tra le mie preferite. icon_xd_2.gif
ansetup ha scritto:
Se non sbaglio , sull' ultimo numero di Motociclismo hanno pubblicato una comparativa di modelli "Classic" , in cui sono presenti i 2 modelli che ti interessano .
Leggerla ti potrebbe chiarire molte cose .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie, sono andato a leggere l'articolo, davvero interessante!
Nell'articolo c'è un paragrafo dove parla della legge europea che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017 secondo la quale tutte le moto superiori a 125 (ovviamente con qualche eccezione) dovranno essere EURO 4 ed avere l'ABS di serie.

Vi chiedo, secondo voi mi conviene aspettare la nuova versione che costerà qualcosina in più oppure andare in concessionaria intorno dicembre nella speranza di poterne prendere qualcuna in giacenza e "strappargliela" ad un prezzo più basso? L'ABS è molto importante per un neofita?
 
15657285
15657285 Inviato: 7 Lug 2016 23:34
 

Ciao bello,
leggi il link che ho in firma..

comunque la v7 2 stone è molto meglio di entrambe e non costa molto..
 
15657286
15657286 Inviato: 7 Lug 2016 23:42
 

Ciao, io non parlato di Borile Multiuso (quella la proposta fctz170) ma CR 300 (vedi foto) icon_wink.gif

Nella lista mi son domenticato della simpatica Suzuki Van Van ora finalmente anche 200cc, ti ho fatto un elenco di moto Classic/vintage non mi sembra ci sia altro.

Euro 4 Canister no grazie personalmente non mi potrebbe fregar di meno, mi sembra si stia oltrepassando il limite.....non per motivi di inquinamento ma per il vil denaro, parere personale.

ABS si, a torto diciamo che su moto dalle prestazioni modeste come queste si sopravvive benissimo anche senza....anzi forse "meglio". doppio_lamp_naked.gif

P.s gnappoman, la richiesta è chiara : @ Scramblermoto....trattandosi della mia prima moto, la vorrei comprare nuova senza spendere tanto, considerando che partirò dalla classe assicurativa più cara.

La V7 sfora di cilindrata, ora in promozione, altrimenti nuova costa il doppio !!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15657455
15657455 Inviato: 8 Lug 2016 10:37
 

gnappoman ha scritto:
Ciao bello,
leggi il link che ho in firma..

comunque la v7 2 stone è molto meglio di entrambe e non costa molto..


Ciao Gnappoman, la V7 II Stone è una bella moto, ma nonostante i 1.000 € di sconto non rientra nel mio budget e temo che a livello assicurativo mi possa costare un occhio della testa.
Grazie per il link, mi leggerò la discussione. Pensavo potesse accadere una cosa simile, infatti mi sa che aspetterò un paio di mesi anche se sarà difficile fare un'altra estate in auto in Sicilia (regione dove risiedo). eusa_wall.gif


fabrifax ha scritto:
Ciao, io non parlato di Borile Multiuso (quella la proposta fctz170) ma CR 300 (vedi foto) icon_wink.gif

Nella lista mi son domenticato della simpatica Suzuki Van Van ora finalmente anche 200cc, ti ho fatto un elenco di moto Classic/vintage non mi sembra ci sia altro.

Euro 4 Canister no grazie personalmente non mi potrebbe fregar di meno, mi sembra si stia oltrepassando il limite.....non per motivi di inquinamento ma per il vil denaro, parere personale.

ABS si, a torto diciamo che su moto dalle prestazioni modeste come queste si sopravvive benissimo anche senza....anzi forse "meglio". doppio_lamp_naked.gif

P.s gnappoman, la richiesta è chiara : @ Scramblermoto....trattandosi della mia prima moto, la vorrei comprare nuova senza spendere tanto, considerando che partirò dalla classe assicurativa più cara.

La V7 sfora di cilindrata, ora in promozione, altrimenti nuova costa il doppio !!


Ciao Fabrifax, scusami, mi sono sbagliato. La Borile 300 CR è davvero bella, soprattutto mi piace l'idea che con qualche euro in più si ha la possibilità di comprare una moto "semi-artigianale". Il problema è che in Sicilia non mi pare ci siano concessionarie Borile (il sito ufficiale è in manutenzione, in un altro sito ne dava solo 7 in tutta Italia). Non avere un rivenditore autorizzato in zona mi preoccupa dal punto di vista della manutenzione, dei tagliandi, garanzia, etc. Secondo voi è una "preoccupazione" inutile? icon_neutral.gif
 
15657476
15657476 Inviato: 8 Lug 2016 11:07
 

Scramblermoto ha scritto:
Ciao Fabrifax, scusami, mi sono sbagliato. La Borile 300 CR è davvero bella, soprattutto mi piace l'idea che con qualche euro in più si ha la possibilità di comprare una moto "semi-artigianale". Il problema è che in Sicilia non mi pare ci siano concessionarie Borile (il sito ufficiale è in manutenzione, in un altro sito ne dava solo 7 in tutta Italia). Non avere un rivenditore autorizzato in zona mi preoccupa dal punto di vista della manutenzione, dei tagliandi, garanzia, etc. Secondo voi è una "preoccupazione" inutile? icon_neutral.gif


posso darti un consiglio spassionato anche se esula dalle scrambler e forse non ti frega?
Ma se ti prendi un monocilindrico da enduro ad aria da 350cc come la DR350, i TT/XT350 o magari la XR400R con solo il motore funzionante e poi ti fai tu un scrambler? avresti una moto REALMENTE unica, REALMENTE scrambler (perchè lo scrambler è un mezzo DUAL e "ai tempi" erano moto da fuori strada vero, esempio semplice XT500 e ducati scrambler 350 degli anni '70) e con cui far tutto. Inoltre ti costerebbe gran poco all'acquisto ed essendo 20ennale potresti spuntare delle assicurazioni molto buone (alcune assicurazioni offrono buoni prezzi per le 20ennali NON ASI/FMI). Metti che trovi a 500-1000 euro la moto, con una revisione alle sospensioni avresti ammortizzatori migliori di questi 350-400 attuali con ciclistiche cinesi, una revisione ai freni e qualche modifica avresti un impianto frenante accettabile su strada, qualche pezzo in vetroresina e una sella artigianale (se costa 150 euro è tanto). Se tutto va bene con 2500 euro dovresti cavartela
 
15657823
15657823 Inviato: 8 Lug 2016 19:43
 

fctz170 ha scritto:
posso darti un consiglio spassionato anche se esula dalle scrambler e forse non ti frega?
Ma se ti prendi un monocilindrico da enduro ad aria da 350cc come la DR350, i TT/XT350 o magari la XR400R con solo il motore funzionante e poi ti fai tu un scrambler? avresti una moto REALMENTE unica, REALMENTE scrambler (perchè lo scrambler è un mezzo DUAL e "ai tempi" erano moto da fuori strada vero, esempio semplice XT500 e ducati scrambler 350 degli anni '70) e con cui far tutto. Inoltre ti costerebbe gran poco all'acquisto ed essendo 20ennale potresti spuntare delle assicurazioni molto buone (alcune assicurazioni offrono buoni prezzi per le 20ennali NON ASI/FMI). Metti che trovi a 500-1000 euro la moto, con una revisione alle sospensioni avresti ammortizzatori migliori di questi 350-400 attuali con ciclistiche cinesi, una revisione ai freni e qualche modifica avresti un impianto frenante accettabile su strada, qualche pezzo in vetroresina e una sella artigianale (se costa 150 euro è tanto). Se tutto va bene con 2500 euro dovresti cavartela


Sarebbe un'ottima idea, per una seconda moto da creare, naturalmente avendo le conoscenze, le attrezzature, lo spazio e il tempo.
E probabilmente ne uscirebbe un mezzo superiore alle attuali "scrambler".
Però il nostro amico è partito dicendo che di moto ne capisce poco, non penso possa fare una cosa del genere.
Però quando ho visto la scrambler che Polita ha creato da una dominator, mi sono venti strani pensieri..... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
15657890
15657890 Inviato: 8 Lug 2016 21:31
 

fctz170 ha scritto:
posso darti un consiglio spassionato anche se esula dalle scrambler e forse non ti frega?
Ma se ti prendi un monocilindrico da enduro ad aria da 350cc come la DR350, i TT/XT350 o magari la XR400R con solo il motore funzionante e poi ti fai tu un scrambler? avresti una moto REALMENTE unica, REALMENTE scrambler (perchè lo scrambler è un mezzo DUAL e "ai tempi" erano moto da fuori strada vero, esempio semplice XT500 e ducati scrambler 350 degli anni '70) e con cui far tutto. Inoltre ti costerebbe gran poco all'acquisto ed essendo 20ennale potresti spuntare delle assicurazioni molto buone (alcune assicurazioni offrono buoni prezzi per le 20ennali NON ASI/FMI). Metti che trovi a 500-1000 euro la moto, con una revisione alle sospensioni avresti ammortizzatori migliori di questi 350-400 attuali con ciclistiche cinesi, una revisione ai freni e qualche modifica avresti un impianto frenante accettabile su strada, qualche pezzo in vetroresina e una sella artigianale (se costa 150 euro è tanto). Se tutto va bene con 2500 euro dovresti cavartela


Si sarebbe una bella idea, ma come ha ben scritto Pazuto, al momento non ho il tempo e soprattutto le conoscenze per fare una cosa simile, però potrebbe essere un progetto per il futuro.
Premetto che so che i costi assicurativi dipendono molto dalla provincia di residenza, ma secondo le vostre esperienze è molta la differenza di prezzo tra una moto nuova di cilindrata 400 ed una usata di circa 5-6 anni ma con cilindrata superiore ai 600 cc?
 
15657896
15657896 Inviato: 8 Lug 2016 21:50
 

Scramblermoto ha scritto:
Si sarebbe una bella idea, ma come ha ben scritto Pazuto, al momento non ho il tempo e soprattutto le conoscenze per fare una cosa simile, però potrebbe essere un progetto per il futuro.
Premetto che so che i costi assicurativi dipendono molto dalla provincia di residenza, ma secondo le vostre esperienze è molta la differenza di prezzo tra una moto nuova di cilindrata 400 ed una usata di circa 5-6 anni ma con cilindrata superiore ai 600 cc?

nessuno può risponderti perchè semplicemente non ci si capisce nulla... fai preventivi e guarda. Al di sotto dei 400cc comunque avresti vantaggi sul bollo che costerebbe circa 20-25 euro. Comunque esiste la legge Bersani che impone alle assicurazioni di estendere la classe di merito più bassa a tutti i membri della famiglia. Non hai il prezzo che avrebbe un tuo parente stretto (mamma-papa-fratello) perchè entrano fattori quali la guida inesperta (meno di 25 anni circa e meno di 3 anni dalla patente) ma è già qualcosa
 
15661339
15661339 Inviato: 14 Lug 2016 10:56
 

Estetica a parte (personale) l'unico vero vantaggio che una Mash ha sulla SWM è che essendo sotto i 400 cc paghi decisamente meno dell'altra anche se di appena il 10% più grossa di cilindrata.
(stessa problematica accaduta appena usci dai listini locali il DR-z 400 sostituito dal 450 derivato dal cross)
 
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