pinocaponord ha scritto:
Caro Kekko, il tuo porre l'accento sulla "velocità" denota, come hai correttamente dichiarato, che "non sai molto di motori" .
Ti racconto un episodio che m'è successo anni fa.
Stavo chiudendo il mio scooter di allora nel garage (MP3 400, a 3 ruote) e nel piazzale antistante c'era un gruppo di ragazzini di circa 12/13 anni che giocavano a pallone.
Per entrare ho dovuto interrompere la loro partita e mentre aprivo la porta del mio garage alcuni di loro si sono avvicinati allo scooter, guardandolo; uno mi ha chiesto: "quanto fa"? Ed io ho risposto: "quasi 160 Km/h"!!!
Ancora ricordo la loro espressione....delusa!!!
Avrebbero voluto sentire 200,250 Km/h!!!!
Ti ho raccontato l'episodio per dirti che su una moto/scooter non è importante il quanto fa ma il come li fa, ovviamente a meno che non si voglia girare in pista!!!
Il divertimento è dato dal corretto modo di erogazione della potenza (qualunque essa sia) e dalla ciclistica a punto, la velocità massima è un elemento secondario!!!
Ti faccio un esempio paradossale: a parità di ciclistica, secondo te è più divertente una moto che fa 0/100 Km/h in 4 secondi e velocità massima di 160 Km/h oppure una moto che fa 220 Km/h ma impiega 10 secondi per fare 0/100 Km/h?
Rifletti, la velocità non è tutto!!
non posso che sottoscrivere. Anzi parlo della mia esperienza:
Ho un TT600 che di fabbrica fa i 165 km/h, su un'enduro fatto e finito per andare prevalentemente in fuori strada è una velocità da pazzi, la moto è al limite dell'ingestibile perchè troppo morbida di ciclistica, troppo poco carica davanti e oltre al parafango che fa "vela" le vibrazioni e la postura non consentono di avere una buona confidenza (per non parlare del fatto che i freni enduristici sono modulabili E BASTA!). Rispetto ad altre enduro alle "alte" velocità è molto buona perchè è nata per fare fuori strada veloci da 130-140 all'ora ma ai 165.... appena potei (o meglio, appena finì di far fuori la trasmissione originale vecchia di VENTIDUE anni!!) montai dei rapporti con solo due denti alla corona in più. A distanza di qualche migliaio di kilometri rimpiango di non aver messo rapporti ancora più corti perchè è vero che allunga molto, nelle prime marce si alza facilmente ed è godibile nell'uso a 360 gradi ma... se avessi rapporti ancora più corti e quindi maggior reattività, maggior sprint e un uso nel fettucciato medio-stretto più agevole sarei ancora più contento.
PS a te kekko cosa ti piace della moto? velocità massima che non puoi usare (inciso, la mia esperienza con moto di media-alta cubatura mi ha fatto arrivare alla tesi che oltre ai 200 orari su strada hai solo numeri sul takimetro, cubature grosse e tanti cavalli sono belli solo in funzione di come vuoi sfruttare il motore ma con 70-100 cavalli e una gran gran ciclistica non si rimpiangono i 1000 da 200 cavalli) o un mezzo che abbia un teppismo intrinseco con cui far le peggio cose?