Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Passaggio da Euro 0 a Euro 1...possibile?
1047040
1047040 Inviato: 12 Gen 2007 19:35
Oggetto: Passaggio da Euro 0 a Euro 1...possibile?
 



Ciao,
la mia belllllllissssima bimba è un Euro 0 e con tutti i discorsi fatti mi sta venendo un po' la pelle d'oca a pensare che magari un qualche legislatore del cavolo icon_evil.gif mi OBBLIGHI a darla via.. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Mi chiedevo quindi: è possibile in qualche modo far diventare la mia protetta almeno una Euro 1 (che so, cambiando gli scarichi...) ?
grazie
 
1047187
1047187 Inviato: 12 Gen 2007 20:12
 

Ti do il link dal sito ufficiale yamaha dove puoi trovare le risposte che cerchi icon_wink.gif
Link a pagina di Yamaha-motor.it

Se il tuo veicolo non compare nell'elenco non ci si puo' fare nulla e resterà euro 0 icon_cry.gif
 
1047392
1047392 Inviato: 12 Gen 2007 20:50
 

ora guardo il link, intanto grazie mille!!!!
veramente un fulmine!
incrociamo le dita.... icon_wink.gif

ehm... ho controllato il link che mi hai dato ma purtroppo c'è un problema...quella è la lista dello stato di omologazione (quello che puoi trovare sul libretto di circolazione) e ovviamente la mia nella lista c'è dal 2001 e non prima (la mia bimba è del 99).
La domanda era un pelo differente: ci sono azioni da poter fare per far passare la mia Euro 0 e farla omologare Euro 1?

grazie comunque gabro!

continuando la ricerca iniziata da Gabro ho trovato QUI informazioni sul fatto che esiste un "kit di catalizzazione" da poter applicare ad un non ben determinato gruppo di moto (si fa riferimento ad alla tabella dell'allegato I del protocollo che non ho trovato) ...
 
1048191
1048191 Inviato: 12 Gen 2007 23:36
 

Ops, scusa, ma mi sono dimenticato di darti la pagina principale dove c'era la spiegazione.
Vai alla domanda tec 036
e dice che le moto che possono passare da euro 0 a euro 1 sono quelle riportate in tabella (quella che ti avevo postato prima), se non sono presenti in quella tabella l'omologazione non si puo' fare.

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Esistono dei chit per catalizzare le moto, basterebbe in teoria applicare uno scarico catalizzato di una moderna moto su una moto euro 0, il problema è l'omologazione, infatti la casa costruttrice se non omologa il mezzo xx euro 0 con la marmitta modello yy catalizzata per euro 1, non puoi montarla, pertanto si rimane comunque fregati.
Questo è il mio punto di vista, anche se spero che qualcuno mi smentisca, così converto ad euro 3 anche la mia piccola icon_biggrin.gif
 
1052309
1052309 Inviato: 14 Gen 2007 16:51
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Leggendo qua e la mi sono imbattuto nel quesito di Bocca. Io ho il suo stesso problema, la mia motoretta del '98 è una euro 0 e quindi fra un po' nessuno la vorrà più per strada.
Mi sono informato chiedendo ad "esperti" di ogni tipo e le risposte sono state di ogni genere. Dopo aver chiesto tanto credo di aver capito una cosa, la storia è fattibile ma non economica.

Per l'omologazione euro 1 dovrebbe essere sufficiente una marmitta catalitica, per la euro 2 forse una marmitta "più catalitica" (non so cosa significa ma così mi hanno detto) e forse la sostituzione di qualche altra parte non precisata. Semmai si puntasse ad un euro 3 non ci sono santi, serve l'iniezione elettronica. Purtroppo però non servirebbe a nulla fare semplicemente la sostituzione, è necessario portare la moto alla motorizzazione civile e sperare che superi tutti i test di omologazione. I requisiti per diventare euro X non sono solo sulla quantità di inquinanti emessi ma anche sulla rumorosità. Le euro 2 sono meno casinare delle euro 0 (o almeno dovrebbero).

Queste però sono solo teorie, nessuno è stato in grado di darmi alcun tipo di conferma.
Ho provato anche a contattare la motorizzazione civile ma il risultato è stato un enorme buco nell'acqua, i centralini sono deserti e la casella di posta elettronica è zeppa perché evidentemente non la usano mai.
L'unica soluzione sarebbe trovare il tempo che non ho per andare a parlare direttamente con qualcuno.
Continuerò ad investigare e chiedere, forse qualcuno saprà dirmi qualcosa di serio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©