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Carburatore e Calcare [come ripulire dopo passaggio aceto?]
4264097
4264097 Inviato: 23 Apr 2008 20:50
Oggetto: Carburatore e Calcare [come ripulire dopo passaggio aceto?]
 

Salve a tutti,
Devo pulire un carburatore che è rimasto fermo x un bel po di tempo...all'interno, ma soprattutto nella zona del galleggiante, si sono formati piccoli cumoli di calcare. Mi è stato detto che l'acido acetico (aceto), essendo un acido debole, è in grado di convertire il calcare e quindi rimuoverlo. Ho provato con questo sistema...morale? i cumoli sembrano spariti, il carburatore ha assunto un colore più lucente, però pulendolo con la carta ho notato che perdeva una certa sostanza blu-grigiastra..il carburatore stesso sembra abbia una sorta di pattina che appunto lo copre...(probabilmente i residui dell'aceto).

C'è un modo per farlo tornare pulito? se qualcuno ha avuto occasione di provare questo sistema e ne sa di più sarei felice di sentire qualche opinione..

Grazie a tutti
 
4264211
4264211 Inviato: 23 Apr 2008 20:58
Oggetto: Re: Carburatore e Calcare
 

sephiroth ha scritto:
Salve a tutti,
Devo pulire un carburatore che è rimasto fermo x un bel po di tempo...all'interno, ma soprattutto nella zona del galleggiante, si sono formati piccoli cumoli di calcare. Mi è stato detto che l'acido acetico (aceto), essendo un acido debole, è in grado di convertire il calcare e quindi rimuoverlo. Ho provato con questo sistema...morale? i cumoli sembrano spariti, il carburatore ha assunto un colore più lucente, però pulendolo con la carta ho notato che perdeva una certa sostanza blu-grigiastra..il carburatore stesso sembra abbia una sorta di pattina che appunto lo copre...(probabilmente i residui dell'aceto).

C'è un modo per farlo tornare pulito? se qualcuno ha avuto occasione di provare questo sistema e ne sa di più sarei felice di sentire qualche opinione..

Grazie a tutti
allora io disolito li pulisco con il diluete nitro e funzionano
 
4264239
4264239 Inviato: 23 Apr 2008 21:00
 

hai eliminato il calcare col nitro?? 0509_boxed.gif
 
4264248
4264248 Inviato: 23 Apr 2008 21:01
 

guarda esiste un prodotto specifico per pulrie i carburatori, l ho visto ieri in un moto ricambi

vado a leggere i componenti...in pratica e' acetone!!!

vai di acetone e sgrassa tutto ^^
i cari riemdi della nonna van sempre bene
 
4264336
4264336 Inviato: 23 Apr 2008 21:08
 

ho anche l'acetone... ma siete sicuri che nn danneggi il carburatore stesso...cioè il nitro e l'acetone sn forti...

..vi ricordo che devo togliere il calcare, casomai dopo lucidarlo
 
4264396
4264396 Inviato: 23 Apr 2008 21:12
 

Scusate ma come fa a crearsi calcare nel carburatore?
 
4264461
4264461 Inviato: 23 Apr 2008 21:17
 

suppongo, visto ke è rimasto fermo x molto tempo, che l'umidità dell'aria sia entrata al suo interno e abbia fatto una sorta di piccola condensa...poi boh
 
4264860
4264860 Inviato: 23 Apr 2008 21:45
 

ciao il mio consiglio è di passarci con dei prodotti specifici per pulirlo oppure con del semplice diluente e dovrebbe sparire tutto....ciao icon_cool.gif
 
4265181
4265181 Inviato: 23 Apr 2008 22:16
 

Appunto...le idee sn tante..ma il risultato...
 
4265807
4265807 Inviato: 23 Apr 2008 23:45
 

sephiroth ha scritto:
ho anche l'acetone... ma siete sicuri che nn danneggi il carburatore stesso...cioè il nitro e l'acetone sn forti...

..vi ricordo che devo togliere il calcare, casomai dopo lucidarlo


pensi che siano meno forti della benzina? icon_smile.gif

in ogni caso nella benzina di norma c'è una piccola percentuale di acetone...
 
4271767
4271767 Inviato: 24 Apr 2008 17:28
 

per quanto potrà sembrarvi strano- olio freni-una vaschetta e immergervi tutti i componenti(escluso guarnizioni in gomma o carta)-per le ossidazioni della zama e alluminio-lasciare per una nottata,togliere,asciugare soffiando aria e per finire disinfettare con un poco di diluente e ancora aria per asciugare tutto-
 
4272781
4272781 Inviato: 24 Apr 2008 19:33
 

l'acetone costa un po meno, non è iperinquinante, e forse un po più comodo da usare icon_razz.gif
 
4293146
4293146 Inviato: 27 Apr 2008 21:24
 

io ho un mikuni staccato da un kawasaky l'ho aperto e nella vasketta c'erano i criceti (scherzo) era pieno di calcare robba da guinnes l'ho lasciato a bagno del disel x una nottata e ha tolto praticamente tutto
 
4321318
4321318 Inviato: 30 Apr 2008 14:54
 

ciao, c'è un buon sistema per pulire il carburatore (ma anche collettore aria e corpo farfallato) da aspirazione aria.... si smonta il filtro e con motore caldo ed in moto si alterna inalazione con accelerata. Il motore tossicchia, si ingolfa... ma tenendolo su di giri tutto torna come normale dopo pochi secondi. A metà pulizia si può svitare la/le candele e spruzzare anche per 2 sec. dal foro candela, aspettare 5/7 minuti e rimettere in moto.
Dopo la pulizia e buona cosa cambiare candele e olio motore..... quindi è meglio fare la pulizia prima del tagliando.
come prodotti da usare per la pulizia ce ne sono sia artigianali che industriali.... io a volte uso un cocktail di acetone+diluente nitro, oppure c'è il pulitore della Cyclo, Bardhal o Sintoflon.

Un saluto
 
4342127
4342127 Inviato: 3 Mag 2008 10:45
 

FrankyBlu ha scritto:
ciao, c'è un buon sistema per pulire il carburatore (ma anche collettore aria e corpo farfallato) da aspirazione aria.... si smonta il filtro e con motore caldo ed in moto si alterna inalazione con accelerata. Il motore tossicchia, si ingolfa... ma tenendolo su di giri tutto torna come normale dopo pochi secondi. A metà pulizia si può svitare la/le candele e spruzzare anche per 2 sec. dal foro candela, aspettare 5/7 minuti e rimettere in moto.
Dopo la pulizia e buona cosa cambiare candele e olio motore..... quindi è meglio fare la pulizia prima del tagliando.
come prodotti da usare per la pulizia ce ne sono sia artigianali che industriali.... io a volte uso un cocktail di acetone+diluente nitro, oppure c'è il pulitore della Cyclo, Bardhal o Sintoflon.

Un saluto

si ma il carbu ke ho io è incrostato a morte ha il pistoncino inkiodato e nn si muove l'ho lasciato x 2 giorni a bagno kn l'aceto si è tolto gran parte dell'immondizia ma il pistoncino è ankora cosi' ke faccio????
 
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