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prima moto in assoluto, come e quale scegliere
15646787
15646787 Inviato: 21 Giu 2016 20:57
Oggetto: prima moto in assoluto, come e quale scegliere
 

Buonasera, come ho già scritto nel forum di presentazione mi chiamo Francesco.
Molto probabilmente dopo l'estate comprerò una moto di cilindrata non superiore i 400 cc
Dove vivo, in costiera amalfitana, ormai andare in giro con una macchina nei periodi primaverili ed estivi è diventato proibitivo e allo stesso tempo usare una moto di cilindrata medio-alta, a meno che non sei un fenomeno(e io non lo sono), risulta essere altrettanto pericoloso(non a caso ci sono incidenti e anche mortali ogni anno)

Premetto che è la mia prima moto in assoluto, ho guidato una morini d'epoca un paio di volte e una vespa.
Sono già in possesso della patente A2.

Il mio primo pensiero è andato alla Suzuki Inazuma, che mi pare davvero centrata per quello che ho intenzione di fare.
Ho visto anche la Kawasaki Z300 che mi stuzzica per le linee aggressive.
Ne vorrei fare un mezzo da usare ogni giorno per spostarmi al lavoro e per lavorarci dato che il mio lavoro spesso mi porta a girare per la costiera.

Aspetto i vostri pareri e a vagliare qualsiasi consiglio. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15646791
15646791 Inviato: 21 Giu 2016 21:03
 

ciao francesco benvenuto tra noi, allora, principalmente ti sei già orientato su una naked e quindi già il cerchio si stringe e abbiamo possibilità di consigliarti meglio, cosa ne pensi delle depotenziate? le hai già scartate con valide motivazioni o non le hai considerate???
 
15646799
15646799 Inviato: 21 Giu 2016 21:10
 

Saebar ha scritto:
ciao francesco benvenuto tra noi, allora, principalmente ti sei già orientato su una naked e quindi già il cerchio si stringe e abbiamo possibilità di consigliarti meglio, cosa ne pensi delle depotenziate? le hai già scartate con valide motivazioni o non le hai considerate???


non so cosa siano icon_surprised.gif
 
15646810
15646810 Inviato: 21 Giu 2016 21:17
 

sono le stesse moto che hanno a potenza piena superano i limiti della patente a2, però vengono depotenziate in maniera meccania o elettronica per far modo che rientrano nei limiti della patente a2 tipo la er6n
 
15646811
15646811 Inviato: 21 Giu 2016 21:18
 
 
15646820
15646820 Inviato: 21 Giu 2016 21:28
 

Ho capito...e ho letto la lista delle moto.

A me piacciono molto le naked stile la V7 ma essendo cilindrate forti e non credo di poterle portare non avendo esperienza e soprattutto vivendo in un posto dove non c'è spazio dove fare pratica se non in strada direttamente, opterei per una cilindrata bassa-media in modo da avere un approccio graduale e più alla mia portata.

Ripeto ho portato 50ini, qualche scooter 150 e un paio di volte una morini 3 e mezzo del 74, con la quale ho scoperto il mondo delle moto.
Oltre queste esperienze non ho mai portato moto e quindi non ho esperienza alcuna su come gestire le marce, la frizione, i freni.

Devo imparare da 0, con una moto oltre i 350cc non credo di riuscirci facilmente, se consideri(come già scritto sopra) che non ci sono enormi spazi per fare pratica.

Per fare un pò di pratica dovrei andare nel garage e fare avanti e indietro per imparare.
 
15646829
15646829 Inviato: 21 Giu 2016 21:38
 

mi sono accertato dell'età, e siamo coetanei! allora, con tutto quello che scrivi mi fai pensare che sei uno che ha la testa al posto giusto e che ha timore reverenziale delle moto, il che non guasta mai, anzi è un buon limite naturale per non strafare, quanto sei alto? mingherlino? io credo che a questo punto potresti puntare per una er6n depotenziata, che vedo ottima per il tuo utilizzo, è una moto facile, comoda anche per il passeggero e parca nei consumi, considera che io vengo dalla tua stessa situazione, non ho mai avuto nemmeno lo scooter 50, eppure con quella moto in solo 4 guide compreso esame ho preso direttamente la a3, se ci sono riuscito io puoi farcela anche te, dovessi trovarne una depotenziata ci farei un pensierino... ricorda anche di tenerti un budget per un casco di qualità e l'abbigliamento protettivo, mi raccomando!
 
15646835
15646835 Inviato: 21 Giu 2016 21:47
 

Io ho preso l'A2 avendo guidato mezz'ora prima dell'esame la vespa con cui ho poi sostenuto l'esame!

Sono alto 170 cm, peso tra i 60 e 70 kg(lo dico perché da poco ho iniziato una dieta per tornare al mio peso naturale, 62 kg).

Ti ringrazio per i complimenti, in effetti ho sempre prediletto la tranquillità e la comodità alla velocità e all'apparenza, forse sarà perché sono cresciuto andando al liceo con l'aprilia habana custom 50cc che mio padre si ostinò a comprare...ahaha

In via teoria il budget per me è l'ultimo dei problemi icon_smile.gif ...anche se preferirei non spendere!!!

Ho visto la Sym Wolf SB 250 Ni.

Alla fine io devo prendere un mezzo concreto, che possa coniugare piacere e duttilità.
Ci vorrei viaggiare per andare avanti e indietro ed eventualmente girarci per qualche gitarella(se capita).
Ho un occhio per i consumi, per l'assicurazione, per la manutenzione.
Se penso a un Triumph o una MV Augusta da una parte mi entusiasmo ma poi sapendo di essere una capra e di non voler spendere soldi in cure maniacali di manutenzione il mezzo che comprerò, scarto questi gioielli a prescindere.
 
15646841
15646841 Inviato: 21 Giu 2016 21:56
 

Allora... se hai paura della potenza, con una depo vai benissimo perché appena hai compreso come "domarla" puoi aprirla ed hai una moto praticamente nuova, se hai paura del peso... lì c'è poco da fare, dovrai fare gli step...

Io partirei da una bella Z300, te la tieni qualche annetto, e poi se comprendi davvero che le tue esigenze son diverse a quel punto si fa il cambio. Specialmente se dici che non ci sono "problemi" di budget icon_smile.gif
 
15646843
15646843 Inviato: 21 Giu 2016 21:58
 

Frankq86 ha scritto:
Io ho preso l'A2 avendo guidato mezz'ora prima dell'esame la vespa con cui ho poi sostenuto l'esame!

Sono alto 170 cm, peso tra i 60 e 70 kg(lo dico perché da poco ho iniziato una dieta per tornare al mio peso naturale, 62 kg).

Ti ringrazio per i complimenti, in effetti ho sempre prediletto la tranquillità e la comodità alla velocità e all'apparenza, forse sarà perché sono cresciuto andando al liceo con l'aprilia habana custom 50cc che mio padre si ostinò a comprare...ahaha

In via teoria il budget per me è l'ultimo dei problemi icon_smile.gif ...anche se preferirei non spendere!!!

Ho visto la Sym Wolf SB 250 Ni.

Alla fine io devo prendere un mezzo concreto, che possa coniugare piacere e duttilità.
Ci vorrei viaggiare per andare avanti e indietro ed eventualmente girarci per qualche gitarella(se capita).
Ho un occhio per i consumi, per l'assicurazione, per la manutenzione.
Se penso a un Triumph o una MV Augusta da una parte mi entusiasmo ma poi sapendo di essere una capra e di non voler spendere soldi in cure maniacali di manutenzione il mezzo che comprerò, scarto questi gioielli a prescindere.


allora io ti do tutte le opzioni, sarai tu a scegliere quella più indicata per te, come frubilià e piacere di guida nelle entry level adatte anche a te ci metto suzuki gladius 650, kawasaki er6n(naked) o f (con la carena) ma è la stessa moto la differenza la fa la carena, yamaha xj6 e le varianti mezza carena xj6 diversion e carena integrale xj6 diversion f, poi credo ci sia anche la suzuki gsx 650 f, ovviamente tutte depotenziate e hai già una buona scelta di moto comode e frubili sia da solo che in coppia più o meno tutte gustabili come guida.

poi ci sono le naked come le vuoi tu, tra quell ci sono, kawasaki z250 e z300, suzuki inazuma 250, yamaha ybr 250 e la sym che hai indicato che disconoscevo, ovviamente riguardo l'assicurazione non so che differenza possa esserci tra le depotenziate e le varie 250, 300.

vedi tu per quanto intendi tenere la moto e se un domani passi per la patente a3, con la prima soluzione ti tieni una moto buona per le due patenti, tanto il peso all'incirca sta sempre li, l'importante e poggiare i piedi ben saldi a terra e un altezza sella non esagerata, ma con la tua altezza va benissimo, come peso stanno tutte li all'incirca sui 200kg credo, a te la scelta, per ogni dubbio conta su di me!
 
15646844
15646844 Inviato: 21 Giu 2016 21:58
 

Frankq86 ha scritto:
A me piacciono molto le naked stile la V7 ma essendo cilindrate forti e non credo di poterle portare

Non guardare solo la cilindrata...
la V7 ha una potenza di soli 6 kW maggiore della Z300, tanto per fare un confronto con una di quelle che hai indicato.
In compenso si porta dietro anche una trentina di Kg in più.

Sono comunque due modi di vivere (e guidare) la moto diversi: la Z300 eroga la potenza massima ad 11000 rpm, la V7 a 6200 rpm.
Una va guidata tenendo il motore un po' più "allegro", l'altra tiene la quinta marcia a 2000 giri e riprende ancora (non ti stacca certo i polsi, ma non strappa).


Citazione:
Sono alto 170 cm, peso tra i 60 e 70 kg(lo dico perché da poco ho iniziato una dieta per tornare al mio peso naturale, 62 kg).


Abbiamo "quote" molto simili, (io ho un paio di cm in più ed un paio di kg in meno) e ti posso assicurare che le dimensioni della V7 ti consentirebbero di guidarla senza problemi. Mai provata la Z300, quindi di questa non ti posso dire nulla

Ultima modifica di 42 il 21 Giu 2016 22:01, modificato 1 volta in totale
 
15646847
15646847 Inviato: 21 Giu 2016 22:00
 

Non penso di passare all'A3.
Tranquillità e sicurezza sono i due standard che cerco, ovviamente con un occhio che strizza al piacere.
Ho visto la Z300 è molto interessante, mi piace.
Anche la Ninja 300, però l'Inazuma mi sembra essere davvero valida e alternativa vera alle Kawasaki.
 
15646852
15646852 Inviato: 21 Giu 2016 22:08
 

Visto che ti piace e non hai problemi di budget prendi la Guzzi v7 II secondo me è la miglior moto per un neofita non è leggerissima ma nulla di impossibile in più monta controllo di trazione e abs di serie, il motore è super pastoso e non dà problemi neanche quando sbagli rapporto da inserire insomma è super facile più delle 300 che vanno guidate sempre con la marcia giusta e hanno un erogazione della potenza spostata ad un alto numero di giri, è molto affidabile e consuma poco! Ma la differenza migliore stà nella posizione di guida con le gambe poco piegate e il busto eretto il tutto mentre sei seduto su una sella comoda e ben imbottita...
 
15646857
15646857 Inviato: 21 Giu 2016 22:26
 

Frankq86 ha scritto:
Non penso di passare all'A3.
Tranquillità e sicurezza sono i due standard che cerco, ovviamente con un occhio che strizza al piacere.
Ho visto la Z300 è molto interessante, mi piace.
Anche la Ninja 300, però l'Inazuma mi sembra essere davvero valida e alternativa vera alle Kawasaki.


Bah... tentando di essere il più obiettivo possibile (e so che pare strano essendo un Kawaliere convinto) non riesco proprio a digerire questa affermazione...

Z300 VS Inazuma:
peso: 170kg - 180kg
potenza: 29kw - 18kw
serbatoio: 17l - 14 l

Scusa ma io non ci vedo NULLA di alternativo vero e valido xD
E' vero, costa 1000€ in più, ma non mi sembra roba da poco una moto che ha da subito più potenza, più leggerezza e più durata. La inazuma son convinto che dopo 6 mesi al massimo un anno la vuoi cambiare. Poi tutto è opinabile eh icon_wink.gif
 
15646868
15646868 Inviato: 21 Giu 2016 22:35
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Bah... tentando di essere il più obiettivo possibile (e so che pare strano essendo un Kawaliere convinto) non riesco proprio a digerire questa affermazione...

Z300 VS Inazuma:
peso: 170kg - 180kg
potenza: 29kw - 18kw
serbatoio: 17l - 14 l

Scusa ma io non ci vedo NULLA di alternativo vero e valido xD
E' vero, costa 1000€ in più, ma non mi sembra roba da poco una moto che ha da subito più potenza, più leggerezza e più durata. La inazuma son convinto che dopo 6 mesi al massimo un anno la vuoi cambiare. Poi tutto è opinabile eh icon_wink.gif


Tranquillo accetto ogni commento, purché costruttivo.
Credo che così leggendo non posso che apprendere.

A me piace la Z300 eh, sia chiaro, così come mi piace la Inazuma.
La preferenza sulla suzukina è dovuta a una sensazione di maggiore sicurezza e tranquillità stradale, ma potrei benissimo sbagliarmi icon_smile.gif

So che esistono le Benelli, ma non so se siano mezzi validi.
 
15646936
15646936 Inviato: 22 Giu 2016 2:05
 

franq, come mi è capitato di dire tante volte a chi è nella tua stessa situazione: guarda i tagliandi.

L'affidabilità è una componente importante, le moto di piccola cilindrata hanno i tagliandi ogni 3000km. Le altre 10000, 15000...

Fatti un regalo e scegli un gsr600. Con 2000 euro hai tutto, robustezza, comfort, divertimento.. 0510_saluto.gif
 
15647018
15647018 Inviato: 22 Giu 2016 8:54
 

gnappoman ha scritto:
franq, come mi è capitato di dire tante volte a chi è nella tua stessa situazione: guarda i tagliandi.

L'affidabilità è una componente importante, le moto di piccola cilindrata hanno i tagliandi ogni 3000km. Le altre 10000, 15000...

Fatti un regalo e scegli un gsr600. Con 2000 euro hai tutto, robustezza, comfort, divertimento.. 0510_saluto.gif


E se aspetto come dici tu nella firma gennaio 2017 ?
 
15647038
15647038 Inviato: 22 Giu 2016 9:10
 

Forse più simile alla Kawatappi (che devo dire mi piace molto, e anche la SL 250 che guardo con interesse per la zavorrina) c'è la KTM Duke 390.
Dovrebbe uscire in autunno anche la BMW 310. Potrebbe piacerti.
 
15647072
15647072 Inviato: 22 Giu 2016 9:39
 

Frankq86 ha scritto:
E se aspetto come dici tu nella firma gennaio 2017 ?


Certo Franq, quella è sicuramente la scelta più saggia. E per quanto mi riguarda hai acquistato altri 100 punti.

Quando la prenderai, fammi sapere se ci becchiamo a qualche motoraduno del tinga; il modo migiore per iniziare! 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif
 
15647125
15647125 Inviato: 22 Giu 2016 10:33
 

però se non sbaglio (anzi ne sono sicuro, non c'è nemmeno in lista) la gsr con la a2 non la si può guidare.... eusa_think.gif
 
15647374
15647374 Inviato: 22 Giu 2016 15:24
 

Non vado di fretta, ovviamente prima di acquistare una moto mi informo sempre se posso guidarla o no....

Il mio dubbio rimane come fare pratica e come valutare una moto se può essere congeniale per me.

O una 250 o una 500 non credo che poi la cambierò, anzi in estate dovrà diventare il mio mezzo di trasporto, perché ho intenzione di usare la macchina il meno possibile.
 
15647379
15647379 Inviato: 22 Giu 2016 15:44
 

Se arriviamo ai 500cc Honda fa le CB500X, la CB500F e la CBR500R che sono splendide moto per me.
 
15647493
15647493 Inviato: 22 Giu 2016 18:32
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se arriviamo ai 500cc Honda fa le CB500X, la CB500F e la CBR500R che sono splendide moto per me.


Concordo 0509_up.gif
 
15647506
15647506 Inviato: 22 Giu 2016 18:42
 

ho visto la SWM gran milano 440..... come sono?

Non è ho mai sentito parlare.
 
15647525
15647525 Inviato: 22 Giu 2016 18:57
 

Frankq86 ha scritto:
ho visto la SWM gran milano 440..... come sono?

Non è ho mai sentito parlare.


Se non sbaglio sono costruite in Italia nell'ex stabilimento husqvarna.
esteticamente mi sono piaciute subito.
 
15647543
15647543 Inviato: 22 Giu 2016 19:20
 

Frankq86 ha scritto:
ho visto la SWM gran milano 440..... come sono?

Non è ho mai sentito parlare.


Ciao! Ne parlano (per un paio di paginette icon_confused.gif ) su Insella di Luglio.. Sembra essere una monocilindrica sulla carta abbastanza buona, costruita, come dice Pazuto, nell'ex stabilimento Husqvarna di Varese su guida dell' ingegner Macchi (se non sbaglio) con capitali cinesi. Pesa poco (145 kg), sospensioni regolabili.. insomma bisognerebbe provarla..
In ogni caso esteticamente può dire la sua essendo in quello stile vintage che oggigiorno va tanto di moda icon_smile.gif
 
15647621
15647621 Inviato: 22 Giu 2016 21:52
 

Ma costruita con capitali cinesi che vuol dire?

Che i pezzi sono importati dalla Cina in Italia o che l'impresa è cinese e opera in Italia con una partneship industriale in Cina ?

Insomma, per dirla terra terra :

è come la Benelli attuale o costruisce in Italia?
 
15647634
15647634 Inviato: 22 Giu 2016 22:19
 

Frankq86 ha scritto:
Ma costruita con capitali cinesi che vuol dire?

Che i pezzi sono importati dalla Cina in Italia o che l'impresa è cinese e opera in Italia con una partneship industriale in Cina ?

Insomma, per dirla terra terra :

è come la Benelli attuale o costruisce in Italia?

Molto meglio, benelli è fatta in cina, swm in italia da meccanici italiani
 
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