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BMW R100R problema cardano
15643396
15643396 Inviato: 16 Giu 2016 13:59
Oggetto: BMW R100R problema cardano
 

Salve, eccomi nuovamente in sella...e già fermo.
Sono finalmente riuscito ad usare un po' la mia R100R, l'altro giorno, però, tirandola fuori dal garage in retromarcia ho sentito degli strani rumori provenire dalla ruota posteriore .... tipo dal cardano, non il semplice clak/clak che faceva anche la mia precedente R800R, una cosa più robusta. L'ho spinta in avanti e nuovamente il rumore, sono sceso ed ho provato a far girare la ruota, il rumore è continuo! icon_sad.gif icon_eek.gif
Sono arrivato fino dal meccanico più vicino, che non è un'officine BMW e che non ha mai smontato un cardano BMW (di altre moto però si) e siamo rimasti d'accordo per lasciargliela martedì prossimo, smonterà il cardano per vedere cosa sia successo.
A questo punto una serie di domande e perplessità:
-Cosa potrebbe essere?
-Mi fido a far fare il lavoro ad un meccanico che non ha mai smontato un cardano BMW?
-Quanta strada potrei fare senza fare danni? Le due officine BMW autorizzate sono a 50km da qui.
-Conviene, eventualmente, montare un albero cardano usato? Ne ho trovati su Ebay a 120 Euro ed altri intorno ai 200 Euro, novo costa un pacco!
-ho trovato il disegno tecnico e ho visto che nell'"involucro" che contiene l'albero di trasmissione, oltre ad esso, ci sono altri pezzi, distanziali cuscinetti ecc......bisognerà eventualmente sostituire tutti sti pezzi? eusa_think.gif sarei fritto!!!

Consigli? Esperienze?

Ecco il disegno:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Grazie a tutti! eusa_whistle.gif
 
15643476
15643476 Inviato: 16 Giu 2016 16:00
 

No. Non è necessario.

Comunque (non conosco la moto) vedendolo in foto mi pare concettualmente uguale al successivo per R850/1100 R.

Molto facile che quindi il rumore sia imputabile ai cuscinetti della coppia conica. Soprattutto se, a moto ferma, la ruota posteriore ha gioco orizzontale (a ore 9.15).

Lavoro che è meglio, nel caso, lo faccia un mecca esperto (non necessariamente BMW).
 
15643548
15643548 Inviato: 16 Giu 2016 17:57
 

Il meccanico è sicuramente esperto icon_smile.gif speriamo! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
Non c'è movimento laterale...... sono un pò preoccupato e anche stufo, questa moto tra riparazioni e brutto tempo non rieco mai ad usarla.
Poi ha solo 35000 km, possibile che sia già rotta la trasmissione?
 
15643596
15643596 Inviato: 16 Giu 2016 19:06
 

35.000 km sono pochi per avere problemi di trasmissione in generale, a meno di non averci fatto cross, cosa di cui dubito icon_wink.gif

Se non c'è gioco...è peggio, perché potrebbe essere qualcosa di più grave, come appunto il cardano icon_sad.gif

Per esperto, intendevo appunto esperto in trasmissioni BMW, che richiedono qualche attenzione in più.
 
15643652
15643652 Inviato: 16 Giu 2016 20:49
 

0510_saluto.gif Ciao,

Avendo smontato più volte il cambio ed il relativo cardano dalle mie ex Bmw r1100 e r1150 e visto che concettualmente come già indicato da Paolo (ciao ragazzo 0510_five.gif ) e praticamente identico alle serie successive, prima di smontare tutto farei un paio di manovre, chiamiamole propedeutiche...

Del tipo, togliere l'olio dalla scatola del cardano mettendo un colino per vedere se esce qualcosa tipo particelle metalliche o altro, se non esce nulla con 99 % di probabilità il gruppo pignone corona è a posto, poi controllerei che tutti i perni di bloccaggio (uno per parte lato cambio e due sullo snodo posteriore) siano avvitati nel giusto modo e senza giochi ( di solito si serrano a 0,7 Nm ma visto che è un valore bassissimo quasi fuori range per le dinamometriche, si usa la mano del meccanico in versione soft... icon_asd.gif ), spesso i perni allentati o mal registrati producono spostamenti assiali del braccio esterno del cardano con conseguente strisciamento delle parti interne che ad onor del vero non hanno molto di che godere come spazi...

Anche un controllo al disco del freno non farebbe male, per sicurezza, prima di aprire il malato...

Come sottolineato da Paolo, per il kilometraggio percorso, anche se in malo modo non dovresti avere problemi con il cardano, che nella mia prima r1100 alla bellezza di 130.000 kilometri era ancora come nuovo, innesti millerighe compresi e privo completamente di giochi torsionali.

Per il cardano, o meglio per il giunto cardanico, potrebbero esserci dei problemi però legati allo scarso utilizzo nel tempo, tipo cuscinetti ad aghi inchiodati o solo semplicemente induriti/bloccati da grasso secco o umidità che ha rovinato le tenute provocando il problema.

Non è complicatissimo da smontare il cardano nel complesso, non ha difficoltà di tipo meccanico, solo un po' laborioso da reinfilare l'albero nella scatola dietro ma con un pelo di pazienza si fa, e tener presente che disassemblando le due parti dell'albero, segnarle per rimontarle allo stesso modo, se le crociere non sono sfalsate tra loro nel modo giusto poi vibra a morte, se invece si deve smontare la scatola del pignone e corona forse è meglio scaricarsi il manuale d'officina per rimontarlo con i giusti giochi ed i serraggi prescritti, cosa che comunque sia, qualsiasi meccanico che ha un po' di esperienza sul campo dovrebbe sapere.

Vedrai che alla fine non sarà una cosa gravissima, se prima non lo faceva, non si sarà di certo rotta da ferma... icon_asd.gif

Come usa dire, facce sape', ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15644174
15644174 Inviato: 17 Giu 2016 17:25
 

L'esploso da te postato è relativo al monobraccio/involucro della trasmissione che, come de te provato a moto ferma, non lavora con i suoi cuscinetti; lavorerebbe se ci fosse lavoro di sospensione.
Dipendentemente dal tipo di rumore, potrebbero essere i cuscinetti di supporto della trasmissione, un giunto cardanico, la coppia conica (senza olio o usurata), i cuscinetti del perno ruota o delle pastiglie totalmente consumate eusa_doh.gif
 
15646263
15646263 Inviato: 21 Giu 2016 9:17
 

Grazie per le risposte, molto interessanti.
Il rumore che fa non sembrerebbe essere causato da un cuscinetto, non riesco però a descriverlo.
Ad ogni modo girando la ruota si sente del "rumore" provenire, sembrerebbe, dal braccio del cardano, Potrebbe giustamente dipendere dai perni di bloccaggio che si sono allentati, quindi il cardano si muoverebbe provocando questi rumori.

Bene, proprio adesso, mentre stavo scrivendo, mi ha chiamato il meccanico... icon_cry.gif icon_rolleyes.gif il cardano è apposto, gira bene e senza problemi....... invece il perno del del cambio sembra bloccato/indurito......
Ci siamo, tirerà giù il cambio, bell'affare!!! icon_confused.gif sarà qualche cuscinetto.... più un tot di ore di lavoro....


Oggi passo a vedere eusa_shifty.gif
 
15647783
15647783 Inviato: 23 Giu 2016 7:31
 

Era un cuscinetto, che è stato sostituito.
Avevo pensato e detto al meccanico che forse era il caso, visto che il cambio è stato aperto e smontato, di sostituire tutti i cuscinetti ma lui non lo ha fatto.
Ha detto che erano apposto, giravano bene, sarebbe stata una spesa inutile!

Secondo voi? eusa_think.gif

Con tutto il lavoro che c'è per smontare il tutto!!

Dice che probabilmente è stato già aperto, la guarnizione del coperchio è nuova, ha dovuto togliere un rasamento o uno spessore che sia....perché faceva troppo spessore e rimontando il tutto l'albero del cambio (quello che esce dal cambio e da la trasmissione) era troppo duro.
Lui pensa che, probabilmente, non era stato rimontato correttamente e che quello "spessore" in più o troppo spesso ha fatto si che il cuscinetto sforzasse e si rovinasse, possibile?

Sono un po' preoccupato, i rasamenti sono per forza necessari?

Cioè, tecnicamente e meccanicamente parlando, è possibile che non ce sia bisogno?

Visto che ne ha tolto uno e non rimesso neanche uno più sottile, non è che poi mi si grippa tutto........


Tra un paio di giorni dovrei riaverla.... doppio_lamp_naked.gif
 
15650049
15650049 Inviato: 27 Giu 2016 7:11
 

Ritirata.
Dal meccanico mi sono fatto spiegare bene quello che ha fatto, così mi sono un po' tranquillizzato.
Ha preso tutte le misure che doveva prendere, pensavo montasse così come viene..... icon_wink.gif
Sull'albero i rasamenti erano tre, uno da una parte e due dall'altro lato, ne ha tolto uno (dal lato in cui ce n'erano due) perché, come prima scritto, con due l'albero diventava duro.
I cuscinetti li ha controllati tutti e secondo lui non era il caso di sostituirli, quindi ne ha cambiato solo uno.
Adesso la ruota gira libera e non fa nessun rumore strano.
Non ho fatto molti km ma mi sembra tutto ok, anche se forse prima l'innesto delle marce era un pochino più preciso, ma forse è solo una sensazione. Il cambio BMW, almeno quello della R100 (ed R80) fa un po' pena, se non cambi ai giri giusti fa sempre un po' di rumore.
Spero di riuscire a fare un giretto un po' lungo così da testare meglio e....divertirmi anche un po'....magari!!
Ok, per adesso grazie a tt!! 0509_doppio_ok.gif
 
15650242
15650242 Inviato: 27 Giu 2016 12:04
 

Bene. Da come si è mosso, direi che il tuo mecca ne sa.

I cambi BMW fanno tutti un po' rumore, quindi non ti preoccupare icon_wink.gif

Piuttosto le moto vanno usate...schiodala da quei 35.000 km icon_mrgreen.gif
 
15790336
15790336 Inviato: 5 Apr 2017 14:56
 

PaoloGrandi ha scritto:
Bene. Da come si è mosso, direi che il tuo mecca ne sa.

I cambi BMW fanno tutti un po' rumore, quindi non ti preoccupare icon_wink.gif

Piuttosto le moto vanno usate...schiodala da quei 35.000 km icon_mrgreen.gif


Ad oggi non sono neanche a 36.000 icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Un piccolo aggiornamento che non riguarda però il cardano.
La moto continuava a non andare bene, non andava "liscia", es. a 2000 giri fissi andava un po' a scatti, strattonava...non andava costante, casualmente ho conosciuto un ex meccanico BMW a cui ho fatto provare la moto. Secondo lui era un problema elettrico, difatti abbiamo provato un'altra bobina, una Magneti Marelli di recupero, quella della Panda30......era proprio lei icon_evil.gif icon_twisted.gif possibile che nessun meccanico ci ha pensato?
Anche quando l'ho portata dal concessionario, gli avevo detto che secondo me era un problema elettrico, mi aveva risposto che no, non era possibile!!
Ordinato la bobina originale, arriverà a fine settimana!! 0509_banana.gif ho preso anche un vacuometro, così inizio a pasticciare con i carburatori!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
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