Sony88panigale ha scritto:
scusate ancora,ma vorrei togliermi ogni dubbio....allora mi spiegate cos'è questo effetto on-off??...mi spiegate cos'è la staccata,per lo meno da quel che so,sarebbe il percorso che si fa prima di entrare in curva,spiegatemelo meglio...poi volevo capire il del perchè si tarano le sospensioni,da dure e morbide e come si tarano,cioè si alzano e si abbassano???tipo io sulla hornet volenbdo le posso tarare le sospensioni???....avere grip significa avere ancora aderenza sulla ruota quindi di conseguenza aprire ancora il gas???...poi la cosa che maggiormente vorrei sapere è il discorso sulla frenata,6 guide fatte fino ad ora e l'istruttore non mi ha mai fatto frenare col posteriore dicendomi che non serve frenare col posteriore perchè cosi facendo la moto pattina ,quindi ho solo ed esclusivamente frenato sempre con l'anteriore....vorrei sapere veramente,un discorso ampio sulla frenata e come comportarsi in tante circostanze coi freni,del tipo,in curva,in discesa,in salita in rettilineo,mentre piove e in tante altre situazioni...sopratutto con moto senza ABS... scusate l'ignoranza ma come detto io non ho amici motociclisti a cui chiedere ,ai mie attuali amici non frega niente dei motori e non ne capiscono nulla....
oddio, troppe domande... provo a risponderti ma non sarò ne esaustivo ne esauriente perchè dovrei scrivere un libro!!!
effetto on-off è quella particolare situazione incui il motore O è in presa (cioè trasmette forza alla ruota posteriore e quindi spinge) O è in "riposo". Più un motore ha on-off più risulta strattonare ai bassi giri (bassi per intenderci, dal minimo alla trasmissione di potenza sufficente da causare un moto alla ruota) e più da letteralmente "frustate" (i motori con più on-off in assoluto sono i monocilindrici da competizione e di vecchia concezione). Parlando più precisamente senti il motore che è come se fosse "spento" (non è spento, è al minimo) poi quando apri un pò da subito un bel colpo e quando sei accelerato un pochetto e chiudi lui si "spegne" subito.
la staccata è un'arte: chi sa far bene la staccata sa far bene circa il 50% della curva. Di fatto è il percorso che si fa in franata, va dal rettilineo prima della curva dove prendi in mano il freno fino a quando non lo molli (cioè fino a inizio o a quasi 1/3-1/2 di curva). La frenata va fatta con TUTTI i freni (anteriore, posteriore e freno motore) e in questo frangente si possono fare numeri al "limite" della fisica come la derapata e alzare il posteriore in frenata (se lo fai vuol dire che sei cosi al limite da sfracellarti, se lo fai per fare i numeri vuol dire che non vuoi fare la curva come si deve). In questa situazione possono accadere molte cose come il bloccaggio della ruota anteriore o la perdita di aderenza senza bloccaggio (in entrambi i casi se la moto è brusca come una brutale 750 sei per terra con la clavicola spaccata e molte escoriazioni, se è una moto permissiva come hornet, ER6n o una enduro come DRZ400 gommata da strada forse se sei bravo la tieni ed eviti di baciare l'asfalto). Si frena con due dita e si è sempre progressivi nel premere la leva, mai bruschi o irruenti, si effettua la scalata delle marce mollando la frizione gradualmente come in auto e si pela il posteriore (mai frenarlo tutto in fondo perchè blocchi). Link a pagina di Motoracingschool.it
tarare le sospensioni è dura da spiegare in breve tempo e in poco spazio, qui avrai un pò di delucidazoni Link a pagina di Sicurmoto.it e se avrai altri dubbi ti risponderò (non ho voglia di scrivere un papiro su due piedi, ci vuole troppo tempo)
il grip è per l'appunto l'aderenza che non è solo in apertura ma è IN OGNI SITUAZIONE! Senza grip la moto non solo sarebbe sempre dietro a pattinare, ma non potrebbe girare e non potrebbe frenare. Mi sembra impossibile che non sai cosa significa avere aderenza e hai 170 cavalli di auto.... ma ci premi sui pedali quando guidi perchè è una cosa COMUNE a tutti i mezzi che vengono usati su strada?
Link a pagina di Bosch-moto.it boshc è una delle aziende leader nei sistemi ABS per auto e moto (l'altra azienda è honda che è stata la casa che ha inventato l'ABS moderno e lo adoperò sulla CBR1000RR fireblade 2009 che ho in garage dato che di moto non ne so) e qui in breve ti spiega cosa significa frenare CON l'ABBIESSE. La frenata va fatta con TUTTI i freni come ti dicevo sopra Link a pagina di Motovita.it in questo articolo ti spiega bene o male ciò che vuoi sapere e a mio parere il tuo istruttore è meglio che insegni ad andare in auto se dice che il posteriore è inutile.
Io ti consiglio con tutto il cuore di farti dei corsi di guida sicura in pista perchè per quante pagine si possano scrivere e per quanto noi del forum possiamo dirti L'UNICA COSA CHE CONTA è l'esperienza pratica.