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Hornet 600 2007 - dubbi da inesperto
15698914
15698914 Inviato: 19 Set 2016 12:58
 

Ciao a tutti ragazzi e signori,spero che state tutti bene.....rieccomi qua...settimana scorsa ho montato un mivv x cone ovviamente senza dbk...che ve lo dico a fare,appena ripresa la moto dopo il montaggio dello scarico mi sono estremamente gasato di eccitazione appena accesa...cristo che sound tremendo,dopo soli 20 km sono andato in farmacia a chiedere dei tappi x le orecchie hahah,non ci sentivo più...però ieri mattina non so perché ma il sound lho percepito molto debole in confronto ad 1 settimana fa...all'inizio pensavo che mi sarò fatto l'abitudine e che era solo una mia impressione ma riuscivo ad andare in giro senza tappi alle orecchie e il suono non era proprio come prima...qualcuno ne sa qualcosa????.....e poi per quanto riguarda il discorso lavaggio..fino ad ora ho lavato la moto per meglio dire semilavato con una spugna bagnata ogni volta che si sporcava. Per il timore di recare qualche danno al motore o all'elettronica ho evitato di usare dell'acqua lanciata con pressione....il fatto è che nn si lava bene come ho fatto fino ad ora,volevo chiedervi ma si può lavorare tranquillamente spruzzando l'acqua da per tutto???...e mentre si lava bisogna stare attenti a non far andare l'acqua dentro po scarico??? E un'ultima cosa.....ho visto un Po di video come si registra la catena con una chiave dinamometrica xro nn me la sento di farlo da solo x paura di combinare qualche casino...mi consigliate di andare da un meccanico ogni quanto si dovrebbe registrare la catena???...
 
15698939
15698939 Inviato: 19 Set 2016 13:42
 

per il rumore, semplicemente stai diventando sordo...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
per quanto riguarda il lavaggio, io ho sempre usato l'idropulitrice, naturalmente tenendo la debita distanza, senza insistere sui punti critici, e senza sparare direttamente nella marmitta.
 
15699339
15699339 Inviato: 19 Set 2016 23:22
 

pazuto ha scritto:
per il rumore, semplicemente stai diventando sordo...... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
per quanto riguarda il lavaggio, io ho sempre usato l'idropulitrice, naturalmente tenendo la debita distanza, senza insistere sui punti critici, e senza sparare direttamente nella marmitta.

No veramente,il sound non vibra più come 1 settimana fa...ho sempre girato con i tappi che se andavo senza ora veramente mi sarei fatto un amplifon...ieri ho girato senza tappi e il suono era davvero molto debole in confronto a prima ne sono sicuro....secondo me c'è qualcosa che non va nello scarico...comunque quindi a te non ti ha mai dato problemi lavare la moto con l'idropulitrice...e poi come fai dopo lavato, lo asciughi con dei panni???....
 
15699393
15699393 Inviato: 20 Set 2016 7:42
 

Sony88panigale ha scritto:
No veramente,il sound non vibra più come 1 settimana fa...ho sempre girato con i tappi che se andavo senza ora veramente mi sarei fatto un amplifon...ieri ho girato senza tappi e il suono era davvero molto debole in confronto a prima ne sono sicuro....secondo me c'è qualcosa che non va nello scarico...comunque quindi a te non ti ha mai dato problemi lavare la moto con l'idropulitrice...e poi come fai dopo lavato, lo asciughi con dei panni???....


la asciugo con quelle finte pelle di daino.
comunque, per il lavaggio è meglio che aspetti il consiglio di altri, non sono proprio un maniaco della pulizia.
 
15700591
15700591 Inviato: 22 Set 2016 0:02
 

Datemi qualche consiglio per il lavaggio icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15700613
15700613 Inviato: 22 Set 2016 5:49
 

Sony88panigale ha scritto:
Datemi qualche consiglio per il lavaggio icon_cry.gif icon_cry.gif

Premesso che lavare la moto con l'idropulitrice non è la cosa proprio migliore del mondo, ma si può fare!
L'importante è tenere a mente alcune regole:
1- non usare pressioni esagerate;
2- non insistere sulle ruote per non rovinare i cuscinetti;
3- non insistere sul motore o radiatore.

La soluzione migliore sarebbe canna dell'acqua e spugna, purtroppo non sempre si può, da quando mi sono trasferito non ho a disposizione la canna dell'acqua e quindi mi devo arrangiare con l'autolavaggio.
Faccio così: cerco di andarci o la mattina presto o la sera quando comincia a scendere il sole in modo che il motore non si scaldi troppo, ho cercato un autolavaggio vicino a casa, arrivo spengo ed attendo mezz'oretta che si raffreddi il più possibile.
Parto con il risciacquo: da lontano comincio a bagnarla (come se stessi prendendo un temporale), man mano mi avvicino, sempre tendendo 40-50cm dalla moto.
Fatto ciò parto col sapone, qui do un giro velocissimo e da lontano in modo che non s'infili in angoli difficili da vedere e rimuovere.
Al che mi armo della mia fedele spugna (ne ho due che poi lavo a casa in modo da non grattare le plastiche con lo sporco rimosso), strofino il tutto.
Passo con l'acqua demineralizzata finchè non la vedo scendere senza bolle o schiuma (il sapone così se n'è andato).
Una volta eseguito il lavaggio, comincio ad asciugarla, poi accendo il motore e controllo che luci e tasti siano ok, al che torno a casa (di solito cerco una strada deserta e faccio un pò di frenate ed accelerate per far scaldare, ed asciugare, freni e moto).
A casa la primissima attenzione va alla catena: uso un prodotto specifico per pulire lo schifo, asciugo con un panno pulito e soffio con l'aria compressa finchè non sono soddifatto, poi re-ingrasso.
Ora è la volta dei cerchi. Uso il WD-40 spruzzato su di un panno e pulisco i cerchi, prestando la massima attenzione a non toccare i dischi.
Fatto ciò mi armo di aria compressa e cerco tutti gli anfratti dove potrebbe esserci nascosta dell'acqua e soffio q.b. , terminata questa fase cera proteggi carena e passo tutte le plastiche.
Controllo la pressione delle gomme, la metto sul cavalletto posteriore e passo un ultima mezz'ora ad ammirarla!
Poi arriva mia moglie chiedendo se ho intenzione di tornare in casa o dormo in garage! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15700658
15700658 Inviato: 22 Set 2016 8:29
 

CBR_125R ha scritto:
Premesso che lavare la moto con l'idropulitrice non è la cosa proprio migliore del mondo, ma si può fare!
L'importante è tenere a mente alcune regole:
1- non usare pressioni esagerate;
2- non insistere sulle ruote per non rovinare i cuscinetti;
3- non insistere sul motore o radiatore.

La soluzione migliore sarebbe canna dell'acqua e spugna, purtroppo non sempre si può, da quando mi sono trasferito non ho a disposizione la canna dell'acqua e quindi mi devo arrangiare con l'autolavaggio.
Faccio così: cerco di andarci o la mattina presto o la sera quando comincia a scendere il sole in modo che il motore non si scaldi troppo, ho cercato un autolavaggio vicino a casa, arrivo spengo ed attendo mezz'oretta che si raffreddi il più possibile.
Parto con il risciacquo: da lontano comincio a bagnarla (come se stessi prendendo un temporale), man mano mi avvicino, sempre tendendo 40-50cm dalla moto.
Fatto ciò parto col sapone, qui do un giro velocissimo e da lontano in modo che non s'infili in angoli difficili da vedere e rimuovere.
Al che mi armo della mia fedele spugna (ne ho due che poi lavo a casa in modo da non grattare le plastiche con lo sporco rimosso), strofino il tutto.
Passo con l'acqua demineralizzata finchè non la vedo scendere senza bolle o schiuma (il sapone così se n'è andato).
Una volta eseguito il lavaggio, comincio ad asciugarla, poi accendo il motore e controllo che luci e tasti siano ok, al che torno a casa (di solito cerco una strada deserta e faccio un pò di frenate ed accelerate per far scaldare, ed asciugare, freni e moto).
A casa la primissima attenzione va alla catena: uso un prodotto specifico per pulire lo schifo, asciugo con un panno pulito e soffio con l'aria compressa finchè non sono soddifatto, poi re-ingrasso.
Ora è la volta dei cerchi. Uso il WD-40 spruzzato su di un panno e pulisco i cerchi, prestando la massima attenzione a non toccare i dischi.
Fatto ciò mi armo di aria compressa e cerco tutti gli anfratti dove potrebbe esserci nascosta dell'acqua e soffio q.b. , terminata questa fase cera proteggi carena e passo tutte le plastiche.
Controllo la pressione delle gomme, la metto sul cavalletto posteriore e passo un ultima mezz'ora ad ammirarla!
Poi arriva mia moglie chiedendo se ho intenzione di tornare in casa o dormo in garage! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A dire la verità la parte che più mi è piaciuta è l'ultima riga in cui dici di tua moglie che ti chiede se dormi in garage icon_asd.gif....comunque grazie mille,sei stato veramente chiarissimo..io potrei usare entrambi,sia la canna d'acqua che l'idropulitrice xro mi ispira di più l'idropulitrice perché con la canna mi da la sensazione che devo insistere di più per togliere via la schiuma invece con l'idropulitrice tenendo la giusta distanza faccio prima...
 
15700661
15700661 Inviato: 22 Set 2016 8:32
 

aggiungo che le idropulitrici degli autolavaggi non hanno poi sta gran pressione, in realtà.
se mi azzardo a mettere davanti la mano alla mia idropulitrice, penso me la apra in due, se lo faccio in quei box autolavaggio automatico, mi sa che non succede nulla.
 
15700781
15700781 Inviato: 22 Set 2016 11:01
 

Per la catena ho preso del petrolio bianco per pulirla e dello sgrassante spray ..penso che bastano per pulirla a dovere.....per il registro invece se si stringe troppo la catena è rischioso????....fino ad ora ho percorso 3000 km senza badare alla catena ma sto vedendo un Po di video su come fare manutenzione ed è solo il registro della catena che mi mette in difficoltà... eusa_think.gif
 
15700969
15700969 Inviato: 22 Set 2016 15:58
 

Sony88panigale ha scritto:
Per la catena ho preso del petrolio bianco per pulirla e dello sgrassante spray ..penso che bastano per pulirla a dovere.....per il registro invece se si stringe troppo la catena è rischioso????....fino ad ora ho percorso 3000 km senza badare alla catena ma sto vedendo un Po di video su come fare manutenzione ed è solo il registro della catena che mi mette in difficoltà... eusa_think.gif

Non è difficile ma si fa presto a fare una cavolata potenzialmente dannosa e pericolosa, rivolgiti ad un meccanico e guarda ciò che fa! 0509_up.gif
 
15701163
15701163 Inviato: 22 Set 2016 21:37
 

CBR_125R ha scritto:
Non è difficile ma si fa presto a fare una cavolata potenzialmente dannosa e pericolosa, rivolgiti ad un meccanico e guarda ciò che fa! 0509_up.gif

Il registro della catena si dovrebbe fare ogni 500 km???
 
15701268
15701268 Inviato: 23 Set 2016 5:33
 

Sony88panigale ha scritto:
Il registro della catena si dovrebbe fare ogni 500 km???

Dipende dall'utilizzo che fai della moto, che strade percorri e con che ritmi!
Se si fa pista e si monta una catena Racing, oppure si è sempre in città con frequenti accelerazioni in marce basse un controllo più frequente è ottimale, se si viaggia paciosi e tranquilli è un altro conto.
Di media un controllo ogni 1000/1500km sarebbe l'ideale, ancora più importante è tenerla ottimamente pulita ed ingrassata.

Vista coppia e potenza della Hornet se la catena è di buona qualità non avrai problemi particolari, ma ripeto: NON sono controlli difficili, ma NON fare "fai da te" se non sei sicuro di quello che fai, anche per ristringere il dado ruota ci vuole una forza giusta, non troppo ne troppo poco, è un attimo fare cavolate e pentirsene.
 
15701406
15701406 Inviato: 23 Set 2016 10:50
 

CBR_125R ha scritto:
Dipende dall'utilizzo che fai della moto, che strade percorri e con che ritmi!
Se si fa pista e si monta una catena Racing, oppure si è sempre in città con frequenti accelerazioni in marce basse un controllo più frequente è ottimale, se si viaggia paciosi e tranquilli è un altro conto.
Di media un controllo ogni 1000/1500km sarebbe l'ideale, ancora più importante è tenerla ottimamente pulita ed ingrassata.

Vista coppia e potenza della Hornet se la catena è di buona qualità non avrai problemi particolari, ma ripeto: NON sono controlli difficili, ma NON fare "fai da te" se non sei sicuro di quello che fai, anche per ristringere il dado ruota ci vuole una forza giusta, non troppo ne troppo poco, è un attimo fare cavolate e pentirsene.

Ho fatto in media 1000 km al mese percorrendo centri urbani,strade di montagna e a volte giro anche in autostrada quando ho voglia di raggiungere velocità alte ma in genere giro nei centri urbani e sopratutto cerco strade tutte curve...in genere tengo il motore su di giri andando spesso con marce basse perché mi piace troppo il rombo del motore quand'è su di giri.....quindi penso ogni 1000 km dovrei registrarla.....ma invece per il cavalletto alza moto tu ne usi solo 1???....devo ancora comprarne uno e ho.visto che c'è n'è uno che si posiziona a centro moto alzando completamente la moto...è consigliato prendere questo o meglio prenderne 2,per l'anteriore e posteriore????
 
15701843
15701843 Inviato: 24 Set 2016 5:52
 

Il tipo di cavalletto che dici te va benissimo per il fai da te e molto altro!
 
15702179
15702179 Inviato: 25 Set 2016 0:30
 

fctz170 ha scritto:
oddio, troppe domande... provo a risponderti ma non sarò ne esaustivo ne esauriente perchè dovrei scrivere un libro!!!
icon_arrow.gif effetto on-off è quella particolare situazione incui il motore O è in presa (cioè trasmette forza alla ruota posteriore e quindi spinge) O è in "riposo". Più un motore ha on-off più risulta strattonare ai bassi giri (bassi per intenderci, dal minimo alla trasmissione di potenza sufficente da causare un moto alla ruota) e più da letteralmente "frustate" (i motori con più on-off in assoluto sono i monocilindrici da competizione e di vecchia concezione). Parlando più precisamente senti il motore che è come se fosse "spento" (non è spento, è al minimo) poi quando apri un pò da subito un bel colpo e quando sei accelerato un pochetto e chiudi lui si "spegne" subito.
icon_arrow.gif la staccata è un'arte: chi sa far bene la staccata sa far bene circa il 50% della curva. Di fatto è il percorso che si fa in franata, va dal rettilineo prima della curva dove prendi in mano il freno fino a quando non lo molli (cioè fino a inizio o a quasi 1/3-1/2 di curva). La frenata va fatta con TUTTI i freni (anteriore, posteriore e freno motore) e in questo frangente si possono fare numeri al "limite" della fisica come la derapata e alzare il posteriore in frenata (se lo fai vuol dire che sei cosi al limite da sfracellarti, se lo fai per fare i numeri vuol dire che non vuoi fare la curva come si deve). In questa situazione possono accadere molte cose come il bloccaggio della ruota anteriore o la perdita di aderenza senza bloccaggio (in entrambi i casi se la moto è brusca come una brutale 750 sei per terra con la clavicola spaccata e molte escoriazioni, se è una moto permissiva come hornet, ER6n o una enduro come DRZ400 gommata da strada forse se sei bravo la tieni ed eviti di baciare l'asfalto). Si frena con due dita e si è sempre progressivi nel premere la leva, mai bruschi o irruenti, si effettua la scalata delle marce mollando la frizione gradualmente come in auto e si pela il posteriore (mai frenarlo tutto in fondo perchè blocchi). Link a pagina di Motoracingschool.it
icon_arrow.gif tarare le sospensioni è dura da spiegare in breve tempo e in poco spazio, qui avrai un pò di delucidazoni Link a pagina di Sicurmoto.it e se avrai altri dubbi ti risponderò (non ho voglia di scrivere un papiro su due piedi, ci vuole troppo tempo)
icon_arrow.gif il grip è per l'appunto l'aderenza che non è solo in apertura ma è IN OGNI SITUAZIONE! Senza grip la moto non solo sarebbe sempre dietro a pattinare, ma non potrebbe girare e non potrebbe frenare. Mi sembra impossibile che non sai cosa significa avere aderenza e hai 170 cavalli di auto.... ma ci premi sui pedali quando guidi perchè è una cosa COMUNE a tutti i mezzi che vengono usati su strada?
icon_arrow.gif Link a pagina di Bosch-moto.it boshc è una delle aziende leader nei sistemi ABS per auto e moto (l'altra azienda è honda che è stata la casa che ha inventato l'ABS moderno e lo adoperò sulla CBR1000RR fireblade 2009 che ho in garage dato che di moto non ne so) e qui in breve ti spiega cosa significa frenare CON l'ABBIESSE. La frenata va fatta con TUTTI i freni come ti dicevo sopra Link a pagina di Motovita.it in questo articolo ti spiega bene o male ciò che vuoi sapere e a mio parere il tuo istruttore è meglio che insegni ad andare in auto se dice che il posteriore è inutile.

Io ti consiglio con tutto il cuore di farti dei corsi di guida sicura in pista perchè per quante pagine si possano scrivere e per quanto noi del forum possiamo dirti L'UNICA COSA CHE CONTA è l'esperienza pratica.

Rileggendo i commenti mi sono accorto che non ho risposto al tuo commento.....anche se all'inizio mi hai fatto girare un Po le p...ti devo comunque ringraziare perché da quando ho letto 3 mesi fa il post sulla frenata che mi hai consigliato,ho cominciato a frenare anche con il posteriore e devo dire che frenavo molto meglio che usando solo l'anteriore...l'unica cosa è che uso sempre 4 dita per frenare con l'anteriore e dovrei usarne 2 in effetti per evitare di tirare troppo forte la leva.....
 
15702187
15702187 Inviato: 25 Set 2016 1:15
 

Vorrei chiedere un altro parere....se foste in me e avendo l'opportunità di cambiare,o per meglio dire,di permutare la hornet con una ninja zx6r 2008.con 25 mila km a 4000 euro,hornet valutata a 2000 euro quindi dovrei dare solo 2000 euro,voi lo fareste???...la hornet compreso il mivv. Lho pagata 3.300...valutarla a soli 2000 euro è poco secondo voi???....oggi girando mi sono trovato nei pressi della yamaha e ho deciso di dare un occhiata all'usato e li ho visto la ninjaa...era bellissima ed ho chiesto così per curiosità se mi permuttavano la hornet e come detto prima lo scambiano per 2000 euro.....chi si ricorda la mia presentazione,dicevo che sono uno che si annoia facilmente e sono sincero,la hornet mi ha già un poccchino annoiato,per diversi fattori...allora,innanzitutto si scompone facilmente per lo meno a me così sembra,ha una stabilità in curva non buona x lo meno mi da la sensazione di cadere...i primi giorni prendevo le curve a 20 kmh ora li prendo a 65 km h buttando il corpo fuori ed è parecchio divertente xro come detto mi da proprio. La sensazione di cadere,non.la sento solida nel percorrere la curva e poi appena supero i 100 km h è molto fastidiosa...si muove tantissimo e mi accuccio ogni volta.al serbatoio per evitare il vento ogni volta che arrivo a velocità elevate....faccio un esempio...superati i 150.km h mi mette paura cambiare le marce in salita perché ripeto si muove tanto quindi cosa faccio innesco prima dei 150.km h tutte le marce.....poi sono davvero onnesto,ora sento la hornet come.se nn andasse più...cioè le.prime volte mi sembrava un missile nel vero senso della parola ora nn dico che non va però non mi mi sembra neanche chissà cosa......la ninja era davvero bella icon_asd.gif
 
15702223
15702223 Inviato: 25 Set 2016 8:16
 

Sony88panigale ha scritto:
Vorrei chiedere un altro parere....se foste in me e avendo l'opportunità di cambiare,o per meglio dire,di permutare la hornet con una ninja zx6r 2008.con 25 mila km a 4000 euro,hornet valutata a 2000 euro quindi dovrei dare solo 2000 euro,voi lo fareste???...la hornet compreso il mivv. Lho pagata 3.300...valutarla a soli 2000 euro è poco secondo voi???....oggi girando mi sono trovato nei pressi della yamaha e ho deciso di dare un occhiata all'usato e li ho visto la ninjaa...era bellissima ed ho chiesto così per curiosità se mi permuttavano la hornet e come detto prima lo scambiano per 2000 euro.....chi si ricorda la mia presentazione,dicevo che sono uno che si annoia facilmente e sono sincero,la hornet mi ha già un poccchino annoiato,per diversi fattori...allora,innanzitutto si scompone facilmente per lo meno a me così sembra,ha una stabilità in curva non buona x lo meno mi da la sensazione di cadere...i primi giorni prendevo le curve a 20 kmh ora li prendo a 65 km h buttando il corpo fuori ed è parecchio divertente xro come detto mi da proprio. La sensazione di cadere,non.la sento solida nel percorrere la curva e poi appena supero i 100 km h è molto fastidiosa...si muove tantissimo e mi accuccio ogni volta.al serbatoio per evitare il vento ogni volta che arrivo a velocità elevate....faccio un esempio...superati i 150.km h mi mette paura cambiare le marce in salita perché ripeto si muove tanto quindi cosa faccio innesco prima dei 150.km h tutte le marce.....poi sono davvero onnesto,ora sento la hornet come.se nn andasse più...cioè le.prime volte mi sembrava un missile nel vero senso della parola ora nn dico che non va però non mi mi sembra neanche chissà cosa......la ninja era davvero bella icon_asd.gif

che disastro, ci ho impiegato un pò a capire (scrivi da telefono?).
1) se si muove in curva vuol dire che o la moto ha un settaggio sbagliato o sei tu che sbagli (probabile entrambe). Guidare in curva vuol dire sfruttare anche piccoli trucchi sulla posizione in sella e sull'utilizzo del manubrio. Faccio un esempio, se tu devi girare a destra su quale semi-manubrio spingi? sul destro o sul sinistro? io, su strada (in off road la cosa cambia un pò) spigno sul semi-manubrio destro cioè quello all'interno della curva. In pratica sfrutti il fenomeno fisico dell'effetto giroscopico per buttare giù la moto, tu dici che butti la moto giù e tu resti dall'altra parte, quello va bene col motard che aventro il baricentro alti (si può assumere che sia a quasi un metro da terra, cioè all'altezza di dove dovrebbe essere più o meno l'ombelico del pilota) ed avendo necessità di lanciare letteralmente la moto tra una curva stretta e un'altra subito addossata permette di guidare con il bacino che va in giù e con le spalle che restano alte in posizione crossistica. Per te invece conviene o far la guida da "pennellone" (resti sempre in asse con la moto e al massimo scende leggermente la chiappa all'interno) o far la guida scendendo tu all'interno della moto. Sicuramente pieghi di meno, ma sicuramente fai le curve più veloci e in maniera più stabile.
Però se ai 100 all'ora ti traballa tutto vuol dire che c'è qualcosa che non quadra, la moto ha l'equilibratura delle ruote? ciclisticamente è apposto? sei andato da uno di quelli bravi (che non vuol dire concessionaria honda unicamente, vuol dire meccanico-preparatore serio) a farla sentire?
2) scambio con una SS 600, per me andrai peggio perchè se hai problemi in curve strette con una naked dal manubrio largo, con una SS600 col manubrio stretto la cosa si amplifica alla potenza di n. Hai si il cupolino, ma quello puoi piazzarlo sulla hornet con un bel centone Link a pagina di Amazon.it quindi svendere di 1000 euro (già una svalutazione di 600 euro non è poco) per una 600... a sto punto vieni da me che il cbr è in vendita e magari super conguagliamo (cbr1000 RR ABS HRC 2009 anniversary + 4500 euro e se vuoi anche il TTs con altri 2000 di conguaglio 0509_doppio_ok.gif sto scherzando ma è per farti capire che alle stesse cifre ti porti a casa un mille più o meno dello stesso periodo in ottime condizioni)
 
15702304
15702304 Inviato: 25 Set 2016 11:36
 

fctz170 ha scritto:
che disastro, ci ho impiegato un pò a capire (scrivi da telefono?).
1) se si muove in curva vuol dire che o la moto ha un settaggio sbagliato o sei tu che sbagli (probabile entrambe). Guidare in curva vuol dire sfruttare anche piccoli trucchi sulla posizione in sella e sull'utilizzo del manubrio. Faccio un esempio, se tu devi girare a destra su quale semi-manubrio spingi? sul destro o sul sinistro? io, su strada (in off road la cosa cambia un pò) spigno sul semi-manubrio destro cioè quello all'interno della curva. In pratica sfrutti il fenomeno fisico dell'effetto giroscopico per buttare giù la moto, tu dici che butti la moto giù e tu resti dall'altra parte, quello va bene col motard che aventro il baricentro alti (si può assumere che sia a quasi un metro da terra, cioè all'altezza di dove dovrebbe essere più o meno l'ombelico del pilota) ed avendo necessità di lanciare letteralmente la moto tra una curva stretta e un'altra subito addossata permette di guidare con il bacino che va in giù e con le spalle che restano alte in posizione crossistica. Per te invece conviene o far la guida da "pennellone" (resti sempre in asse con la moto e al massimo scende leggermente la chiappa all'interno) o far la guida scendendo tu all'interno della moto. Sicuramente pieghi di meno, ma sicuramente fai le curve più veloci e in maniera più stabile.
Però se ai 100 all'ora ti traballa tutto vuol dire che c'è qualcosa che non quadra, la moto ha l'equilibratura delle ruote? ciclisticamente è apposto? sei andato da uno di quelli bravi (che non vuol dire concessionaria honda unicamente, vuol dire meccanico-preparatore serio) a farla sentire?
2) scambio con una SS 600, per me andrai peggio perchè se hai problemi in curve strette con una naked dal manubrio largo, con una SS600 col manubrio stretto la cosa si amplifica alla potenza di n. Hai si il cupolino, ma quello puoi piazzarlo sulla hornet con un bel centone Link a pagina di Amazon.it quindi svendere di 1000 euro (già una svalutazione di 600 euro non è poco) per una 600... a sto punto vieni da me che il cbr è in vendita e magari super conguagliamo (cbr1000 RR ABS HRC 2009 anniversary + 4500 euro e se vuoi anche il TTs con altri 2000 di conguaglio 0509_doppio_ok.gif sto scherzando ma è per farti capire che alle stesse cifre ti porti a casa un mille più o meno dello stesso periodo in ottime condizioni)

Scrivo dal cellulare,e non faccio caso quando mi mette i punti a caso...comunque non so dirti teoricamente come faccio le curve....se devo girare a destra butto il corpo a destra e se giro a sinistra il ginocchio e il corpo vanno a sinistra e la moto mi segue....allora,in curva non è che si muove ma non la sento solida nella traiettoria che imposto,mi da veramente la sensazione di cadere e pensa che non sono mai andato.col ginocchio per terra...poi come cavolo fate ad andare col ginocchio per terra io non lo so...già così a 65 km h mi sembra di piegare in modo eccessivo....poi non so,forse.per voi esperti che andate in moto da tanto riuscireste a prendere anche a 80 kmh le curve che io prendo a 65 ma per me considerando che 3 mesi fa le prendevo a 20 e ora ho triplicato la velocità in piega,per me è un grande passo in avanti e mi va bene così...per quanto riguarda il rettilineo come detto si scompone tantissimo,superati i 130kmh...ho sempre pensato che fosse una caratteristica delle naked in generale, non portate per le alte velocità....la mia vera difficoltà all'inizio erano le rotatorie andando a 10kmh,cioè prendere una rotatoria facendo un giro di 180° mi faceva andare in crisi e non seguivo all'inizio la traiettoria circolare ma andavo a destra e sinistra...ora invece riesco quasi perfettamente a prenderla come si deve senza nessuna difficoltà...salendo ieri sulla ninja mi ha dato davvero una sensazione strana girando il manubrio...quasi inesistente,quindi va guidata solo di corpo....non ho ancora deciso ma sono davvero tentato,passare da 97cv naked a 125cv ss penso ci sia una bella differenza di erogazione e penso che anche i freni saranno molto più potenti.....l'unica cosa che mi frena sono che perdo 1300 euro in 3 mesi ma sopratutto la bella botta che il ninja ha ricevuto sul serbatoio.....anche se comunque mi danno 1 anno di garanzia e ha le doppie carene....grazie dell'offerta per la tua ma innanzitutto è 1000 cc e non sono pronto,2 sono molto diffidente e preferisco acquistare una moto dal concessionario così ho la garanzia ed infine se cambio voglio provare un altro marchio.....la ninja dal nome suona agguerrita icon_twisted.gif ....
 
15702332
15702332 Inviato: 25 Set 2016 12:56
 

Se la hornet diventa instabile sopra i 130 probabilmente c'è qualche problema nei settaggi delle sospensioni.
Probabilmente sbacchetta (da come descrivi il problema), magari basta indurire un pochino il mono e risolvi.

Da come parli delle pieghe che fai direi che non spingi sul manubrio mentre curvi e questo limita sia l'angolo di piega sia la velocità di percorrenza della curva, per questo senti la moto cadere all'interno curva.
In pratica se passi ora ad una SS non fai altro che peggiorare la situazione.
Le naked sono più facili e più agili delle SS e se conti che un 600 é molto vuoto ai bassi regimi mi chiedo come fai ad affrontare una curva in tali condizioni.
In pratica tu stai dicendo che fai fatica a guidare una Panda Ma vorresti guidare una macchina da corsa perché pensi di risolvere il problema.
Non offenderti ma secondo me ti manca ancora molto per arrivare ad avere una guida fluida e rotonda e senza questa non c'è moto che tenga, avrai sempre problemi qualunque moto guidi.
Fai dare un'occhiata ai settaggi delle sospensioni, poi impara a trovare fluidità, rotonditá e regolarità di guida, se non impari queste cose con una hornet credimi che non le impari certo su una SS.
Poi leggo di velocità sui 130, Ma non ti serve arrivare a quelle velocità per imparare a guidare. Mi sembri uno che apre sul dritto da come scrivi e così facendo non impari nulla.
 
15702374
15702374 Inviato: 25 Set 2016 14:30
 

kybor ha scritto:
Se la hornet diventa instabile sopra i 130 probabilmente c'è qualche problema nei settaggi delle sospensioni.
Probabilmente sbacchetta (da come descrivi il problema), magari basta indurire un pochino il mono e risolvi.

Da come parli delle pieghe che fai direi che non spingi sul manubrio mentre curvi e questo limita sia l'angolo di piega sia la velocità di percorrenza della curva, per questo senti la moto cadere all'interno curva.
In pratica se passi ora ad una SS non fai altro che peggiorare la situazione.
Le naked sono più facili e più agili delle SS e se conti che un 600 é molto vuoto ai bassi regimi mi chiedo come fai ad affrontare una curva in tali condizioni.
In pratica tu stai dicendo che fai fatica a guidare una Panda Ma vorresti guidare una macchina da corsa perché pensi di risolvere il problema.
Non offenderti ma secondo me ti manca ancora molto per arrivare ad avere una guida fluida e rotonda e senza questa non c'è moto che tenga, avrai sempre problemi qualunque moto guidi.
Fai dare un'occhiata ai settaggi delle sospensioni, poi impara a trovare fluidità, rotonditá e regolarità di guida, se non impari queste cose con una hornet credimi che non le impari certo su una SS.
Poi leggo di velocità sui 130, Ma non ti serve arrivare a quelle velocità per imparare a guidare. Mi sembri uno che apre sul dritto da come scrivi e così facendo non impari nulla.

Hai un pò frainteso secondo me o forse non mi sono spiegato bene...non ho difficoltà a gestire la hornet ora,mi sento molto ma molto sicuro in confronto a 2 mesi fa che avevo il terrore ogni volta che ci salivo perché non sapevo come comportarmi in diverse circostanze...ora invece ho acquisito quella sicurezza che sicuramente non sarà al 100% ma mi so adeguare quasi ad ogni circostanza che mi si presenta e so come comportarmi...che ho da imparare ancora un'infinità di cose,migliorare la tecnica eccc non lo metto in dubbio... in genere preferisco strade tutte curve ma a volte come ho detto mi piace anche tirare sul dritto per sentire il motore tirare...ma l'ho faccio solo poche volte perché diventa noioso dopo un pò invece tra le curve è una vera goduria guidare una moto...mi piace troppo quando butto il corpo fuori facendo cambi di direzione,destra sinistra e tanto altro...comunque non spingo mai sui manubri quando giro...cioè mi viene spontaneo tirare il corpo all'esterno e la moto segue quel movimento senza che spingo sui manubri....il problema come detto è che ho la sensazione di non osare di più nel angolo di piega per timore di cadere.....dimmi la tua tecnica di impostare una curva nei dettagli e cercherò di prendere spunto......spiegami un pò il perché si dovrebbe spingere sul manubrio e come lo si dovrebbe fare...grazie.
 
15702710
15702710 Inviato: 25 Set 2016 23:35
 

Oggi pomeriggio sono stato 3 ore in giro e devo dire che sto notando alcune cose...la prima è che è la terza volta che sento odore di bruciato mentre giro...all'inizio quando me lo fece la prima volta pensavo era un qualche odore dell'ambiente circostante ma ora penso che il motore rilasci quel odore di bruciato...2,ho notato che quando affondo il gas e poi rilascio guardando sullo specchietto noto che esce del fumo bianco spesso...con lo scarico originale mi faceva uscire il fumo solo da fermo mentre sgasavo ora invece lo fa in movimento a volte e spesso al rilascio del gas e si sentono anche dei scoppietti...gli scoppietti penso siano dovuti al mivv senza dbk....e comunque posso affermare al 1000% che il sound della moto non è più come la prima volta quando l'ho preso dopo il montaggio....il rombo si è smussato di tantissimo....c'è davvero qualcosa che non va....o la faccio vedere da un meccanico oppure prendo la ninja e non ci penso più....vedrò il da farsi
 
15703247
15703247 Inviato: 26 Set 2016 17:41
 

Sony88panigale ha scritto:
dimmi la tua tecnica di impostare una curva nei dettagli e cercherò di prendere spunto......spiegami un pò il perché si dovrebbe spingere sul manubrio e come lo si dovrebbe fare...grazie.


Ciao, scusa la risposta tardiva ma mi collego soltanto ora.
Dunque, non è la mia tecnica, non l'ho inventata io, è la tecnica per affrontare una piega.

In pratica va bene tutto quello che fai (cioè lo sporgersi col corpo e via dicendo) ma oltre a questo lo spingere sul manubrio aiuta molto a piegare di più e più in fretta.
Questo ti consente di percorrere a velocità maggiore la curva in quanto hai una scesa in piega più rapida e un angolo di piega maggiore perciò l'ingresso in curva sarà a velocità maggiore (tipo che se ora entri in curva a 50 km/h potrai entrare magari a 55 km/h, poi dipende dal tipo di curva, è solo per farti un esempio), di conseguenza anche la velocità di percorrenza tenendo il gas puntato sarà maggiore ed infine puoi aprire il gas già a metà curva uscendo più veloce dalla curva stessa.

Ti spiego come funziona: se hai una curva a destra dovrai spingere il manubrio con la mano destra come se volessi sterzare a sinistra, se hai una curva a sinistra spingi con la sinistra come se volessi sterzare a destra.

Prima di fare questo però ti invito a fare qualche esperimento che ti aiuterà a capire quanto devi spingere sul manubrio perchè non è che puoi sterzare troppo sennò finisci per terra, devi dosare la spinta nel modo giusto perciò segui questi consigli che vai sul sicuro: ti metti su un rettilineo (senza traffico è meglio) ad una velocità di circa 60 km/h e spingi leggermente sul manubrio da una parte (scegli tu quale, destra o sinistra non importa perchè tanto lo dovrai fare alternativamente da entrambe le parti) ed osserva la reazione della moto.
Noterai che spingendo sul manubrio destro la moto si inclina verso destra e come molli la spinta si rimette dritta, se lo fai a sinistra succede la stessa cosa, cioè la moto si inclina verso sinistra e se molli la spinta ritorna dritta.

Ora fai questo esperimento varie volte variando la forza della spinta (ma sempre spingendo poco perchè non sei in curva, non dimenticarlo) e vedrai che capirai in maniera naturale quanta forza dare alla spinta.

Bene, ora che hai visto come reagisce la moto inizia a farlo in curva, mi raccomando devi andare per gradi, non è che alla prima curva spingi come un dannato sennò ti stendi.
Magari scegli un percorso che conosci bene e comincia ad affrontare le curve a velocità moderata mettendo in pratica la spinta sul manubrio, poi rifai il percorso più e più volte aumentando la velocità gradualmente e di conseguenza aumenta anche la spinta sul manubrio, noterai che farai le curve a velocità maggiore e piegando di più.

Quando avrai preso confidenza con questa cosa su strade conosciute vedrai che lo farai in automatico su qualunque strada e in qualunque curva.
E' solo questione di pratica e di esperienza che accumuli facendo km, non ci sono misteri.
 
15704162
15704162 Inviato: 27 Set 2016 23:58
 

kybor ha scritto:
Ciao, scusa la risposta tardiva ma mi collego soltanto ora.
Dunque, non è la mia tecnica, non l'ho inventata io, è la tecnica per affrontare una piega.

In pratica va bene tutto quello che fai (cioè lo sporgersi col corpo e via dicendo) ma oltre a questo lo spingere sul manubrio aiuta molto a piegare di più e più in fretta.
Questo ti consente di percorrere a velocità maggiore la curva in quanto hai una scesa in piega più rapida e un angolo di piega maggiore perciò l'ingresso in curva sarà a velocità maggiore (tipo che se ora entri in curva a 50 km/h potrai entrare magari a 55 km/h, poi dipende dal tipo di curva, è solo per farti un esempio), di conseguenza anche la velocità di percorrenza tenendo il gas puntato sarà maggiore ed infine puoi aprire il gas già a metà curva uscendo più veloce dalla curva stessa.

Ti spiego come funziona: se hai una curva a destra dovrai spingere il manubrio con la mano destra come se volessi sterzare a sinistra, se hai una curva a sinistra spingi con la sinistra come se volessi sterzare a destra.

Prima di fare questo però ti invito a fare qualche esperimento che ti aiuterà a capire quanto devi spingere sul manubrio perchè non è che puoi sterzare troppo sennò finisci per terra, devi dosare la spinta nel modo giusto perciò segui questi consigli che vai sul sicuro: ti metti su un rettilineo (senza traffico è meglio) ad una velocità di circa 60 km/h e spingi leggermente sul manubrio da una parte (scegli tu quale, destra o sinistra non importa perchè tanto lo dovrai fare alternativamente da entrambe le parti) ed osserva la reazione della moto.
Noterai che spingendo sul manubrio destro la moto si inclina verso destra e come molli la spinta si rimette dritta, se lo fai a sinistra succede la stessa cosa, cioè la moto si inclina verso sinistra e se molli la spinta ritorna dritta.

Ora fai questo esperimento varie volte variando la forza della spinta (ma sempre spingendo poco perchè non sei in curva, non dimenticarlo) e vedrai che capirai in maniera naturale quanta forza dare alla spinta.

Bene, ora che hai visto come reagisce la moto inizia a farlo in curva, mi raccomando devi andare per gradi, non è che alla prima curva spingi come un dannato sennò ti stendi.
Magari scegli un percorso che conosci bene e comincia ad affrontare le curve a velocità moderata mettendo in pratica la spinta sul manubrio, poi rifai il percorso più e più volte aumentando la velocità gradualmente e di conseguenza aumenta anche la spinta sul manubrio, noterai che farai le curve a velocità maggiore e piegando di più.

Quando avrai preso confidenza con questa cosa su strade conosciute vedrai che lo farai in automatico su qualunque strada e in qualunque curva.
E' solo questione di pratica e di esperienza che accumuli facendo km, non ci sono misteri.

Ma devo spingere sul manubrio prima di entrare in piega o mentre entro in piega???il corpo va buttato fuori mentre si spinge sul manubrio e la spinta va tenuta costante per tutta la percorrenza della curva????...non riesco a concepire bene come dovrei posizionare il gomito mentre spingo perché mi sa così strano....questa guida vale anche per le moto ss???...tipo non so,anche Valentino Rossi spinge sui manubri mentre curva???...io non ho mai fatto caso ai piloti che spingono sul manubrio,pare che mentre entrano in curva tirano semplicemente il corpo fuori..comunque...che novità...guarda se cado m paghi i danni icon_asd.gif scherzo,scherzo....non mi sarei mai immaginato una cosa del genere...vediamo come andrà
 
15704198
15704198 Inviato: 28 Set 2016 7:40
 

Sony88panigale ha scritto:
Ma devo spingere sul manubrio prima di entrare in piega o mentre entro in piega???il corpo va buttato fuori mentre si spinge sul manubrio e la spinta va tenuta costante per tutta la percorrenza della curva????...non riesco a concepire bene come dovrei posizionare il gomito mentre spingo perché mi sa così strano....questa guida vale anche per le moto ss???...tipo non so,anche Valentino Rossi spinge sui manubri mentre curva???...io non ho mai fatto caso ai piloti che spingono sul manubrio,pare che mentre entrano in curva tirano semplicemente il corpo fuori..comunque...che novità...guarda se cado m paghi i danni icon_asd.gif scherzo,scherzo....non mi sarei mai immaginato una cosa del genere...vediamo come andrà



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15704251
15704251 Inviato: 28 Set 2016 9:01
 

Non è un topic "calderone"... dove chiedere e parlare di tutto...

per come piegare le domande vanno fatte in questa sezione: Tecnica di Guida

e ci sono già diversi topic in cui scrivere, leggere, o chiedere...

per esempio:

icon_arrow.gif Iniziare a piegare la moto: quali sono le tecniche giuste ?
icon_arrow.gif Ma come si curva? [impostare la piega]
icon_arrow.gif come faccio a piegare di piu??

e anche articoli scritti qui sul Tinga:

icon_arrow.gif La corretta posizione del corpo nella curva su strada.
icon_arrow.gif Impostare una curva per una piega perfetta

Questo è un subforum tecnico di modello, quindi rimaniamo attinenti a quanto di tecnico è relativo alla moto in questione.

Ogni altro intervento OT verrà cestinato, fate i bravi e grazie della collaborazione. icon_cool.gif

Eventuali info in MP. 0510_saluto.gif
 
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