Premesso che lavare la moto con l'idropulitrice non è la cosa proprio migliore del mondo, ma si può fare!
L'importante è tenere a mente alcune regole:
1- non usare pressioni esagerate;
2- non insistere sulle ruote per non rovinare i cuscinetti;
3- non insistere sul motore o radiatore.
La soluzione migliore sarebbe canna dell'acqua e spugna, purtroppo non sempre si può, da quando mi sono trasferito non ho a disposizione la canna dell'acqua e quindi mi devo arrangiare con l'autolavaggio.
Faccio così: cerco di andarci o la mattina presto o la sera quando comincia a scendere il sole in modo che il motore non si scaldi troppo, ho cercato un autolavaggio vicino a casa, arrivo spengo ed attendo mezz'oretta che si raffreddi il più possibile.
Parto con il risciacquo: da lontano comincio a bagnarla (come se stessi prendendo un temporale), man mano mi avvicino, sempre tendendo 40-50cm dalla moto.
Fatto ciò parto col sapone, qui do un giro velocissimo e da lontano in modo che non s'infili in angoli difficili da vedere e rimuovere.
Al che mi armo della mia fedele spugna (ne ho due che poi lavo a casa in modo da non grattare le plastiche con lo sporco rimosso), strofino il tutto.
Passo con l'acqua demineralizzata finchè non la vedo scendere senza bolle o schiuma (il sapone così se n'è andato).
Una volta eseguito il lavaggio, comincio ad asciugarla, poi accendo il motore e controllo che luci e tasti siano ok, al che torno a casa (di solito cerco una strada deserta e faccio un pò di frenate ed accelerate per far scaldare, ed asciugare, freni e moto).
A casa la primissima attenzione va alla catena: uso un prodotto specifico per pulire lo schifo, asciugo con un panno pulito e soffio con l'aria compressa finchè non sono soddifatto, poi re-ingrasso.
Ora è la volta dei cerchi. Uso il WD-40 spruzzato su di un panno e pulisco i cerchi, prestando la massima attenzione a non toccare i dischi.
Fatto ciò mi armo di aria compressa e cerco tutti gli anfratti dove potrebbe esserci nascosta dell'acqua e soffio q.b. , terminata questa fase cera proteggi carena e passo tutte le plastiche.
Controllo la pressione delle gomme, la metto sul cavalletto posteriore e passo un ultima mezz'ora ad ammirarla!
Poi arriva mia moglie chiedendo se ho intenzione di tornare in casa o dormo in garage!