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Consigli Motard 125 e Manutenzioni
15640211
15640211 Inviato: 11 Giu 2016 13:49
Oggetto: Consigli Motard 125 e Manutenzioni
 



Salve a tutti

Ho notato che l'uso che farò su fuoristrada sarà minimo allora mi conviene andare sui Motard.. Ho visto che ci sono diversi tipi e ho notato questi due:

HUSQVARNA SMS 125
YAMAHA DT 125

Tutti è due mi pare che sono street/dual e volevo sapere un pò di informazioni per quanto riguarda le varie manutenzioni da fare se ne sono tante da fare e anche il costo di esse.. Lo userei solo come metodo di trasporto qualche volta quindi niente pista. I consumi ho visto che sono circa 15km/L.

Conviene prendersi un street/dual o un 4T per le manutenzioni ( Ho visto un pò sul forum che per le manutenzioni il 4T costa parecchio invece il 2T no giusto ?? )
 
15640236
15640236 Inviato: 11 Giu 2016 14:43
 

In quanto a manutenzione standard per quanto riguarda la ciclistica è comune a tutte le moto, ingrassaggio/pulizia/regolazione catena, sostituzione dei componenti usurati (pastiglie freno, trasmissione), ecc.
Per il motore invece il 4t richiede una manutenzione meno frequente ma più costosa e complicata mentre su un 2t devi stare un po' più attento e fare una manutenzione più frequente ma decisamente più semplice. Ad esempio su un 2t devi rabboccare spesso l'olio al contrario di un 4t che, se ben tenuto, olio non ne consuma, però dopo tot km l'olio va cambiato, vanno regolate le valvole ed altri interventi un po' costosi che se non hai esperienza non puoi fare da solo. Comunque per la scelta tra 2t e 4t considera oltre alla manutenzione anche l'uso che vuoi farne, un 2t ha più potenza, consuma di più ed ha un'erogazione non proprio lineare; un 4t è più tranquillo, poco potente e consuma poco.
V
 
15640530
15640530 Inviato: 12 Giu 2016 10:25
 

Niente da aggiungere ha già detto tutto Alberto! Dipende dall uso che vuoi farne e da cosa pretendi.. Col 2t i consumi stanno tra i 12 e i 14 km/l parlo delle street. I 4t fanno anche 30 km/l a discapito delle prestazioni però! Quindi sta a te scegliere cosa fare. Un 125 4t comunque richiede un cambio olio ogni 3000 km circa quindi alla fine se tieni conto che col 2t devi comprare l olio per far miscela ti viene a costaredi più a mantenere un 2t praticamente (e consuma il doppio..)! Le valvole sul 4t 125 praticamente non sono mai da controllare.. Mal che vada lo fai una volta e spendi 80-100 euro..
 
15640570
15640570 Inviato: 12 Giu 2016 11:43
 

Capito ma riguardante le prestazioni vanno tutte e due 4T e 2T alla stessa velocita ma cambia l'accellerazione?

@lnkreative Si hai ragione su l'olio ma ho letto che se si rompe qualcosa sul 4T si deve spendere un bordello per metterlo apposto invece sul 2T si è vero che si fanno più manutenzioni ma se si rompe qualcosa costa molto di meno , è vero?
 
15640579
15640579 Inviato: 12 Giu 2016 11:58
 

Assolutamente no i costi in caso di rottura sono praticamente gli stessi dato che i componenti del gt sono uguali.. Cambia solo la questione valvole e prima di rompere un 125 4t ce ne vuole eh. Bisogna veramente non curarlo e non cambiar mai l olio.. Per sistemare un 125 4t in caso di grippaggio o rotture simili i costi sono praticamente gli stessi del 2t.. Massimo un centinaio di euro in più. Per le prestazioni no in realtà sono differenti completamente. Il 4t come velocità massima arriva attorno ai 110 km/h mentre il 2t ripotenziato base può toccare i 130 se non qualche km/h in più. In accelerazione poi non c'è paragone
 
15640594
15640594 Inviato: 12 Giu 2016 12:17
 

Già detto tutto loro, se i consumi non sono un problema vai sul 2t senza ripensarci
 
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