Kino87 ha scritto:
Fra quelle la CBR600F è la più sportiva, hornet carenata o meno.. è comunque una moto più moderna e/o di classe più alta rispetto alle altre due, con ciclistica di conseguenza... e poi diciamocelo chiaramente, non è che la Hornet da cui deriva (si, le differenze sono poche) fosse una brutta moto e non è che le altre due derivino da chissà cosa.
Io ce l'ho e mi ci trovo molto bene, fra l'altro la trovo molto stabile e gradevole e anche ben sfruttabile in un ampio raggio di utilizzi. Il motore è.. beh, un 4 cilindri 600, non c'è molto da dire.. molto lineare, vibra poco, essendo molto fluido può essere tenuto alto di giri senza troppi problemi di erogazione.. però il tiro ai bassi del bicilindrico non ce l'ha, in alto invece da un calcio che qualsiasi bicilindrico di pari cilindrata si sogna. Il punto di sorpasso dovrebbe essere attorno ai 7000 giri. Di buono c'è che la CBR600F non pesa molto quindi comunque anche con qualche cavallo in meno non riprende malaccio se non magari in uscita da qualche tornante stretto ed in salita.
Le altre due ovviamente le conosco di meno, ma comunque erano fra i possibili acquisti all'epoca.
l'SV650S con carene integrali può essere un'ottima scelta se si punta al risparmio, comunque rimane una moto che ha qualche anno, con un bellissimo motore, una ciclistica discreta, ma potrebbe essere opportuno mettere le mani alle sospensioni che prendendo una moto usata saranno anche un po' spompate.
L'ER6F è quella che mi piace di meno, nasceva come moto economica ed ha un'impostazione meno sportiva delle altre due, ultimamente da quel che so hanno migliorato notevolmente la ciclistica, ma per prenderne una nuova o seminuova non so quanto risparmi rispetto al CBR. A me fu sconsigliata dallo stesso concessionario che avevo sentito per comprarla, però vabbeh, era più un discorso di perdita del valore e rivendibilità quello.
Quoto. La CBR600F potrà essere certamente soltanto una Hornet carenata, ma questo in sé per sé non è un difetto. Certo il vecchio CBR600F era tutta un'altra cosa, ma il nuovo (ora non c'è più e il CBR650F non è necessariamente migliore) non è poi male.
La SV, come ti è stato detto, rimane un mezzo valido per quello che cerchi, ma ha i suoi anni e forse non è poi così comoda per il passeggero.
La ER6F (io ce l'ho), per quanto costruita relativamente in economia è comunque molto efficace nel misto, specie montando un manubrio basso e sostituendo le coperture di serie con altre più sportive, ma in effetti rimane una moto dall'impostazione generalmente più turistica.
Per quel che riguarda il peso, in ordine di marcia stanno tutte e tre sui due quintali, quindi più vicine al TDM che non alla tua RS, ma sono sempre dell'idea che le moto non si debbano caricare sulle spalle (e poi c'è sempre la palestra.. ).
Personalmente, per le tue esigenze, ti direi di valutare più che altro il CBR e la SV e se hai la possibilità di provarle per vedere se ti piace più la coppia in basso della seconda (e il motore della SV è uno dei migliori della categoria) o l'allungo della prima.