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Prima moto seria e patente A3 [sv650s-cbr600f-er6f]
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15638739 Inviato: 9 Giu 2016 11:02
Oggetto: Prima moto seria e patente A3 [sv650s-cbr600f-er6f]
 



Ciao a tutti,

come descritto nel mio thread di presentazione da qualche tempo sto facendo esperienza con una RS 125 2t ripo.

La scorsa stagione ho staccato circa 3500km tra casa-lavoro e uscite con mio padre o i miei amici tra i passi appenninici e devo dire di essermi definitivamente appassionato al mondo della moto.

Vorrei quindi proseguire la mia avventura nel mondo delle dure ruote: alla fine di questa stagione estiva vorrei venderla e acquistare la mia prima moto "da grande" con la quale conseguire la patente A3 da privatista.

Nonostante esteticamente mi piacciano moltissimo le supersportive (CBR 600 RR repsol su tutte), la prima riflessione che mi viene fare riguarda il fatto che girando per strada mi sono accorto del terribile stato di manutenzione delle stesse, bisogna sempre stare attenti alle possibili buche, ghiaia e disconnessioni del terreno. In queste condizioni è difficile a mio avviso sfruttare a pieno persino un mezzo da 25 cv come l'RS, figuriamoci moto da oltre 100 cv e dal peso notevolmente superiore.

Credo che la moto adatta a me possa avere le seguenti caratteristiche:

- sportiva, carenata e possibilmente coi semimanubri: C'è poco da fare, le naked non riesco a farmele piacere, le carenate esteticamente mi appagano molto di più e non trovo particolarmente scomoda la postura che impongono i semimanubri. Inoltre non vorrei precludermi lo sfizio di qualche sporadica uscita in pista da amatore totale (realisticamente, non più di 1 volta all'anno)

- non estrema, possibilità di fare uscite con la zavorrina: Vorrei avere la possibilità di fare qualche scampagnata, eventualmente una vacanza a qualche centinaio di km di distanza (es giro della sardegna, no capo nord), ovviamente con un minimo di sacrificio da parte di entrambi, non cerco necessariamente la comodità di un GS.

- bicilindrica?: purtroppo non ho esperienza diretta, ma da quanto ho capito le bicilindriche hanno più coppia in basso, mentre le 4 cilindri sono più simili alla RS che guido ora: coppia tutta in alto che esplode all'improvviso. Ecco, in questo senso credo che per il mio uso un bicilindrico sia l'ideale. Ora con l'RS nei passi devo tenerla dagli 8000 in su per stare costantemente in coppia, mentre nell'uso quotidiano devo stare sottocoppia per evitare accellerate improvvise inutili icon_asd.gif

- leggera e maneggevole: questa penso sia una preoccupazione da neofita ma mi piacerebbe che la moto non fosse troppo pesante e fosse agile da muovere in curva e da spostare a basse velocità, senza dover troppo faticare. Per intenderci i 130 chili dell'RS mi mettono a mio agio, se provo a spostare il TDM di mio padre mi sento impacciato icon_asd.gif Inoltre dovrei fare la patente A3 e un po' mi preoccupa.


Le moto che potrebbero essere adatte a mio avviso (ma sono aperto a qualsiasi proposta):

- sv650s + carene full: Forse la più adatta alle mie esigenze, purtroppo ha gia qualche anno e la linea non è delle più belle. Ma della sv650 2016 non è prevista una versione carenata? 0510_sad.gif
- CBR600F(2011-2013): Bellissima a mio avviso ma i 4 cilindri mi preoccupano. Inoltre ho letto tante critiche su chi la ritiene una Hornet carenata, una sorta di downgrade rispetto al carattere più sportivo delle predecessori
- ER6F: Esteticamente non mi dispiace, soprattutto nelle sue ultime versioni, purtroppo ha i manubri alti e credo abbia una impostazione di guida molto più turistica.


Il budget non è un problema ma indicativamente vorrei stare tra i 3000 e i 5000 max

A voi la palla! doppio_lamp.gif
 
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15638782 Inviato: 9 Giu 2016 11:42
 

Fra quelle la CBR600F è la più sportiva, hornet carenata o meno.. è comunque una moto più moderna e/o di classe più alta rispetto alle altre due, con ciclistica di conseguenza... e poi diciamocelo chiaramente, non è che la Hornet da cui deriva (si, le differenze sono poche) fosse una brutta moto e non è che le altre due derivino da chissà cosa.
Io ce l'ho e mi ci trovo molto bene, fra l'altro la trovo molto stabile e gradevole e anche ben sfruttabile in un ampio raggio di utilizzi. Il motore è.. beh, un 4 cilindri 600, non c'è molto da dire.. molto lineare, vibra poco, essendo molto fluido può essere tenuto alto di giri senza troppi problemi di erogazione.. però il tiro ai bassi del bicilindrico non ce l'ha, in alto invece da un calcio che qualsiasi bicilindrico di pari cilindrata si sogna. Il punto di sorpasso dovrebbe essere attorno ai 7000 giri. Di buono c'è che la CBR600F non pesa molto quindi comunque anche con qualche cavallo in meno non riprende malaccio se non magari in uscita da qualche tornante stretto ed in salita.

Le altre due ovviamente le conosco di meno, ma comunque erano fra i possibili acquisti all'epoca.
l'SV650S con carene integrali può essere un'ottima scelta se si punta al risparmio, comunque rimane una moto che ha qualche anno, con un bellissimo motore, una ciclistica discreta, ma potrebbe essere opportuno mettere le mani alle sospensioni che prendendo una moto usata saranno anche un po' spompate.
L'ER6F è quella che mi piace di meno, nasceva come moto economica ed ha un'impostazione meno sportiva delle altre due, ultimamente da quel che so hanno migliorato notevolmente la ciclistica, ma per prenderne una nuova o seminuova non so quanto risparmi rispetto al CBR. A me fu sconsigliata dallo stesso concessionario che avevo sentito per comprarla, però vabbeh, era più un discorso di perdita del valore e rivendibilità quello.
 
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15638813 Inviato: 9 Giu 2016 12:01
 

Kino87 ha scritto:
Fra quelle la CBR600F è la più sportiva, hornet carenata o meno.. è comunque una moto più moderna e/o di classe più alta rispetto alle altre due, con ciclistica di conseguenza... e poi diciamocelo chiaramente, non è che la Hornet da cui deriva (si, le differenze sono poche) fosse una brutta moto e non è che le altre due derivino da chissà cosa.
Io ce l'ho e mi ci trovo molto bene, fra l'altro la trovo molto stabile e gradevole e anche ben sfruttabile in un ampio raggio di utilizzi. Il motore è.. beh, un 4 cilindri 600, non c'è molto da dire.. molto lineare, vibra poco, essendo molto fluido può essere tenuto alto di giri senza troppi problemi di erogazione.. però il tiro ai bassi del bicilindrico non ce l'ha, in alto invece da un calcio che qualsiasi bicilindrico di pari cilindrata si sogna. Il punto di sorpasso dovrebbe essere attorno ai 7000 giri. Di buono c'è che la CBR600F non pesa molto quindi comunque anche con qualche cavallo in meno non riprende malaccio se non magari in uscita da qualche tornante stretto ed in salita.

Le altre due ovviamente le conosco di meno, ma comunque erano fra i possibili acquisti all'epoca.
l'SV650S con carene integrali può essere un'ottima scelta se si punta al risparmio, comunque rimane una moto che ha qualche anno, con un bellissimo motore, una ciclistica discreta, ma potrebbe essere opportuno mettere le mani alle sospensioni che prendendo una moto usata saranno anche un po' spompate.
L'ER6F è quella che mi piace di meno, nasceva come moto economica ed ha un'impostazione meno sportiva delle altre due, ultimamente da quel che so hanno migliorato notevolmente la ciclistica, ma per prenderne una nuova o seminuova non so quanto risparmi rispetto al CBR. A me fu sconsigliata dallo stesso concessionario che avevo sentito per comprarla, però vabbeh, era più un discorso di perdita del valore e rivendibilità quello.


Quoto. La CBR600F potrà essere certamente soltanto una Hornet carenata, ma questo in sé per sé non è un difetto. Certo il vecchio CBR600F era tutta un'altra cosa, ma il nuovo (ora non c'è più e il CBR650F non è necessariamente migliore) non è poi male.

La SV, come ti è stato detto, rimane un mezzo valido per quello che cerchi, ma ha i suoi anni e forse non è poi così comoda per il passeggero.

La ER6F (io ce l'ho), per quanto costruita relativamente in economia è comunque molto efficace nel misto, specie montando un manubrio basso e sostituendo le coperture di serie con altre più sportive, ma in effetti rimane una moto dall'impostazione generalmente più turistica.

Per quel che riguarda il peso, in ordine di marcia stanno tutte e tre sui due quintali, quindi più vicine al TDM che non alla tua RS, ma sono sempre dell'idea che le moto non si debbano caricare sulle spalle (e poi c'è sempre la palestra.. rotfl.gif ).

Personalmente, per le tue esigenze, ti direi di valutare più che altro il CBR e la SV e se hai la possibilità di provarle per vedere se ti piace più la coppia in basso della seconda (e il motore della SV è uno dei migliori della categoria) o l'allungo della prima.
 
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15638984 Inviato: 9 Giu 2016 15:24
 

la moto perfetta per te sarebbe trx 850 della yamaha! moto che non ha capito nessuno e non ha avuto mercato! mio padre l'ha avuta e l'ha tenuta! in perfette condizioni! peccato che sia datata ma è una ottima moto! in giro però non se ne trovano
 
15639015
15639015 Inviato: 9 Giu 2016 15:58
 

Fre14 ha scritto:
la moto perfetta per te sarebbe trx 850 della yamaha! moto che non ha capito nessuno e non ha avuto mercato! mio padre l'ha avuta e l'ha tenuta! in perfette condizioni! peccato che sia datata ma è una ottima moto! in giro però non se ne trovano


non è esattamente il mio genere icon_asd.gif
 
15639055
15639055 Inviato: 9 Giu 2016 16:45
 

A me piace abbastanza anche la versione carenata della Er6.
È una motina giusta. Ha tutto quel serve senza strafare. Le altre proposte sembrerebbero posizionarsi un attimo sopra ma, a conti fatti, per un uso che non escluda le sparate ma non si fondi su quelle è forse un prodotto più polivalente.
La possibilità di sostituire il manubrio potrebbe essere quel qualcosa in più che cerchi.


immagini visibili ai soli utenti registrati




Da non sottovalutare la possibilità di data già di serie di avere gli agganci borse nei maniglioni

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15639558
15639558 Inviato: 10 Giu 2016 10:11
 

nafnlaus ha scritto:

La possibilità di sostituire il manubrio potrebbe essere quel qualcosa in più che cerchi.


Ma è veramente possibile? leggevo proprio su questo forum di un tentativo di montare un semimanubrio su una er6f, non esattamente andato a buon fine.
 
15639575
15639575 Inviato: 10 Giu 2016 10:33
 

spyke86 ha scritto:
Ma è veramente possibile? leggevo proprio su questo forum di un tentativo di montare un semimanubrio su una er6f, non esattamente andato a buon fine.

Penso si riferisse più ad un manubrio a piega bassa.
Comunque è un'operazione che prenderei un po' con le pinze, quando misi il piega bassa sul GSR non mi trovai benissimo, non per la posizione di guida ma perché mi sembrò andare a toccare gli equilibri della moto.. magari in tal caso va rivista lievemente la parte delle sospensioni e relativa geometria.

Se riesci le moto provale, alla fine è meglio di mille parole o pensieri.
Se sei in zona possiamo vedere di organizzarci per un giro.
 
15639583
15639583 Inviato: 10 Giu 2016 10:43
 

Bhe ovviamente prima di tutto dei provare la moto e vedere se ti soddisfa nella configurazione originale dopo di che, se non fossi soddisfatto, potresti iniziare a valutarele altre opzioni. Va da se che cambiando manubrio con tutta probabilità dovrai procedere ad altri aggiornamenti per rendere la moto più adeguata alla nuova impostazione ma qui non posso dirti niente di più ... saranno i tentativi a trovare la giusta misura.
 
15639587
15639587 Inviato: 10 Giu 2016 10:46
 

Kino87 ha scritto:
Penso si riferisse più ad un manubrio a piega bassa.


Confermo, mi mancava l'esatta definizione di piega bassa.

Se si va a ravanare nel forum dedicato alla ER6 o la community facilmente individuabile su internet, per la ER6 il manubrio a piega bassa viene considerato una sorta di cura da tutti i mali (assieme, come detto, alla sostituzione del treno gomme di primo equipaggiamento, mi pare Bridgestone ma non vorrei dire cavolate).
Rapida ricerca e risultati: Link a pagina di Google.it
Chiaramente poi molto dipende dalla sensibilità del singolo, dal peso e dalla statura, ecc., però è una prova relativamente economica che molti hanno fatto. Quanto a cambiare il manubrione con i semimanubri non è una delle scelte migliori, per la moto in oggetto (considera che sono probabilmente molti più quelli che, specie in Germania/Francia, fanno l'esatto contrario, ossia installano un manubrio alto sulle supersportive).

Mi ripeto, per quanto la ER6 sia una moto adatta per fare un po' tutto, l'autore del post penso stia cercando altro. Una volta esistevano moto come la Thundercat o il GPZ600, ma moto del genere sono scomparse.
 
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15639599 Inviato: 10 Giu 2016 10:55
 

Adesso le moto tendono a vocazioni più precise perciò mirano maggiormente target definiti.
La GPZ600 era un antipasto di sportiva senza essere turistica.
 
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15639600 Inviato: 10 Giu 2016 10:57
 

tibbs ha scritto:
Mi ripeto, per quanto la ER6 sia una moto adatta per fare un po' tutto, l'autore del post penso stia cercando altro. Una volta esistevano moto come la Thundercat o il GPZ600, ma moto del genere sono scomparse.

Si, infatti ho anche io questa sensazione.
Fra le moto recenti l'unica che ha uno spirito simile mi pare sia proprio il CBR600F, altrimenti bisogna buttarsi su moto più vecchie come lo stesso CBR600F (quello prodotto fino al 2006), ZZR600, Thundercat e similari.
L'SV650S volendo è comunque assimilabile alla categoria, l'ER6F non tanto secondo me
 
15639604
15639604 Inviato: 10 Giu 2016 11:03
 

nafnlaus ha scritto:
La GPZ600 era un antipasto di sportiva senza essere turistica.


Diciamo che era una sport-tourer, formula poi sviluppata con la ZZ-R600 (in realtà mentre scrivevo avevo in mente quella). Considera che ancora la Kawasaki fa sport-tourer grosse (vedi la 1400) ma non fa nulla di media cilindrata. Vero è che sono mezzi che devono essere protettivi, ti devono permettere di caricare e macinare centinaia di Km, magari in autostrada, ma questo onestamente penso si sarebbe potuto fare anche con una ZZ-R 600 che aveva una velocità di punta notevole (240, mi pare).
 
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15639605 Inviato: 10 Giu 2016 11:04
 

Kino87 ha scritto:

Se riesci le moto provale, alla fine è meglio di mille parole o pensieri.
Se sei in zona possiamo vedere di organizzarci per un giro.


Su questo sono d'accordo, purtroppo credo che l'unico modo sia provare direttamente dal venditore e non sempre sono proprio "a portata". Rischio di fare tanti chilometri per provare una moto che alla fine non mi piace.

Eventualmente per capire bene la differenza di erogazione tra 2 e 4 cilindri, i miei amici hanno un monster 600 e un ninja 600...Potrebbe andare?


Ti ringrazio anche della gentile offerta, se ci sarà occasione volentieri icon_smile.gif
 
15639608
15639608 Inviato: 10 Giu 2016 11:07
 

Kino87 ha scritto:
L'SV650S volendo è comunque assimilabile alla categoria, l'ER6F non tanto secondo me


Vero, seppure ci siano delle differenze che magari pesano nello spirito generale della moto. Ad esempio, secondo me, sono più sovrapponibili le versioni naked, entrambe con il manubrio, mentre la scelta di mettere i semimanubri sulla SV650S le ha donato una connotazione più sportiva rispetto ad una ER6F o una XJ6S/F. Poi ovviamente il segmento di mercato dato il prezzo, l'impostazione generale e la potenza è il medesimo, c'è poco da fare. Il problema semmai è che la Suzuki non è riuscita a dare una degna erede alla SV/S, specialmente con il mezzo passo falso della Gladius (sulla nuova SV non posso esprimermi, invece).

Ultima modifica di tibbs il 10 Giu 2016 11:08, modificato 1 volta in totale
 
15639609
15639609 Inviato: 10 Giu 2016 11:07
 

spyke86 ha scritto:
Su questo sono d'accordo, purtroppo credo che l'unico modo sia provare direttamente dal venditore e non sempre sono proprio "a portata". Rischio di fare tanti chilometri per provare una moto che alla fine non mi piace.

Eventualmente per capire bene la differenza di erogazione tra 2 e 4 cilindri, i miei amici hanno un monster 600 e un ninja 600...Potrebbe andare?


Ti ringrazio anche della gentile offerta, se ci sarà occasione volentieri icon_smile.gif



Mi paiono due moto molto, troppo, diverse per poter fare una valutazione giusta. Tra l'altro il Monster è molto particolare e anche in questo caso potrebbe risultarne un giudizio fuoriviato.
 
15639859
15639859 Inviato: 10 Giu 2016 17:47
 

Ciao Spyke86
premetto che l' er6 e la sv io non le ho mai provate di persona.
però posso esprimere un parere più che positivo sulla CBR600F 0509_up.gif anche se potrà sembrare di parte!
io ce l'ho da poco più di tre anni e finora ci h fatto 26K km e mi sono sempre trovato benissimo!
Dal giretto sul lago a quello "allegro" sui passi dal giro di 600 km con la zavorrina finon alle 2 pistate che ho fatto.. e quest'estate la usero per una vacanza di una settimana in Toscana con mia moglie!

come hanno detto già gli altri è un po fiacca ai bassi e ne risenti un pò magari nei tornanti stretti e se la tieni sotto i 4.000rpm poi una volta passati i 7.000 credimi che anche se non ha una cavalleria esagerata tira comunque niente male!
 
15640043
15640043 Inviato: 11 Giu 2016 5:41
 

spyke86 ha scritto:
Su questo sono d'accordo, purtroppo credo che l'unico modo sia provare direttamente dal venditore e non sempre sono proprio "a portata". Rischio di fare tanti chilometri per provare una moto che alla fine non mi piace.

Eventualmente per capire bene la differenza di erogazione tra 2 e 4 cilindri, i miei amici hanno un monster 600 e un ninja 600...Potrebbe andare?


Ti ringrazio anche della gentile offerta, se ci sarà occasione volentieri icon_smile.gif

Sono proprio i due estremi:
- Il Monster 600 tutta coppia in basso e zero allungo;
- il Ninja 600 vuoto ai bassi ma con un allungo incredibile!

Vista la tua esperienza, visto le strade che percorri e vista la tua preferenza per le carenate direi che il CBR 600F è una scelta sicura! 0509_up.gif
Posso chiederti che budget hai? Potresti valutare (pur pesando di più) anche un VFR 800!
Il segmento che cerchi, quindi carenate con semi manubri sport turer, purtroppo non è più molto seguito dalle case... Ci sarebbe anche la Ducati ST, Aprilia Falco... Però qui si sale molto con le cilindrate...
 
15640998
15640998 Inviato: 13 Giu 2016 9:21
 

CBR_125R ha scritto:

Posso chiederti che budget hai? Potresti valutare (pur pesando di più) anche un VFR 800!


Dai 3000 ai 5000, considerando che 1000-1500 li dovrei fare dalla vendita della RS. Pensavo di orientarmi su un usato recente, come appunto il range 2011-2013 per il CBR. Chiaramente se dovessi propendere per l'sv, non posso fare altro che prendere un'annata più vecchia, tipo 2009.


La Vfr mi sembra davvero molto pesante. Sono un po' intimorito dalle 'grosse stazze' icon_asd.gif



Quindi, per intenderci, un 4 cilindri come la CBR600F si guida sottocoppia (7000) in città e tenendola in coppia sui passi montani? Al momento l'rs la guido esattamente cosi, per cui lo stile dovrebbe essere simile, ma con meno strattonamenti in basso e chiaramente con uno spunto notevolmente superiore.


Grazie davvero a tutti per i numerosi consigli e per le vostre esperienze, mi state aiutando tantissimo! icon_smile.gif
 
15641112
15641112 Inviato: 13 Giu 2016 11:42
 

spyke86 ha scritto:
Dai 3000 ai 5000, considerando che 1000-1500 li dovrei fare dalla vendita della RS. Pensavo di orientarmi su un usato recente, come appunto il range 2011-2013 per il CBR. Chiaramente se dovessi propendere per l'sv, non posso fare altro che prendere un'annata più vecchia, tipo 2009.


La Vfr mi sembra davvero molto pesante. Sono un po' intimorito dalle 'grosse stazze' icon_asd.gif



Quindi, per intenderci, un 4 cilindri come la CBR600F si guida sottocoppia (7000) in città e tenendola in coppia sui passi montani? Al momento l'rs la guido esattamente cosi, per cui lo stile dovrebbe essere simile, ma con meno strattonamenti in basso e chiaramente con uno spunto notevolmente superiore.


Grazie davvero a tutti per i numerosi consigli e per le vostre esperienze, mi state aiutando tantissimo! icon_smile.gif


Come budget direi che ci stai alla grande.. La mia é di ottobre 2012 e se non ricordo male é quotata sui 4600 mi pare..
Se guardi bene ne trovi anche sui 4000 magari del 2011 o inizi 2012 se cerchi bene!
Per la guida é proprio come hai detto quindi non dovresti avere problemi visto che già guidi in modo molto simile.. Diciamo che però lo spunto inizia già anche dai 5000 giro poi a 7000 c'è il "salto" e entra in coppia!
 
15641115
15641115 Inviato: 13 Giu 2016 11:47
 

spyke86 ha scritto:
Dai 3000 ai 5000, considerando che 1000-1500 li dovrei fare dalla vendita della RS. Pensavo di orientarmi su un usato recente, come appunto il range 2011-2013 per il CBR. Chiaramente se dovessi propendere per l'sv, non posso fare altro che prendere un'annata più vecchia, tipo 2009.


La Vfr mi sembra davvero molto pesante. Sono un po' intimorito dalle 'grosse stazze' icon_asd.gif



Quindi, per intenderci, un 4 cilindri come la CBR600F si guida sottocoppia (7000) in città e tenendola in coppia sui passi montani? Al momento l'rs la guido esattamente cosi, per cui lo stile dovrebbe essere simile, ma con meno strattonamenti in basso e chiaramente con uno spunto notevolmente superiore.


Grazie davvero a tutti per i numerosi consigli e per le vostre esperienze, mi state aiutando tantissimo! icon_smile.gif


Allora.. Il CBR 600 F poi ha un motore estremamente elastico e lineare anche per gli standard di questo genere di motori.
Il raggio di utilizzo va dai 2000 ai 14000 giri circa, la potenza cresce in maniera pressocché lineare e solo attorno i 7000-8000 giri avverti un piccolo calcio (laddove altri motori della stessa tipologia tendono ad avere un cambio di carattere più marcato).
Praticamente c'è una transazione piuttosto fluida, non è che c'è un punto critico sotto il quale non puoi scendere se vuoi correre o sopra il quale è meglio non andare se stai andando solo a passeggio.
Ti posso inoltre dire che il motore, a patto di avere la catena ben registrata, è pressocché privo di effetto on-off (che purtroppo affligge molti motori in questa categoria) il che permette di fare in percorrenza curve anche a regimi piuttosto elevati e marcie basse: la seconda è sfruttabile come qualsiasi altra marcia e la prima, a patto di avere un po' di polso, si può usare.
Resta il fatto che se frequenti molte strade con misto molto stretto e curve da 50km/h o meno potrebbe convenirti accorciare un po' i rapporti, anche perché di raggiungere i 230 effettivi su strade pubbliche dovrebbe importarti relativamente poco icon_mrgreen.gif

I bicilindrici da parte loro hanno un'erogazione meno lineare: più corposa ai medi regimi hanno la tendenza a morire un po' quando arrivano in alto. Il raggio di regimi utilizzabili è più basso perché in basso tendono a strappare di più ed in alto hanno un limitatore molto prima (parliamo di circa 8000 giri utilizzabili contro i 12000 di un 4 cilindri). Sicuramente sono più rognosi in città nel traffico (anche se sia SV650 che ER6 hanno dei motori di burro per la tipologia di motore), sicuramente vibrano di più, sicuramente hanno meno potenza in alto e sicuramente costringono ad usare maggiormente il cambio quando si va a spasso... però di fatto nei regimi più usati quando si cammina normalmente hanno qualcosino in più in termini di cv.

p.s. Tieni conto che i 25cv di potenza massima a cui sei abituato su un 600 4 cilindri li vedi poco dopo i 4000 giri e su un bicilindrico poco prima e sono regimi di riposo per entrambi i motori. E' vero che ci sono parecchi kg in più da portare a spasso, ma i primi tempi probabilmente ti sembrerà di avere sotto il culo un missile in entrambi i casi.
 
15641257
15641257 Inviato: 13 Giu 2016 14:37
 

Armanino ha scritto:
Come budget direi che ci stai alla grande.. La mia é di ottobre 2012 e se non ricordo male é quotata sui 4600 mi pare..
Se guardi bene ne trovi anche sui 4000 magari del 2011 o inizi 2012 se cerchi bene!


In realtà sui siti principali (si possono citare?) siamo più vicini ai 5000 che ai 4000...

Kino87 ha scritto:

p.s. Tieni conto che i 25cv di potenza massima a cui sei abituato su un 600 4 cilindri li vedi poco dopo i 4000 giri e su un bicilindrico poco prima e sono regimi di riposo per entrambi i motori. E' vero che ci sono parecchi kg in più da portare a spasso, ma i primi tempi probabilmente ti sembrerà di avere sotto il culo un missile in entrambi i casi.


Grazie per la disamina, mi hai quasi venduto ai 4 cilindri icon_smile.gif

Si, in effetti sono consapevole del cambio di potenza, per cui vorrei andarci coi piedi di piombo. Come ho scritto nel primo post, già ora ci sono situazioni in cui non posso sfruttare a pieno la moto, per mille motivi di condizioni ambientali.
 
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