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Consiglio primo acquisto [CB500F vs. MT-07]
15638443
15638443 Inviato: 8 Giu 2016 21:27
Oggetto: Consiglio primo acquisto [CB500F vs. MT-07]
 

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post perciò siate clementi icon_biggrin.gif

Sono un ragazzo di 22 anni a cui piacerebbe tanto iniziare ad addentrarsi nel mondo moto. Essendo un neofita vorrei chiedere consiglio a voi esperti su cosa ne pensate del primo acquisto.

Premessa: ho guidato una CBR125 per un annetto circa per fare la patente A1 ma poi per esigenze monetarie ho dovuto ripiegare su un liberty 125 eusa_doh.gif

Queste sono le moto che ho pensato sarebbero buone come inizio, sia in termini di prezzo che di praticità di guida, visto che la userei principalmente per andare a lavoro e per tempo libero (molto soft):

Honda CB500F ABS 2016 - 5990 €
Yamaha MT-07 ABS depotenziata - 6590 € + costo depotenziamento da definire


Sinceramente sarei più propenso per la MT07 in quanto se a 24 anni volessi fare la A3 potrei poi togliere il blocco con un minimo di spesa ed avere una moto "più potente" senza doverla riacquistare, anche se la potenza/velocità non mi interessa affatto.
Per quanto riguarda l'estetica sono molto belle entrambe, anche se devo dire che il cruscotto della honda è fatto meglio (questione di gusti icon_smile.gif )

Ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete a rispondere
Simone
 
15638600
15638600 Inviato: 9 Giu 2016 7:35
 

Il costo del depotenziamento non è per niente alto, saranno massimo 200 euro. Comunque l'mt 07 è decisamente superiore al cb, che ha un prezzo troppo alto rispetto a una qualità scadente, a partire da dettagli come la sella che è fin troppo scomoda. Comunque fidati di me, per ora non hai voglia di passare a moto più grosse, ma come avrai la A3 fidati che sentirsi la necessità di avere una moto più grossa. Perciò prendi la Yamaha, la depotenzi e poi fra due anni la riporti a potenza piena. Hai visto anche altre moto naked? Anche il duke 690 potrebbe fare al caso tuo.
 
15638963
15638963 Inviato: 9 Giu 2016 14:51
Oggetto: Consiglio
 

Ciao io ho 22 anni e l'anno scorso mi sono trovato nella tua stessa situazione! se vuoi ti racconto la mia esperienza poi decidi tu! io ho tutt'ora un ybr250 questa è la mia prima moto in assoluto, non ho mai guidato nient'altro.. mio padre ha molto premuto sul fatto di non prendere una depotenziata per i motivi che ti andrò ad elencare:
-costo gomme: prendendo una moto di piccola cilindrata si va a spendere meno perchè le ha più piccole
-assicurazione: io mi sono agganciato a quella di mio padre e spendo poco + di 200 euro l'anno
-bollo: stesso motivo per l'assicurazione, 30 euro l'anno
-imparare ad andare in moto: le moto di piccola cilindrata ti mettono in condizione di imparare a sfruttare la moto al massimo a sfruttare appieno ogni singolo ciuco della motina.. e ti garantisco che quando becchi le sportive 600 dei bulletti nel misto stretto e riesci stargli dietro ti dai delle super divertite, poi arriva il dritto e va bè li altra storia..
-le moto vecchie costano poco: la mia ybr250 del 2010 l'ho comprata da un privato a mille euro + passaggio di proprietà quindi 1200 in tutto con anche la messa in strada, una fischiata, così quando farò la A3 non avrò rimpianti di aver cambiato subito moto! anche perchè ti garantisco che dopo 1 anno che si guida una moto piccola si ha voglia di qualche cavallo in più sotto al culo.
-la prima moto serve per capire: non tutte le persone sono adatte ad andare in moto e non tutte le moto sono adatte per tutti i piloti, perchè magari ti viene paura e dopo non la usi più oppure compri la moto sbagliata per il tuo stile di guida (raro ma può capitare) e butteresti via tanti soldi se hai preso una moto dove hai speso tanto.
-cadute: magari non è il tuo caso, ma ricordarlo non fa mai male, io ho baciato l'asfalto la moto si è tutta graffiata ma non mi interessa perchè l'ho presa apposta per imparare tutto, se avessi avuto una moto nuova mi sarei disperato.
-moto pesante pochi cavalli: ti trovi con un super motone con pochi cavalli rischi di fare più errori che con moto che hanno la metà del peso.

io sono felicissimo del mio acquisto, ho fatto più di 10000 km in meno di un anno e adesso inizia la stagione estiva. ricordati che non è la moto che fa viaggiare il pilota ma il contrario! io non so che intenzioni hai tu di fare con la moto, io faccio viaggi e qualche giro a tutta manetta nei passi per divertirmi, in giro ho visto veramente di tutto quindi non pensare che chi ha solo la moto nuova viaggia e va forte. tutto sta nella testa del pilota! doppio_lamp_naked.gif questo era solo un consiglio tu puoi fare ovviamente quello che credi perchè ognuno fa quello che vuole con i propri soldi e le due moto che hai elencato erano le prime che avevo addocchiato pure io! ahah molto belle e fanno molta gola! comunque pensaci!
 
15639102
15639102 Inviato: 9 Giu 2016 17:57
 

Grazie ad entrambi per i consigli.
Ho dato un occhiata alla KTM Duke ma, oltre al costo troppo elevato, ho letto che è più impegnativa come guida.

Purtroppo per fare la patente A2 la moto deve avere come minimo 400 cc di cilindrata, perciò non posso acquistare una moto (anche se usata) si bassa cilindrata. Comunque sia non sono sicuro di voler fare la A3, ma in due anni le cose potrebbero cambiare, perciò volevo trovare un compromesso.

Una domanda un po' fuori topic: io ho fatto la A1 e adesso ho la B; sapete se quando farò la A2 dovrò fare la prova con i birilli? Oppure solamente quella su strada?

Grazie mille
 
15639144
15639144 Inviato: 9 Giu 2016 19:17
 

Entrambe, l'esame si divide in due: scritto e pratico. Tu puoi saltare lo scritto, ma il pratico è d'obbligo TUTTO perciò sia birilli che strada
 
15639229
15639229 Inviato: 9 Giu 2016 21:12
 

Io per l'uso che ne faresti e vista la poca esperienza ti dico cb500 f, moto facile, ma con una cavalleria di tutto rispetto, bella estetica, ottima per la cittá e sicuramente non disdegna le gitarelle, bassi consumi e manutenzione, se la trovassi usata tanto meglio! Non capisco perché é stata definita di qualitá scadente, secondo me rapportata alla MT non é che sia tanto distante.
Per quanto riguarda il Duke ti posso dare un parere reale, avendola da circa un mesetto: non é il mostro di moto che puó sembrare, é pure abbastanza trattabile per essere un mono, ma non é la moto ideale per un neofita, la potenza c'é ed essendo molto leggera si fa sentire, insomma secondo me meglio cominciare con qualcosa con cui farsi davvero le ossa, io sono contrario a salire direttamente sui 600, ho avuto per circa tre anni la ninja 250 che mi ha insegnato e dato tanto (ancora mi dispiace di averla data via)...

Come ultimo consiglio spassionato ti dico provale! provale tutte! i suggerimenti sono importanti si, ma quello che puó valere per una persona per te magari é il contrario! E le sensazioni che hai quando stai in sella sono solo e soltanto le tue!

doppio_lamp.gif
 
15639361
15639361 Inviato: 9 Giu 2016 23:05
 

Io le ho provate entrambe e mi è piaciuta di più la CB500F nonostante il motore della MT07 sia decisamente superiore.

Se puoi provarle nella tua zona salici sopra e facci un giro, così capisci cosa fa più per te icon_smile.gif
 
15639363
15639363 Inviato: 9 Giu 2016 23:18
 

io avevo la cb500f, ora sostituita con la cb650f. Per quanto sia ignorante in materia non mi è sembrata per nulla scadente!! L'mt-07 non l'ho provata quindi non giudico, dicono che abbia un gran bel motore.
Io l'ho pagata anche qualcosa meno... 5200 nuova.
In alternativa c'è anche il cb650f depotenziato a 35kw se vuoi stare in honda. (ovviamente i prezzi salgono)
 
15639545
15639545 Inviato: 10 Giu 2016 10:01
 

Ciao io ho la cb500x ma ho provato anche la 500F sono uguali ed anche la MT07 .
Come sella mi sono trovato meglio con la Honda. Mia moglie sulla MT07 non è voluta neanche salire.
Come non sale neanche sul KTM duke di mio figlio.
La Honda va benissimo,ha un motore studiato per dare il meglio entro i limiti della patente A2 ,mentre a volte depotenziare una moto nata per altre potenze non da il meglio.... cosi alcuni dicono.
La Honda si trova usata senza problemi, consuma pochissimo ( io faccio i 32 ) puoi farci dei viaggi e poi se tra due anni hai voglia ti compri quella che vuoi.
Ultimo consiglio, se puoi provale entrambe prima.
 
15639678
15639678 Inviato: 10 Giu 2016 12:29
 

Domani vado a vedere la CB500F in concessionaria così per farmi un idea e se avanza tempo anche la MT07.

Una domanda: per fare la prova su strada (oltre al consenso del concessionario) va bene il foglio rosa? Oppure può bastare la patente B?

Mi sembra strano che mi diano la moto in prova senza che io abbia la patente A2 oppure un minimo di esperienza... Però altrimenti che prova sarebbe...

Sono proprio un nubbio icon_xd_2.gif

Grazie ancora per i consigli
 
15639795
15639795 Inviato: 10 Giu 2016 15:47
 

La b non basta, ma al concessionario interessa solo vendere, se ne frega altamente che non hai la patente, al massimo ti dice di restare nei limiti e magari in posi vicini, ma la prova te la fa fare
 
15640044
15640044 Inviato: 11 Giu 2016 5:48
 

Ronnar ha scritto:
La b non basta, ma al concessionario interessa solo vendere, se ne frega altamente che non hai la patente, al massimo ti dice di restare nei limiti e magari in posi vicini, ma la prova te la fa fare

Questo non credo sia vero, o meglio, dipende dal concessionario!
Il foglio rosa è una quasi patente ma non è una patente, nel caso (sgrat sgrat...) dovesse succedere qualcosa, lui avrebbe dato in mano una moto a chi non poteva usarla...
Poi magari c'è quello che appunto "interessa solo vendere" e te la da... Ma quando si vanno a provare le moto, in concessionaria, la prima cosa che chiedono è la patente...
 
15640062
15640062 Inviato: 11 Giu 2016 7:52
 

Senza patente non ti fanno provare niente.
quando prendi una moto in prova registrano i tuoi documenti e segnano ora di partenza, ora di arrivo e km percorsi, e firmi lo scarico di responsabilità.

se un conce ti dà la moto in prova senza che tu abbia la patente, è un grandissimo Co. .. incosciente.
 
15640085
15640085 Inviato: 11 Giu 2016 8:42
 

Quando sono andato a provare le moto mi hanno sempre chiesto la patente e fatto firmare dei fogli sulla responsabilità.
L unico Conc che non mi chiede più nulla è quello della Honda che mi conosce da una vita.......lo sa che ho la patente.
 
15640176
15640176 Inviato: 11 Giu 2016 12:48
 

Sono stato a vedere la Yamaha MT-07 in concessionaria e mi hanno mostrato anche la Kawasaki er6n.

Mi hanno detto che a parità di prezzo, la kawasaki è leggermente superiore per quanto riguarda la costruzione. Tuttavia ci sono salito sopra ad entrambe e a parere mio la Yamaha si sposa di più per come sono fatto io.

L'unico grosso enorme problema è che la Yamaha si appoggia alla motorizzazione per depotenziarla e che quindi ci vorrebbero circa 3 mesi di tempo. Voi come avete fatto? Avete fatto tutto tramite concessionaria e quindi aspettato così tanto oppure siete passati per una doppia immatricolazione (quindi comprata Non depotenziata e poi fatta depotenziare in un secondo momento)?

Io sarei molto intenzionato a prendere Yamaha però mi sarebbe piaciuto iniziare a fare le prove per l'esame adesso durante l'estate (che magari per strada si trova anche meno gente) icon_rolleyes.gif
 
15640182
15640182 Inviato: 11 Giu 2016 12:56
 

Ciao! Tornando al discorso sui consigli slla scelta della prima moto io penso ti converrebbe andare su un usato per il semplice motivo che appena metti in strada la moto questa ha perso il 22% di quello che l'hai pagata, cioè l'IVA e se pensi di cambiarla presto non sarebbe il massimo (certo è che se compri un usato devi essere certo sia in buone condizioni).
Al di là di questo, visto che hai detto che non ti interessano le prestazioni assolute, io ti consiglio una moto con un motore corposo, con coppia massima ai bassi regimi e una buona ciclistica, dirai che sono di parte ma ti dico..vedi Guzzi.

Se sei fissato sui due modelli da te citati ti consiglio la CB500.. (la x sarebbe meglio per una serie di motivi tar i quali serbatoio e forcelle,ma anche f non è male icon_smile.gif ) sia perchè ho letto che non sei sicuro di fare l' A3 in futuro..se non ho capito male.. sia perchè ho provato la x e l'ho trovata molto fruibile da chiunque ma soprattutto perchè depotenziare una moto il cui nome è l'acronimo di Master of Torque.. beh..mi sembra un delitto.

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15640192
15640192 Inviato: 11 Giu 2016 13:10
 

Beh il discorso di non fare la A3 era perchè non avendo guidato mai una moto non so cosa mi aspetta. Nel senso che magari potrebbe piacermi così tanto da fare la A3 oppure rimanere solo come un mezzo di trasporto e di svago leggero. Purtroppo finchè le cose non le provi non sai mai come comportarti.
Sono d'accordo per il fatto di prendere una moto usata, ma per me non solo è difficile capire se è in buone condizioni, ma è anche una cosa personale (non mi è mai piaciuto comprare macchine/moto usate perchè non sai mai cosa ti possa capitare)...
Con questo non dico che sia sbagliato o non consono acquistare cose usate, è solo una cosa psicologica mia XD
 
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