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Acquisto KTM 690 enduro r 2009: pareri, dubbi, consigli
15638244
15638244 Inviato: 8 Giu 2016 15:38
Oggetto: Acquisto KTM 690 enduro r 2009: pareri, dubbi, consigli
 



Salve a tutti! Era da parecchio tempo che non utilizzavo il forum, nemmeno per curiosare sui modelli di moto che di solito mi interessano o che mi sogno la notte. In più è da un annetto ormai che mi sono comprato ciò che ho sempre odiato, un burgman 400 meglio conosciuto come VASCA DA BAGNO che però in fin dei conti si sta rivelando utile per raggiungere il lontano polo universitario ogni santa mattina.
Ma veniamo al dunque!
Era da tempo che fantasticavo dietro al 690 di KTM, sia l'SMC che la versione enduro (in particolare sono sempre stato più interessato ai modelli da enduro pre-2010/2011 poichè hanno la doppia omologazione sul libretto quindi volendo potrei anche rispolverare i miei vecchi cerchi motard che montavo sull'exc 125).
Fatto sta che mi si è presentata quella che mi sembra un'occasione qualche tempo fa.
Un KTM 690 enduro r del 2009 con un kilometraggio imbarazzante... 1300 km percorsi!
Sembra parecchio strano ma è realmente così, infatti apparteneva ad una persona che per lavoro e mancanza di tempo l'ha acquistato ma non l'ha mai utilizzato.
Che ne pensate? Quanto sareste disposti a sborsare per una moto che sulla carta ha 7 anni ma realmente sembra un fondo di magazzino?
Personalmente, non penso ne di rivenderla (se non fra molti molti anni, quindi sono disposto a pagarla anche più della reale quotazione perchè è una moto con 1300 km diamine!) ne di lasciarla ferma sul piedistallo, voglio sfruttarla appieno!
Adesso, mi rivolgo a voi per diverse questioni che mi troverò ad affrontare in seguito all'acquisto. Sono questioni molto discusse e ho trovato diversi tread ma purtroppo non sono mai giunto ad una conclusione e ho le idee confuse di prima 0510_sad.gif
I dubbi sono i seguenti:
-La versione enduro r monta la strumentazione dell'exc, secondo voi è possibile cambiarla con quella classica dell'smc con il contagiri? (pensa che dipenda ovviamente dalla presenza o meno dell'attacco per rilevare i giri del motore)
-Le sospensione dell'enduro r 2009 da quello che ho capito hanno un'escursione di 275, quelle dell'enduro normale hanno un'escursione di 250 e quelle della versione motard SMC un'escursione intermedia; quali problemi potrei riscontrare nel trasformarla a motard? Voi da cosa iniziereste?
-La questione dello scarico e della mappatura (che mi angoscia) è molto spinosa. Ho letto diversi pareri contrastanti sui vari kit evo1, evo2, mappatura akra ecc ecc. Sostanzialmente non sono interessato ad avere l'evo2, ne a cose troppo costoste (il portafoglio è quello che è...). Vorrei solo cambiare il finale della marmitta con uno aftermarket non completo (solo il finale) come ad esempio Mivv che mi sembra un buon compromesso. Cambiare esclusivamente il finale dello scarico richiede una nuova mappatura della centralina o basta effettuare quello che chiamano auto-adattamento lasciando la moto accesa per una quindicina di minuti sul cavalletto?
-Quale pignone-corona montereste sui cerchi da motard?

Penso di aver elencato tutti i miei dubbi, e non sono pochi.
Mi scuso per la miriade di domande ma ho provato a chiedere al concessionario e apparentemente ne sapeva meno di me icon_asd.gif

Spero che abbiate voglia di leggere tutta 'sta divina commedia e che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti in anticipo doppio_lamp.gif
 
15638356
15638356 Inviato: 8 Giu 2016 18:58
 

Prendi la quotazione più bassa che trovi e ci aggiungi qualcosa da concordare con il venditore.
 
15638387
15638387 Inviato: 8 Giu 2016 19:42
 

- La strumentazione elettronica non puoi cambiarla a quanto pare, e anche se fosse ti consiglio di tenerti quella che hai, perché con il 690 SMC so che ci sono stati abbastanza problemi con la strumentazione elettronica, appannamenti molto frequenti e spesso andavano in tilt, pensa che un ragazzo del mio paese che conosco abbastanza l'ha cambiata 2 volte nei primi 10000 km, e poi hanno una strumentazione eccezionale per delle enduro.
- Per iniziare puoi comprarti il kit da un concessionario KTM (anche se secondo me è di qualità scadente rispetto al prezzo che è sopra i 1000), puoi cercare i pezzi usati su e-bay, subito.it... Come altra alternativa (che io consiglio se vuoi un lavoro fatto bene) comprare dei kit che preparano altre aziende, proprio per la trasformazione di enduro e di cross in motard, comprendono cerchi, gomme, dischi e staffa per la pinza (non so se ho saltato qualcosa). I prezzi qui anche sono abbastanza alti, vanno dai 1000 che sono la versione base (che io consiglio perché la qualità è ottima per andare in strada e fare qualche pistata) fino a kit sui 4-5000 euro (si lo so che a quel prezzo ti puoi comprare un altra moto) che ovviamente compra solo chi fa esclusivamente gare.
- Sulla questione mappatura: secondo me non conviene tanto cambiare lo scarico sulla 690, per quanto riguarda le prestazioni non hai moltissimo da migliorare, il sound è già spettacolare, l'estetica anche, quindi perché spendere tanti altri soldini per cambiare scarico? Comunque se decidi di cambiarlo devi rimappare la centralina o la sostituisci con una nuova (e anche qui se ne vanno tanti altri soldi).
- Per quanto riguarda i rapporti ti consiglio di fare prima qualche giro in moto e di sfruttarla bene, i motard hanno rapporti più lunghi rispetto alle enduro, ma se noti che la velocità massima non la raggiungi mai allora lascia i rapporti come sono, se invece vuoi guadagnare velocità e perdere in accelerazione allungali.

Non so quanto possa essere valutata una moto senza prima guardarla, i km sono importanti ma le condizioni della moto sono la cosa fondamentale, comunque il prezzo dovrebbe essere intorno ai 7000.
 
15642644
15642644 Inviato: 15 Giu 2016 13:39
 

Ronnar ha scritto:
- La strumentazione elettronica non puoi cambiarla a quanto pare, e anche se fosse ti consiglio di tenerti quella che hai, perché con il 690 SMC so che ci sono stati abbastanza problemi con la strumentazione elettronica, appannamenti molto frequenti e spesso andavano in tilt, pensa che un ragazzo del mio paese che conosco abbastanza l'ha cambiata 2 volte nei primi 10000 km, e poi hanno una strumentazione eccezionale per delle enduro.
- Per iniziare puoi comprarti il kit da un concessionario KTM (anche se secondo me è di qualità scadente rispetto al prezzo che è sopra i 1000), puoi cercare i pezzi usati su e-bay, subito.it... Come altra alternativa (che io consiglio se vuoi un lavoro fatto bene) comprare dei kit che preparano altre aziende, proprio per la trasformazione di enduro e di cross in motard, comprendono cerchi, gomme, dischi e staffa per la pinza (non so se ho saltato qualcosa). I prezzi qui anche sono abbastanza alti, vanno dai 1000 che sono la versione base (che io consiglio perché la qualità è ottima per andare in strada e fare qualche pistata) fino a kit sui 4-5000 euro (si lo so che a quel prezzo ti puoi comprare un altra moto) che ovviamente compra solo chi fa esclusivamente gare.
- Sulla questione mappatura: secondo me non conviene tanto cambiare lo scarico sulla 690, per quanto riguarda le prestazioni non hai moltissimo da migliorare, il sound è già spettacolare, l'estetica anche, quindi perché spendere tanti altri soldini per cambiare scarico? Comunque se decidi di cambiarlo devi rimappare la centralina o la sostituisci con una nuova (e anche qui se ne vanno tanti altri soldi).
- Per quanto riguarda i rapporti ti consiglio di fare prima qualche giro in moto e di sfruttarla bene, i motard hanno rapporti più lunghi rispetto alle enduro, ma se noti che la velocità massima non la raggiungi mai allora lascia i rapporti come sono, se invece vuoi guadagnare velocità e perdere in accelerazione allungali.

Non so quanto possa essere valutata una moto senza prima guardarla, i km sono importanti ma le condizioni della moto sono la cosa fondamentale, comunque il prezzo dovrebbe essere intorno ai 7000.


Non avresti potuto dare consigli migliori di questi! 0509_doppio_ok.gif
 
15642701
15642701 Inviato: 15 Giu 2016 14:41
 

Ronnar ha scritto:
- La strumentazione elettronica non puoi cambiarla a quanto pare, e anche se fosse ti consiglio di tenerti quella che hai, perché con il 690 SMC so che ci sono stati abbastanza problemi con la strumentazione elettronica, appannamenti molto frequenti e spesso andavano in tilt, pensa che un ragazzo del mio paese che conosco abbastanza l'ha cambiata 2 volte nei primi 10000 km, e poi hanno una strumentazione eccezionale per delle enduro.
- Per iniziare puoi comprarti il kit da un concessionario KTM (anche se secondo me è di qualità scadente rispetto al prezzo che è sopra i 1000), puoi cercare i pezzi usati su e-bay, subito.it... Come altra alternativa (che io consiglio se vuoi un lavoro fatto bene) comprare dei kit che preparano altre aziende, proprio per la trasformazione di enduro e di cross in motard, comprendono cerchi, gomme, dischi e staffa per la pinza (non so se ho saltato qualcosa). I prezzi qui anche sono abbastanza alti, vanno dai 1000 che sono la versione base (che io consiglio perché la qualità è ottima per andare in strada e fare qualche pistata) fino a kit sui 4-5000 euro (si lo so che a quel prezzo ti puoi comprare un altra moto) che ovviamente compra solo chi fa esclusivamente gare.
- Sulla questione mappatura: secondo me non conviene tanto cambiare lo scarico sulla 690, per quanto riguarda le prestazioni non hai moltissimo da migliorare, il sound è già spettacolare, l'estetica anche, quindi perché spendere tanti altri soldini per cambiare scarico? Comunque se decidi di cambiarlo devi rimappare la centralina o la sostituisci con una nuova (e anche qui se ne vanno tanti altri soldi).
- Per quanto riguarda i rapporti ti consiglio di fare prima qualche giro in moto e di sfruttarla bene, i motard hanno rapporti più lunghi rispetto alle enduro, ma se noti che la velocità massima non la raggiungi mai allora lascia i rapporti come sono, se invece vuoi guadagnare velocità e perdere in accelerazione allungali.

Non so quanto possa essere valutata una moto senza prima guardarla, i km sono importanti ma le condizioni della moto sono la cosa fondamentale, comunque il prezzo dovrebbe essere intorno ai 7000.



Wow...che precisione! @Ronnar ti terrò presente se avrò bisogno, sei gentilissimo!
 
15643662
15643662 Inviato: 16 Giu 2016 21:08
 

MattiAlbi ha scritto:
Wow...che precisione! @Ronnar ti terrò presente se avrò bisogno, sei gentilissimo!

Sono qui a disposizione, se ti serve qualcosa scrivi qui o in mp 0509_doppio_ok.gif
 
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