e_bootsy ha scritto:
ragazzi,,, che dirvi??? siete superesperti in materia!!! davvero complimenti. Io non c ho capito nulla ma perche di meccanica motociclistica non ci capisco un granche. Mi immagino una cosa: se mi faccio mille paranoie io prima di scegliere, mi immagino voi che avete mille informazioni in piu da cui attingere. ricapitolando se ho capito bene: la 1000 ha decisamente un motore piu corposo. La 650 ha comunque un motore piu che sufficiente in tutte le situazioni. ci sono andato vicino???? Ballano diversi eurini di differenza (ripeto che vengo dal bagno di sangue della harley, quindi a sto giro se risparmio sono felice) e comunque la 1000 mi incute un certo timore reverenziale, vuoi la stazza e vuoi che comunque poi quando uno ha 100 cavalli sotto il sedere li sfrutta sempre alla fine...
Credo si possa riassumere con:
entrambi i motori ed entrambe le moto sono più che sufficienti in tutte le situazioni.
Il 650 è più economico.
Il 1000, oltre alla potenza in più, ha un erogazione più piacevole e fluida. A questo sommaci una ciclistica migliore (quei 3000€ di differenza non vanno solo nel motore).
Per il discorso "se hai la potenza la usi" è vero fino ad un certo punto. Dipende da te, dipende dalla moto. Personalmente mi sono scoperto a correre di meno con moto più potenti/piene ai bassi regimi. Più che altro ribadisco che se la tua paura è "ho 120cv e se li uso mi ammazzo" sei nei guai:
- Se la paura è giustificata perché sei il tipo di persona che sempre e comunque cerca di spremere il mezzo io ti consiglio di buttarti su un 125 4t, perché qualsiasi mezzo a due ruote con più di 15-20cv può portarti alla morte molto molto velocemente (lo 0-100 di un mezzo con 70cv rispetto a quello di uno con 150 è molto simile, e a 100km/h non ti preoccupare che ti fai un gran male).
- Se è una pippa mentale... beh, renditi conto che è una pippa mentale. I cavalli ci sono, se ti servono li usi, ma non è che ti vendono moto dove se giri il polso di mezzo grado di troppo ti trovi per terra o la moto in mono-ruota.
Considera che con il 1000 più che una maggiore potenza quello che compri è una migliore ciclistica, un pacchetto elettronico più evoluto che rende più facile e sicura la guida, una moto meno affaticante sui lunghi tragitti e un'erogazione migliore come qualità e come tiro in basso.
Poi torno a ripetere che, SECONDO ME, per le tue esigenze e per la moto da cui arrivi il 650 basta e avanza, poi magari tra qualche anno, quando ti sentirai anche più a tuo agio con una potenza comunque quasi doppia rispetto a quella della 883, potrai sempre decidere di rivenderla e passare alla sorella maggiore, oppure di cambiare tipologia di moto perché ti sei reso conto ancora una volta che non è quello che fa per te.