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1000 o 650?? quale scegliere???
15633702
15633702 Inviato: 1 Giu 2016 17:09
 

e_bootsy ha scritto:
ragazzi,,, che dirvi??? siete superesperti in materia!!! davvero complimenti. Io non c ho capito nulla ma perche di meccanica motociclistica non ci capisco un granche. Mi immagino una cosa: se mi faccio mille paranoie io prima di scegliere, mi immagino voi che avete mille informazioni in piu da cui attingere. icon_biggrin.gif ricapitolando se ho capito bene: la 1000 ha decisamente un motore piu corposo. La 650 ha comunque un motore piu che sufficiente in tutte le situazioni. ci sono andato vicino???? Ballano diversi eurini di differenza (ripeto che vengo dal bagno di sangue della harley, quindi a sto giro se risparmio sono felice) e comunque la 1000 mi incute un certo timore reverenziale, vuoi la stazza e vuoi che comunque poi quando uno ha 100 cavalli sotto il sedere li sfrutta sempre alla fine...

Credo si possa riassumere con:
entrambi i motori ed entrambe le moto sono più che sufficienti in tutte le situazioni.
Il 650 è più economico.
Il 1000, oltre alla potenza in più, ha un erogazione più piacevole e fluida. A questo sommaci una ciclistica migliore (quei 3000€ di differenza non vanno solo nel motore).

Per il discorso "se hai la potenza la usi" è vero fino ad un certo punto. Dipende da te, dipende dalla moto. Personalmente mi sono scoperto a correre di meno con moto più potenti/piene ai bassi regimi. Più che altro ribadisco che se la tua paura è "ho 120cv e se li uso mi ammazzo" sei nei guai:
  • Se la paura è giustificata perché sei il tipo di persona che sempre e comunque cerca di spremere il mezzo io ti consiglio di buttarti su un 125 4t, perché qualsiasi mezzo a due ruote con più di 15-20cv può portarti alla morte molto molto velocemente (lo 0-100 di un mezzo con 70cv rispetto a quello di uno con 150 è molto simile, e a 100km/h non ti preoccupare che ti fai un gran male).
  • Se è una pippa mentale... beh, renditi conto che è una pippa mentale. I cavalli ci sono, se ti servono li usi, ma non è che ti vendono moto dove se giri il polso di mezzo grado di troppo ti trovi per terra o la moto in mono-ruota.

Considera che con il 1000 più che una maggiore potenza quello che compri è una migliore ciclistica, un pacchetto elettronico più evoluto che rende più facile e sicura la guida, una moto meno affaticante sui lunghi tragitti e un'erogazione migliore come qualità e come tiro in basso.

Poi torno a ripetere che, SECONDO ME, per le tue esigenze e per la moto da cui arrivi il 650 basta e avanza, poi magari tra qualche anno, quando ti sentirai anche più a tuo agio con una potenza comunque quasi doppia rispetto a quella della 883, potrai sempre decidere di rivenderla e passare alla sorella maggiore, oppure di cambiare tipologia di moto perché ti sei reso conto ancora una volta che non è quello che fa per te.
 
15633725
15633725 Inviato: 1 Giu 2016 17:36
 

CBR_125R ha scritto:
Se vuoi andare tranquillo, comodo e risparmiare prendi il VStrom 650 che è un ottima moto e dal prezzo molto trattabile! 0509_up.gif


esteticamente mi piace di piu il kawasaki, so sincero... quello nuovo s intende...
 
15633766
15633766 Inviato: 1 Giu 2016 18:27
 

Caramon77 ha scritto:
Ho la Versys 2015 650. Stazzo 130kg e anche aggiungendo moglie e valigie non è mai in difficoltà, nemmeno in salita, nei tornanti, in autostrada. Chiaro che se sei a spasso, in 6a, e vuoi sorpassare invece di un fulmine (1000) sei un tuono. Chiaro che se vuoi spinta vigorosa sopra i 150 all'ora ci vuole il 1000. Per il resto 70cv su 220kg sono più che abbastanza.

Vibrazioni non ce ne sono, questo modello ha gli ammortizzatori tra motore e telaio.

Io, al momento, non vorrei la 1000, per il peso, la potenza (purtroppo la sfrutterei...) i costi, tutto quanto.

Solo mi piacerebbe più rotondità, più fruidità, nei bassissimi regimi, mentre la 650 fino a 3000 giri è un po' ruvida. Non è abbastanza per pagarla un 40% in più e dato che il resto non lo voglio io sto bene così.


Ti rompo un po le scatole,,, ma queste vibrazioni se ci sono, a che velocita diventano fastidiose?????
 
15633844
15633844 Inviato: 1 Giu 2016 20:01
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

e_bootsy ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO!!! IL 3 RUOTE NON SI TOCCA!!! anche io penso che la 650 sia assolutamente la piu adatta per il tipo di """""motociclista"""" che penso di essere. La 1000 del kawasaki è bellissima dal vivo, ma sono impaurito dalla potenza e dalla stazza (non che l harley non ne avesse, ma da meno l impressione). I miei amici che hanno i 1000 e i 1200 mi dicono di andare tranquillo che sono moto tranquille, ma rammento sempre quello che mi disse uno di loro una volta: "vuoi andare piano in moto???? prendi una moto che va piano, perche se hai tanti cavalli poi le sfrutti, hai voglia a dire che vai piano...." se capiti dalle parti della maremma, ci incontriamo con l mp3 e si va a fare una bevuta: pago io!!! icon_biggrin.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
[/quote]

Mi son perso una bevuta aggratis!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In Toscana ci sono stato nel week end scorso, a Pian dei Mucini (GR) per il Ting'Amazzoni, ovviamente in sella al mio Fuoco; peccato, sarà per un'altra volta!!!

Ritornando in topic, da tripodista a tripodista 0509_doppio_ok.gif , visto che hai dichiarato di non aver molta esperienza di moto/scooter, io continuo a consigliarti solo le 650 e di lasciar perdere le 1.000.

I cavalli e le prestazioni delle 650 son più che sufficienti a godere del piacere del cambio e della moto!!!!

Il mio Fuoco ha solo 40 CV per 250 Kg di peso eppure non mi manca nulla; in autostrada viaggio, comodo, protetto dall'aria e fumante icon_asd.gif icon_asd.gif , ai 130/140 Km/h senza alcun problema anche per 1.000/1.300 Km in giornata e quando iniziano le curve, specie se strette e con tornanti.......NO COMMENT!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti hai un signor mezzo (MP3 400 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) con il quale puoi fare veramente di tutto ma capisco anche la tua voglia di moto e di cambio ed allora apro un altro fronte: perchè non soddisfarla con una moto ancor più piccola del 650???

Risparmieresti ulteriormente e godresti uguale!!!

Io, comunque, al tuo posto mi terrei l'Harley per brevi passeggiate, visto che già c'è, ed userei come mezzo prevalente l'MP3.

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15634017
15634017 Inviato: 2 Giu 2016 8:28
 

La differenza di coppia tra Versys 650 e 883 sono 6 Nm (70 contro 64): sembrano pochi ma di fatto è quasi il 10%. Però c'è anche da considerare che la Versys li eroga al doppio dei giri del motore (7000 contro 3750), dunque guadagni un fattore 2 di coppia alla ruota, cioè accelerazione massima. Insomma vero che il motore va usato più alto, ma in quanto a prestazioni proprio non c'è confronto.
 
15634555
15634555 Inviato: 3 Giu 2016 7:34
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

pinocaponord ha scritto:
Mi son perso una bevuta aggratis!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In Toscana ci sono stato nel week end scorso, a Pian dei Mucini (GR) per il Ting'Amazzoni, ovviamente in sella al mio Fuoco; peccato, sarà per un'altra volta!!!

Ritornando in topic, da tripodista a tripodista 0509_doppio_ok.gif , visto che hai dichiarato di non aver molta esperienza di moto/scooter, io continuo a consigliarti solo le 650 e di lasciar perdere le 1.000.

I cavalli e le prestazioni delle 650 son più che sufficienti a godere del piacere del cambio e della moto!!!!

Il mio Fuoco ha solo 40 CV per 250 Kg di peso eppure non mi manca nulla; in autostrada viaggio, comodo, protetto dall'aria e fumante icon_asd.gif icon_asd.gif , ai 130/140 Km/h senza alcun problema anche per 1.000/1.300 Km in giornata e quando iniziano le curve, specie se strette e con tornanti.......NO COMMENT!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ti hai un signor mezzo (MP3 400 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ) con il quale puoi fare veramente di tutto ma capisco anche la tua voglia di moto e di cambio ed allora apro un altro fronte: perchè non soddisfarla con una moto ancor più piccola del 650???


Risparmieresti ulteriormente e godresti uguale!!!

Io, comunque, al tuo posto mi terrei l'Harley per brevi passeggiate, visto che già c'è, ed userei come mezzo prevalente l'MP3.

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l harley è ingestibile anche sui giri di 80 km... purtoppo ho dei problemi fisici che mi rendono la seduta sull harley ancora peggiore di quello che è....
 
15636451
15636451 Inviato: 6 Giu 2016 8:29
 

e_bootsy ha scritto:
Ti rompo un po le scatole,,, ma queste vibrazioni se ci sono, a che velocita diventano fastidiose?????


Nessuna vibrazione, parlo delle "pistonate", che iniziano sotto i 2500 a seconda della temperatura del motore, della marcia inserita, del carico... Poi ci sono casi in cui mi accorgo di riprendere (dolcemente) dai 2000, per carità.

Il fatto lo riassumo così: spalanca il gas. Dai 3000 in su non ci sono mai problemi o sussulti e diviene spettacolare dai 4000 fino al limite. Se lo spalanchi a 2000 ti fa capire che non le piace.

Puoi dosare il gas, cosa che faccio, ed ecco che i 2500 divengono usabili, ma ti portano ad usare tre dita sull'acceleratore ed una sul freno, per aver maggiore precisione. Magari è così per tutti i 2 cilindri.

Si può scendere ancora di più? Si, ma allora devi essere delicatissimo sul gas e comunque non in 6a.

Non è mica un grosso problema, solo non devi essere di quelli che vuole viaggiare poco sopra il minimo (1250), oppure devi avere buona precisione, molta capacità di dosare. In ogni caso anche le cambiate vengono molto meglio dai 3500 in su. Per me è un motore fatto per girare sopra i 3000, dopo tutto la coppia max è ad un regime più che doppio.

Ho anche il sospetto che a livello di elettronica avvenga qualcosa, a 3000, poiché se ti posizioni a gas costante proprio a quel regime con marcia alta talvolta si verificano delle "irregolarità" di spinta, che mi fanno sospettare un brusco passaggio da una mappa magra ad una mappa più ricca a cavallo di tale regime.

Non farti spaventare da come parlo della mia moto, la adoro. Adoro anche il motore, perché nei suoi regimi ti fa godere. Ne adoro la linea, unità alla "genuinità" della meccanica, semplice, quasi rozza, in un mondo in cui tra un po' tutto sarà elettronico. Per certi versi ne adoro anche l'occasionale caratteraccio, una roba del tipo "Volevi una cittadina educata, fiacca e morbida? Non sono io. Se vuoi ti porto al lavoro ogni giorno, fidati, ma quando si va in montagna ci divertiamo".

La Honda (da quello che mi dicono) fa un motore molto disponibile nei bassi e medi regimi (il 750 della NC), che è sempre bicilindrico, ha più cubatura, meno consumi ed una buona manciata di cavalli in meno. Se sei uno che non va mai oltre i 6000 puoi prenderlo in considerazione.

Tirare fuori più prestazioni, da meno volume, con un più ampio range di giri (Kawa) ha un prezzo.

Quindi... 650 o 1000? Puoi provarle? Fallo. Non puoi provarle? 650 se ti frega qualcosa dei soldi.

Però provare la moto sarebbe imperativo per uno che viene da scooter+harley. Per carità, mica dico che la Versys sia una supersport, né ho mai provato una Harley (ma altre custom si) però continuo a pensare che siano due mondi molto diversi.
 
15636726
15636726 Inviato: 6 Giu 2016 14:01
 

Caramon77 ha scritto:
Nessuna vibrazione, parlo delle "pistonate", che iniziano sotto i 2500 a seconda della temperatura del motore, della marcia inserita, del carico... Poi ci sono casi in cui mi accorgo di riprendere (dolcemente) dai 2000, per carità.

Il fatto lo riassumo così: spalanca il gas. Dai 3000 in su non ci sono mai problemi o sussulti e diviene spettacolare dai 4000 fino al limite. Se lo spalanchi a 2000 ti fa capire che non le piace.

Puoi dosare il gas, cosa che faccio, ed ecco che i 2500 divengono usabili, ma ti portano ad usare tre dita sull'acceleratore ed una sul freno, per aver maggiore precisione. Magari è così per tutti i 2 cilindri.

Si può scendere ancora di più? Si, ma allora devi essere delicatissimo sul gas e comunque non in 6a.

Non è mica un grosso problema, solo non devi essere di quelli che vuole viaggiare poco sopra il minimo (1250), oppure devi avere buona precisione, molta capacità di dosare. In ogni caso anche le cambiate vengono molto meglio dai 3500 in su. Per me è un motore fatto per girare sopra i 3000, dopo tutto la coppia max è ad un regime più che doppio.

Ho anche il sospetto che a livello di elettronica avvenga qualcosa, a 3000, poiché se ti posizioni a gas costante proprio a quel regime con marcia alta talvolta si verificano delle "irregolarità" di spinta, che mi fanno sospettare un brusco passaggio da una mappa magra ad una mappa più ricca a cavallo di tale regime.

Non farti spaventare da come parlo della mia moto, la adoro. Adoro anche il motore, perché nei suoi regimi ti fa godere. Ne adoro la linea, unità alla "genuinità" della meccanica, semplice, quasi rozza, in un mondo in cui tra un po' tutto sarà elettronico. Per certi versi ne adoro anche l'occasionale caratteraccio, una roba del tipo "Volevi una cittadina educata, fiacca e morbida? Non sono io. Se vuoi ti porto al lavoro ogni giorno, fidati, ma quando si va in montagna ci divertiamo".

La Honda (da quello che mi dicono) fa un motore molto disponibile nei bassi e medi regimi (il 750 della NC), che è sempre bicilindrico, ha più cubatura, meno consumi ed una buona manciata di cavalli in meno. Se sei uno che non va mai oltre i 6000 puoi prenderlo in considerazione.

Tirare fuori più prestazioni, da meno volume, con un più ampio range di giri (Kawa) ha un prezzo.

Quindi... 650 o 1000? Puoi provarle? Fallo. Non puoi provarle? 650 se ti frega qualcosa dei soldi.

Però provare la moto sarebbe imperativo per uno che viene da scooter+harley. Per carità, mica dico che la Versys sia una supersport, né ho mai provato una Harley (ma altre custom si) però continuo a pensare che siano due mondi molto diversi.


allora ci sono salito sopra... ad entrambe... sia la kawasaki che la v-storm. ti dico la verita: come comfort la suzuki è una spanna superiore, a livello di sella appena seduto sul v storm mi sono sentito perfettamente comodo, quasi rilassato. la kawa la sentivo un po piu dura. siccome alla fine sono 2 moto che si assomigliano come prestazioni (la cosa perdipiu mi interessa il giusto) e non voglio fare l errore che ho gia fatto con harley, ovvero dare priorita all estetica rispetto ad altro, penso che mi orientero sul v storm. ora si tratta di mettersi d accordo sul prezzo.
 
15636795
15636795 Inviato: 6 Giu 2016 15:37
 

Ottimo, sono contento che tu abbia trovato una buona soluzione. Non ho mai cavalcato la VStrom, personalmente non posso dire che la Versys sia scomoda, ma certamente ha un'impostazione un po' più sportiva.

Buona strada!
 
15638291
15638291 Inviato: 8 Giu 2016 17:06
 

Caramon77 ha scritto:
Ottimo, sono contento che tu abbia trovato una buona soluzione. Non ho mai cavalcato la VStrom, personalmente non posso dire che la Versys sia scomoda, ma certamente ha un'impostazione un po' più sportiva.

Buona strada!


guarda... sei uno dei pochi che mi ha dato consigli giusti... per questo ti chiedo e ti rompo...
diciamo che avrei raggiunto un accordo di massima con il concessionario, che è una persona onesta.
ora, c'e un problema. Io sono un ossessionato della comodita e dalla praticita... e ti dico che ogni volta che vedo il burgman 650 ho un sussulto. non che la v storm sia scomoda, anzi,,, e per essere una moto è anche pratica. Ma ho paura di avere il desiderio appena comprata di prendermi il burgman. tu che mi sembri obbiettivo, che consiglio mi dai???
 
15638731
15638731 Inviato: 9 Giu 2016 10:47
 

Grazie per l'apprezzamento.

Il consiglio è, più che altro, una constatazione: il comfort fa a pugni con la sportività. Puoi cercare la sella fatta meglio ed il motore più morbido, restando in campo moto, e fai bene, ma se passi ad un Burgman guadagni molto in un campo, perdi molto in altri.

Non ho mai guidato il 650, ma ho guidato il 400. Era di un amico che ci ha girato l'Europa e che ha anche una BMW 1150RT. In un paio di occasioni (Italia-Spagna, ad esempio) ha scelto il Burgman. Il 650 è ancora meglio, quindi parrebbe molto indicato.

Cosa guadagni? Banalmente la comodità che nessuna moto può darti. Non c'è storia, stai seduto come un pascià, il cambio non esiste, sei ben protetto, l'acceleratore è gommoso, quando fai una gita sei libero di pensare al paesaggio e in inverno ti compri un bel tucano e sei a posto. Inoltre metti le scarpe che vuoi, non si rovinano. E non devi pensare ad ingrassare la catena. Inoltre trovo che i Burgman siano anche belli esteticamente.

A sto punto, però, una piccola indagine sui vari 400 andrebbe fatta: se sposi la causa della praticità (e non sbagli) può essere che non ti serva il 650, ipotizzo meno agile in città (ma qui bisogna che parlino altri, magari in topic giusti). Un bel 400, magari un Honda SW400t, bicilindico, liscio, bello da guidare (l'ho guidato) può essere la scelta giusta.

Cosa perdi? Banalmente la moto. Quando si dice che "uno scooter non è una moto" non si fa della filosofia per il solito divertente gioco dell'opposizione tra club. Le due tipologie di mezzo sono diverse perché nascono con intenti diversi.

Io ho alle spalle anni di scooter. Ora vado in moto. Non c'è storia, in merito a sensazioni. Controllo, reattività, sicurezza, dialogo con la ciclistica, tutte parole che in sintesi divengono: senti il mezzo, lo senti parte di te. Parlo di realtà, non di impressioni. Ti senti su qualcosa che puoi dominare (non subito, ci vuole un po'). Ho guidato anche uno degli scooter top, il BMW c650Sport. Dovrebbe essere la massima espressione della sportività, no? Un flop. Uno scooter deve essere comodo, quello è il suo dominio. E razionale. 10mila fiorini per uno scooter che fa finta di essere una moto sono una cosa che non capirò mai.

[OT] l'unico scooter che mi ha lasciato senza parole è il C-Evolution [/OT]

Uno scooter è uno scooter ha innegabili qualità, non è stupido sceglierlo, come quando compri un eccellente orologio al quarzo, invece di uno meccanico. Non sei un cretino, è una scelta razionale e magari è pure bello.

Ma... e qui parliamo di sensazioni... il fascino è altrove.

Ad un certo punto ti trovi in una curva, pieghi, sentendo il serbatorio tra le gambe e ti accorgi di andare giù un bel po', ma non hai paura, usi il controsterzo, premi sulla pedana interna (magari con la punta del piede), fuori la testa e sguardo laddove vuoi andare. Poi ci apri e se ti va lasci che il motore salga a 6000, o 8000 fai tu, decidi tu. Avvicinandoti alla curva successiva controlli anche col freno motore, se ti va scali una marcia. Prosegui così per 100 curve, poi arrivi in quota, vuoi rilassarti e la tieni a basso regime, lei borbotta. Arrivi al rifugio, scendi. Probabilmente te la guardi. Ti senti parte di qualcosa.

Per me, con tutto il rispetto, non c'è storia.

Se punti al comfort prima di ogni cosa, se sei al 95% urbano, se per te la gita è casa-autostrada-spiaggia-autostrada-casa vai di scooter.

Se vorrai, un giorno, chiederti che c***o è quel sorrisino idiota che hai in faccia alla vista delle curve laggiù prendi una moto. Ma prendila reattiva.
 
15638775
15638775 Inviato: 9 Giu 2016 11:33
 

Gran bella risposta caramon, sposo tutto quello che hai scritto.
La moto non la usi per spostarti dal punto A al punto B.
Se la priorità è essere comodi durante il viaggio e l'obbiettivo è la meta prendi lo scooter.
In moto alla meta ci arrivi, ma è più un pretesto per viaggiare in moto e assaporarti le sensazioni del viaggio.
Al mare in scooter ci vai più comodo, hai spazio per tutto, non vedi l'ora di mettere i piedi a mollo.
In moto al mare ci vai...ma diventa una "scusa" per assaporarti la strada, coronare il viaggio con un bel bagno rinfrescante e gustarti il rientro! doppio_lamp.gif
 
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