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1000 o 650?? quale scegliere???
15632300
15632300 Inviato: 30 Mag 2016 17:43
Oggetto: 1000 o 650?? quale scegliere???
 



sto decidendo di cambiare moto... vengo da un harley 883 e la mia indecisione è se prendere in cambio una 650 o una 1000, versys 2015 o v storm che sia. Venendo da una 883, che do via a malincuore ma veramente non è possibile per me farci una girata che non vada oltre i 50 km, delle prestazioni me ne importa il giusto, e devo dire che, dopo il "bagno di sangue" che ho fatto per la harley, il portafoglio conta e risparmiare non sarebbe male. certo, se costa di piu qualcosa in piu deve avere. qualche amico scavezzacollo mi dice di prendere la 1000 e mi sta tentando. il venditore idem. Attendo anche i vostri suggerimenti... saluti 0509_up.gif
 
15632306
15632306 Inviato: 30 Mag 2016 17:50
 

Beh....quanti euro ballano tra le due offerte che ti hanno fatto? tie.gif
 
15632313
15632313 Inviato: 30 Mag 2016 18:06
 

Plinio750 ha scritto:
Beh....quanti euro ballano tra le due offerte che ti hanno fatto? tie.gif


sto aspettando l offerta definitiva... diciamo dai 3000 ai 3500
 
15632329
15632329 Inviato: 30 Mag 2016 18:41
 

stiamo parlando di cilindrate e soldi ma non di che segmento...
vieni da una harley, una moto che molti chiamano leggenda, io la chiamo trattore (senza offesa ovviamente) quindi penso che anche andando su un cbr 600 finiresti per avere MOLTA più schiena di prima icon_asd.gif
Ci sono 600 infiniti e 1000 docilissimi, vorrei capire almeno dove stai andando a parare per dare un consiglio icon_smile.gif
 
15632342
15632342 Inviato: 30 Mag 2016 19:02
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

Diablo_KnoT ha scritto:
stiamo parlando di cilindrate e soldi ma non di che segmento...
vieni da una harley, una moto che molti chiamano leggenda, io la chiamo trattore (senza offesa ovviamente) quindi penso che anche andando su un cbr 600 finiresti per avere MOLTA più schiena di prima icon_asd.gif
Ci sono 600 infiniti e 1000 docilissimi, vorrei capire almeno dove stai andando a parare per dare un consiglio icon_smile.gif

Direi che il segmento è chiaro icon_wink.gif
e_bootsy ha scritto:
sto decidendo di cambiare moto... vengo da un harley 883 e la mia indecisione è se prendere in cambio una 650 o una 1000, versys 2015 o v storm che sia. Venendo da una 883, che do via a malincuore ma veramente non è possibile per me farci una girata che non vada oltre i 50 km, delle prestazioni me ne importa il giusto, e devo dire che, dopo il "bagno di sangue" che ho fatto per la harley, il portafoglio conta e risparmiare non sarebbe male. certo, se costa di piu qualcosa in piu deve avere. qualche amico scavezzacollo mi dice di prendere la 1000 e mi sta tentando. il venditore idem. Attendo anche i vostri suggerimenti... saluti 0509_up.gif

Io francamente punterei sulla 1000, perche il 650, pur essendo un motore generoso, ha comunque i suoi limiti.
Ma è un parere personale.
Dipente da che utilizzo ne vuoi fare. Se ad esempio ti piace viaggiare molto o se fai giri di 300km al massimo.
Il 650 kawasaki, da quel che ricordo (avevo una er6n) vibra parecchio, il 1000 me lo hanno descritto molto bene, fluido ai bassi e se devi fare un sorpasso, non hai problema di potenza. doppio_lamp.gif
 
15632349
15632349 Inviato: 30 Mag 2016 19:09
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

e_bootsy ha scritto:
sto decidendo di cambiare moto... vengo da un harley 883 e la mia indecisione è se prendere in cambio una 650 o una 1000, versys 2015 o v storm che sia. Venendo da una 883, che do via a malincuore ma veramente non è possibile per me farci una girata che non vada oltre i 50 km, delle prestazioni me ne importa il giusto, e devo dire che, dopo il "bagno di sangue" che ho fatto per la harley, il portafoglio conta e risparmiare non sarebbe male. certo, se costa di piu qualcosa in piu deve avere. qualche amico scavezzacollo mi dice di prendere la 1000 e mi sta tentando. il venditore idem. Attendo anche i vostri suggerimenti... saluti 0509_up.gif


Collega tripodista 0509_up.gif , la moto la prenderesti sostituendo anche l'MP3 400?

Tu hai comprato la 883 che, a mio parere, è solo bellissima, però come uno splendido mobile da ammirare in salotto; non me ne vogliano gli harleysti puristi ma la moto che hai sotto le chiappe possiede, ripeto a parte l'estetica, tutto quanto di negativo ci possa essere su una moto.

E l'essenza della scomodità (pensa che mia moglie, abituata a stare in sella anche per oltre 1.000 Km in giornata, è voluta scendere, dalla 883 di un nostro amico, dopo soli 15 Km), non piega, non frena, vibra da far paura, riscalda ....e potrei continuare.

Però......è bella ed ha un rumore (per chi lo ama , io no) che fa innamorare.

Salendo su una Versis o su una V Stromm ti si aprirà un mondo !!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Se non ricordo male hai dichiarato in altri topic di non aver molta esperienza sulle due ruote; se così è vai di 650, sia dell'una che dell'altra, a seconda di quella che ti piace di più, le prestazioni son più che sufficienti anche per piloti smaliziati.

Avendole provate molto entrambe ed avendo ormai oltre 100.000 Km di esperienza su MP3/Fuoco ti dico che...son moto, e come tali non ti daranno mai il confort e la sicurezza dell'MP3; però sono molto ma molto più divertenti!!!!

A te la scelta!!

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15632620
15632620 Inviato: 31 Mag 2016 7:44
 

Diablo_KnoT ha scritto:
stiamo parlando di cilindrate e soldi ma non di che segmento...
vieni da una harley, una moto che molti chiamano leggenda, io la chiamo trattore (senza offesa ovviamente) quindi penso che anche andando su un cbr 600 finiresti per avere MOLTA più schiena di prima icon_asd.gif
Ci sono 600 infiniti e 1000 docilissimi, vorrei capire almeno dove stai andando a parare per dare un consiglio icon_smile.gif


l ho scritto: versys o kawasaki. Stamattina sfogliando ho letto anche di questa Aprilia Mana 850: una moto un po datata forse, ma con tante caratteristiche interessanti. La voglio vedere dal vivo e sedermici sopra.
 
15632625
15632625 Inviato: 31 Mag 2016 7:49
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

pinocaponord ha scritto:
Collega tripodista 0509_up.gif , la moto la prenderesti sostituendo anche l'MP3 400?

Tu hai comprato la 883 che, a mio parere, è solo bellissima, però come uno splendido mobile da ammirare in salotto; non me ne vogliano gli harleysti puristi ma la moto che hai sotto le chiappe possiede, ripeto a parte l'estetica, tutto quanto di negativo ci possa essere su una moto.

E l'essenza della scomodità (pensa che mia moglie, abituata a stare in sella anche per oltre 1.000 Km in giornata, è voluta scendere, dalla 883 di un nostro amico, dopo soli 15 Km), non piega, non frena, vibra da far paura, riscalda ....e potrei continuare.

Però......è bella ed ha un rumore (per chi lo ama , io no) che fa innamorare.

Salendo su una Versis o su una V Stromm ti si aprirà un mondo !!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Se non ricordo male hai dichiarato in altri topic di non aver molta esperienza sulle due ruote; se così è vai di 650, sia dell'una che dell'altra, a seconda di quella che ti piace di più, le prestazioni son più che sufficienti anche per piloti smaliziati.

Avendole provate molto entrambe ed avendo ormai oltre 100.000 Km di esperienza su MP3/Fuoco ti dico che...son moto, e come tali non ti daranno mai il confort e la sicurezza dell'MP3; però sono molto ma molto più divertenti!!!!

A te la scelta!!

ASSOLUTAMENTE NO!!! IL 3 RUOTE NON SI TOCCA!!! anche io penso che la 650 sia assolutamente la piu adatta per il tipo di """""motociclista"""" che penso di essere. La 1000 del kawasaki è bellissima dal vivo, ma sono impaurito dalla potenza e dalla stazza (non che l harley non ne avesse, ma da meno l impressione). I miei amici che hanno i 1000 e i 1200 mi dicono di andare tranquillo che sono moto tranquille, ma rammento sempre quello che mi disse uno di loro una volta: "vuoi andare piano in moto???? prendi una moto che va piano, perche se hai tanti cavalli poi le sfrutti, hai voglia a dire che vai piano...." se capiti dalle parti della maremma, ci incontriamo con l mp3 e si va a fare una bevuta: pago io!!! icon_biggrin.gif

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15632638
15632638 Inviato: 31 Mag 2016 7:59
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

ziomunch ha scritto:
Io francamente punterei sulla 1000, perche il 650, pur essendo un motore generoso, ha comunque i suoi limiti.
Ma è un parere personale.
Dipente da che utilizzo ne vuoi fare. Se ad esempio ti piace viaggiare molto o se fai giri di 300km al massimo.
Il 650 kawasaki, da quel che ricordo (avevo una er6n) vibra parecchio, il 1000 me lo hanno descritto molto bene, fluido ai bassi e se devi fare un sorpasso, non hai problema di potenza. doppio_lamp.gif


guarda... parlo per quella poca esperienza che ho: anche con l harley 883, pesante, pesantissima, la potenza per fare un sorpasso era sempre adeguata. Certo, se poi uno dice in 2, sui passi di montagna, a pieno carico etc etc forse no, ma sono situazioni che, almeno al sottoscritto non sono mai capitate ed in futuro capiteranno raramente. Tornando alla poca potenza, penso che se era sufficiente con un cancello con soli 48 cv, immagino che vadan ben oltre la sufficienza un con un 650 di 200 kg o poco piu con ben 70 cavalli. Il 1000 kawasaki dal vivo è maestoso, ma ho paura nell ordine: a) troppi cavalli, che se c e l hai sotto il sedere poi ci fai lo stupito (come si dice in toscana) b) il prezzo: gia con l harley è stato un bagno di sangue economico (caro m è costato quello sfizio) c) costi manutenzioni e ordinari decisamente superiori di un 1000 rispetto ad un 650.
dulcis in fundo: vengo da un harley... pensi che mi spaventino le eventuali piccole vibrazioni di un 650???? icon_mrgreen.gif ti saluto!!!
 
15632663
15632663 Inviato: 31 Mag 2016 8:44
 

Faccio solo una piccola osservazione dettata dall'esperienza personale:
non è detto che un motore più potente spinga a correre di più.
Quando avevo il GSR bene o male finivo per tenere sempre la moto in regime e correvo abbastanza, anche perché non c'è una gran via di mezzo fra "sono sottocoppia e al massimo vado a spasso" e "sono in coppia e la moto strappa le braccia".
Passando al CBR, che come potenze è li ma è molto più lineare, mi sono scoperto tenere spesso una marcia più alta e correre di meno, tanto l'elasticità del motore, se devo fare un sorpasso, permette di farlo anche quando si è sottocoppia.
Discorso ancora aumentato con le volte che ho provato a guidare il ninja 1000 di mio fratello. Alla fine arrivato a 50-60km/h infili la 6^ e te la dimentichi.. cammini tranquillo, se qualcuno ti si para davanti giri un po' il polso e con buona pace del fatto che il motore è si e no a 3000 giri riprendi con gran velocità e ti disimpegni senza una goccia di sudore o di agitazione per poi tornare al tuo passo semplicemente riportando il polso in posizione naturale.

Poi certo, se hai 150cv sotto prima o poi li usi, c'è poco da fare.. ma se ne hai 70 e li usi tutti non è che tu non ti metta in pericolo, quindi non ti stare a credere che chissà che cambi.
Se la moto di indole tranquilla (come lo è appunto la Versys o il VStrom) anche con tanti cavalli avranno comunque un'erogazione dolce, quindi è difficile che ti prendano alla sprovvista; poi magari se è moderna ha anche giochini come traction control o mappature che, specie all'inizio, possono essere un aiuto.

Detto questo: per l'uso che ne descrivi secondo me il 650 basta e avanza, però dovresti provarle
 
15632717
15632717 Inviato: 31 Mag 2016 10:02
 

Io sono decisamente per il 650 icon_smile.gif
 
15632743
15632743 Inviato: 31 Mag 2016 10:42
 

Anche io sono propenso x il 650, la potenza non manca comunque, poi 3000/3500 € risparmiati non sono pochi. 0509_up.gif
 
15632753
15632753 Inviato: 31 Mag 2016 11:18
Oggetto: Re: 1000 o 650?? quale scegliere???
 

e_bootsy ha scritto:
costi manutenzioni e ordinari decisamente superiori di un 1000 rispetto ad un 650.
dulcis in fundo: vengo da un harley... pensi che mi spaventino le eventuali piccole vibrazioni di un 650???? icon_mrgreen.gif ti saluto!!!

Direi che ti sei risposto da solo! 0509_up.gif
Per di più se giri un po su subito.it trovi parecchi Versis 650 a km 0 icon_wink.gif
Ti saluto io icon_mrgreen.gif
 
15632780
15632780 Inviato: 31 Mag 2016 11:54
 

Ho la Versys 2015 650. Stazzo 130kg e anche aggiungendo moglie e valigie non è mai in difficoltà, nemmeno in salita, nei tornanti, in autostrada. Chiaro che se sei a spasso, in 6a, e vuoi sorpassare invece di un fulmine (1000) sei un tuono. Chiaro che se vuoi spinta vigorosa sopra i 150 all'ora ci vuole il 1000. Per il resto 70cv su 220kg sono più che abbastanza.

Vibrazioni non ce ne sono, questo modello ha gli ammortizzatori tra motore e telaio.

Io, al momento, non vorrei la 1000, per il peso, la potenza (purtroppo la sfrutterei...) i costi, tutto quanto.

Solo mi piacerebbe più rotondità, più fruidità, nei bassissimi regimi, mentre la 650 fino a 3000 giri è un po' ruvida. Non è abbastanza per pagarla un 40% in più e dato che il resto non lo voglio io sto bene così.
 
15632843
15632843 Inviato: 31 Mag 2016 13:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io sono decisamente per il 650 icon_smile.gif

Idem. Venendo da una 883, il 650 è più che sufficiente per aprirti un mondo nuovo icon_biggrin.gif
 
15632912
15632912 Inviato: 31 Mag 2016 15:19
 

Caramon77 ha scritto:
Ho la Versys 2015 650. Stazzo 130kg e anche aggiungendo moglie e valigie non è mai in difficoltà, nemmeno in salita, nei tornanti, in autostrada. Chiaro che se sei a spasso, in 6a, e vuoi sorpassare invece di un fulmine (1000) sei un tuono. Chiaro che se vuoi spinta vigorosa sopra i 150 all'ora ci vuole il 1000. Per il resto 70cv su 220kg sono più che abbastanza.

Vibrazioni non ce ne sono, questo modello ha gli ammortizzatori tra motore e telaio.

Io, al momento, non vorrei la 1000, per il peso, la potenza (purtroppo la sfrutterei...) i costi, tutto quanto.

Solo mi piacerebbe più rotondità, più fruidità, nei bassissimi regimi, mentre la 650 fino a 3000 giri è un po' ruvida. Non è abbastanza per pagarla un 40% in più e dato che il resto non lo voglio io sto bene così.


a me dal vivo ha impaurito e tanto la stazza del mille. è imponente. anche l harley lo è, pero se c'è un pregio di quella moto è che ti fa capire bene i limiti dove ti puo far arrivare. Assolutamente mi sto convincendo che la mille non fa per me... grazie 0509_up.gif

gia che ci siamo... e che hai la versys 650, una recensioncina al volo????
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15632936
15632936 Inviato: 31 Mag 2016 15:44
 

Ecchila: moto tuttofare nel vero senso della parola, bella, ma comoda, divertente, ma non estrema, anche cittadina, se vuoi, non troppo parca nel traffico (18/20 km/l ma sono 130kg) risparmiosa nelle gite (non ho fatto i conti giusti ma direi oltre i 22), ci fai delle belle pieghe, anche con carico massimo, attacchi le valigie, ma quando non ci sono gli agganci sono invisibili, ha la schiena del 2 cilindri (parlo della 650) con setup da medioregime (rispetto alla ER6n), ma non disdegna l'allungo. Interessante la possibilità di regolare ammortizzatori anteriori e posteriori con facilità, interessante la possibilità di regolare il parabrezza con facilità (ti viene mai la voglia di naked? Lo metti al minimo. Devi farti 50km di turismo? Lo metti al massimo...). Interessanti anche la capacità del serbatorio e la relativa semplicità elettronica: centralina motore ed abs, basta. Oggi piacciono mille giochini, in primis le mappe motore, ammortizzatori, ecc... qui non c'è niente. La moto è così, sincera, vecchia maniera, semplice.

Insomma... difficile accorgersi di aver sbagliato moto, se non hai velleità supersportive.

Il consiglio è di provare anche la VStrom, perché raccontano tutti mirabilie del suo VTwin, ma la Versys è certamente una delle moto più riuscite e belle degli ultimi anni.

Non dimentichiamo, poi, la nomea di marchio affidabile che Kawa porta in dote e la nomea (per aggiungere fiducia) che il bicilindrico Kawa, questo bicilindrico specifico, porta in dote.
 
15632951
15632951 Inviato: 31 Mag 2016 16:07
 

Caramon77 ha scritto:
Ecchila: moto tuttofare nel vero senso della parola, bella, ma comoda, divertente, ma non estrema, anche cittadina, se vuoi, non troppo parca nel traffico (18/20 km/l ma sono 130kg) risparmiosa nelle gite (non ho fatto i conti giusti ma direi oltre i 22), ci fai delle belle pieghe, anche con carico massimo, attacchi le valigie, ma quando non ci sono gli agganci sono invisibili, ha la schiena del 2 cilindri (parlo della 650) con setup da medioregime (rispetto alla ER6n), ma non disdegna l'allungo. Interessante la possibilità di regolare ammortizzatori anteriori e posteriori con facilità, interessante la possibilità di regolare il parabrezza con facilità (ti viene mai la voglia di naked? Lo metti al minimo. Devi farti 50km di turismo? Lo metti al massimo...). Interessanti anche la capacità del serbatorio e la relativa semplicità elettronica: centralina motore ed abs, basta. Oggi piacciono mille giochini, in primis le mappe motore, ammortizzatori, ecc... qui non c'è niente. La moto è così, sincera, vecchia maniera, semplice.

Insomma... difficile accorgersi di aver sbagliato moto, se non hai velleità supersportive.

Il consiglio è di provare anche la VStrom, perché raccontano tutti mirabilie del suo VTwin, ma la Versys è certamente una delle moto più riuscite e belle degli ultimi anni.

Non dimentichiamo, poi, la nomea di marchio affidabile che Kawa porta in dote e la nomea (per aggiungere fiducia) che il bicilindrico Kawa, questo bicilindrico specifico, porta in dote.


grazie. del v storm non mi piace molto l estetica.ok la praticita, ma un minimo mi deve pure piacere. sono molto incuriosito dalla Mana dell aprilia (mai vista dal vivo=, soprattutto per il bauletto al posto del serbatoio. so che c'e l ha anche la honda nc750x, ma quella a livello estetico è stata una delusione. attendo le proposte del concessionario.
 
15632962
15632962 Inviato: 31 Mag 2016 16:29
 

A me la NC piacerebbe pure, ma non gradisco il "serbatoio" in plastica, nè la limitata potenza in rapporto alla cilindrata. Questa cosa sarebbe ridicola, conta come si comporta in mezzo in generale, quindi prendiamolo come un limite mio.

Il DCT, però, non l'ho mai considerato, nemmeno quando nel paniere c'erano Versys, NC e Vstrom. finché posso cambio io, quando avrò 130 anni cambierà un cervello elettronico giapponese. Ciononostante ne sono tutti entusiasti.
 
15632977
15632977 Inviato: 31 Mag 2016 16:48
 

Ho anche io l'ultima Versys 650 e sottoscrivo tutto ciò che ha detto Caramon77. Veramente un VERsatile SYStem icon_smile.gif
La uso tutti i giorni in città e se la cava bene, chiaramente non è uno scooter ma si difende. Con qualche piccolo accessorio diventa più godibile in viaggio e con la pioggia: parafango posteriore, paramani, parabrezza maggiorato, consiglio anche i faretti che fanno una bella luce e ti rendono più visibile.
A regolare le sospensioni ci si mette davvero un attimo e zero sforzo, è una cosa troppo comoda e da non sottovalutare quando si cambia spesso tra con e senza passeggero.
Se la scegli non rimarrai deluso.

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15633098
15633098 Inviato: 31 Mag 2016 20:11
 

Bè un giro sulla Versys 1000 lo farei prima di decidere.
La dolcezza di quel motore è incredibile, non è certo più impegnativa del 650 se usato serenamente.
Chiaro che se come primo obiettivo hai quello di risparmiare allora 3500€ fanno di certo comodo, però, personalmente, credo che passare da un bi di quasi 900cc ad un bi di 650cc sia un pò traumatico, non parlo di CV ma di NM, la Versys 1000 è un burro ed allo stesso tempo un toro. Il 650 finirai per trovarlo un "frullino".

Il V-Strom 1000 non mi è per niente piaciuto: pessime finiture, motore floscio in basso e con poco allungo. Bella frenata e forcella, ma il Versys oltre ad avere finiture e motore migliore, ha la stessa ottima ciclistica (per il segmento) ed, sempre parere personale, è più comoda! 0509_up.gif
 
15633309
15633309 Inviato: 1 Giu 2016 8:33
 

il concessionario sta spingendo forte per vendermi la v storm... allora mi tocca compra il kawasaki icon_biggrin.gif
 
15633389
15633389 Inviato: 1 Giu 2016 10:21
 

CBR_125R ha scritto:
passare da un bi di quasi 900cc ad un bi di 650cc sia un pò traumatico, non parlo di CV ma di NM, la Versys 1000 è un burro ed allo stesso tempo un toro. Il 650 finirai per trovarlo un "frullino".


Questo è un rischio reale, anche perché parliamo di motori costruiti in modo totalmente diverso, installati su moto dalla filosofia totalmente diversa. Non esiste che sul Versys 650 ti metti a passeggio a 2000 giri poi ci apri e riprende fluido. Al contrario ti informa chiaramente che non gli piace stare sotto i 3000/3500 se vuoi riprese burrose.

Anche perché parliamo di quasi 250cc in meno, molti RPM in più, molti cavalli in più, coppia posizionata in modo TOTALMENTE differente. Non si fanno miracoli. D'altronde quando vorrai spassartela tra le curve beneficierai di una ciclistica solida che sta ben ferma in curva, di un motore che sa essere feroce e non si arrende fino ad oltre gli 8.000. Chi non ha mai superato i 5/6000 non sa cosa sia tenere ancora aperto... una goduria, pare non finire mai, mi chiedo quanto ci si diverta con quei motori da 10/12.000rpm.

Da valutare anche l'on-off, che non so come sia sulla HD, ma la Versys ce l'ha. Va provata. Tieni solo presente che da nuovissimo il motore della Versys è poco trattabile, diviene più rotondo intorno ai 3000km, talvolta anche oltre.
 
15633396
15633396 Inviato: 1 Giu 2016 10:32
 

Caramon77 ha scritto:
una goduria, pare non finire mai, mi chiedo quanto ci si diverta con quei motori da 10/12.000rpm.

Vado un poco OT
Da possessore di moto che arriva a 14'000 giri.. manco troppo. Il problema è che si, bello l'allungo, ma arrivare a stirare una marcia vuol dire inevitabilmente arrivare a velocità abbastanza alte (parliamo di oltre 140 in seconda marcia, ed è un 600. Con i 1000 in seconda si rischia di essere sulla soglia dei 200km/h). Finisce che se vuoi sentire il motore che spinge com'è nato per fare o è perché ti stai immettendo in un autostrada o perché stai giocando al raddoppio del limite di velocità icon_mrgreen.gif

Sinceramente però mi fa strano sentire che sotto i 3000 giri strappa e sopra gli 8000 taglia, vuol dire essere sempre con il cambio in mano quando un quattro cilindri di solito ha almeno 10'000 giri di arco d'erogazione utile (almeno la mia riprende senza strappi già da 1500 giri, ma anche il GSR lo faceva sopra i 2000... a quel regime i 600 hanno la ripresa di un 125 spompato, ma non strappano).

Ultima modifica di Kino87 il 1 Giu 2016 10:34, modificato 1 volta in totale
 
15633397
15633397 Inviato: 1 Giu 2016 10:33
 

secondo me , in base a quanto vuoi spendere:
Vstrom 650
oppure
Versys 1000


le sorelle sono buone lo stesso eh, ma se dovessi scegliere farei cosi (notare che ho versys 1000 ed avuto versys 650)
 
15633414
15633414 Inviato: 1 Giu 2016 10:59
 

Kino87 ha scritto:


Sinceramente però mi fa strano sentire che sotto i 3000 giri strappa e sopra gli 8000 taglia, vuol dire essere sempre con il cambio in mano quando un quattro cilindri di solito ha almeno 10'000 giri di arco d'erogazione utile (almeno la mia riprende senza strappi già da 1500 giri, ma anche il GSR lo faceva sopra i 2000... a quel regime i 600 hanno la ripresa di un 125 spompato, ma non strappano).


E' così. Se vai con un filo di gas puoi riprendere anche da 2000, ma con delicatezza. Normalmente il mio motore è usabile (a seconda del rapporto) dai 2500/3000, sotto è nervoso. Non è che non si possa usare, ma richiede attenzione. Non penso di essere mai andato oltre gli 8500 e non credo che ne valga la pena, immagino che la curva di coppia crolli. Nel mio caso diciamo che ho 6000 giri da utilizzare.

Va detto che dai 3000 tira bene e riprende anche a pieno carico in salita. Va anche detto che io peso per due.

A me piacerebbe un motore pastoso dai 1500, forse sarei da 4 cilindri.

Il cambio inoltre è spaziato di circa 500giri a rapporto, eccetto la 6a (dato empirico, prendetelo con le pinze), ma non è che sia sempre dietro a cambiare, se non cerco sempre regimi molto bassi. La 5a, infatti, è fluida dai 50 all'ora, ottima per l'extraurbano, ad esempio. Con 3a e 4a puoi farti tutta la città. Solo che quando arrivo a 4500/5000 giri mi viene da cercare il rapporto superiore (se non mi sto divertendo sui colli) ed allora entrano 5a e, talvolta, pure 6a anche in città.

Sempre il cambio risulta molto secco sotto i 3000 giri. Globalmente direi che la moto è godibile tra i 3000 e gli 8500.

Per completezza riporto un trafiletto da Motorbox (riguarda il modello 2010, ma penso valga uguale)

"DUE CILINDRI DI MORBIDEZZA Il motore non è una novità ma una conferma: questo bicilindrico in linea funziona davvero bene, è elastico (si può scendere a 2000 giri in sesta senza alcun problema), morbidissimo nell'erogare la potenza, che dà il meglio dai 4 agli 8.000 giri. La rapportatura finale piuttosto corta e la disponibilità di coppia del motore fanno sì che non sia indispensabile un continuo uso del cambio"

Io ho poca esperienza, ma se questo bicilindrico è morbido a 2000 giri non oso pensare gli altri... vero, invece, che dai 4 agli 8mila dà il meglio di sé.
 
15633430
15633430 Inviato: 1 Giu 2016 11:16
 

Beh guarda, posso dirti che una moto come la mia (ma è vero per qualsiasi 600 di derivazione SS e, in misura un po' minore, per qualsiasi 4 cilindri) si ha un'erogazione fluida già dai 2000 giri con il motore che cresce in maniera lineare di potenza e comincia a spingere veramente a 7-8000 giri e la spinta si arresta solo quando si è in prossimità del limitatore (nel mio caso a 14'000 giri). A dire il vero negli ultimi 1000 giri forse c'è un leggero calo, ma niente di traumatico, vuol dire che anziché erogare 100cv ne erogherà 95.

Il quattro cilindri (di origine sportiva almeno) è incredibilmente fluido ed elastico e ha un range di erogazione sfruttabile che fa spavento, tieni conto che per com'è rapportato il cambio in teoria la mia arriverebbe al limitatore (ovviamente non ci arriva per mancanza di potenza) a 260 in 6^ e ciò nonostante con quella marcia riprendi in modo fluido anche da meno di 50km/h (fluido, non veloce). In pratica se vai a spasso puoi mettere la terza o la quarta e scordarti il cambio almeno finché non ti fermi ad un semaforo.
Il problema che per spingere bene deve essere tenuto alto di giri, e tenuto alto di giri vuol dire che nel bene o nel male si sta correndo (anche ammettendo di voler usare la prima, che comunque tende a puntare abbastanza, ci sono situazioni come in uscita dai tornatini stretti in salita dove si potrebbe desiderare qualcosa di più).

Da quì deriva anche il discorso che facevo prima con i motori più grandi e potenti. Un quattro cilindri rimane fluido anche se di cilindrata più grande (ovviamente vibra di più per le maggiori energie in gioco, ma è vero a tutti i regimi), in compenso spesso e volentieri sono motori calibrati per spingere meglio ai bassi regimi perché tanto di potenza sono sovrabbondati, e anche se non lo fossero hanno tale esubero di potenza che difficilmente, anche stando sotto coppia, si vuole di più... e questo paradossalmente, almeno con me, porta a correre meno che non con motori più piccoli, anche perché si crea un blocco piscologico legato alla consapevolezza che tanto su strada il motore NON lo puoi sfruttare al 100%, quindi nemmeno ci provi.
 
15633664
15633664 Inviato: 1 Giu 2016 16:26
 

Caramon77 ha scritto:
Questo è un rischio reale, anche perché parliamo di motori costruiti in modo totalmente diverso, installati su moto dalla filosofia totalmente diversa. Non esiste che sul Versys 650 ti metti a passeggio a 2000 giri poi ci apri e riprende fluido. Al contrario ti informa chiaramente che non gli piace stare sotto i 3000/3500 se vuoi riprese burrose.

Anche perché parliamo di quasi 250cc in meno, molti RPM in più, molti cavalli in più, coppia posizionata in modo TOTALMENTE differente. Non si fanno miracoli. D'altronde quando vorrai spassartela tra le curve beneficierai di una ciclistica solida che sta ben ferma in curva, di un motore che sa essere feroce e non si arrende fino ad oltre gli 8.000. Chi non ha mai superato i 5/6000 non sa cosa sia tenere ancora aperto... una goduria, pare non finire mai, mi chiedo quanto ci si diverta con quei motori da 10/12.000rpm.

Da valutare anche l'on-off, che non so come sia sulla HD, ma la Versys ce l'ha. Va provata. Tieni solo presente che da nuovissimo il motore della Versys è poco trattabile, diviene più rotondo intorno ai 3000km, talvolta anche oltre.

Il Versys 1000 non ha on-off!
Andatelo a provare il 4 cilindri di Akashi! Assieme al 1250 Suzuki credo sia il migliore quattro cilindri, da turismo, in produzione, motori che in basso sembrano bi dalla spinta che hanno, questo senza MAI essere nervosi o con effetto on-off!
Paradossalmente la spinta possente non t'invoglia a cercare il limitatore, troppo godurioso sentire il motore che spinge con forza gentile in qualunque marcia.
Badate bene che come ciclistica non è inferiore a nessuna delle moto che, il nostro amico, stà prendendo in esame.

Prenderei il VStrom 1000 solo ad un prezzaccio rispetto al Kawa... Anzi no, prenderei un Kawa usato piuttosto!
 
15633685
15633685 Inviato: 1 Giu 2016 16:47
 

ragazzi,,, che dirvi??? siete superesperti in materia!!! davvero complimenti. Io non c ho capito nulla ma perche di meccanica motociclistica non ci capisco un granche. Mi immagino una cosa: se mi faccio mille paranoie io prima di scegliere, mi immagino voi che avete mille informazioni in piu da cui attingere. icon_biggrin.gif ricapitolando se ho capito bene: la 1000 ha decisamente un motore piu corposo. La 650 ha comunque un motore piu che sufficiente in tutte le situazioni. ci sono andato vicino???? Ballano diversi eurini di differenza (ripeto che vengo dal bagno di sangue della harley, quindi a sto giro se risparmio sono felice) e comunque la 1000 mi incute un certo timore reverenziale, vuoi la stazza e vuoi che comunque poi quando uno ha 100 cavalli sotto il sedere li sfrutta sempre alla fine...
 
15633693
15633693 Inviato: 1 Giu 2016 16:55
 

e_bootsy ha scritto:
ragazzi,,, che dirvi??? siete superesperti in materia!!! davvero complimenti. Io non c ho capito nulla ma perche di meccanica motociclistica non ci capisco un granche. Mi immagino una cosa: se mi faccio mille paranoie io prima di scegliere, mi immagino voi che avete mille informazioni in piu da cui attingere. icon_biggrin.gif ricapitolando se ho capito bene: la 1000 ha decisamente un motore piu corposo. La 650 ha comunque un motore piu che sufficiente in tutte le situazioni. ci sono andato vicino???? Ballano diversi eurini di differenza (ripeto che vengo dal bagno di sangue della harley, quindi a sto giro se risparmio sono felice) e comunque la 1000 mi incute un certo timore reverenziale, vuoi la stazza e vuoi che comunque poi quando uno ha 100 cavalli sotto il sedere li sfrutta sempre alla fine...

Se vuoi andare tranquillo, comodo e risparmiare prendi il VStrom 650 che è un ottima moto e dal prezzo molto trattabile! 0509_up.gif
 
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