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Ktm Duke 390 o SMC R 690?
15628171
15628171 Inviato: 24 Mag 2016 16:41
Oggetto: Ktm Duke 390 o SMC R 690?
 

Ciao a tutti bikers 0509_campione.gif
Ero convinto della scelta: KTM 390 Duke per la patente A2. Ero davvero felice.. Ma... Ora ho appena saputo che la moto deve essere depotenziata e a dirla tutta non mi ero neanche preoccupato dato che non pensavo KTM così poco coerente da mettere una moto di quella cilindrata fuori dalla portata dei neopatentati di A2.
Quindi ora ho un grandissimo dubbio. (piccola premessa, so che non ha molto senso prendersi una moto depotenziata poiché va di meno di una a piena potenza guidabile con l'A2) Però io se avessi preso il 390 dopo sarei passato al mio sogno KTM 690 smc r. Quindi la domanda è questa mi conviene prendere un'altra moto che si possa guidare con la patente A2 oppure buttarmi subito sul KTM 690 depotenziato? Grazie a tutti in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
15628714
15628714 Inviato: 25 Mag 2016 12:09
 

Con la Duke avresti una moto più tranquilla con cui iniziare e imparare però poi dovresti rivenderla e spendere altri soldi x l'smc.

Con l'smc partiresti subito con la moto che ti piace e anche se depo avresti comunque un motore migliore del 390, impareresti sulla moto che poi vuoi guidare e con una spesa minima la riporti a piena potenza
 
15628746
15628746 Inviato: 25 Mag 2016 12:50
 

Ma io proprio neofita neofita non sono perché ho avuto sia 50cc che 125cc certo che le prestazioni del 690 sono altre ma me la cavo abbastanza bene ed ho mio fratello che ha un crf 250 4t e guido anche quello.. Comunque voleva sapere quale mi sarebbe convenuta di più tra le due.. Penso che depotenziare un 390 non ne valga la pena dato che poi da ripotenziato non è tutto sto gran che. Nulla togliere al 390 che fa già divertire ma a sto punto penso di prendere il 690 e depotenziarlo 0509_mitra.gif 0509_campione.gif
 
15629304
15629304 Inviato: 26 Mag 2016 8:57
 

Nell'altro thread non mi ero accorto che già eri a conoscenza dell'obbligo di depotenziare il 390.

tieni presente che ci sono dei costi da sostenere ogni volta che depotenzi o riporti allo standard il motore.

Se la prendi nuova, il costo tra la normale e la depo dovrebbe essere lo stesso, ma se la prendi usata devi aggiungere 400 - 500 euro per la modifica e la pratica alla motorizzazione
 
15629459
15629459 Inviato: 26 Mag 2016 11:51
 

Già! Io non capisco veramente la KTM come ha ragionato quando ha prodotto la 390 eusa_doh.gif
Ora il grande problema è che la 690 ha un costo non indifferente nuova, e io dando la mia indietro ci ricaverei sui 3000, ma dovrei aggiungerne quasi 6000 per prendermela e sono tanti soldi dato che io ho un lavoretto di estate ma niente più e di sicuro non voglio far spendere soldi ai miei. Quindi è un po un casino. La 690 l'avrei presa più tardi quando avevo un lavoro per permettermela. Quindi ora che sono tutte e due da depotenziare cosa consigliate come moto a 18 anni patente A2 con prezzo accessibile (5000) che non bisogna depotenziare ma non è neanche una ''dormigliona''? (Naked, carenata, (Motard con una manutenzione contenuta). Grazie a tutti in anticipo 0509_up.gif
 
15630141
15630141 Inviato: 27 Mag 2016 8:54
 

per la 390, presumo che abbiano ragionato in questo modo: noi la produciamo per il mondo intero con 32 Kw; se occorre la si depotenzia a seconda delle normative vigenti nelle varie nazioni.

Tra le depo, la duke ha il vantaggio del peso ridotto; le altre pesano almeno 30 - 40 Kg in più (più del 20%).

per il nuovo dubito tu possa trovare altro con quel budget. non me ne volere; non vuole essere una critica; anzi ti fa onore che tu voglia arrivarci con le tue forze senza ricorrere all'aiuto dei genitori.

Se allarghi la scelta anche all'usato, potresti guardare anche la Honda CB500 e la Kawa ER600; scegli tu la versione per entrambe.
La Honda rientra tra le guidabili con la A2 mentre la Kawa deve essere depo. Ti sconsiglio quelle depotenziate solo a libretto perché in caso di controlli sono dolori
 
15630224
15630224 Inviato: 27 Mag 2016 10:38
 

Spennacchiotto ha scritto:
per la 390, presumo che abbiano ragionato in questo modo: noi la produciamo per il mondo intero con 32 Kw; se occorre la si depotenzia a seconda delle normative vigenti nelle varie nazioni.

Tra le depo, la duke ha il vantaggio del peso ridotto; le altre pesano almeno 30 - 40 Kg in più (più del 20%).

per il nuovo dubito tu possa trovare altro con quel budget. non me ne volere; non vuole essere una critica; anzi ti fa onore che tu voglia arrivarci con le tue forze senza ricorrere all'aiuto dei genitori.

Se allarghi la scelta anche all'usato, potresti guardare anche la Honda CB500 e la Kawa ER600; scegli tu la versione per entrambe.
La Honda rientra tra le guidabili con la A2 mentre la Kawa deve essere depo. Ti sconsiglio quelle depotenziate solo a libretto perché in caso di controlli sono dolori





Grazie, beh la er-6n è una bella moto, la CB500 non mi piace proprio eusa_naughty.gif
La duke si può depotenziare a 40 cavalli dato che è 45 oppure si deve scendere sotto ancora?
Forse con l er-6n potrei trovare molti più usati!
 
15630872
15630872 Inviato: 28 Mag 2016 9:26
 

stando a quanto dice KTM deve essere depotenziate di circa 2 Kw, pari a poco meno di 3 cavalli.

da quello che mi ha detto il conce quando ho provato una depo, il depotenziamento consiste nel ridurre di qualche centinaio di giri il regime massimo del motore; nell'uso quotidiano non ci si accorge di nulla.
Sulla Kawa dovrebbe essere avvertibile perché, se non ricordo male, la limitazione è sia sull'apertura dei carburatori sia sul regime massimo.

mi sono limitato a suggerirti le moto che mia figlia ed io abbiamo preso in considerazione: sicuramente ci sono altri modelli
 
15630894
15630894 Inviato: 28 Mag 2016 10:12
 

Spennacchiotto ha scritto:
stando a quanto dice KTM deve essere depotenziate di circa 2 Kw, pari a poco meno di 3 cavalli.

da quello che mi ha detto il conce quando ho provato una depo, il depotenziamento consiste nel ridurre di qualche centinaio di giri il regime massimo del motore; nell'uso quotidiano non ci si accorge di nulla.
Sulla Kawa dovrebbe essere avvertibile perché, se non ricordo male, la limitazione è sia sull'apertura dei carburatori sia sul regime massimo.

mi sono limitato a suggerirti le moto che mia figlia ed io abbiamo preso in considerazione: sicuramente ci sono altri modelli






Se non c'è tutta sta differenza da depotenziata allora posso valutare di prenderla, anche perché ho il concessionario vicino a casa mia e siamo amici, sopratutto con mio padre lo sono e poi già con la moto precedente ci avevano fatto una sconto quindi li porterò la "duke 125" e prendo la 390 0509_banana.gif
Poi meglio così perché me la voglio comprare con i miei soldi quindi è già più a portata per le mie possibilità del KTM 690 anche è sicuro che lo prenderò e farò di quei sacrifici per averlo che mi spaventi anch'io icon_asd.gif
Grazie mille!
 
15630898
15630898 Inviato: 28 Mag 2016 10:20
 

FeDe_Jol ha scritto:
Se non c'è tutta sta differenza da depotenziata allora posso valutare di prenderla, anche perché ho il concessionario vicino a casa mia e siamo amici, sopratutto con mio padre lo sono e poi già con la moto precedente ci avevano fatto una sconto quindi li porterò la "duke 125" e prendo la 390 0509_banana.gif
Poi meglio così perché me la voglio comprare con i miei soldi quindi è già più a portata per le mie possibilità del KTM 690 anche è sicuro che lo prenderò e farò di quei sacrifici per averlo che mi spaventi anch'io icon_asd.gif
Grazie mille!


Devi anche considerare che da nuova il depotenziamento non ti costa nulla, oltre appunto a togliere davvero pochi Cv...io per esempio la mia non l'ho depotenziata..sul libretto il famoso rapporto 'peso-potenza' incriminato sta sotto a quello di legge per l'A2 (che tra l'altro è europea oramai)..vai tranquillo che 3cv nemmeno li senti.. 0509_up.gif
 
15630918
15630918 Inviato: 28 Mag 2016 10:52
 

ovviamente avrete capito che quando ho parlato di carburatori mi riferivo alle farfalle dell'iniezione
 
15630948
15630948 Inviato: 28 Mag 2016 11:55
 

Ora che ci penso poi..la rc è un po' più pesante della duke..quindi non c'è nemmeno bisogno di depotenziarla icon_biggrin.gif
 
15631109
15631109 Inviato: 28 Mag 2016 19:40
 

hai ragione. il maggior peso della RC fa si che non sia necessario depotenziarla (ho guardato sul sito della KTM)
 
15631199
15631199 Inviato: 28 Mag 2016 23:29
 

Spennacchiotto ha scritto:
da quello che mi ha detto il conce quando ho provato una depo, il depotenziamento consiste nel ridurre di qualche centinaio di giri il regime massimo del motore

Assolutamente NO.
Il depotenziamento consiste nel ridurre considerevolmente l'apertura della farfalla, che si ferma a circa metà corsa anche se la manetta è completamente spalancata.
 
15631324
15631324 Inviato: 29 Mag 2016 11:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Assolutamente NO.
Il depotenziamento consiste nel ridurre considerevolmente l'apertura della farfalla, che si ferma a circa metà corsa anche se la manetta è completamente spalancata.


Se devi depotenziare una moto da 90 cv...ma depotenziarne una da 44 a 41 non è la stessa cosa..e ciò che ha detto il conce può non essere cosi stupida come cosa!!
 
15631423
15631423 Inviato: 29 Mag 2016 15:40
 

Oo_teo_oO ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Assolutamente NO.
Il depotenziamento consiste nel ridurre considerevolmente l'apertura della farfalla, che si ferma a circa metà corsa anche se la manetta è completamente spalancata.

Se devi depotenziare una moto da 90 cv...ma depotenziarne una da 44 a 41 non è la stessa cosa..e ciò che ha detto il conce può non essere cosi stupida come cosa!!

Io parlo dell'SMC-R, che ricordo esistere in una versione full power ed una sola versione depo.
In questo caso la riduzione di potenza è importante e si attua caricando un differente profilo di apertura della farfalla che limita a circa metà la rotazione della stessa, anche con gas completamente spalancato.
 
15631565
15631565 Inviato: 29 Mag 2016 19:31
 

Posso anche valutare la rc 390!
L'SMC-R tanto lo prenderò quando avrò la A3 e un ''paio'' di soldi da parte icon_asd.gif
L'unica che pecca è che forse per l'uso che ne faccio io mi ci trovo meglio con il Duke, essendo naked leggermente più comoda quando sono con la zavorrina e più agile in traffico e curve.. Ieri sono andata a vederla e la duke è davvero bella (nera e arancio) ma anche la RC non scherza e chi la provata dice che è davvero una piccola bomba confronto alle concorrenti... Sarà un bel dilemma scegliere eusa_doh.gif
 
15632683
15632683 Inviato: 31 Mag 2016 9:19
 

Prova a far omologare la duke con la zavorrina compresa nel peso a vuoto ... così non serve depotenziarla 0509_pernacchia.gif
 
15632817
15632817 Inviato: 31 Mag 2016 12:43
 

Spennacchiotto ha scritto:
Prova a far omologare la duke con la zavorrina compresa nel peso a vuoto ... così non serve depotenziarla 0509_pernacchia.gif



Genio 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
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