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scooter fermo da anni. Consigli
15617384
15617384 Inviato: 9 Mag 2016 11:11
Oggetto: scooter fermo da anni. Consigli
 

Ciao a tutti ragazzi, possiedo un sh 125 del 2004 (terza gen.), 19.000 km, componenti originali. Per una serie di vicende personali sono stato costretto a tenerlo fermo in garage per ben 4 anni ma adesso,anche approfittando della stagione estiva alle porte, vorrei rimetterlo in sesto. Potete consigliarmi gli interventi indispensabili per potere rimetterlo in strada?
Da profano di meccanica, ho pensato ad un cambio olio (molte guide consultate online consigliano di effettuare il cambio olio dopo aver acceso lo scooter per qualche minuto,in modo da facilitare la fuoriuscita del liquido,reso meno viscoso dalla temperatura ma non mi è chiaro se nel mio caso sia meglio non accendere lo scooter prima di avere effettuato il cambio),candela e filtro dell'aria.
 
15617419
15617419 Inviato: 9 Mag 2016 11:53
 

Non mi sembra ci siano particolari problemi , una bella batteria nuova , sicuramente dopo 4 anni e' bella che andata e dopo un po' di tentativi vedrai che andra' in moto , fagli un bel cambio olio e via ... filtro e candele potrebbero ancora andar bene , i km mi sembrano veramente pochi , per le gomme vedi tu , si saranno indurite , ma quello non e' un grosso problema , su strada pieghe da moto gp non si fanno , magari peggio e' se si sono ovalizzate stando ferme ...
 
15617456
15617456 Inviato: 9 Mag 2016 12:37
 

Fosse il mio, cambierei:
- gomme
- tutti i liquidi (olio motore, olio freni, olio ingranaggi)
- pastiglie freni
- filtro olio
- una bella pulita al filtro aria
- candela
Imho 0509_up.gif
 
15617457
15617457 Inviato: 9 Mag 2016 12:37
 

Qui siamo in scooter 50, sposto nella sezione idonea.
Lamps!
 
15617518
15617518 Inviato: 9 Mag 2016 13:31
 

Grazie a tutti per le risposte ebsvusate se ho sbagliato sezione . Ne approfitto per porre ulteriori quesiti :
1) consigli di cambiare l'olio a motore freddo oppure di accenderlo qualche minuto come consigliano in molti?
2) il liquido dei freni va sostituito oppure semplicemente rabboccato?
3) le pastiglie e le ganasce vanno sostituite? Se si,per le prime su quali mi oriento?
4) come mi regolo con il carburante nel serbatoio (circa la metà) ? Pensi ci siano residui sul fondo della tanica?
5) per le gomme vanno bene le Dunlop d451 di serie (con le quali mi sono trovato bene) oppure esistono in commercio gomme migliori ad un prezzo simile?
ProfiloM
 
15617556
15617556 Inviato: 9 Mag 2016 14:10
 

Ti rispondo per punti
icon_arrow.gif Accendi lo scooter,fallo scaldare un minuto e facci un giro di 5 minuti,anche 2/3 km. Dopo 4 anni l'olio si sarà completamente "lavato" via dalle pareti per cui,per un corretto cambio olio,ti consiglio di farlo entrare in circolo nuovamente..soprattutto perché a caldo scende più facilmente dal tappo di scolo.
icon_arrow.gif il liquido dei freni ti conviene sostituirlo completamente ma non scaricandolo tutto insieme poiché dopo lo spurgo sarà molto più difficile. Tramite la vite di spurgo sulla pinza togline un po alla volta rabboccando di volta in volta,senza far scendere il livello sotto il minimo.
icon_arrow.gif per quello che costano pastiglie e ganasce puoi anche sostituirli. Per le prime sono ottime le brembo oppure le ferodo,specialmente se sinterizzate. Le gansce prendi le originali honda.
icon_arrow.gif essendo pieno a metà non dovrebbero essersi formati residui,se ne hai la possibilità smontalo, svuotalo e fai un pieno di benzina pulita,meglio se un bel pieno di 100 ottani.
icon_arrow.gif per le gomme ti consiglio o Michelin City grip oppure le metzeler feelfree,sono entrambe ottime. Rimani incollato all'asfalto!
P.S. ricarica la batteria e,prima di accenderlo,stacca la candela (e cambiala) e premi lo starter.. la vaschetta carburatore sarà completamente vuota.
 
15617860
15617860 Inviato: 9 Mag 2016 20:38
 

[quote="Andrea_97"#15617556]Ti rispondo per punti
icon_arrow.gif Accendi lo scooter,fallo scaldare un minuto e facci un giro di 5 minuti,anche 2/3 km. Dopo 4 anni l'olio si sarà completamente "lavato" via dalle pareti per cui,per un corretto cambio olio,ti consiglio di farlo entrare in circolo nuovamente..soprattutto perché a caldo scende più facilmente dal tappo di scolo.
icon_arrow.gif il liquido dei freni ti conviene sostituirlo completamente ma non scaricandolo tutto insieme poiché dopo lo spurgo sarà molto più difficile. Tramite la vite di spurgo sulla pinza togline un po alla volta rabboccando di volta in volta,senza far scendere il livello sotto il minimo.
icon_arrow.gif per quello che costano pastiglie e ganasce puoi anche sostituirli. Per le prime sono ottime le brembo oppure le ferodo,specialmente se sinterizzate. Le gansce prendi le originali honda.
icon_arrow.gif essendo pieno a metà non dovrebbero essersi formati residui,se ne hai la possibilità smontalo, svuotalo e fai un pieno di benzina pulita,meglio se un bel pieno di 100 ottani.
icon_arrow.gif per le gomme ti consiglio o Michelin City grip oppure le metzeler feelfree,sono entrambe ottime. Rimani incollato all'asfalto!
P.S. ricarica la batteria e,prima di accenderlo,stacca la candela (e cambiala) e premi lo starter.. la vaschetta carburatore sarà completamente vuotserbatoio]


Grazie mille Andrea sei stato molto esaustivo. Per il cambio batteria,olio,filtro dell'olio e aria non dovrei avere particolari problemi, per il serbatoio devo ammettere che non l'ho mai fatto e oltretutto online non ho trovato alcuna guida che spieghi come fare. Mi sa che dovrò rivolgermi ad un meccanico, così come per le ganasce e le pastiglie (queste ultime dovrebbero essere semplici da sostituire ma meglio lasciar fare a chi ha più esperienza). Grazie!
 
15617882
15617882 Inviato: 9 Mag 2016 20:59
 

kreb ha scritto:
Grazie mille Andrea sei stato molto esaustivo. Per il cambio batteria,olio,filtro dell'olio e aria non dovrei avere particolari problemi, per il serbatoio devo ammettere che non l'ho mai fatto e oltretutto online non ho trovato alcuna guida che spieghi come fare. Mi sa che dovrò rivolgermi ad un meccanico, così come per le ganasce e le pastiglie (queste ultime dovrebbero essere semplici da sostituire ma meglio lasciar fare a chi ha più esperienza). Grazie!

Figurati! icon_wink.gif
Le pastiglie,come hai detto,sono facili da sostituire ma bisogna sporcarsi le mani e perderci un po di tempo,sono un po rognosette..per non parlare delle ganasce poi.
Per il serbatoio senti anche il parere di un meccanico ma a mio parere non dovrebbe essersi formato alcun deposito,diversamente se l'avessi lasciato semivuoto allora ci sarebbe voluta una bella pulita.
P.S. se procedi alla pulizia del serbatoio tramite meccanico comunicagli anche di dare un'occhiata al carburatore. Una bella sciacquatina con la benzina ai getti e ai condotti non fa poi male..
 
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