Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Se cambiassi solo il filtro?
1051723
1051723 Inviato: 14 Gen 2007 13:52
 

Ma la ninja ha la sonda lambda? io non l'ho vista sullo scarico ma non ho guardato attentamente.
 
1051841
1051841 Inviato: 14 Gen 2007 14:25
 

itom-astor ha scritto:
Ma la ninja ha la sonda lambda? io non l'ho vista sullo scarico ma non ho guardato attentamente.


si ce l'ha
 
1051998
1051998 Inviato: 14 Gen 2007 15:05
 
 
1052569
1052569 Inviato: 14 Gen 2007 18:24
 

li si parla della 2005/2006, che tra parentesi risente di vuoti ai bassi anche solo col terminale perchè sostituendolo si toglie la valvola allo scarico...
 
1052716
1052716 Inviato: 14 Gen 2007 18:50
 

li si parla della centralina ke,da come ho capito, dovrebbe essere la stessa del 2004.inoltre se non fosse la stessa nn vedo come la centralina di una moto più vecchia (come modello) possa essere migliore e più evoluta di una di un modello più recente...
se puoi vedi di fare una prova al banco prova con e senza filtro cambiato e li si vede subito se il fatto ke vada meglio è una tua impressione oppure no...
 
1053216
1053216 Inviato: 14 Gen 2007 20:45
 

marcot ha scritto:
domanda: ma la centralina (quella di serie) non compensa il maggior ossigeno in entrata come, per esempio, quando si sale o si scende dalla montagna ?
domanda 2: una moto di SERIE, migliora le prestazioni ?

marco

no una centralina di serie non riesce a compensare un gap così vasto! La differenza di altitudine e quindi di rarefazione dell'aria (più o meno ossigeno) riesce a compansarla, ma l'afflusso di una quantità di aria maggiore quale può essere data da un filtro permeabile, non riesce a gestirla, è per questo che hanno creato le varie centraline, ad esempio le più note: powercommande e racingbike......
Io ti dico che con il solo filtro peggiori solo le cose, ma se lo accoppi con una centralina aggiuntiva, senti la differenza nell'erogazione: zero buchi!
E forse ti si alza davvero in seconda, e non di pochi cm! 0509_si_picchiano.gif
 
1054060
1054060 Inviato: 14 Gen 2007 23:38
 

vivi nel tuo mondo di sentito dire, io preferisco il mio di fatti!!
 
1054163
1054163 Inviato: 15 Gen 2007 0:13
 

Citazione:
Io ti dico che con il solo filtro peggiori solo le cose

non sono pienamente d'accordo in quanto dici,cioè questo avviene se si installa un filtro race (tipo bmc race), o un filtro standard ed un terminale o scarico completo,allora in questi casi si necessita di una centralina aggiuntiva che regoli la carburazione;nel caso del solo filtro standard si ottiene un lieve incremento (nell'ordine dei 0,3 cv quindi più che lieve impercettibile!!!dati presi al banco ovviamente)ma un bell'aumento in sound di aspirazione;
quello che dice alcoltest non credo sia dato dal solo filtro,peggio ancora se ha pure il terminale senza aver installato una power commander per esempio;con le potenze che hanno queste moto basta un'imperfezione del manto stradale o da come abbia girato la manopola del gas che la moto si impenna più o meno facilmente..
senza dimenticare poi che il sound a parità di velocità,diciamo "stordisce " un po i sensi e ci fa sembrase di andare più forte!!
saluti
 
1054180
1054180 Inviato: 15 Gen 2007 0:26
 

MrSimpatia ha scritto:
Citazione:
Io ti dico che con il solo filtro peggiori solo le cose

non sono pienamente d'accordo in quanto dici,cioè questo avviene se si installa un filtro race (tipo bmc race), o un filtro standard ed un terminale o scarico completo,allora in questi casi si necessita di una centralina aggiuntiva che regoli la carburazione;nel caso del solo filtro standard si ottiene un lieve incremento (nell'ordine dei 0,3 cv quindi più che lieve impercettibile!!!dati presi al banco ovviamente)ma un bell'aumento in sound di aspirazione;
quello che dice alcoltest non credo sia dato dal solo filtro,peggio ancora se ha pure il terminale senza aver installato una power commander per esempio;con le potenze che hanno queste moto basta un'imperfezione del manto stradale o da come abbia girato la manopola del gas che la moto si impenna più o meno facilmente..
senza dimenticare poi che il sound a parità di velocità,diciamo "stordisce " un po i sensi e ci fa sembrase di andare più forte!!
saluti


allora, il cambiamento di un filtro BMC ROAD e a un TERMINALE lo gestisce perfettamente la centralina, visto che è un cambiamento minimo in termini di prestazioni (si fa praticamente solo per il suono, e per non cambiare filtro a ogni tagliando)! il miglioramento che ha avuto la mia moto è stato dovuto probabilmente al tagliando (di cui aveva bisogno), ma il miglioramento c'è stato, senza aspetti negativi (ripeto, vuoti non ne ho riscontrato PER NIENTE), e il fatto che si impenna in seconda, non per il manto stradale o per effetti allucinogeni eusa_liar.gif provocati dal suono... MI dimostra il miglioramento in accelerazione, se poi VOI volete rimanere convinti con le vostre teorie fate pure... almeno risparmiate minimo 70 eurozzi per un filtro BMC... FATTI... NON 0510_mina.gif
 
1054347
1054347 Inviato: 15 Gen 2007 8:45
 

alcoltest ha scritto:
vivi nel tuo mondo di sentito dire, io preferisco il mio di fatti!!

ehi amico! Guarda che il mio non è un mondo di sentito dire icon_evil.gif
io ho filtro scarico e centralina! icon_wink.gif E' realtà!
Sei tu che vivi d'illusioni e ti ostini a negare le leggi della fisica!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
1054533
1054533 Inviato: 15 Gen 2007 10:07
 

Fatto stò che la mia domanda iniziale non ha avuto risposta ben precisa!
Quindi c'è chi dice che il solo cambio di filtro ROAD peggiora la situazione creando uno scompenso ai bassi, mentre c'è chi dice che lo scompenso è gestito dalla centralina originale e quindi si ha un cambio solo a livello del sound!
A questo punto io la metterei ai voti! che dite?
 
1054568
1054568 Inviato: 15 Gen 2007 10:19
 

cursore ha scritto:
Fatto stò che la mia domanda iniziale non ha avuto risposta ben precisa!
Quindi c'è chi dice che il solo cambio di filtro ROAD peggiora la situazione creando uno scompenso ai bassi, mentre c'è chi dice che lo scompenso è gestito dalla centralina originale e quindi si ha un cambio solo a livello del sound!
A questo punto io la metterei ai voti! che dite?

beh il filtro in versione ROAD non l'ho mai provato, ma credo che come permeabilità sia quasi uguale all'originale, con il vantaggio che invece di cambiarlo, lo lavi! A questo punto credo che con un filtro ROAD sostanzialmente cambi poco.......
che dire, provalo! icon_wink.gif
 
1054635
1054635 Inviato: 15 Gen 2007 10:44
 

diciamo che ti sei astenuto 636nera! icon_biggrin.gif Avanti il prossimo!
 
1054806
1054806 Inviato: 15 Gen 2007 11:52
 

da quanto tutto sopra mi sembra di capire che se migliora migliora di molto molto poco, ma probabilmente peggiora..... quindi non so se ne vale la pena (mantenendo la moto di serie).
E' utile invece insieme a centralina e scarico.
 
1054829
1054829 Inviato: 15 Gen 2007 12:01
 

marcot ha scritto:
da quanto tutto sopra mi sembra di capire che se migliora migliora di molto molto poco, ma probabilmente peggiora..... quindi non so se ne vale la pena (mantenendo la moto di serie).
E' utile invece insieme a centralina e scarico.

totalmente daccordo icon_biggrin.gif
 
1055064
1055064 Inviato: 15 Gen 2007 12:59
 

alcoltest ha scritto:
marcot ha scritto:
domanda: ma la centralina (quella di serie) non compensa il maggior ossigeno in entrata come, per esempio, quando si sale o si scende dalla montagna ?


si, a me avevano detto così, e la mia moto ha dimostrato che è vero

Vi dico ciò che so riguardo la centralina delle auto, credo che sulle moto sia molto simile:

La centralina ha una mappatura, ad ogni regime ed apertura del gas corrisponde un determinato valore di carburazione. Oltre a queste 2 variabili però va considerato anche il rapporto stechiometrico dei gas di scarico. Poichè la densità (pressione), la temperatura e l'umidità dell'aria non sono costanti torna utile l'utilizzo di una sonda lamda posta all'interno dei collettori di scarico. Questa misura lo stato dei gas di scarico: miscela stechiometrica troppo ricca (poca aria in fase di scoppio) oppure troppo povera (eccesso di aria in fase di scoppio). I dati della sonda lamda vengono letti ed interpretati dalla centralina la quale provvede in tempo reale a variare la carburazione aumentando o diminuendo l'apporto di benzina che passa attraverso gli iniettori.
Oltre a questa correzionesempre presente (o quasi, poi mi spiego meglio...) la centralina regola la carburazione del minimo, che è differente rispetto a quella del range di utilizzo del motore: Infatti al minimo si cerca di ottenere una bruciatura ottimale della miscela aria-benzina (14,7 parti di aria e 1 di benzina) per rientrare nelle norme antiinquinamento.
Entriamo nei dettagli della regolazione in tempo reale: La mappatura, come abbiamo detto, non è perfetta per tutte le situazioni così la centralina può decidere di arricchire o meno la miscela tonante; tutto questo però in termini di pochi punti percentuale. Inoltre la variazione è presente da un'apertura leggera dell'acceleratore (circa 5-10% della corsa totale) fino al 70-80%. Oltre questa quota la centralina usa la mappa standard, e la regolazione è per la massima resa in termini di prestazioni (alla faccia dell'antinquinamento... eh eh eh...).
Ora non so se anche sulle moto funzioni così, c'è anche da dire che "con airbox in pressione 136 cv al posto di 130" però non so se la mappa sia già regolata x il ram in pressione o se intervenga sempre la lamda...
 
1055272
1055272 Inviato: 15 Gen 2007 13:46
 

636nera ha scritto:
marcot ha scritto:
da quanto tutto sopra mi sembra di capire che se migliora migliora di molto molto poco, ma probabilmente peggiora..... quindi non so se ne vale la pena (mantenendo la moto di serie).
E' utile invece insieme a centralina e scarico.

totalmente daccordo icon_biggrin.gif


per niente daccordo... il miglioramento è leggero è vero, probabilemtne non sentiresti differenze, ma migliora il suono, e ti fa risparmiare la spesa del filtro a ogni tagliando. Ripeto: filtro BMC ROAD non RACING, quest'ultimo infatti è concepito per un uso in pista, filtra poco e passa molta + aria, probabilmente è questo che richiede l'accompagnamento di una centralina e di uno scarico completo... ma chiedetevi anche... vale la pena di spendere tutti questi soldi per avere max 6-7 cv in più? siete in grado di sfruttare i 130 cv della ninja tanto da aver bisogno di una manciata di cavali aggiuntivi?
 
1055343
1055343 Inviato: 15 Gen 2007 13:59
 

scusate, allora il motivo principale è il risparmio economico... ma quanto costa il filtro originale e quanto costa il BMC ROAD ?
 
1055462
1055462 Inviato: 15 Gen 2007 14:24
 

io ho la 636 del 2003 e ho solo il terminale. tutte le persone a cui ho kiesto se era redditizio o no mettere anke il filtro mi hanno detto ke senza centralina sarebbe stato inutile.
finkè si parla solo di terminale, la centralina originale riesce a compensare lo smagrimento della miscela aria/benzina, ma montando anke il filtro si sballa tutto. se vedi i grafici della prova al banco capisci perkè: le 2 linee devono essere parallele e qst succede se hai la moto originale o se hai scarico e filtro cn power commander, ma se facessi la prova al banco sulla tua moto, noteresti ke la linea dell'aria non è parallela a quella della benzina, ma è + alta, perkè la centralina originale non capisce + una mazza!!!!
se ti si alza di seconda, non ti emozionare troppo, ke a me lo faceva anke senza il terminale, basta spostarti sulla sella e sfriionare un po' a 10000 giri. hai sempre 110cv sotto il culo!
 
1055799
1055799 Inviato: 15 Gen 2007 15:18
 

fagiano ha scritto:
io ho la 636 del 2003 e ho solo il terminale. tutte le persone a cui ho kiesto se era redditizio o no mettere anke il filtro mi hanno detto ke senza centralina sarebbe stato inutile.
finkè si parla solo di terminale, la centralina originale riesce a compensare lo smagrimento della miscela aria/benzina, ma montando anke il filtro si sballa tutto. se vedi i grafici della prova al banco capisci perkè: le 2 linee devono essere parallele e qst succede se hai la moto originale o se hai scarico e filtro cn power commander, ma se facessi la prova al banco sulla tua moto, noteresti ke la linea dell'aria non è parallela a quella della benzina, ma è + alta, perkè la centralina originale non capisce + una mazza!!!!
se ti si alza di seconda, non ti emozionare troppo, ke a me lo faceva anke senza il terminale, basta spostarti sulla sella e sfriionare un po' a 10000 giri. hai sempre 110cv sotto il culo!

Quotone a fagiano! icon_biggrin.gif
 
1055815
1055815 Inviato: 15 Gen 2007 15:21
 

alcoltest ha scritto:
636nera ha scritto:
marcot ha scritto:
da quanto tutto sopra mi sembra di capire che se migliora migliora di molto molto poco, ma probabilmente peggiora..... quindi non so se ne vale la pena (mantenendo la moto di serie).
E' utile invece insieme a centralina e scarico.

totalmente daccordo icon_biggrin.gif


per niente daccordo... il miglioramento è leggero è vero, probabilemtne non sentiresti differenze, ma migliora il suono, e ti fa risparmiare la spesa del filtro a ogni tagliando. Ripeto: filtro BMC ROAD non RACING, quest'ultimo infatti è concepito per un uso in pista, filtra poco e passa molta + aria, probabilmente è questo che richiede l'accompagnamento di una centralina e di uno scarico completo... ma chiedetevi anche... vale la pena di spendere tutti questi soldi per avere max 6-7 cv in più? siete in grado di sfruttare i 130 cv della ninja tanto da aver bisogno di una manciata di cavali aggiuntivi?

Si vale la pena! Io in pista ci vado ed ho visto la differenza! Quando uscivo, ad esempio da una curva in seconda e spalancavo, senza powercommander ma con solo filtro racing, la moto aveva un buco pauroso! Ora con la power è tutta spinta.... e manciate di decimi in meno sul cronometro! icon_wink.gif
 
1055909
1055909 Inviato: 15 Gen 2007 15:38
 

dato che non mi avete chiarito nemmeno un minimo le idee, vi dico io che faccio!!! monto filtro racing, poi ci metto i carburatori dell'afa 33 e per finire ci inserisco i propulsori di un 747!! che dite mi si alzerà di seconda???????
 
1055978
1055978 Inviato: 15 Gen 2007 15:47
 

cursore ha scritto:
dato che non mi avete chiarito nemmeno un minimo le idee, vi dico io che faccio!!! monto filtro racing, poi ci metto i carburatori dell'afa 33 e per finire ci inserisco i propulsori di un 747!! che dite mi si alzerà di seconda???????

io dico che poi fai la fine di wile coyote quando si mette il razzo sotto al culo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
1055996
1055996 Inviato: 15 Gen 2007 15:50
 

Bi bipppppp.............|!!!!!!!!!!!!!!
 
1056687
1056687 Inviato: 15 Gen 2007 18:20
 

per cursore:
forse nn mi son spiegato nella ripsosta che ho dato..il filtro road rispetto all'originale fa passare più aria avendo una superficie a "fisarmonica" che peremette di aumentare la superficie rispetto a quella che si ha sul filtro originale,pur mantenendo le stesse caratteristiche filtranti dell'originale.
diversamente un filtro race oltre ad avere questa superficie a "fisarmonica" ha anche una capacità filtrante ben maggiore rispetto al road e quindi tale filtro si consiglia per un'uso solamente in pista,senza contare il fatto che installando il race si necessita obbligatoriamente,se nn si vuole peggiorare l'erogazione,di una centralina aggiuntiva.
il mio consiglio è,proprio se vuoi installare il filtro, di installare il road (anche se apparte il sound in aspirazione più cupo e corposo,non avrai incrementi)poi se un domani deciderai di installare il terminale o completo dovrai,se vuoi garantire longevità al motore una centralina aggiuntiva
spero di esserti stato utile
saluti
 
1058777
1058777 Inviato: 16 Gen 2007 9:55
 

grazie Mrsimpatia, infatti questa è la mia decisione definitiva!
Solo un'ultimo consiglio: K&N o BMC??
 
1058801
1058801 Inviato: 16 Gen 2007 10:10
 

mah è indifferente..vedi quello che ti costa meno e prendilo!! icon_wink.gif
 
1058809
1058809 Inviato: 16 Gen 2007 10:13
 

Grassssie mille icon_biggrin.gif
 
1058888
1058888 Inviato: 16 Gen 2007 10:51
 

BMC so che fanno il Road ed il Racing, su k&n non so, io ho il k&n ma è permeabilissimo! Credo che non ci sia la versione stradale ma che sia solo di tipo racing! Chiedi dal ricambista! icon_wink.gif
 
1059360
1059360 Inviato: 16 Gen 2007 13:18
 

restando in tema di modifike leggere, anke se è un po' ot, ma qualcuno ha cambiato solo la corona cn una cn un dente in piu'? mi è stato consigliato per accorciare un po' le marce.... ke dite?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©