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Filtro aria: BMC o K&N?
4590709
4590709 Inviato: 28 Mag 2008 10:25
Oggetto: Filtro aria: BMC o K&N?
 

Ragazzi, mi sono letto tutti i topic che ci sono sull'argomento filtri - scarico - centralina...ho capito varie cose, ma non tutte, visto che ho riscontrato molti pareri discordanti.

direi che la maggior parte dice di prendere un filtro road e non race se non si va in pista: BMC li fa entrambi, mentre K&N? esistono 2 tipi o no, se no, di che tipo è?

inoltre direi che quasi tutti dicono che solo filtro non dovrebbe peggiorare le prestazioni, o le mantiene uguali o le aumenta (molto poco!), ma da un miglior sound! se si vuole migliorare anche le prestazioni mettere anche terminale e centralina, giusto?

ma la cosa che non ho capito...x me profano (che x ora mettero solo filtro al prox tagliando e prossimamente anche scarico prima e centralina poi) è meglio un BMC road o un K&N x ninja 636 del 2004 con 9000Km (lo voglio mettere al tagliando dei 12000)?

grazie a tutti!!!
 
4590753
4590753 Inviato: 28 Mag 2008 10:31
 

2004 con 9000 Km? icon_eek.gif
 
4590830
4590830 Inviato: 28 Mag 2008 10:40
 

se non sbaglio k&n produce un solo tipo di filtro che dovrebbe essere più o meno come il bmc road.. icon_wink.gif
 
4590913
4590913 Inviato: 28 Mag 2008 10:51
 

NinjaZX-6R ha scritto:
se non sbaglio k&n produce un solo tipo di filtro che dovrebbe essere più o meno come il bmc road.. icon_wink.gif


un compaesano jevulese finalmente! icon_biggrin.gif
scusate l' OT icon_wink.gif


e che comunque quoto icon_mrgreen.gif
 
4591198
4591198 Inviato: 28 Mag 2008 11:21
 

si 9000KM! l'ho presa usata meno di 3 mesi fa e aveva solo 7200KM!!! icon_mrgreen.gif

quindi dite che BMC road e K&N sono uguali, non ci sono differenze?
 
4591302
4591302 Inviato: 28 Mag 2008 11:31
 

io da quello che sapevo il k&n fa solo la versione race
 
4591365
4591365 Inviato: 28 Mag 2008 11:41
 

Andy87 ha scritto:
io da quello che sapevo il k&n fa solo la versione race


si race che però corrisponde alla versione road di bmc!! comunque ho sentito dire che i filtri k&n hanno una guarnizione migliore rispetto ai bmc (non che bmc sia scadente.. eh! anche io monto bmc icon_wink.gif )

desmopapi ha scritto:


un compaesano jevulese finalmente! icon_biggrin.gif
scusate l' OT icon_wink.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
4591702
4591702 Inviato: 28 Mag 2008 12:18
 

io monto bmc road, il rumore lo senti ma non troppo, se poi modifichi anche il ramair la cosa cambia.....
Io ti consiglio di metterlo su, perchè è lavabile e quindi ti dura una vita e ogni tanto lo puoi sistemare anche prima dei tagliandi
 
4593159
4593159 Inviato: 28 Mag 2008 14:13
 

ctrlf9 ha scritto:
io monto bmc road, il rumore lo senti ma non troppo, se poi modifichi anche il ramair la cosa cambia.....
Io ti consiglio di metterlo su, perchè è lavabile e quindi ti dura una vita e ogni tanto lo puoi sistemare anche prima dei tagliandi


Quoto icon_wink.gif
 
4598708
4598708 Inviato: 28 Mag 2008 21:45
 

Scusate la domando un po' OT e magari stupida..... ma la sostituzione del filtro aria crea qualche problema con l'omologazione? E la modifica al ram-air?
 
4599668
4599668 Inviato: 29 Mag 2008 0:38
 

splinter ha scritto:
Scusate la domando un po' OT e magari stupida..... ma la sostituzione del filtro aria crea qualche problema con l'omologazione? E la modifica al ram-air?
teoricamente ogni cosa che vai a modificare per poter girare in strada avrebbe bisogno di una omologazione ma diciamo che è solo una cosa teorica icon_asd.gif icon_asd.gif ,
se cambi il filtro la ram air è sempre quella, cambia solo il fatto che i filtri bmc o k&n sono più porosi!!!

Ultima modifica di Zipper85 il 29 Mag 2008 16:50, modificato 1 volta in totale
 
4603267
4603267 Inviato: 29 Mag 2008 13:38
 

sostanzialmente sono quasi uguali..solo che la bmc fa la versione sia road che racing...ti consiglio vivamente di montare il modello road della bmc (che è uguale a quello della K&N)...non montare il modello racing, per quello serve una buona pompata al motore e non parlo solo di scarico e centralina, ma di interventi più radicali, poi il modello racing predilige gli alti regimi, anzi altissimi...insomma è un modello per chi corre in pista...monta il modello stradale che sia k&n o bmc è indifferente....sono praticamente uguali icon_wink.gif
 
4610806
4610806 Inviato: 29 Mag 2008 22:57
 

grazie ragazzi!

quindi morale BMC road o K&N (unica versione) è indifferente, quindi prendero quello k trovo a meno...forse riesco a trovare un K&N usato a 30 €, buono no?!? icon_cool.gif

ciauz!!! icon_wink.gif
 
4610901
4610901 Inviato: 29 Mag 2008 23:16
 

erik3d ha scritto:
grazie ragazzi!

quindi morale BMC road o K&N (unica versione) è indifferente, quindi prendero quello k trovo a meno...forse riesco a trovare un K&N usato a 30 €, buono no?!? icon_cool.gif

ciauz!!! icon_wink.gif


si buono buono..spero non abbia 50000 km..ihih..comunque mi pare che durino per migliaia di lavaggi quei filtri li..anch io volevo prenderlo..poi avendo la moto depo,già il terminale basta..e non avendo senso montare la centralina,preferisco spendere quasi gli stessi soldi del filtro per i tubi in treccia.. icon_wink.gif
 
4612195
4612195 Inviato: 30 Mag 2008 9:32
 

ma montando solo il filtro senza altre modifiche si hanno miglioramenti o no?
 
4612833
4612833 Inviato: 30 Mag 2008 10:41
 

Dav76 ha scritto:
ma montando solo il filtro senza altre modifiche si hanno miglioramenti o no?


il motore respira meglio ci saranno dei miglioramenti ma non pensare a gran cose
 
4613400
4613400 Inviato: 30 Mag 2008 11:34
 

ciao io ho un 636 del 2003 e monto filtro della k%n, la moto va esattamente come con l'originale cambia che aumenta il rumore dall'aspirazione ed è bello quando tiri sennò dà fastidio ciao
 
4613789
4613789 Inviato: 30 Mag 2008 12:17
 

erik3d ha scritto:
grazie ragazzi!

quindi morale BMC road o K&N (unica versione) è indifferente, quindi prendero quello k trovo a meno...forse riesco a trovare un K&N usato a 30 €, buono no?!? icon_cool.gif

ciauz!!! icon_wink.gif

ma quanto ti conviene prenderlo usato, insomma nuovi su internet te li tirano anche a 50 euro...vedi su ebay...una volta che lo compri compralo nuovo...almeno sei sicuro per quanto potra durarti... icon_wink.gif
 
4615286
4615286 Inviato: 30 Mag 2008 14:14
 

traverso85 ha scritto:
erik3d ha scritto:
grazie ragazzi!

quindi morale BMC road o K&N (unica versione) è indifferente, quindi prendero quello k trovo a meno...forse riesco a trovare un K&N usato a 30 €, buono no?!? icon_cool.gif

ciauz!!! icon_wink.gif

ma quanto ti conviene prenderlo usato, insomma nuovi su internet te li tirano anche a 50 euro...vedi su ebay...una volta che lo compri compralo nuovo...almeno sei sicuro per quanto potra durarti... icon_wink.gif


Straquoto!!!
 
4624406
4624406 Inviato: 31 Mag 2008 14:37
 

ragazzi e difficile da montare ?!
quasi quasi c'e lo cambio pure io!
 
4624702
4624702 Inviato: 31 Mag 2008 15:27
 

togli serbatoio...apri l'airbox (non serve smontarlo) e te lo trovi davanti....lo fai tranquillamente
 
4626151
4626151 Inviato: 31 Mag 2008 19:51
 

è in che modo si apre l'air box? icon_confused.gif
 
4627057
4627057 Inviato: 31 Mag 2008 23:01
 

Sviti 6 viti sulla parte superiore, e si toglie subito un coperchio rettangolare di circa 30x5cm..e indovina? Subito dentro ci trovi il filtro! icon_mrgreen.gif

Io monto un bmc road e mi trovo benissimo, il preparatore mi ha detto che è perfetto per le modifiche "soft" senza aprire il motore..l'unica difficoltà che ho trovato è stata far incollare la cornice in gommapiuma al filtro in plastica, visto che è unto!
 
4629663
4629663 Inviato: 1 Giu 2008 15:49
Oggetto: ciao
 

ragazzi io ho una zx6r del 2003 e ho montato un terminale miv gp tondo,e spaventoso,pero vorrei montare anche filtro bmc e centralina power commander.che risultati posso ricavare non avendo lo scarico completo??grazie
icon_biggrin.gif
 
4632728
4632728 Inviato: 2 Giu 2008 1:26
Oggetto: Re: ciao
 

canadese83 ha scritto:
ragazzi io ho una zx6r del 2003 e ho montato un terminale miv gp tondo,e spaventoso,pero vorrei montare anche filtro bmc e centralina power commander.che risultati posso ricavare non avendo lo scarico completo??grazie
icon_biggrin.gif

secondo me quasi nulla però se riesci a mappare la centralina pe bene potari otenre una mglior erogazione! icon_wink.gif
 
4799496
4799496 Inviato: 16 Giu 2008 15:17
 

ma perchè consigliate di non mettere il race, se si ha la centralina?
senza power commander o simili ovviamente il race smagrisce troppo la carburazione, ma con una buona mappatura non credo che ci siano problemi col bmc race no?
inoltre, più aria quindi più benzina (dopo la ricarburata) vuol dire più coppia a tutti i regimi, perchè dite che in basso si perde tanto?

ciao! icon_smile.gif
 
4799811
4799811 Inviato: 16 Giu 2008 15:39
 

Fra881 ha scritto:
ma perchè consigliate di non mettere il race, se si ha la centralina?
senza power commander o simili ovviamente il race smagrisce troppo la carburazione, ma con una buona mappatura non credo che ci siano problemi col bmc race no?
inoltre, più aria quindi più benzina (dopo la ricarburata) vuol dire più coppia a tutti i regimi, perchè dite che in basso si perde tanto?

ciao! icon_smile.gif


infatti abbiamo sconsigliato il race perché così lo puoi montare anche senza avere una pwc
 
4802344
4802344 Inviato: 16 Giu 2008 18:58
 

NinjaZX-6R ha scritto:


infatti abbiamo sconsigliato il race perché così lo puoi montare anche senza avere una pwc


c'è che diceva che il race era consigliabile solo con un apreparazione del motore spinta, che con centralina e scarico era comunque meglio il road...
quindi secondo te con la centralina e basta il race va bene no?
 
4803341
4803341 Inviato: 16 Giu 2008 20:00
 

Fra881 ha scritto:
ma perchè consigliate di non mettere il race, se si ha la centralina?
senza power commander o simili ovviamente il race smagrisce troppo la carburazione, ma con una buona mappatura non credo che ci siano problemi col bmc race no?
inoltre, più aria quindi più benzina (dopo la ricarburata) vuol dire più coppia a tutti i regimi, perchè dite che in basso si perde tanto?

ciao! icon_smile.gif

senza la centralina anche il road peggiora la situazione in quasi tutto il range di utilizzo della moto... con una buona mappatura puoi correggere i problemi di erogazione della moto originale e correggere i problemi del filtro, ma non aspettarti grandi cose (se non un bel rumore sopra i 7500-8000 proveniente dall'airbox).
l'ultima affermazione, più coppia a tutti i regimi, è discutibile...e dipende sempre rispetto a quale situazione!


NinjaZX-6R ha scritto:

infatti abbiamo sconsigliato il race perché così lo puoi montare anche senza avere una pwc

Lo puoi montare senza centralina nel senso che fisicamente puoi sostituire un filtro con l'altro, ma a parte il rumore percepito mentre guidi non troverai praticamente nessun altro vantaggio (se non ad alti regimi, alti) e invece si aggraverà la situazione a bassi e medi-bassi. Se hai anche lo scarico poi...

canadese83 ha scritto:
ragazzi io ho una zx6r del 2003 e ho montato un terminale miv gp tondo,e spaventoso,pero vorrei montare anche filtro bmc e centralina power commander.che risultati posso ricavare non avendo lo scarico completo??grazie
icon_biggrin.gif

Il rumore dei mivv fa sempre paura, ma anche i vuoti di erogazione che provocano non sono da meno... inoltre mivv non è certo il top per le prestazioni concesse alla moto, ma con un centralina scarico e filtro (e magari qualche lavoretto self-made in garage) i risultati saranno comunque incoraggianti, non rimarrai deluso (se non in termini di potenza assoluti, in quanto a linearità durante l'erogazione )

La morale è sempre quella : se si cercano le prestazioni la centralina prima di tutto (e naturalmente fare merenda con girella icon_cool.gif )
 
4804662
4804662 Inviato: 16 Giu 2008 21:35
 

ok, e con la centralina si può tranquillamente mettere il bmc race, con adeguata carburazione?
 
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