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Pareri su settaggi sospensioni (feeling in curva)
15602356
15602356 Inviato: 18 Apr 2016 9:45
Oggetto: Pareri su settaggi sospensioni (feeling in curva)
 

Ciao a tutti icon_smile.gif
partiamo dal presupposto che far capire le proprie sensazioni scrivendole è difficilissimo... proviamoci:
fatico a rendere giustizia alla mia zetona. Non mi sento un pilota, ma neanche l'ultimo degli scarsi. Ho fatto un paio di corsi di guida in pista ed alla fine qualcosa sulla postura l'ho imparata, ma non ancora abbastanza sui settaggi.

Sensazione numero 1:
in curva, se sto dritto con la schiena (peso sulla sella) e piego, la sensazione è di scivolata dell'anteriore.
La cosa si riduce SOLO caricando molto di più il peso in avanti (spalle verso l'uscita di curva).
La cosa potrebbe anche andarmi bene... se stessi su una sportiva. Se voglio guidare rilassato la moto non mi permette di fare niente che sembra sempre cadere.
Mio pensiero: che ci siano le forche davanti da "ammorbidire"?

Sensazione numero 2:
Nei cambi veloci di direzione (cosa che la mia moto non sopporta molto) a volte sento le forche andare in difficoltà, cosa che quindi nei confronti della sensazione 1 non mi aiuta a pensare di ammorbidirle...

Attualmente le regolazioni sono forche anteriori di fabbrica e mono indurito di 1 perché pesando un pochettino (90 kg) ed avendo spesso o un baule o delle borse ho preferito indurirlo.
Pressione gomme poco meno del consigliato: 2.4 / 2.7, un conoscente mi ha detto che forse avrei avuto un pochino più di feeling ma la cosa non aiuta lo stesso.

Cosa mi consigliate? Per questa "inguidabilità" sto subendo onte davvero tragiche per il mio morale... ho bisogno di capire cosa non và 0510_sad.gif
 
15602471
15602471 Inviato: 18 Apr 2016 11:48
 

..ti dico quello che mi è venuto in mente :

-potresti provare sostituendo le molle delle forche (ohlins o hyperpro sono marchi molto quotati ) e usare un olio un po' più denso :poca spesa tanta resa 0509_up.gif

-in più si potrebbe sfilare le forche di qualche mm e guadagnare un po' in manegevolezza
 
15602555
15602555 Inviato: 18 Apr 2016 13:10
 

faccio una domanda che può risultare stupida:

con una moto che costa 12900€ nuova, sospensioni regolabili in precarico e freno d'estensione sia d'avanti che dietro, chi me lo fa fare di cambiare le forche prima di aver fatto un tentativo di regolazione?

Considerando che non ho idea del fatto che siano realmente quelle a dar problemi (c'è chi potrebbe saltare fuori e dirmi che son le gomme... effettivamente non mi ricordo nemmeno il DOT), io non ho la benché minima percezione di cosa cambiare e come, un primo consiglio lo apprezzerei su cosa toccare e "come ascoltare" i cambiamenti della moto.

Ai cambi penserò quando scoprirò di aver speso troppo per una moto che tecnicamente non raggiunge un livello buono (ma non mi pare il caso della zetona)
 
15602640
15602640 Inviato: 18 Apr 2016 14:26
 

parlo solo delle molle icon_wink.gif molto spesso le molle di serie lasciano un po' a desiderare ..ma potresti provare solo con l'olio che già in alcuni casi si rivela un'ottima soluzione ..o potresti fare qualche prova con le regolazioni ma visto quello che descrivi (ovvio sempre se ho capito dalle tue parole quale sia la situazione e vista la tua esperienza non credo dipenda dallo stile di guida )non so quanto il set-up di serie possa essere un problema visto l'uso "stradale" (anche qui se ho capito bene) lo z1000 di suo non digerisce molto i rapidi cambi di direzione cosa che secondo pareri abbastanza diffusi sul modello migliora con le forche sfilate di un paio di mm ..


..poi questa è solo l'idea che mi è venuta leggendo le tue sensazioni

chiaro che i pneumatici di serie potrebbero non essere il massimo..ma da qui alle sensazioni che descrivi..potrebbe anche essere troppo alta la pressione dell'anteriore--

..parlando di gomme posso solo che consigliare le Nankang sportiac (anch'io ero scettico icon_wink.gif ) ma sono ottime gomme ..
 
15602901
15602901 Inviato: 18 Apr 2016 19:55
 

Ah capito scusa, pensavo parlassi di cambiare proprio tutto

Sì un olio più denso penso già possa migliorare la situazione, se si trattasse dell'avantreno.
Vorrei essere più preciso però nel descrivere la situazione: con guida stradale io intendo rotonde, pieghette in strade statali E qualcosina in più (si parla di curve ai 50/60 km/h) in montagna (questo per far capire quanto "corro" icon_asd.gif Non le tiro mai il collo (o forse lo farei se fossi più sicuro).

Su altri lidi mi hanno detto che la colpa è imputabile al 90% alle gomme: 7600km (quelli della moto), DOT 3710 (6 anni) però io non riesco proprio a capire se siano alla frutta o meno, perché guardandole ci sono intagli profondi ed intagli con pochi mm... voi che dite? (lasciando perdere le striscioline che sono causate dallo sporco del mio garage)

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15603016
15603016 Inviato: 18 Apr 2016 22:47
 

beh 6 anni sono parecchi ..la differenza tra prima e seconda foto poi...solo per curiosità: a che pressione le tieni?


..prova a montare un treno di gomme decenti e ne riparliamo allora 0509_up.gif
 
15603096
15603096 Inviato: 19 Apr 2016 7:23
 

Pressioni di fabbrica per il 90% del tempo (2.5 / 2.9), ultimamente ho provato 2.4 / 2.7 dietro consiglio di un amico secondo cui d'estate più c'è caldo più la gomma scalda e si dilata più sembra scivolare
 
15603265
15603265 Inviato: 19 Apr 2016 10:11
 

..comunque sia sembrano da cambiare ...
 
15603676
15603676 Inviato: 19 Apr 2016 19:04
 

Diablo_KnoT ha scritto:
faccio una domanda che può risultare stupida:

con una moto che costa 12900€ nuova, sospensioni regolabili in precarico e freno d'estensione sia d'avanti che dietro, chi me lo fa fare di cambiare le forche prima di aver fatto un tentativo di regolazione?

Considerando che non ho idea del fatto che siano realmente quelle a dar problemi (c'è chi potrebbe saltare fuori e dirmi che son le gomme... effettivamente non mi ricordo nemmeno il DOT), io non ho la benché minima percezione di cosa cambiare e come, un primo consiglio lo apprezzerei su cosa toccare e "come ascoltare" i cambiamenti della moto.

Ai cambi penserò quando scoprirò di aver speso troppo per una moto che tecnicamente non raggiunge un livello buono (ma non mi pare il caso della zetona)


Per le pressioni delle gomme, io scenderei ancora di uno 0,1 (anche 0,2 al post) dopo averle magari sostituite.

Per le sospensioni la questione è un po' più delicata.
Se vuoi risolvere in fretta e anche con poca spesa, vai da un sospensionista serio, ci fai due chiacchere, gli racconti le tue sensazioni sulla motoretta e te la fai regolare, per quel che si può con la dotazione di serie, sulle tue esigenze.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15603711
15603711 Inviato: 19 Apr 2016 19:55
 

Gomme vecchie di 6 anni con le spalle finite, direi che al 99% il tuo problema deriva da lì.
Prima di toccare le sospensioni io cambierei le gomme, poi ne riparliamo.
 
15605675
15605675 Inviato: 22 Apr 2016 9:17
 

Si, direi anche io che la prima cosa da fare è cambiare le gomme, viene tutto da li per gran parte.
dopo che hai cambiato le gomme(che stile di guida hai? per cosa usi la moto?)
Ne riparlaiamo ma vedrai che ti sentirai su un altra moto icon_smile.gif
Ps quell'anteriore non è molto buono direi che viene tutto da li
 
15606177
15606177 Inviato: 22 Apr 2016 20:04
 

bognagol ha scritto:
Ps quell'anteriore non è molto buono direi che viene tutto da li


Concordo, quell'anteriore è finito, sfido che ti sembra che scivoli, probabilmente lo fa davvero o quantomeno allarga e non tiene la linea. Conta che da nuovo è così:

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Prova a cambiare le gomme e poi ne riparliamo
 
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