Leggi il Topic


Tenuta di strada [er6 con gomme di serie]
1337107
1337107 Inviato: 19 Mar 2007 15:08
 



denis82 ha scritto:
Guarda io non sono uno che ha paura di aprire il gas in curva o piegare.....e chiaro che non sono gomme da pista ma non sono cosi pessime come le descrivete voi...non sono legni.....e chiaro che se metti le michelin pilot vai meglio ma anche cosi secondo me, e per quello che ci devi fare va bene.....non ho dato dell'imbranato a nessuno e se non l'avete mai fatta derapare un po in curva allora non ve la siete ancora goduta tutta.....ai bassi va da daio....
matteotonno ha scritto:
denis82 ha scritto:
raga ma le gomme di serie non sono dunlop?
almeno le mie si e vanno bene si piega bene e si scaldano subito.....
e poi chiaramente se non apri il gas a 1/3 della curva e impossibile cadere....al massimo siccome abbiamo un bel bicilindrico sotto il culo derapa un po ma niente di che.....



ma che dunlop ti hanno montato icon_lol.gif icon_question.gif icon_question.gif

o siamo inbranti noi ho tu 6 un grande icon_wink.gif


Ma infatti nessuno se l'è presa.. solo che chiunque mette in crisi quelle gomme dopo pochi chilometri.. e non godi a fondo la moto.

In piega spesso senti l'avantreno scivolare e non ti da la minima fiducia sopra un certo angolo.. oltre al derapare in apertura di gas.. pur restando sempre comunque controllabile dati i non eccessivi cavalli del motore.

Le Pilot non sono gomme da pista.. ma ti renderesti immediatamente conto della differenza di tenuta.. e di stabilità in piega. icon_wink.gif

Le Dunlop di serie te le godi comunque.. è vero.. pieghi ugualmente è vero.. e durano tanto.. considerando che la ER non è una moto stra-performante.. la scelta di Kawasaki può essere considerata giusta.. ma resta il fatto che in guida sportiva.. è consigliabile avere una gomma migliore icon_razz.gif

Saluti
 
1338337
1338337 Inviato: 19 Mar 2007 17:42
 

dunlop sportmax rimane sempre una gomma "zr radiale" ossia una gomma fatta per piegare però è evidente che con la er-6 l'anteriore ha problemi! nel senso che non te la godi fino in fondo!

io ho la f con le bt ma ho portato molte volte anche la n con le dunlop e non c'è paragone nonostante questa n abbia un bellissimo rizoma "rasoterra"!!!!!!!........ tra l'altro io sono convinto che la f di suo abbia un'anteriore più solido.

ci sono tanti modelli in commercio che possono farti sicuramente divertire di più delle dunlop e senza stare a pensare ai doppia mescola
 
1338472
1338472 Inviato: 19 Mar 2007 18:00
 

la f davanti è + solida perchè ha 5 mm di avancorsa in + icon_wink.gif
 
1338676
1338676 Inviato: 19 Mar 2007 18:26
 

Kenfalco ha scritto:
...... tra l'altro io sono convinto che la f di suo abbia un'anteriore più solido.



Vero, infatti sento molto + il posteriore che traballa rispetto all'anteriore.. Ma forse è colpa del bauletto..... icon_lol.gif [/u]
 
1338711
1338711 Inviato: 19 Mar 2007 18:32
 

Stavo pensando, visto quello che ho letto, di cambiare le gomme.

In un secondo momento ho però pensato: vale la pena "buttare via" delle gomme con 4000km?

Quindi mi sa che farò tutta l'estate con quelle originali, mi sta sulle balle cambiare delle gomme nuove, mi sa di spreco. icon_wink.gif
Dopodichè prenderò delle gomme migliori (M3 o simili).

Ditemi che ne pensate del mio ragionamento...
Ciao icon_biggrin.gif
 
1338813
1338813 Inviato: 19 Mar 2007 18:45
 
 
1341512
1341512 Inviato: 20 Mar 2007 8:55
 

Partendo dal presupposto che la gomma giusta per tutti non esiste, tra le due indicate io opterei per la Macadam...
...le pilot sport sono eccezionali, ma mi sembrano pure troppo. Infondo anke loro dicono di averle progettate per moto potenti come cbr1100xx etc. etc...

A livello estetico le migliori che ho visto fin'ora sono le conti sport.

Però ci tengo ancora a dire che la gomma dipende troppo dal tipo di guida che si ha o che si intende avere, per uno stile touring classico credo cehe i legni siano addirittura il top (basso prezzo, grande durata). Detto ciò tutto diventa lecito.

ciauz
 
1341549
1341549 Inviato: 20 Mar 2007 9:03
 
 
1342015
1342015 Inviato: 20 Mar 2007 11:13
 

trampoline ha scritto:
Partendo dal presupposto che la gomma giusta per tutti non esiste, tra le due indicate io opterei per la Macadam...
...le pilot sport sono eccezionali, ma mi sembrano pure troppo. Infondo anke loro dicono di averle progettate per moto potenti come cbr1100xx etc. etc...

A livello estetico le migliori che ho visto fin'ora sono le conti sport.

Però ci tengo ancora a dire che la gomma dipende troppo dal tipo di guida che si ha o che si intende avere, per uno stile touring classico credo cehe i legni siano addirittura il top (basso prezzo, grande durata). Detto ciò tutto diventa lecito.

ciauz


Su motogm le dunlop originali costano 206 € scontate del 50 % in più devi montarle e equilibrarle....non è proprio poco.

Le macadam sono proprio turistiche (si scaldano dopo 8/9 ore di viaggio icon_biggrin.gif )
 
1342062
1342062 Inviato: 20 Mar 2007 11:25
 

Permettetemi di sfatare il "mito" dell'economicita' dei due legni di primo equipaggiamento , parlando delle D221 della er6n.

prendo in esame nik pneumatici.
120/70 e 160/60

Dunlop D221 = 288
Metzeler M3 = 267
Pirelli Diablo = 263
Michelin Pilot Power = 253
Continental Sport attack = 259

Sono le peggiori e quelle che costano di più .
Ovviamente dureranno 4 volte le altre , ma come prezzo iniziale e' il piu' alto.



Coapzpaza
 
1342327
1342327 Inviato: 20 Mar 2007 12:14
 

shoulderinside ha scritto:
la f davanti è + solida perchè ha 5 mm di avancorsa in + icon_wink.gif


forse la f è anche più stabile davanti grazie a quei kili
in più del cupolino che però dicono trema troppo
forse annulla l' effetto peso icon_lol.gif

ciao
 
1342782
1342782 Inviato: 20 Mar 2007 13:31
 

matteotonno ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
la f davanti è + solida perchè ha 5 mm di avancorsa in + icon_wink.gif


forse la f è anche più stabile davanti grazie a quei kili
in più del cupolino che però dicono trema troppo
forse annulla l' effetto peso icon_lol.gif

ciao


si sono convinto anch'io che la f sia più solida per via del peso del cupolino e carene che si sviluppano sull'anteriore della moto........ sono sempre circa 5 kg in più oltre all'avancorsa diversa.......mi stupisco però che queste differenze minime sommate alle gomme diverse facciano si che su strada io trovi un feeeling nettamente superiore con la f che non con la n del mio amico.

le macadam le puoi montare sui carrelli degli aerei..... icon_biggrin.gif

io odio la moto con il bauletto.......VIAA.......... icon_twisted.gif
 
1342825
1342825 Inviato: 20 Mar 2007 13:40
 

Uhm... per me la F è più solida per il semplice motivo che ha i suoi mesetti di gioventù in più.. nel senso che come sempre succede la prima edizione di una moto ha delle piccole cose che sulle successive vengono migliorate.. probabilmente anche la Er-6 2007 è un pelo risistemata rispetto alla 2006.. così come lo fu per la prima Z750.

... per le gomme.. le Pilot Road o Sport vanno senza dubbio meglio.. ma non cambierà poi troppo. Se vuoi una gomma sportiva su cui farci comunque circa 7000km.. stai sulla Power icon_biggrin.gif

Saluti
 
1344467
1344467 Inviato: 20 Mar 2007 17:25
 

a parte la carena, il telaietto del , cupolino e le quote dell'avancorsa le moto sono totalmente indentiche....la catena di produzione è unica e se fanno qualche modifica di struttura o di misura per migliorare non si mettono certo a produrre con due catene diverse!!! icon_lol.gif icon_lol.gif la kawa andrebbe fallita nel giro di un paio d'anni!!!!

io credo che dipenda dall'unico fattore immodificabile...il peso del cupolino!
 
1345011
1345011 Inviato: 20 Mar 2007 18:36
 

Kenfalco ha scritto:
matteotonno ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
la f davanti è + solida perchè ha 5 mm di avancorsa in + icon_wink.gif


forse la f è anche più stabile davanti grazie a quei kili
in più del cupolino che però dicono trema troppo
forse annulla l' effetto peso icon_lol.gif

ciao


si sono convinto anch'io che la f sia più solida per via del peso del cupolino e carene che si sviluppano sull'anteriore della moto........ sono sempre circa 5 kg in più oltre all'avancorsa diversa.......mi stupisco però che queste differenze minime sommate alle gomme diverse facciano si che su strada io trovi un feeeling nettamente superiore con la f che non con la n del mio amico.

le macadam le puoi montare sui carrelli degli aerei..... icon_biggrin.gif

io odio la moto con il bauletto.......VIAA.......... icon_twisted.gif


Hai dato una stima personale del peso dell'anteriore vero? Perchè 5 kg per 2 pezzi di plastica mi sembrano un po' eccessivi... Non sono convinto che la differenza (se differenza c'è) sia fatta dalle carene.
 
1345364
1345364 Inviato: 20 Mar 2007 19:27
 

fiordy ha scritto:
Kenfalco ha scritto:
matteotonno ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
la f davanti è + solida perchè ha 5 mm di avancorsa in + icon_wink.gif


forse la f è anche più stabile davanti grazie a quei kili
in più del cupolino che però dicono trema troppo
forse annulla l' effetto peso icon_lol.gif

ciao


si sono convinto anch'io che la f sia più solida per via del peso del cupolino e carene che si sviluppano sull'anteriore della moto........ sono sempre circa 5 kg in più oltre all'avancorsa diversa.......mi stupisco però che queste differenze minime sommate alle gomme diverse facciano si che su strada io trovi un feeeling nettamente superiore con la f che non con la n del mio amico.

le macadam le puoi montare sui carrelli degli aerei..... icon_biggrin.gif

io odio la moto con il bauletto.......VIAA.......... icon_twisted.gif


Hai dato una stima personale del peso dell'anteriore vero? Perchè 5 kg per 2 pezzi di plastica mi sembrano un po' eccessivi... Non sono convinto che la differenza (se differenza c'è) sia fatta dalle carene.


Il peso è 4 chili e qualcosa, devi contare anche il fanale + grosso rispetto alla N, il cupolino che olte al peso toglie l'effetto bandiera, il doppio indicatore analogico, la viteria....



Sono appena tornato dal gommista a farmi fare un preventivo di qualche gomma a sua scelta, dandogli comunque delle richieste x il mio uso, e mi ha chiesto che coefficente di rotazione ho? icon_eek.gif

Cavolo, non ne avevo mai sentito parlare e così mi ha chiesto il libretto, che comunque avevo lì disponibile, e il coefficente x la mia è V, cioè fino ai 240 km/h di velocità, e mi ha spiegato che con gomme con coefficente V vengo a spendere la metà di quello che mi aveva preventivato prima... Voi che coefficente avete sulle vostre gomme non originali?

P.S. Il coefficente esclude la parola "R" che significa che il copertone è radiale (anche se non so cosa cambia da radiale a non radiale)

E comunque scartabellando un po' ho trovato queste:

Link a pagina di Motorbox.com
Link a pagina di Michelin.it
 
1345703
1345703 Inviato: 20 Mar 2007 20:25
 

Le mie sono Zr... penso che manco esistano le contisport con codice V , solitamente ci sono misure inferiori con quel codice , come i 130-140-150 ...

ps ho sbagliato icon_biggrin.gif il codice delle mie è (W) , ossia oltre i 270 km/h.


Ciaozoaoiza
 
1347588
1347588 Inviato: 21 Mar 2007 9:53
 

non è che si possono fare tante fantasie con il coeff di rotazione......è indicato sul libretto di circolazione e va rispettato

"zr" indica gomma radiale (diverso tipo di costruzione della carcassa) e si usa per costruire gomme di qualità per moto stradali: costano di più!

la f pesa circa 5kg in più della n facendo:
peso a secco della f - peso a secco della n......che si trovano su tutti i giornali o web.....siccome l'unica parte diversa tra le 2 moto è l'anteriore.......mi sembra piuttosto semplice no? icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
1349180
1349180 Inviato: 21 Mar 2007 15:13
 

ma qualcuno la scorsa estate non aveva avuto dei problemi col cx di rotazione? tipo che aveva cambiato quelle di serie con delle gomme con un cx troppo basso? boh
 
2330263
2330263 Inviato: 27 Ago 2007 21:59
 

Che schifo ste gomme di primo equipaggiamento. Oggi l'anteriore mi ha mollato di botto in un tornantino a sx, senza il minimo preavviso! Non so ancora come ho fatto a non cadere. E vi assicuro che non sono uno che esagera, anzi... erano ben calde, asfalto caldo, e non ho piegato "troppo", almeno non per quello che la er6n potrebbe piegare con gomme normali icon_evil.gif
 
2331227
2331227 Inviato: 28 Ago 2007 7:13
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Che schifo ste gomme di primo equipaggiamento. Oggi l'anteriore mi ha mollato di botto in un tornantino a sx, senza il minimo preavviso! Non so ancora come ho fatto a non cadere. E vi assicuro che non sono uno che esagera, anzi... erano ben calde, asfalto caldo, e non ho piegato "troppo", almeno non per quello che la er6n potrebbe piegare con gomme normali icon_evil.gif


Vai di Metzeler Sportec M3: fantastiche icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif Te le consiglio proprio
 
2331760
2331760 Inviato: 28 Ago 2007 9:25
 

le metzeler m3 le monterei pure subito, solo che le mie gomme, dopo poco più di 5000km, sembrano ancora nuove... mi dispiace cambiarle senza averle consumate, qui non si spreca niente! Verso la fine del prox. anno, quando avranno circa 12 0 13mila km, le sustituirò volentieri, prob. proprio con le M3 perchè ho letto e sentito da altri motociclisti che vanno proprio bene, e qui lo confermano tutti. Magari allora usciranno altri modelli, e troverò un paio di M3 con un pò di sconto! Per adesso mi accontento di pieghe da semifermone... così ho anche una scusa per giustificare l'estremità delle spalle ancora incerate icon_lol.gif 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif 0510_confused.gif 0510_sad.gif
 
2332983
2332983 Inviato: 28 Ago 2007 11:48
 

ronnyoutlaw ha scritto:
le metzeler m3 le monterei pure subito, solo che le mie gomme, dopo poco più di 5000km, sembrano ancora nuove... mi dispiace cambiarle senza averle consumate, qui non si spreca niente! Verso la fine del prox. anno, quando avranno circa 12 0 13mila km, le sustituirò volentieri, prob. proprio con le M3 perchè ho letto e sentito da altri motociclisti che vanno proprio bene, e qui lo confermano tutti. Magari allora usciranno altri modelli, e troverò un paio di M3 con un pò di sconto! Per adesso mi accontento di pieghe da semifermone... così ho anche una scusa per giustificare l'estremità delle spalle ancora incerate icon_lol.gif 0509_vergognati.gif 0510_amici.gif 0510_confused.gif 0510_sad.gif


Sono in parte d'accordo con te. Io le ho lapidate a 7000 Km e sembravano ne avessero 100 di km ma dopo diversi scherzetti sia all'anteriore che al posteriore mi sono posto sta domanda: Nonostante non faccio pieghe da pista ha senso rischiare di stenderla per delle gomme di m***a icon_question.gif Soprattutto d'inverno perchè io la uso tutto l'anno icon_wink.gif
 
2333024
2333024 Inviato: 28 Ago 2007 11:53
 

Stesso mio pensiero.... e a 6000 le ho cambiate....!!! prima di scarico e altre spese "inutili"....... parecchiotti soldi....ma la moto diventa totalmente un'altra!!! sport power 2ct
 
2333059
2333059 Inviato: 28 Ago 2007 11:57
 

Mastrin ha scritto:
Stesso mio pensiero.... e a 6000 le ho cambiate....!!! prima di scarico e altre spese "inutili"....... parecchiotti soldi....ma la moto diventa totalmente un'altra!!! sport power 2ct


Erano le mie prime candidate, ma quando dovevo montarle non si trovavano facilmente perchè era partita la campagna di ritiro da parte di Michelin di quelle difettose. Vediamo quando sostituirò queste icon_wink.gif
 
2333085
2333085 Inviato: 28 Ago 2007 12:02
 

le mie sono fuori dal richiamo.... non so le tue... perche non le ho mai provate ma ste qui....paura...oltre al fatto che sono belle nuove perche sono entrate in produzione per la nostra moto da pochissimo...quindi non c'è nemmeno il rischio che te ne diano di vecchie....
 
2333542
2333542 Inviato: 28 Ago 2007 12:46
 

anche io le ho prese nello stesso periodo ma quelle segnalate erano made in france ..............ma le mie sono made in spain.......
 
2334173
2334173 Inviato: 28 Ago 2007 13:42
 

tornando sul tema(quanti OT!!!! icon_lol.gif ),le gomme di serie non sono proprio una m***a.....lo sta dicendo l'unico o forse uno dei pochi che dopo 7000 km ha finito(le tele erano uscite nella parte centrale)la gomma posteriore....i difetti sono pochi ma ben noti:1)mescola dura è un'eufemismo:sono di legno punto e basta.
detto questo,gli altri difetti sono anche meno evidenti:2)non si finirà MAI tutta la superfice della gomma(causa taglio della stessa);3)sull'acqua DIMENTICATI che si può frenare e piegare;3)se impari a guidare con quelle gomme(e fidati si può fare),una volta che riuscirai a cambiarle la sorpresa di trovarti in mano una motoNUOVA(per sensazioni di guida)ti farà molto piacere....e scoprirai di non doverla + controllare in sbacchettamenti e perdita d'aderenza dell'anteriore....
goditele,anche se fanno schifo!!! icon_wink.gif
 
2339267
2339267 Inviato: 29 Ago 2007 7:09
 

Citazione:
le gomme di serie non sono proprio una m***a


Si è anche in parte vero ma è fuori dubbio che appena ci prendi un pò la mano e inizi ad usarla da "non principiante" la loro instabilità ti mette l'angoscia continua (sta ferma o no icon_question.gif ) Per non rischiare meglio un change e i 280€ circa di spesa ne valgono la pena icon_wink.gif
 
2339327
2339327 Inviato: 29 Ago 2007 7:38
 

theMASTERplane ha scritto:
tornando sul tema(quanti OT!!!! icon_lol.gif ),le gomme di serie non sono proprio una m***a.....lo sta dicendo l'unico o forse uno dei pochi che dopo 7000 km ha finito(le tele erano uscite nella parte centrale)la gomma posteriore....i difetti sono pochi ma ben noti:1)mescola dura è un'eufemismo:sono di legno punto e basta.
detto questo,gli altri difetti sono anche meno evidenti:2)non si finirà MAI tutta la superfice della gomma(causa taglio della stessa);3)sull'acqua DIMENTICATI che si può frenare e piegare;3)se impari a guidare con quelle gomme(e fidati si può fare),una volta che riuscirai a cambiarle la sorpresa di trovarti in mano una motoNUOVA(per sensazioni di guida)ti farà molto piacere....e scoprirai di non doverla + controllare in sbacchettamenti e perdita d'aderenza dell'anteriore....
goditele,anche se fanno schifo!!! icon_wink.gif


veremante c'è gente che a 8500 le ha dovute cambiare perchè leggermente pialllate sui lati dell'anteriore eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ...il gommista mi voleva uccidere!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©