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Motard LEGGERO per nano leggero
15598637
15598637 Inviato: 12 Apr 2016 16:17
Oggetto: Motard LEGGERO per nano leggero
 

ciao. dopo tanti anni di scooter eusa_wall.gif necessario per la città' vorrei riprendermi una moto.

avevo ai tempi un bel CR125 con 41 Cv , due tempi...

ora sono trentenne, peso 55 kg, sono un tappo di 165 cm.


le mie idee sono

-moto LEGGERA
-un 2 tempi mi farebbe uscire di testa. anche un 4 va bene....ero abituato a 40cv , tirava da bestia.
-manutenzione bassa.
-moto da comprare usata, gomme notare meglio se rain perché qui a genova l asfalto fa paura.
-avviamento elettrico.

per cosa la uso ? non in pista, mi faccio dei giri. lunghi o brevi vediamo, mi piacciono le moto per adesso vorrei solo guidare un po. ne rientro da una operazione alla colonna vertebrale, so gia che la userò' poco magari al posto dello scooter d' estate...

ciao e grazie
 
15598661
15598661 Inviato: 12 Apr 2016 16:37
 

Sono tornato a Genova a capodanno e si.. Devo dire che il tempo è impietoso.. 3 giorni di cui 2 di pioggia! Piccolo off topic ti consiglio di andare alla trattoria dell'acciughetta di piazza sant'elena icon_asd.gif
Veniamo al dunque.. Il CR che avevi era cross o motard? Perchè col tempo e il territorio circostante ti direi anche un bel motard (inoltre ha seduta più bassa di un cross solitamente come saprai!). Se vuoi restare sul 2 tempi ti direi anche un bel 300 che è un po più stradale del 250 che è un derivato cross puro mentre il 300 è più enduro quindi qualcosina di coppia in piu anche ai bassi! Manutenzione in riga col CR che avevi prima! Sennò ti direi anche si puntare sugli over 600 mono come KTM 625 o 690, Husqvarna 610 o 630 (meglio 630 come affidabilità). Pesano quei 20-25 kg in più di un 2t però sono ugualmente divertenti consumando praticamente la metà e avendo intervalli di manutenzione prolungati! Questi hanno tutti avviamento elettrico e anche il KTM exc 300 2t lo ha. Per i 250 2t penso proprio di no.. Per l'uso che devi farne ti direi di andare sugli over 600 dato che sono meno stressati dei 2t e ti permettono di farti giri lunghi senza problemi! (coi 2t dovresti fare pieni ogni 80-90km e portarti dietro la miscela da fare mentre con gli over 600 ti fai anche 200 km senza rifornire!)
 
15599374
15599374 Inviato: 13 Apr 2016 14:17
 

Un cr 125 con 41cv..............ma dai!!!!!!, al massimo massimo ne avrà avuti 34. icon_mrgreen.gif
Per quello che cerchi ogni motard come altezza sella dovrebbe andare bene......anche perché se riuscivi ad usare un cre 125 vuoi non riuscire a toccare su un motard che ha la sella più bassa di 8-10 cm.
Per l'uso che ne faresti andrebbe molto bene un Suzuki drz 400 o un husqvarna 610-630 che trovi a prezzi abbordabili ed hanno una manutenzione ragionevole . Per le gomme puoi considerare di mettere delle Dunlop mutant che vanno benissimo per il tuo problema. 0509_up.gif
 
15599450
15599450 Inviato: 13 Apr 2016 16:19
 

anche 30, li sentivo tutti a 16 anni ! icon_wink.gif tirava eccome.

l' idea sarebbe un motard sicuro, i tacchetti hanno fatto la storia e ora devo prendere qualcosa di stradale, almeno come gomme. avrò' su le rain sempre.

il DRZ non mi piace proprio.

oggi ero di fianco a un 690 yamaha.... nn so cosa fosse ma era decisamente troppo. vorrei restare sul leggerissimo.


CR500 motard ? due tempi, vecchie glorie ? oppure un EXC sempre due tempi ? ogni quanto campo olio e cambio pistone ?
 
15599457
15599457 Inviato: 13 Apr 2016 16:28
 

Sui 2t non hai da cambiar l'olio.. Pistone sui 5-6000 km circa ma dipende dall'uso! CR 500 difficilmente è omologato per la strada.. Inoltre a meno di 6-7000 euro non ne trovi e di certo non è adatto per quello che vuoi farci! Sul messaggio precedente ti avevo buttato come idea l'exc 300 motard volendo.. Senno come già detto vai sui 610-630 o vari KTM 625-640-660-690 che pesano circa 30 kg in più dei 2t ma comunque è un peso accettabile per un over 600 con 50 cavalli!
 
15599533
15599533 Inviato: 13 Apr 2016 18:33
 

lnkreative ha scritto:
Sui 2t non hai da cambiar l'olio.. Pistone sui 5-6000 km circa ma dipende dall'uso! CR 500 difficilmente è omologato per la strada.. Inoltre a meno di 6-7000 euro non ne trovi e di certo non è adatto per quello che vuoi farci! Sul messaggio precedente ti avevo buttato come idea l'exc 300 motard volendo.. Senno come già detto vai sui 610-630 o vari KTM 625-640-660-690 che pesano circa 30 kg in più dei 2t ma comunque è un peso accettabile per un over 600 con 50 cavalli!

Per uso stradale un 300 2t dura molto di più a livello di pistone. Sono dei muli e girano relativamente bassi quindi si può arrivare pure a 10000 (si dovrebbero misurare in ore e ne dovrebbe reggere 150 o poco più)
 
15599641
15599641 Inviato: 13 Apr 2016 21:05
 

Marr ha scritto:
Per uso stradale un 300 2t dura molto di più a livello di pistone. Sono dei muli e girano relativamente bassi quindi si può arrivare pure a 10000 (si dovrebbero misurare in ore e ne dovrebbe reggere 150 o poco più)

Il pistone lo fai durare tranquillamente anche 220-250 ore.......visto anche cilindri con 300 ore che erano ancora 72,01.......se si fa la miscela bene con un buon olio e se si presta attenzione alla carburazione tenendola sempre leggermente grassa il motore è molto longevo .C'è da dire che se invece il motore, anche se è un 300 2T, lo usa uno che di gas ne dà tanto e lo srapazza per bene allora i tempi si accorciano........per un uso agonistico il cambio si fa a 90-100 ore e non per stare tranquilli ma perché ce n'è proprio bisogno. Ma di solito noi umani rientriamo nella prima categoria delle 250 ore il che non è male sopratutto per il portafoglio icon_mrgreen.gif
Ktm motard 2T che non sia 125 devi avere fortuna a trovarlo......guarda anche i tm non si sa mai (che poi tm è anche un pochino meglio ).
Honda cre 500 omologati in Italia in vendita ce ne sono 1 o 2 e costicchiano parecchio...........però sono pezzi unici che valgono fino all'ultimo centesimo.
 
15600324
15600324 Inviato: 14 Apr 2016 19:25
 

Ragazzi da quel che ho capito vuole una moto leggera, agile e prestante, quindi non andrei così su di cilindrata, considerate che pesa 55kg 0509_up.gif
Io mi sento di proporti un bel KTM 450, si trova usato intorno ai 3000 euro ( anche meno se di annata precedente al 2006 ), o massimo un 530, mi sembra ( non uccidetemi se sbaglio ) che sei sui 45cv espressi da un monocilindrico 4t, credo che per l'uso che devi farne vadano più che bene! icon_asd.gif
 
15600566
15600566 Inviato: 15 Apr 2016 8:00
 

Cioè, fammi capire...

Ha detto che NON LA USA IN PISTA e gli consigli un 450 od un 530?
Ha detto che deve farci dei giri (non si sa se lunghi o brevi, comunque...) e gli consigli un 450 od un 530?
Ha detto che vuole una moto con bassa manutenzione e gli consigli un 450 od un 530?
Ha detto che pesa 55 Kg (un fuscello) e gli consigli un 450 od un 530?

Gli vuoi proprio male a 'sto ragazzo... icon_biggrin.gif
 
15600572
15600572 Inviato: 15 Apr 2016 8:03
 

gratta ha scritto:
Cioè, fammi capire...

Ha detto che NON LA USA IN PISTA e gli consigli un 450 od un 530?
Ha detto che deve farci dei giri (non si sa se lunghi o brevi, comunque...) e gli consigli un 450 od un 530?
Ha detto che vuole una moto con bassa manutenzione e gli consigli un 450 od un 530?
Ha detto che pesa 55 Kg (un fuscello) e gli consigli un 450 od un 530?

Gli vuoi proprio male a 'sto ragazzo... icon_biggrin.gif

Ahahahahaahh rotfl.gif Effettivamente.... Io le racing 4t le escluderei proprio! A questo punto direi che la soluzione migliore sarebbe un 300 2t.. Pesa 20-30 kg in meno del mono over 600 a discapito però dei consumi che sono il doppio e di un serbatoio da 7-8 litri..!
 
15600623
15600623 Inviato: 15 Apr 2016 8:58
 

Scusate ragazzi avevo capito male, errare humanum est icon_asd.gif
A questo punto direi che una buona scelta potrebbe ricadere su di un Tm 300 0509_up.gif
 
15600900
15600900 Inviato: 15 Apr 2016 13:59
 

un 300 anche tipo exc ? a me piaceva il crf 450, ma credo sia ingestibile come manutenzione !


l exc e' due tempi ?


tutte le moto consigliate hanno l accensione elettronica ?

si, un cr500 stradale a 6mila euro non e' facile ne da trovare ne poi d rivendere....
 
15600906
15600906 Inviato: 15 Apr 2016 14:05
 

exc è il KTM e ha sia avviamento elettrico (ma va bene una volta si e 10 no). Anche TM fa il 300 motard volendo ma non ricordo se abbia o meno l avviamento elettrico! Ovviamente sono entrambi 2 tempi.. Il CRF per quello che devi fare è ingestibile come manutenzione oppure si può fare ma chiaramente devi essere disposto a spendere! Inoltre per un uso cittadino te lo sconsiglio io per primo dato che mi trovo spesso a doverla usare in città ed evito di fermarmi ai semafori sennò muoio!
 
15600914
15600914 Inviato: 15 Apr 2016 14:16
 

quanto pesano, più ' o meno , queste moto ?
 
15600915
15600915 Inviato: 15 Apr 2016 14:20
 

I 300 2t stanno sui 110 kg.. Meno di così si muore!
 
15601129
15601129 Inviato: 15 Apr 2016 19:57
 

un 450 invece ? 4 tempi molta manutenzione ? mi sono sempre piaciute le moto da gara icon_wink.gif
 
15601275
15601275 Inviato: 15 Apr 2016 23:49
 

Si troppa ne ho una e mi va benone perchè la uso solo nei weekend.. Ma manutenzione ci sto attendo comunque.. Olio e filtro ogni 10 ore, olio trasmissione 15-20, registro valvole 25-30 e pistone mi durerà ancora un bel po ma presumo stiamo attorno alle 80 ore se non di più per l'uso che ne faccio!
 
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