Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Protezione aerodinamica su Duke 690 [ info e consigli ]
15595399
15595399 Inviato: 8 Apr 2016 10:54
Oggetto: Protezione aerodinamica su Duke 690 [ info e consigli ]
 

Buongiorno gente!
scrivo per sottoporvi questa richiesta. Tra di voi possessori di duke c'è nessuno che ha mai sentito la necessità di avere una protezione aerodinamica un po più "concreta"? mi spiego meglio... oltre i 100\110 Kmh comincio a sentire di dovermi aggrappare bene alla moto, insomma l'aria si fa sentire. In sostanza la mia domanda è: qualcuno di voi ha ha avuto la mia stessa sensazione ed ha provato a porvi rimedio con qualche cupolino? se si quali sono le impressioni?
 
15596552
15596552 Inviato: 10 Apr 2016 0:01
 

Al tagliando dei 10mila (ormai prossimo) ci monterò il cupolino della Givi. Questo perché di strada ne faccio parecchia, e dopo un lungo viaggio fatto l'anno scorso ho pensato che non le farà male. Sicuramente in estetica ci rimetto, ma chissene icon_smile.gif
Appena montato ti darò le mie impressioni! icon_biggrin.gif
 
15597528
15597528 Inviato: 11 Apr 2016 14:34
 

Saró strano io ma fatto anche botte di 2 ore ai 160 costanti e mai sentito il bisogno di protezione. Si son sdraiato sul serbatoio ma si é relativamente coperti grazie "alla punta" del contakm.

Ho avuto modo di provare una duke col cupolino PP e sinceramente oltre a rovinare la linea (IMHO) non apporta migliorie ( ma sono anche sopra i 2 metri).

Certo che se uno voleva un po di protezione non si prendeva una Naked ma é solo un mio pensiero. Prova a piegarti in avanti invece di stare dritto. E male che vada prova a prendere un cupolino della givi o quello PP. Stando al conce se sei sotto il 1,80 si sente la differenza.
 
15599029
15599029 Inviato: 13 Apr 2016 2:03
 

olegmrt ha scritto:
Saró strano io ma fatto anche botte di 2 ore ai 160 costanti e mai sentito il bisogno di protezione. Si son sdraiato sul serbatoio ma si é relativamente coperti grazie "alla punta" del contakm.

Ho avuto modo di provare una duke col cupolino PP e sinceramente oltre a rovinare la linea (IMHO) non apporta migliorie ( ma sono anche sopra i 2 metri).

Certo che se uno voleva un po di protezione non si prendeva una Naked ma é solo un mio pensiero. Prova a piegarti in avanti invece di stare dritto. E male che vada prova a prendere un cupolino della givi o quello PP. Stando al conce se sei sotto il 1,80 si sente la differenza.


Mai fatto così tanta strada a quella velocità, ma secondo me l'aria si sente, più che in altre moto di sicuro. Sto per montare un cupolino Givi proprio perché più grande del powerparts, e costa pure un po' di meno (a memoria). Effettivamente a livello estetico non è granché, ma è sicuramente pratico per chi vuole avere meno a che fare con l'aria nei giri lunghi.

Effettivamente hai ragione, una naked in se non offre grande protezione per l'aria. Fondamentalmente io per l'utilizzo che faccio della moto preferirei una sport-touring come concetto, alla Duke, ma per la leggerezza, comodità di guida e carattere del motore preferisco raggiungere questi compromessi icon_smile.gif
Avendo scelto poi la Duke per la posizione eretta che mi permette di avere, ho valutato che (essendo "alto" 1,68) un cupolino è tutto ciò che mi serve per aumentare il comfort icon_biggrin.gif
 
15599053
15599053 Inviato: 13 Apr 2016 6:58
 

StefanoRossi ha scritto:
Mai fatto così tanta strada a quella velocità, ma secondo me l'aria si sente, più che in altre moto di sicuro. Sto per montare un cupolino Givi proprio perché più grande del powerparts, e costa pure un po' di meno (a memoria). Effettivamente a livello estetico non è granché, ma è sicuramente pratico per chi vuole avere meno a che fare con l'aria nei giri lunghi.

Effettivamente hai ragione, una naked in se non offre grande protezione per l'aria. Fondamentalmente io per l'utilizzo che faccio della moto preferirei una sport-touring come concetto, alla Duke, ma per la leggerezza, comodità di guida e carattere del motore preferisco raggiungere questi compromessi icon_smile.gif
Avendo scelto poi la Duke per la posizione eretta che mi permette di avere, ho valutato che (essendo "alto" 1,68) un cupolino è tutto ciò che mi serve per aumentare il comfort icon_biggrin.gif


Che il cupolino serva credo sia piú una questione di come si usi il mezzo in se. Ne ho visti tanti con naked ( anche di cilindrate e potenze che permettono di vedere numeri alti) guidare ai 160/180 completamente dritti come se andassero via ai 50 per poi continuare a ripetere che si devono aggrappare.
Ma per il discorso Duke dipende anche da quanti km si fanno. All'inizio anche io dovevo abituarmi alla velocitá e alle schiaffate d'aria.

Forse ho capito che cupolino intendi. Sembra una ADV dopo ma se protegge ben venga icon_smile.gif vedo molti svizzeri e francesi arrivare con naked stracariche e cupolino per poi toglierlo una volta arrivati. Forse potrebbe essere una soluzione sui lunghi viaggi. Ma per il commuting giornaliero credo che non serva. In piú si allenano i muscoli del collo, spalle e schiena. Tutta salute!
 
15599527
15599527 Inviato: 13 Apr 2016 18:19
 

E pensa che ci monto pure paramani e manopole riscaldate... sono proprio una pappamolla icon_biggrin.gif
Scherzi a parte, uso la moto moltissimo e anche col freddo e ho bisogno che le mani mi rimangano al caldo, dato che ho qualche problemino di tendinite alla mano sinistra che sembra peggiorare alle basse temperature.
Inoltre qualunque comfort mi permetta di fare senza fatica più km è ben accetto ehehehe icon_biggrin.gif
 
15599543
15599543 Inviato: 13 Apr 2016 18:51
 

qui andiamo OT ma... ho su i paramani con l anima in alu e ti dico che proteggono bene contro freddo, neve e pioggia e riparano molto dall'aria fino al gomito (e non affatichi troppo le braccia). te li consiglio se non li hai ancora!
 
15599823
15599823 Inviato: 14 Apr 2016 8:24
 

grazie delle risposte ragazzi. Detto questo penso anche io che si rovini l'estetica della moto, quindi chiedevo se VERAMENTE ne valesse la pena. effettivamente anche io come StefanoRossi ho scelto la duke proprio perchè ha una agilità e leggerezza fuori dal comune ( inoltre vengo dal mondo delle motard, e volevo qualcosa che ci si avvicinasse per stile di guida e tipologia di motore ). proverò a fare come mi consigli olegmrt, vediamo se cambia qualcosa, grazie dei consigli e dai pareri intanto 0509_campione.gif

O.T. scusami olegmrt, ma se sei altro più di 2 metri quando ti sdrai sul serbatoio, sei seduto sulla sella del passeggero? 0509_si_picchiano.gif
 
15599840
15599840 Inviato: 14 Apr 2016 8:38
 

Dipende. Se necessito di alzarmi e abbassarmi in continuazione sto leggermente attaccato al serbatoio. Anche se cerco sempre di tenere almeno mezzo pugno di distanza dallo stesso. Quando invece sono in autostrada e voglio muovermi veloce allora si... sto seduto sul sellino del passeggero e ho quasi la mentoniera appoggiata alla strumentazione. Non é proprio comodissimo ma devo anche dire che é raro che tiri cosi tanto con la duchessa. In quasi 3 anni é successo solo 4 volte che tenevo i 160/170 costanti in autostrada per tornare a casa veloce. Ma come forse sapete non é un mezzo per andare cosi veloci hehe

Te prova a prendere il cupolino. Per i viaggi lunghi puó essere di aiuto ma non so quanto possa proteggere il corpo e sopratutto se non crea vortici all'altezza della testa ( che secondo me son piú fastidiosi dell essere senza protezione) .

Fammi sapere icon_smile.gif
 
15603519
15603519 Inviato: 19 Apr 2016 15:29
 

salve gente!
questo Weekend mi sono fatto un giretto... e devo dire che rispetto al precedente ho sentito molto meno la necessità di protezione aerodinamica... direi che se si continua su questa linea potrei tranquillamente evitare il cupolino icon_asd.gif
 
15603979
15603979 Inviato: 20 Apr 2016 7:43
 

EvilSeeD ha scritto:
salve gente!
questo Weekend mi sono fatto un giretto... e devo dire che rispetto al precedente ho sentito molto meno la necessità di protezione aerodinamica... direi che se si continua su questa linea potrei tranquillamente evitare il cupolino icon_asd.gif


icon_wink.gif probabilmente devi solo riprendere la mano icon_wink.gif Mai dire mai comunque! Fai altre prove in modo da poter tirare una somma come si deve. Una rondine non fa primaver icon_wink.gif
 
15608426
15608426 Inviato: 26 Apr 2016 16:05
 

Monto il cupolino piccolo pp e fino ai 130 l'aria non mi da fastidio e sono alto 1,80.
Sicuramente aiuta!
 
15608525
15608525 Inviato: 26 Apr 2016 17:43
 

Ecco come ho fatto la mia e sono sodisfatto della resa , devo dire che anche esteticamente poi non mi dispiace icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15608978
15608978 Inviato: 27 Apr 2016 9:14
 

non male, quanto ti ci vuole a montare/smontare il cupolino?
 
15609209
15609209 Inviato: 27 Apr 2016 12:59
 

EvilSeeD ha scritto:
non male, quanto ti ci vuole a montare/smontare il cupolino?


10 minuti forse anche meno ...e Io sono negato nei lavori manuali .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©