StefanoRossi ha scritto:
Mai fatto così tanta strada a quella velocità, ma secondo me l'aria si sente, più che in altre moto di sicuro. Sto per montare un cupolino Givi proprio perché più grande del powerparts, e costa pure un po' di meno (a memoria). Effettivamente a livello estetico non è granché, ma è sicuramente pratico per chi vuole avere meno a che fare con l'aria nei giri lunghi.
Effettivamente hai ragione, una naked in se non offre grande protezione per l'aria. Fondamentalmente io per l'utilizzo che faccio della moto preferirei una sport-touring come concetto, alla Duke, ma per la leggerezza, comodità di guida e carattere del motore preferisco raggiungere questi compromessi
Avendo scelto poi la Duke per la posizione eretta che mi permette di avere, ho valutato che (essendo "alto" 1,68) un cupolino è tutto ciò che mi serve per aumentare il comfort
Che il cupolino serva credo sia piú una questione di come si usi il mezzo in se. Ne ho visti tanti con naked ( anche di cilindrate e potenze che permettono di vedere numeri alti) guidare ai 160/180 completamente dritti come se andassero via ai 50 per poi continuare a ripetere che si devono aggrappare.
Ma per il discorso Duke dipende anche da quanti km si fanno. All'inizio anche io dovevo abituarmi alla velocitá e alle schiaffate d'aria.
Forse ho capito che cupolino intendi. Sembra una ADV dopo ma se protegge ben venga vedo molti svizzeri e francesi arrivare con naked stracariche e cupolino per poi toglierlo una volta arrivati. Forse potrebbe essere una soluzione sui lunghi viaggi. Ma per il commuting giornaliero credo che non serva. In piú si allenano i muscoli del collo, spalle e schiena. Tutta salute!