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Da er6n a supersportiva da pista
15592393
15592393 Inviato: 4 Apr 2016 19:28
Oggetto: Da er6n a supersportiva da pista
 

Salve a tutti ragazzi. Come da titolo ho intenzione di passare ad una supersportiva e l'obiettivo sarebbe quello di andare in pista. il mio dubbio è: quanto mi ci vorrà per abituarmi alla nuova posizione in sella? è fattibile in un paio di giornate in pista (magari in un kartodromo grandicello pieno di curve) riuscire a capire come padroneggiare decentemente la moto o è un processo che richiede molto più tempo? lo chiedo perchè sarebbe bello prendere la moto già da pista ma avendo "guidato" la rs125 di un mio amico solo per 10 metri mi sono reso conto che già con quella era parecchio differente la reattività.. ero a basse velocità e mi hanno detto che in quelle condizioni la differenza naked-supersportiva è ancora più evidente.. però non saprei che pensare.. dite che andando su una solo pista senza fari e targa possa abituarmici nel giro di poco e spendendo poco oppure sarebbe necessario prendere una sportiva stradale e farci l'abitudine per strada? preferirei di no dato che mi sono reso conto di non saper controllare il polso destro, più forte di me... e sarebbe meglio sfogarmi in pista che amazzarmi da qualche parte icon_asd.gif

Dimenticavo di dire che con la er6n ci ho fatto circa 14 000 kilometri
 
15592411
15592411 Inviato: 4 Apr 2016 19:49
 

Ho scordato di dire anche che l'er6n ha un manubrio piega bassa ed ho sfilato di qualche millimetro le forcelle per caricarla un pochino più sull'anteriore.. modifiche piccolissime ma ho cercato di avvicinarla ad una sportiva quanto più possibile
 
15593057
15593057 Inviato: 5 Apr 2016 14:44
 

Se hai la possibilità, e se riesci ad organizzarti per i trasporti, tieni la tua e prendi una ss solo da pista.
La posizione in sella è diversa dalla tua, ma a quella ti abitui in fretta, specie in pista.
Se non sei mai stato in pista l'abitudine alla posizione di guida sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
Se riesci fai un corso di guida in pista, o al limite fatti accompagnare e dare qualche dritta da qualcuno con un po' di esperienza tra i cordoli.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15599951
15599951 Inviato: 14 Apr 2016 10:56
 

biondob ha scritto:
Se hai la possibilità, e se riesci ad organizzarti per i trasporti, tieni la tua e prendi una ss solo da pista.
La posizione in sella è diversa dalla tua, ma a quella ti abitui in fretta, specie in pista.
Se non sei mai stato in pista l'abitudine alla posizione di guida sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
Se riesci fai un corso di guida in pista, o al limite fatti accompagnare e dare qualche dritta da qualcuno con un po' di esperienza tra i cordoli.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao, innanzitutto grazie della risposta! 0509_doppio_ok.gif Te credi che quindi in breve tempo riuscirei ad abituarmi? la mia paura è unicamente quella anche perchè, come da te consigliato, ho già contattato un amico in grado di darmi preziosi consigli per fare qualche uscita insieme. riguardo ai corsi avevo intenzione di farne uno ma dopo un pò di frequentazione della pista in modo tale da rendermi conto del mio livello e scegliere il corso più adatto alle mie capacità (se scopro di essere decentemente veloce non faccio i corsi per principianti così come se sarò impacciato e lento come una lmaca dovrò fare corsi molto basilari).. per la posizione pensavo di prender euna moto solo pista ancora immatricolata e metterci su il minimo indispensabile (targa e fari) per farmi dei giretti intorno casa (vivo vicino alle montagne con belle strade) in modo tale da prenderci la mano e non sprecare i soldi delle prime pistate.. una sorta di "assestamenteo" alla moto pre-pista icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15599970
15599970 Inviato: 14 Apr 2016 11:25
 
 
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15600011 Inviato: 14 Apr 2016 12:19
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Facebook.com è un mio amico con la tua stessa moto e con l'idea bacata di andarci in pista....


Per una questione affettiva piacerebbe molto anche a me.. però troppi soldi e sopratutto voglio imparare con una supersportiva! 0509_campione.gif poi in futuro la mia piccolina un giretto in pista è probabile che se lo farà icon_twisted.gif
 
15600041
15600041 Inviato: 14 Apr 2016 13:07
 

Glock17wins ha scritto:
Per una questione affettiva piacerebbe molto anche a me.. però troppi soldi e sopratutto voglio imparare con una supersportiva! 0509_campione.gif poi in futuro la mia piccolina un giretto in pista è probabile che se lo farà icon_twisted.gif

è una moto che in pista ha tantissimi limiti.... come carenate per uso pista puoi scegliere u pò tutte, dalla RS250 (60 cavalli per 140 kg di peso senza fari e preparata uso pista) alle jappo 4 cilindri o alla ducati 796 o a un 3 cilindri (daytona o MV F3). Io per "iniziare" ti consiglio una CBR600RR, è bella "aggressiva", vanta una dotazione ciclistica completa e più che sufficente per i "primi tempi" in pista (ma se fai amatore alla fine basta solo farti preparare i sag da uno bravo, l'idraulica e i precarichi molla te li gestisci a suon di esperienza e a suon di tentativi). Da sempre ha sospensioni molto sensibili alle tarature
 
15600295
15600295 Inviato: 14 Apr 2016 18:53
 

Glock17wins ha scritto:
Ciao, innanzitutto grazie della risposta! 0509_doppio_ok.gif Te credi che quindi in breve tempo riuscirei ad abituarmi? la mia paura è unicamente quella anche perchè, come da te consigliato, ho già contattato un amico in grado di darmi preziosi consigli per fare qualche uscita insieme. riguardo ai corsi avevo intenzione di farne uno ma dopo un pò di frequentazione della pista in modo tale da rendermi conto del mio livello e scegliere il corso più adatto alle mie capacità (se scopro di essere decentemente veloce non faccio i corsi per principianti così come se sarò impacciato e lento come una lmaca dovrò fare corsi molto basilari).. per la posizione pensavo di prender euna moto solo pista ancora immatricolata e metterci su il minimo indispensabile (targa e fari) per farmi dei giretti intorno casa (vivo vicino alle montagne con belle strade) in modo tale da prenderci la mano e non sprecare i soldi delle prime pistate.. una sorta di "assestamenteo" alla moto pre-pista icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Comprare una moto solo pista, per poi metterla in condizione di girar per strada non è semplice e può anche essere che chi te la vende non abbia più tutti i pezzi originali, fari, frecce, carene, scarichi ecc. Vedrai che per la posizione non avrai problemi, prendila da pista e vai in pista.
Se hai intenzione di fare un corso e non sei mai andato in pista, io ti consiglio di fare il corso base (da pista ovviamente) e ti consiglio di farlo come prima pistata.
Perchè non centra niente se sei veloce o meno, anzi se vuoi imparare la guida in pista all'inizio devi scordarti il cronometro, la prima volta si tratta di imparare, per prima cosa a non essere un pericolo per gli altri, poi traiettorie e posizione in sella, se queste cose te le insegna da subito uno che lo fa di mestiere eviti di prendere abitudini sbagliate.
In strada si guida in un modo, in pista in un altro, quando tutti i movimenti da fare per muoversi sulla sella in ogni frangente della guida in pista ti verranno in automatico allora potrai cominciare a guardare il cronometro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15601827
15601827 Inviato: 17 Apr 2016 9:41
 

biondob ha scritto:
Comprare una moto solo pista, per poi metterla in condizione di girar per strada non è semplice e può anche essere che chi te la vende non abbia più tutti i pezzi originali, fari, frecce, carene, scarichi ecc. Vedrai che per la posizione non avrai problemi, prendila da pista e vai in pista.
Se hai intenzione di fare un corso e non sei mai andato in pista, io ti consiglio di fare il corso base (da pista ovviamente) e ti consiglio di farlo come prima pistata.
Perchè non centra niente se sei veloce o meno, anzi se vuoi imparare la guida in pista all'inizio devi scordarti il cronometro, la prima volta si tratta di imparare, per prima cosa a non essere un pericolo per gli altri, poi traiettorie e posizione in sella, se queste cose te le insegna da subito uno che lo fa di mestiere eviti di prendere abitudini sbagliate.
In strada si guida in un modo, in pista in un altro, quando tutti i movimenti da fare per muoversi sulla sella in ogni frangente della guida in pista ti verranno in automatico allora potrai cominciare a guardare il cronometro.


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Si, bè.. per meterla stradale intendevo comprare dei fari e girarci senza nemmeno le carene.. per lo scarico e tutto il resto lascierei il completo e tutte le componentistiche da pista che ritrovo già sul mezzo ahahah.. so che non è affatto legale ma intorno a casa mia raramente c'è polizia e raramente fermano le moto.. ho visto gente (più di un paio) girare per strada con le moto pronto pista senza fari e senza targa... sanno che la montagna dove andrei io è un ritrovo per gli appassionati essendo molto bella la strada e invece che piazzarsi li per fare multe su multe, evitano di andarci prorpio eusa_shifty.gif comunque se dici che mi abituerei in fretta in pista, potrei farmi una pistata per vedere come vanno le cose e se vedo che in effetti la posizione in sella caricata davanti -con tutto il feeling diverso che ne comporta- non è un problema, allora evito proprio di fare tutto quel macello! riguardo ai corsi sai consigliarmene qualcuno? io abito nelle marche quindi ho abbastanza a portata di mano magione e misano e con un pò di strada in più mugello.. ho visto tanti corsi a franciacorta, castelletto di branduzzo ecc. ma sono decisamente lontani da dove abito io 0510_sad.gif
 
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