wkowalski ha scritto:
puoi provare a rilavarlo con acqua tiepida e sapone neutro, e controllare se col compressore l'avete danneggiato... poi lascialo asciugare all'aria per qualche giorno, quindi ungilo con l'olio apposito (ma anche olio motore/olio trasmissioni va bene)... fallo asciugare una giornata avvolto in giornali vecchi, quindi rimontalo.
Il problema di quel tipo di filtri è che sono formati da una garza di cotone tenuta ferma da una reticella metallica... prova a guardarlo in controluce, vedrai migliaia di piccoli forellini da cui si vede attraverso, e dai quali lo sporco entra liberamente nel motore. Avevo messo un k&n sulla moto precedente, dopo 10 mila km l'ho smontato per pulirlo, ho visto i forellini, ho passato un dito sul lato interno della cassa filtro ed era sporca... e a questo punto l'ho buttato via, e mai più filtri in cotone
ciao
WK
grazie mille per i consigli, purtroppo non posso lasciare ferma la moto tanto tempo perchè la uso quotidianamente non avendo altri mezzi. controllerò se il filtro ha dei buchi spessi e poi procederò col lubrificarlo e aspetterò il tempo necessario che si asciughi.
grazie ancora!