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Domanda filtro aria BMC
15590698
15590698 Inviato: 2 Apr 2016 0:18
Oggetto: Domanda filtro aria BMC
 

Salve a tutti, volevo aprire questa discussione per chiedere un consiglio.
Oggi per la prima volta mi sono cimentato a dare una controllata alle condizioni del filtro dell'aria. Avendo la moto da poco non ho idea di quando sia stato pulito/cambiato l'ultima volta. Tutto il procedimento l'ho svolto accompagnato da una persona più esperta di me (la quale si intende molto di auto e quasi 0 di moto). Con gran sorpresa ho scoperto che il filtro dell'aria non era uno comune di carta ma uno racing della BMC, quindi lavabile. Mi sono affidato totalmente al mio amico che ha prontamente preso in mano il compressore e dato una bella soffiata, sgrassatore (tipo quello per fornelli) e pennello per sgrassarlo e poi l'abbiamo asciugato con il phon e rimesso tutto a posto senza lubrificarlo.
Arrivato a casa ho controllato per bene coma andava fatta realmente la pulizia ed ho scoperto tutte le cavolate che abbiamo fatto (se l'avessi fatto prima sarei stato più contento eusa_wall.gif )
Il filtro da rossastro è diventato grigetto ma "pulitissimo".
Mi stavo chiedendo se, con l'adeguato lubrificante, si possa rimediare agli errori o il filtro è già ben che compromesso con tutte le torture a cui l'abbiamo sottoposto.

grazie
 
15590726
15590726 Inviato: 2 Apr 2016 6:52
 

Va guardato bene, prova a verificare controluce non abbia riportato danni o lecerazioni al tessuto filtrante, se vedi non ha danni, gli rimetti il suo olio nella modalità prevista.
 
15590750
15590750 Inviato: 2 Apr 2016 8:20
Oggetto: Re: Domanda filtro aria BMC
 

Alex_-91-_ ha scritto:
non era uno comune di carta ma uno racing della BMC


approfitta del fatto che ormai il bmc l'hai rovinato, e rimettici l'originale in carta.

ciao

WK
 
15590771
15590771 Inviato: 2 Apr 2016 10:02
Oggetto: Re: Domanda filtro aria BMC
 

Grazie ad entrambi per aver risposto.

wkowalski ha scritto:
approfitta del fatto che ormai il bmc l'hai rovinato, e rimettici l'originale in carta.
WK

perchè dici di rimettere quello di carta? c'è un motivo in particolare? secondo te quindi il BMC è ben che rovinato?
 
15590843
15590843 Inviato: 2 Apr 2016 12:49
 

Su una moto originale non ha molto senso.
In più fa sì che il motore aspiri una certa quantità di olio immotivatamente.
Quello in carta va più che bene.
 
15590863
15590863 Inviato: 2 Apr 2016 13:19
 

6thgear ha scritto:
Su una moto originale non ha molto senso.
In più fa sì che il motore aspiri una certa quantità di olio immotivatamente.
Quello in carta va più che bene.

mi sembrava superfluo e OT aggiungere che il proprioetario precedente ha modificato: centralina (rimappata da lui stesso), scarichi, decatalizzata, tubi in treccia e filtro dell'aria.
Quello che mi preoccupava era il fatto che possa aver fatto danni sul filtro che non siano visibili ad occhio nudo.. tutto qua
 
15590891
15590891 Inviato: 2 Apr 2016 14:37
Oggetto: Re: Domanda filtro aria BMC
 

Alex_-91-_ ha scritto:
perchè dici di rimettere quello di carta? c'è un motivo in particolare? secondo te quindi il BMC è ben che rovinato?


puoi provare a rilavarlo con acqua tiepida e sapone neutro, e controllare se col compressore l'avete danneggiato... poi lascialo asciugare all'aria per qualche giorno, quindi ungilo con l'olio apposito (ma anche olio motore/olio trasmissioni va bene)... fallo asciugare una giornata avvolto in giornali vecchi, quindi rimontalo.
Il problema di quel tipo di filtri è che sono formati da una garza di cotone tenuta ferma da una reticella metallica... prova a guardarlo in controluce, vedrai migliaia di piccoli forellini da cui si vede attraverso, e dai quali lo sporco entra liberamente nel motore. Avevo messo un k&n sulla moto precedente, dopo 10 mila km l'ho smontato per pulirlo, ho visto i forellini, ho passato un dito sul lato interno della cassa filtro ed era sporca... e a questo punto l'ho buttato via, e mai più filtri in cotone icon_smile.gif

ciao

WK
 
15590917
15590917 Inviato: 2 Apr 2016 15:14
Oggetto: Re: Domanda filtro aria BMC
 

wkowalski ha scritto:
puoi provare a rilavarlo con acqua tiepida e sapone neutro, e controllare se col compressore l'avete danneggiato... poi lascialo asciugare all'aria per qualche giorno, quindi ungilo con l'olio apposito (ma anche olio motore/olio trasmissioni va bene)... fallo asciugare una giornata avvolto in giornali vecchi, quindi rimontalo.
Il problema di quel tipo di filtri è che sono formati da una garza di cotone tenuta ferma da una reticella metallica... prova a guardarlo in controluce, vedrai migliaia di piccoli forellini da cui si vede attraverso, e dai quali lo sporco entra liberamente nel motore. Avevo messo un k&n sulla moto precedente, dopo 10 mila km l'ho smontato per pulirlo, ho visto i forellini, ho passato un dito sul lato interno della cassa filtro ed era sporca... e a questo punto l'ho buttato via, e mai più filtri in cotone icon_smile.gif

ciao

WK

grazie mille per i consigli, purtroppo non posso lasciare ferma la moto tanto tempo perchè la uso quotidianamente non avendo altri mezzi. controllerò se il filtro ha dei buchi spessi e poi procederò col lubrificarlo e aspetterò il tempo necessario che si asciughi.
grazie ancora!
 
15591444
15591444 Inviato: 3 Apr 2016 15:19
 

Alex_-91-_ ha scritto:
6thgear ha scritto:
Su una moto originale non ha molto senso.
In più fa sì che il motore aspiri una certa quantità di olio immotivatamente.
Quello in carta va più che bene.

mi sembrava superfluo e OT aggiungere che il proprioetario precedente ha modificato: centralina (rimappata da lui stesso), scarichi, decatalizzata, tubi in treccia e filtro dell'aria.
Quello che mi preoccupava era il fatto che possa aver fatto danni sul filtro che non siano visibili ad occhio nudo.. tutto qua


Spesso molti mettono filtro bmc su moto originali.
Se vuoi mantenere un filtro sportivo l'unica scelta sensata è Sprintfilter.
 
15697506
15697506 Inviato: 16 Set 2016 17:26
 

6thgear ha scritto:
Spesso molti mettono filtro bmc su moto originali.
Se vuoi mantenere un filtro sportivo l'unica scelta sensata è Sprintfilter.


ci spieghi anche il perchè??
grazie
 
15697791
15697791 Inviato: 17 Set 2016 8:19
 

vince78 ha scritto:
ci spieghi anche il perchè??
grazie

Perchè è meno delicato, richiede meno manutenzione (puoi soffiarlo con il compressore e non va oliato dopo che lo pulisci) e filtra meglio il particolato sia sottile che grossolano (il materiale filtrante non è un "panno" cotone ma in un particolare polimero plastico i cui microfori sono tutti alla stessa distanza l'uno dall'altro), in sostanza è tecnologicamente più avanzato e migliora il filtro in cotone sotto tutti gli aspetti (prezzo di acquisto a parte 0509_si_picchiano.gif )
 
15710421
15710421 Inviato: 9 Ott 2016 6:52
 

CianniCianni ha scritto:
Perchè è meno delicato, richiede meno manutenzione (puoi soffiarlo con il compressore e non va oliato dopo che lo pulisci) e filtra meglio il particolato sia sottile che grossolano (il materiale filtrante non è un "panno" cotone ma in un particolare polimero plastico i cui microfori sono tutti alla stessa distanza l'uno dall'altro), in sostanza è tecnologicamente più avanzato e migliora il filtro in cotone sotto tutti gli aspetti (prezzo di acquisto a parte 0509_si_picchiano.gif )


OK
Ma costa una volta e mezza un BMC!!!!!!
 
15710543
15710543 Inviato: 9 Ott 2016 13:19
 

vince78 ha scritto:
OK
Ma costa una volta e mezza un BMC!!!!!!

Eh se costavano uguale i BMC avevano smesso di produrli 0509_si_picchiano.gif
 
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