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Terminali Arrow: Necessario acquisto filtro ?
10535098
10535098 Inviato: 7 Set 2010 22:24
Oggetto: Terminali Arrow: Necessario acquisto filtro ?
 



Ciao a tutti,
sono ormai più di 5 mesi che leggo topic e cerco soluzioni per la nostra GSR...che ho acquistato da circa 2 mesi;
Premetto che è la mia prima vera moto, e ne sono felicissimo! doppio_lamp_naked.gif
Di recente mi è venuta voglia di montargli sopra un bello scarico, un Arrow.
Nell'officina dove son andato a richiederlo mi han detto che oltre ai terminali e al tubo di raccordo elimina catalizzatore, per sfruttare appieno lo scarico, era " necessario " montare un filtro e regolare leggermente la centralina.
Se non venisse fatto mi han detto che passerebbe troppa benzina rispetto al dovuto, cosa che non distrugge la moto per carità...ma se non faccio come dicono loro non faccio un lavoro " fatto bene ".
Mi fido molto di questa officina ( preparano le moto per la pista ed è ufficiale suzuki )..però chiedendo a un altra non mi han proposto questo genere di modifiche e mi han liquidato semplicemente dicendomi i terminali sono questi...il costo è questo... 0509_si_picchiano.gif
quindi mi appello a voi....cosa è meglio fare??
Grazie in anticipo!
ciao!!
 
10536081
10536081 Inviato: 8 Set 2010 0:45
 

scusa... tanto per capirci: ti avrebbero detto che, montando un decat più i terminali Arrow, la miscela aria/benza si "ingrasserebbe"... e quindi, per ovviare a questo inconveniente, ti avrebbero proposto di montare un filtro aria sportivo e poi di modificare alcuni parametri sulla centralina originale ??? eusa_think.gif

ma tu per quale motivo vorresti montare quegli scarici ?

per motivi estetici... o cerchi (anche) un incremento delle prestazioni ?
 
10536334
10536334 Inviato: 8 Set 2010 7:36
 

ciao,
esattamente...mi han detto che passerebbe troppa benzina rispetto a quella necessaria...inoltre mi parlavano anche di sostituire la sonda lambda...
Comunque gli scarichi principalmente era per un motivo di estetica...ma dal momento che con 150 € in più mi monta anche tutto quello sopra elencato non mi sembra male farlo...
grazie della risposta tempestiva doppio_lamp_naked.gif
 
10536355
10536355 Inviato: 8 Set 2010 7:42
 

se sostituisci i terminali non e' necessario nulla ma le prestazioni non aumentano.

se vuoi ottenere il massimo devi quindi completare l'opera e montare il raccordo deca , il filtro piu' permeabile (per ottimizzare l'aspirazione) e mettere una bella power commander per ottimizzare il tutto. ovviamente necessita montare anche un emulatore della sonda lambda (il catalizzatore e' stato eliminato quindi bisogna "ingannarla") e tenere stappati i cannoni...
purtroppo pare non esistano collettori modificati altrimenti si potrebbe cambiare anche quelli...
 
10536607
10536607 Inviato: 8 Set 2010 8:35
 

monta gli scarichi e basta così cambi l'estetica e il sound!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Il resto ti farà guadagnare si e no 2-3 cv.....spendi una cifra e, cosa da non sottovalutare, sei fuori regola!
eliminando il decatalizzatore e di conseguenza la sonda lambda non rientri più nell'euro 3.... se ti beccano e si accorgono di questo ti sequestrano la moto!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Se cerchi più cavalli prenditi un mille....altrimenti goditi la gsr che, per sfruttarla tutta, ce ne vuole di manico lo stesso!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10536989
10536989 Inviato: 8 Set 2010 9:43
 

BRIX ha scritto:
monta gli scarichi e basta così cambi l'estetica e il sound!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Il resto ti farà guadagnare si e no 2-3 cv.....spendi una cifra e, cosa da non sottovalutare, sei fuori regola!
eliminando il decatalizzatore e di conseguenza la sonda lambda non rientri più nell'euro 3.... se ti beccano e si accorgono di questo ti sequestrano la moto!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Se cerchi più cavalli prenditi un mille....altrimenti goditi la gsr che, per sfruttarla tutta, ce ne vuole di manico lo stesso!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Concordo con BRIX nello sconsigliare le modifiche al di fuori di un terminale omologato e con dbkiller. Con una piccolissima spesa, montando l' eliminatore lambda si toglie l' on-off e si ottiene qualcosa ai bassi, modifica reversibile in 3 minuti senza smontare nulla.
Anche il filtro BMC migliora il sound e puo' dare qualcosa, ma e' consigliabile un ritocco
alla mappatura.
 
10537708
10537708 Inviato: 8 Set 2010 11:18
 

ho sentito pareri molto discordanti su questo argomento...son più confuso di prima...gente che mi dice assolutamente di montare scarichi, filtro e quant'altro...gente che mi dice montaci su solo i terminali, altri che dicono metti terminali,raccordo e sonda lambda...non so più che fare....
In ogni caso la moto non ne risente di tale modifica?
E' vero che montando i terminali cambia la carburazione? Se accade questo non mi sembra troppo intelligente limitarsi al montaggio dei terminali....
 
10537739
10537739 Inviato: 8 Set 2010 11:20
 

ballad2 ha scritto:


Concordo con BRIX nello sconsigliare le modifiche al di fuori di un terminale omologato e con dbkiller. Con una piccolissima spesa, montando l' eliminatore lambda si toglie l' on-off e si ottiene qualcosa ai bassi, modifica reversibile in 3 minuti senza smontare nulla.
Anche il filtro BMC migliora il sound e puo' dare qualcosa, ma e' consigliabile un ritocco
alla mappatura.


questa modifica quanto mi piglia!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
l'avessi saputo prima di montare i terminali... icon_rolleyes.gif ma va bene lo stesso, mi piace il sound e non mi brucia più la sella con il ghost!!
 
10537771
10537771 Inviato: 8 Set 2010 11:25
 

mikgsr ha scritto:


questa modifica quanto mi piglia!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
consigliatissima 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10538893
10538893 Inviato: 8 Set 2010 13:13
 

bene allora....stasera sento l'altra officina...solo per il montaggio di collettore elimina kat e terminali... doppio_lamp_naked.gif e l'eliminazione della sondina...^^
grazie di tutto ragazzi!
 
10539310
10539310 Inviato: 8 Set 2010 13:49
 

sax89 ha scritto:
bene allora....stasera sento l'altra officina...solo per il montaggio di collettore elimina kat e terminali... doppio_lamp_naked.gif e l'eliminazione della sondina...^^
grazie di tutto ragazzi!


sax...mi sa' che hai fatto un po' di casino.. 0509_up.gif
primo i collettori x il gsr non credo che esistano. se si ti prego di fornirmi la marca, grazie!!

secondo tutti ti hanno sconsigliato di togliere il catalizzatore (per evitare casini con emissioni etc etc ) consigliandoti invece il montaggio dei soli terminali con i db killer.
il filtro dell'aria migliora l'afflusso dell'aria e stop. secondo me non comporta nessuna esigenza di rimappa (necessaria invece eliminando il catalizzatore e montando gli scarichi aperti)

terzo, l'eventuale montaggio dell'emulatore della sonda lambda e' consigliabile nel caso in cui la tua moto sia affetta dal famoso effetto on/off che , non tutti hanno e che alcuni sopportano tranquillamente. Nel caso volessi montarla tieni presente che ci si mette 2 minuti e che il suo costo e' irisorio (non farti fregare!!)
 
10540884
10540884 Inviato: 8 Set 2010 17:33
Oggetto: Re: Terminali Arrow: Necessario acquisto filtro ?
 

sax89 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono ormai più di 5 mesi che leggo topic e cerco soluzioni per la nostra GSR...che ho acquistato da circa 2 mesi;
Premetto che è la mia prima vera moto, e ne sono felicissimo! doppio_lamp_naked.gif
Di recente mi è venuta voglia di montargli sopra un bello scarico, un Arrow.
Nell'officina dove son andato a richiederlo mi han detto che oltre ai terminali e al tubo di raccordo elimina catalizzatore, per sfruttare appieno lo scarico, era " necessario " montare un filtro e regolare leggermente la centralina.
Se non venisse fatto mi han detto che passerebbe troppa benzina rispetto al dovuto, cosa che non distrugge la moto per carità...ma se non faccio come dicono loro non faccio un lavoro " fatto bene ".
Mi fido molto di questa officina ( preparano le moto per la pista ed è ufficiale suzuki )..però chiedendo a un altra non mi han proposto questo genere di modifiche e mi han liquidato semplicemente dicendomi i terminali sono questi...il costo è questo... 0509_si_picchiano.gif
quindi mi appello a voi....cosa è meglio fare??
Grazie in anticipo!
ciao!!


Dico la mia..........
Vedi io ho cambiato gli scarichi, e ho messo il filtro sportivo della BMC, ma non per forza devi metterlo, dipende da come reagisce la moto, non cambiare mettendo gli scarichi completi, perderesti l'omologazione euro 3, quindi non sarebbe piu omologata, e se ti fermano ti fanno piangere e la moto, sequestrano il libretto e la mandano alla revisione completa!
e son veramente cazzzzzzzz........ icon_asd.gif
Metti lo scario, e in alternativa il filtro e basta, non toccare nient'altro!
Poi fai tu, i rischi son tuoi!
Certo...la concessionaria che hai sentito, prepara le moto....cos'altro ti puo' dire! icon_wink.gif
Se vai in pista allora no problem, ma per strada, resta in regola
 
10541229
10541229 Inviato: 8 Set 2010 18:23
 

e tutti questi lavori, costi (e pure rischi) per guadagnare meno di 3 cavalli... perdendo però coppia in basso ??? eusa_shifty.gif

francamente io vedo più svantaggi che benefici... (IMHO).

ma se, invece, è solo per "estetica & sound", allora si possono montare solo i terminali (e non il decat)... e stare sereni che in questo modo la carburazione non sballa... e non ti sequestrano la moto. icon_wink.gif

quando si monta un filtro aria sportivo sarebbe sempre meglio fare una modifica dei parametri della centralina, per evitare uno smagrimento eccessivo... questo anche con scarichi originali.

l'eventuale montaggio di un connettore "O2 eliminator" invece è un disciorso a parte che con i terminali non è strettamente collegato.
 
10541948
10541948 Inviato: 8 Set 2010 19:48
 

eusa_think.gif mi sa che il mecca ti vuole sgraffignare un po di spiccioli
 
10542461
10542461 Inviato: 8 Set 2010 20:46
 

grazie delle mille risposte...scusate se non riesco a spiegarmi bene... icon_xd_2.gif
Allora...la mia situazione ora è la seguente:
1^ OFFICINA: loro vogliono montare terminali e colletore elimina kat della arrow, filtro aria,corona,e dare un leggero ritocco alla centralina. costo totale: 1000 €
2^ OFFICINA: mi han proposto teminali arrow e collettore elimina kat montati a 780 €.

Se monto il raccordo arrow elimina kat perdo l'omologazione E3 e rischio il sequestro del mezzo?
A me dei 3 cv in più frega ben poco....anzi niente...non sono uno smanettone...se è libera la strada...( ma davvero libera icon_xd_2.gif ) la tiro per un attimo sui 190-200 massimo...
Non penso che arrow però venda un collettore apposta per gsr facendo correre rischi tali ai proprietari.......
La sonda lambda se monto collettore elimina kat va bypassata?
Oggi il meccanico della seconda officina mi ha detto che deve restare tutto com'è...monto i teminali,collettore e via così...mi ha detto un cazzata?? XD
Grazie ragazzi...scusate per le mille domande ma già non sono pochi soldi...non vorrei pentirmene....=) doppio_lamp_naked.gif
 
10542560
10542560 Inviato: 8 Set 2010 20:59
 

un intervento troppo invasivo e rischioso (in termini di sequestro) e soprattutto senza nessun beneficio palpabile...
se proprio vuoi guadagnare qualcosa sia in potenza che in guidabilità che in comfort e consumi: corona con un dente in meno, pignone uguale, catena passo 520, filtro aria sportivo BMC, rimappatura centralina e a voler esagerare connettore O2 eliminator... inoltre PRIMA di tutto questo qualora tu già non li abbia tubi freno in treccia metallica e gomme buone
IMHO doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10542653
10542653 Inviato: 8 Set 2010 21:10
 

anche i 780 € sono tanti se vuoi ottenere solo miglioramenti nell'estetica e nel sound!!!
Fai un passo alla volta, 1° cambia i terminali così con max 500€ te la cavi (se non vuoi gli yoshimura che costano un botto) poi procedi con un filtro sportivo e al limite una rimappata alla centralina ma se vuoi un consiglio non eliminare il catalizzatore e la sonda.....se ti beccano sono c...zzi!!!
poi vedi tu!!!!
 
10542734
10542734 Inviato: 8 Set 2010 21:19
 

già la gsrina va fin troppo per me..è la mia prima Moto...( arrivo da un motard 125 XD )...penso che farò come consigliato e cambiero solo i terminali...almeno sound e estetica son apposto! =) 0509_doppio_ok.gif
 
10543116
10543116 Inviato: 8 Set 2010 22:17
 

@sax89... sono molte le case produttrici che commercializzano il "tubo dritto che elimina il catalizzatore"... però, sulla confezione, c'è scritto bello in grande che poi la moto non è più omologata e la puoi usare solo in pista. icon_wink.gif


comunque, dopo aver visto i due preventivi che ti hanno fatto... ho solo una domanda:

a te cosa interessa ottenere in più o di diverso dalla tua moto rispetto a com'è ora in fatto di prestazioni e comportamento su strada ???

te lo chiedo perchè, magari, spendi 1.000 €... e poi ti ritrovi con una moto che è meno guidabile di prima e non va nemmeno molto di più.

invece, se ti piacciono esteticamente i terminali Arrow, montali... ma lascia il catalizzatore al suo posto e non mettere nemmeno il filtro aria che non è indispensabile.

doppio_lamp_naked.gif
 
10543170
10543170 Inviato: 8 Set 2010 22:26
 

@lifecross: come ho scritto qualche post fa la mia era esclusivamente una modifica estetica + sound...non che il suono non mi piacia ma qualcosa di più corposo non mi spiacerebbe...
Farò come consigliato...monterò solo i terminali...è la cosa più giusta...e conveniente... icon_smile.gif
Grazie ragazzi...madò come sono ignorante in materia...ihiihi...però dopo aver rotto polso dx e pollice sx la passione per la moto non se n'è mai andata! doppio_lamp_naked.gif
 
10543970
10543970 Inviato: 9 Set 2010 6:40
 

Valuta la modifica di uno scarico originale (non il tuo quello va tenuto vedi topic specifico) e filtro, spesa del tutto 200 eurini, ottimo sound guadagni qualcosina e se ti fermano non possono dirti nulla perchè l'estetica è immutata!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10554350
10554350 Inviato: 10 Set 2010 14:44
 

cercali usati gli scarichi...forse conosco un ragazzo che ha dei mivv se potrebbero interessarti scrivimi in pm
altrimenti ti vendo i miei arrow icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10561084
10561084 Inviato: 11 Set 2010 17:29
 

XD ormai ragazzi prenotato tutto...metterò qualche foto una volta montati ihihi scelto solo terminali arrow e son felice così! doppio_lamp_naked.gif
 
10586311
10586311 Inviato: 15 Set 2010 19:28
 

ciao ragasssss....
oggi mi han montato i terminali arrow...che dire...sono bellissimi e stanno da dio....però una piccola delusione...il suono....è...come dire...identico....?!?!?!?!?!
Qualcuno mi conferma che è uguale???
Se levo i DB killer rischio il sequestro del mezzo? =(
Premetto che se dovessi andare a fare qualche giro in mete turistiche li rimetterei...però quì da me ( paeselli in provincia di Milano ) mi sa che non sanno manco che sono i DB killer...e un harley originale fa molto più casino...XD
che mi consigliate??
grazie ciao

P.S. Qualcuno ha indicazioni su come si rimuovono? Ho visto video su internet in cui fan vedere a svitare un semplice bulloncino e sfilare fuori il killer...ma sulla mia arrow non ci sono viti li vicino...se non quelle dell'ultimo pezzo del terminale..per intenderci il pezzo che si può decidere se mettere in carbonio o titanio...
 
10588270
10588270 Inviato: 16 Set 2010 7:45
 

P.P.S. ho tolto i db....se qualcuno riesce per favore mi dia indicazioni sui rischi che si corrono se fermati..
Non capisco bene comunque...è decisamente più rumorosa un harley...bha
 
10588307
10588307 Inviato: 16 Set 2010 8:09
 

per fare più rumore di una harley devi scarburare la miscela, togliere il catalizzatore e perchè no togliere pure il finale, praticamente vai in giro con i collettori sotto al motore e basta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10588319
10588319 Inviato: 16 Set 2010 8:13
 

sax89 ha scritto:
P.P.S. ho tolto i db....se qualcuno riesce per favore mi dia indicazioni sui rischi che si corrono se fermati..
Non capisco bene comunque...è decisamente più rumorosa un harley...bha


capisco i tuoi dubbi... icon_wink.gif una harley originale fà più baccano di una gsr senza db killer agli scarichi terminali. risultando anche omologata per quei decibel di rumore, una gsr è omologata per molti decibel in meno (mi pare sul libretto sia specificato i db max)! icon_rolleyes.gif ogni moto ha la sua personale omologazione, funziona così (non chiedermi i criteri di valutazione...., ma è così)!

I rischi sono tanti se farmato dai PM, se cerchi nei forum se ne discusso abbastanza! 0510_saluto.gif
 
10588532
10588532 Inviato: 16 Set 2010 9:11
 

credo che l'omologazione del GSr sia per max 92 decibel... ma non ne sono sicuro eusa_think.gif una harley supera abbondantemente i 100
 
10588957
10588957 Inviato: 16 Set 2010 10:53
 

sax, a parte che gli arrow (anche tappati) suonano bene quando arrivi ai regimi "giusti" ma che cosa vuol dire fanno meno casino di una harley?? meno male!!!! cosa volevi far partire gli antifurti delle macchine col rombo della gsr???

poi i 4 cilindri "urlano" e non "tuonano" come i 2 !!!
 
10593093
10593093 Inviato: 16 Set 2010 20:31
 

pearljam ha scritto:
sax, a parte che gli arrow (anche tappati) suonano bene quando arrivi ai regimi "giusti" ma che cosa vuol dire fanno meno casino di una harley?? meno male!!!! cosa volevi far partire gli antifurti delle macchine col rombo della gsr???

poi i 4 cilindri "urlano" e non "tuonano" come i 2 !!!


no...non mi avete proprio capito...io intendevo dire che fanno meno casino di un harley...quindi non vedo dove sia il problema...il rumore non dovrebbe essere uguale per tutti?? XD se prendo una V-Rod e passo a mezzanotte per il mio paese posso abbattere i muri tranquillamente e con la mia gsrina possono arrestarmi! XD
non è una cosa molto logica...
Comunque...non sentivo la differenza con la scarico tappato...così l'ho aperto la sera stessa....il mio " timore " è se è possibile il sequestro del mezzo per una cosa del genere o se è prevista solo una multa...
Ovvio che se andassi a fare un giro in un posto turistico li rimetterei i killer...ma ogni giorno per farmi 25 km per andare a lavoro o fare giretti nei paraggi la preferisco di gran lunga così...ha un rumorino fantastico...e non è esagerato...ho solo i terminali infondo...niente filtro o tubo elimina kat...
 
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