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Come togliete e mettete il Filtro Olio? [consigli?]
10449901
10449901 Inviato: 24 Ago 2010 13:55
Oggetto: Come togliete e mettete il Filtro Olio? [consigli?]
 



ragazzi, un aiuto urgentissimo.
Come avete fatto ( se l'avete fatto) a cambiare il filtro olio?
Io sto vedendo sul manuale, e fa vedere che c'è tipo una cosa metallica sul filtro. Non riesco a capire se fa' parte di una chiave speciale o fa parte del filtro.
Comunque io con la moto vecchia ( una suzuki SV 650) lo tolsi con un sistema molto efficace: bucandolo lateralmente con un cacciavite e usando lo stesso per svitare. E' una cosa che fanno anche alcuni meccanici. Poi per avvitare quello nuovo usai le mani. Cioè lo avvitai senza attrizzi, stringendo solo con le mani, e non mi ha dato mai problemi.
Voi cosa mi consigliate? qualcuno ha usato lo stesso metodo?
 
10449944
10449944 Inviato: 24 Ago 2010 14:01
 

Il metodo e'corretto,solo,dopo una decina di km,stringilo ancora un po'e sempre con le mani.Non ti scottare pero'usa dei guanti. 0509_up.gif
 
10449951
10449951 Inviato: 24 Ago 2010 14:02
 

quella è la chiave per svitare/avvitare il filtro...l'ho trovata in vendita solo nei centri commerciali (tutta la serie 7€)..
A mano mi sembra alquanto scomodo agire in quello spazio dietro i collettori, anche perchè dovrebbe fare 3 giri completi una volta baciato!
 
10450063
10450063 Inviato: 24 Ago 2010 14:15
 

lolipop ha scritto:
Il metodo e'corretto,solo,dopo una decina di km,stringilo ancora un po'e sempre con le mani.Non ti scottare pero'usa dei guanti. 0509_up.gif



quindi con il cacciavite si può fare tranquillamente e poi lo stringo a mano.

Lo so è un po scomodo per la posizione dei collettori, ma intanto basta fare un paio di buchi, allentarlo col cacciavite e poi svitarlo a mano.
Poi proverò ad avvitarlo a mano il più stretto possibile.

grazie per la risposta immediata
 
10450097
10450097 Inviato: 24 Ago 2010 14:18
 

se ce l'hai puoi usare anche una chiave a catena, va bene lo stesso, io ho usato quella per cambiare il mio...
 
10450202
10450202 Inviato: 24 Ago 2010 14:32
 

Ma no!!! Non fare buchi al filtro, ti smerdi e basta...

Usa una chiave apposta (costa pochissimo) o con la cinghia in gomma o con la catenella.

Sono chiavi che piu' cerchi di svitare o avvitare piu' tendono a stringere il corpo del filtro.

Prima di mettere il nuovo con un po' d'olio ungi la guarnizione del filtro poi, come hai giustamente detto, stringi forte A MANO.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10450205
10450205 Inviato: 24 Ago 2010 14:33
 

se, dopo aver avvitato il filtro fino a quando la guarnizione ha toccato la superfice di appogio, a mano riesci a fargli fare ancora 2 giri (o fino a 20 Nm di coppia di serraggio)... allora è Ok 0509_up.gif

invece, se a mano non ci riesci... non usare la chiave con la catena che rischi di bucare il filtro nuovo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



una chiave a bussola specifica (dovrebbe essere da 65 o 66.5 mm) costa meno di 10 € circa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Xparts.net
 
10452367
10452367 Inviato: 24 Ago 2010 21:01
 

ragazzi alla fine ho usato il trucco del cacciavite e poi il nuovo l'ho stetto con le mani.
il risultato sembra ottimo, se dovessi perdere olio vi farò sapere.

ora la mia domanda è un'altra: come cacchio si alza il serbatoio??? sono stato 3 ore a cercare di alzarlo per pulire il filtro aria ma non ci sono riuscito. Ho smontato i fianchetti posteriori, tolto la sella, svitato la vite che mantiene il fianchetto con la freccia.
Penso che dovrei svitare anche quelle 2 viti di plastica per togliere il blocchetto dove va la chiave, ma una si toglie e l'altra non riesco a svitarla in nessun modo. Gira a vuoto.
Voi avete mai sollevato il serbatoio? come si fa?
 
10452462
10452462 Inviato: 24 Ago 2010 21:13
 

attenzione se sostituisci l'olio il tappo di scolo in coppa è da stringere con giudizio, si rischia di spanare il filetto con tutte le sue conseguenze.
 
10453568
10453568 Inviato: 25 Ago 2010 1:22
 

GSRmarco ha scritto:
ragazzi alla fine ho usato il trucco del cacciavite ...

Non e' un trucco e' una porcheria. E' come aprire il motore con punta e mazzetta... raggiungi lo scopo ugualmente ma non si fa' cosi'!

GSRmarco ha scritto:

...
ora la mia domanda è un'altra: come cacchio si alza il serbatoio??? sono stato 3 ore a cercare di alzarlo per pulire il filtro aria ma non ci sono riuscito.
...
Voi avete mai sollevato il serbatoio? come si fa?

Ma la moto l'hai comprata nuova o usata?

Il libretto d'uso e manutenzione te lo hanno dato?

Leggiti pag. 6-7.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10455363
10455363 Inviato: 25 Ago 2010 12:23
 

simonux ha scritto:

Ma la moto l'hai comprata nuova o usata?

Il libretto d'uso e manutenzione te lo hanno dato?

Leggiti pag. 6-7.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Usata, il libretto l'ho scaricato da internet e spiega solo questo:
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE E DI MESSA A PUNTO
Questa sezione descrive le procedure di intervento per ogni
parte della manutenzione periodica.
FILTRO ARIA
• Sollevare e sorreggere il serbatoio del carburante. (!5-3)
• Rimuovere la copertura della scatola del filtro dell’aria
1
togliendo le viti e il sensore IAP.
• Rimuovere l’elemento del filtro dell’aria.
• Controllare se l’elemento del filtro dell’aria è intasato.
Se l’elemento del filtro dell’aria è intasato di polvere, sostituirlo
con un altro nuovo.
NOTA:
In caso di guida su strade polverose, l’elemento filtrante deve
essere sostituito più spesso. Accertarsi che il filtro dell’aria sia
sempre in buone condizioni. La durata del motore dipende in
gran parte da esso.
• Installare un elemento filtrante pulito eseguendo le operazioni
di smontaggio nell’ordine inverso.
• Rimuovere il tappo
2 dello scarico dalla scatola del filtro
dell’aria per permettere lo scarico dell’acqua.
Verificare ogni 6 000 km (12 mesi).
Verificare ogni 18 000 km (36 mesi).
Non soffiare con aria compressa sull’elemento del filtro
dell’aria.


se da qui si riesce a capire.......
 
10459241
10459241 Inviato: 25 Ago 2010 23:11
 

GSRmarco ha scritto:

Usata, il libretto l'ho scaricato da internet e spiega solo questo:
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE E DI MESSA A PUNTO
Questa sezione descrive le procedure di intervento per ogni
parte della manutenzione periodica.
FILTRO ARIA
• Sollevare e sorreggere il serbatoio del carburante. (!5-3)
...
se da qui si riesce a capire.......

E' un peccato che non ti abbiano dato cio' che e' tuo!

Comunque da quello che hai detto deduco che tu sia riuscito a scaricarti il manuale d'officina; il che, per mettere mano alla moto, e' l'optimus...

Con quel manuale puoi (teoricamente) anche smontare tutte le rotelle del cambio e rimontarle, figurati se non riesci a trovare come si solleva il serbatoio...

Infatti se ti leggi il capitolo 5-3 (lo hai anche scritto!) vedrai che ci riesci.

Per completezza cito dal la pagina relativa al riferimento 5-3 del manualone:

• Rimuovere il sedile. (!8-3)
• Rimuovere le coperture del telaio. (!8-4)
• Rimuovere i gruppi della copertura del serbatoio del carbu-
rante/delle frecce. (!8-3)
• Togliere il supporto del serbatoio 1.
• Sollevare e sorreggere il serbatoio del carburante con il sup-
porto del serbatoio.

NB: i numeri tra parentesi indicano il capitolo in cui si spiega l'operazione indicata.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10459281
10459281 Inviato: 25 Ago 2010 23:19
 

ma per chiedere come si solleva il serbatoio non c'era già un altro 3d aperto ? eusa_think.gif

qui: come sollevare il serbatoio?[istruzioni pulizia filtro aria]

comunque è vero che nel manuale di officina c'è tutto... il problema è riuscire a trovare ciò che si cerca... poi bisogna aver la pazienza di leggersi tutto... e saperlo mettere in pratica. icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10459316
10459316 Inviato: 25 Ago 2010 23:31
 
 
10459322
10459322 Inviato: 25 Ago 2010 23:33
 

ciao simonux 0510_saluto.gif

un pò di OT non ha mai fatto male a nessuno icon_mrgreen.gif

0509_doppio_ok.gif

cià doppio_lamp_naked.gif
 
10520190
10520190 Inviato: 5 Set 2010 21:39
 

Citazione:
ma una si toglie e l'altra non riesco a svitarla in nessun modo. Gira a vuoto.


Per la vite che gira a vuoto sei riuscito a risolvere? Usa un piccolo cacciavite, facendo attenzione a non rovinare le plastiche, devi riuscire a sollevarla piano piano e poi il gioco è fatto.
Ho avuto lo stesso problema, ma son riuscito ad estrarla....con tanta pazienza...
 
10521383
10521383 Inviato: 6 Set 2010 8:37
 

Citazione:
Ho avuto lo stesso problema, ma son riuscito ad estrarla....con tanta pazienza...

A me ci è voluto anche qualche moccolo... l'avevo estratta benissimo finchè all'ultimo non mi è scappato il cacciavite sbordandola... uffa poca roba ma il segno si vede...
 
10556403
10556403 Inviato: 10 Set 2010 19:58
 

Si quella vite è veramente una rottura e con il cacciavite ci vuole poco a lasciare i segni.
Io per riuscire ad andare il più sotto possibile ne ho limato uno vecchio....in pratica è diventato un coltello icon_confused.gif però son riuscito a tirarla su. . .
Fatica!! icon_eek.gif
 
10558209
10558209 Inviato: 11 Set 2010 7:11
 

E' importante usare degli attrezzi specifici, altrimenti si rischia solo di far danni!
Io ho preso per lo smontaggio del filtro, una chiave a fascia, si stringe e si svita, adatta per quell'utilizzo, l'ho presa alla bricofer al costo di 5€.
L'importante e' comunque lubrificare il filtro prima di rimetterlo su.
 
10558465
10558465 Inviato: 11 Set 2010 9:21
 

Ciao Max, la faticaccia non è stata tanto per il filtro olio ma per la sostituzione del filtro aria, per arrivare li bisogna togliere le plastiche e una delle due viti (in plastica icon_evil.gif ) gira a vuoto. . .
Fortuna non ho rovinato nulla ma ci sono andato vicino, sarebbe stato meglio una vite metallica . . .
 
15322204
15322204 Inviato: 22 Apr 2015 0:28
 

Potreste spiegarmi precisamente come stringere il filtro dell olio a mano? A breve devo effettuare il cambio olio e vorrei farlo da solo dato che si arriva a risparmiare un bel po e il mio unico problema è proprio il filtro. Non avendo nessun tipo di chiave dovrei farlo a mano ma non vorrei stringerlo troppo rischiando di spanare qualcosa o stringerlo troppo poco buttando via il doppio dei soldi in olio perduto. C'è qualche riferimento, consiglio o metodo da seguire usando SOLO le mani?
 
15322248
15322248 Inviato: 22 Apr 2015 6:52
 

Vai da Leroy Merlin, con 3€ ti compri una chiave per filtri olio e fai un lavoro pulito e fatto bene. La chiave é un nastro metallico con delle gobbette che aumentano la presa, e una vite che stringendo serra il nastro intorno al filtro.
togli il vecchio, pulisci bene, ungi la guarnizione del nuovo, lo mandi in battuta con le mani e poi gli fai fare 2 giri con la chiave
occhio a sostituire la guarnizione in alluminio del tappo olio e alla forza con cui poi lo riserri, i danni sono dietro l'angolo.
 
15322386
15322386 Inviato: 22 Apr 2015 10:16
 

Confermo io uso la chiave a nastro sia per togliere che per mettere il filtro... costo tre euro e passa la paura.
 
15322388
15322388 Inviato: 22 Apr 2015 10:17
 

ajeglie ha scritto:
Vai da Leroy Merlin, con 3€ ti compri una chiave per filtri olio e fai un lavoro pulito e fatto bene. La chiave é un nastro metallico con delle gobbette che aumentano la presa, e una vite che stringendo serra il nastro intorno al filtro.
togli il vecchio, pulisci bene, ungi la guarnizione del nuovo, lo mandi in battuta con le mani e poi gli fai fare 2 giri con la chiave
occhio a sostituire la guarnizione in alluminio del tappo olio e alla forza con cui poi lo riserri, i danni sono dietro l'angolo.


E la chiave a nastro non graffia il filtro? Ho letto che qualcuno diceva questo. Per mandare in battuta che intendi?(scusa l 'ignoranza XD).
 
15322417
15322417 Inviato: 22 Apr 2015 10:45
 

Rorschach92 ha scritto:
E la chiave a nastro non graffia il filtro? Ho letto che qualcuno diceva questo. Per mandare in battuta che intendi?(scusa l 'ignoranza XD).


Non graffia se lo stringi in modo da non farlo slittare.
Battuta vuol dire che la guarnizione tocca, da li in poi 2 giri completi.
 
15322441
15322441 Inviato: 22 Apr 2015 11:06
 

ajeglie ha scritto:
Non graffia se lo stringi in modo da non farlo slittare.
Battuta vuol dire che la guarnizione tocca, da li in poi 2 giri completi.

OK ti ringraziò. Un ultima domanda: la guarnizione come deve essere? Ovvero che misura è? Vorrei comprarla prima di svitare in modo da fare tutto il lavoro in una volta.
 
15322462
15322462 Inviato: 22 Apr 2015 11:38
 

la guarnizione del filtro è insieme al filtro stesso!
 
15322485
15322485 Inviato: 22 Apr 2015 12:03
 

CianniCianni ha scritto:
la guarnizione del filtro è insieme al filtro stesso!

Mi riferisco alla guarnizione in alluminio del tappo dell'olio.
 
15322494
15322494 Inviato: 22 Apr 2015 12:17
 

Rorschach92 ha scritto:
Mi riferisco alla guarnizione in alluminio del tappo dell'olio.


Aaaaah ok avevo capito male! 0509_up.gif
 
15322571
15322571 Inviato: 22 Apr 2015 13:49
 

La misura non la so a memoria, è una rondella di alluminio in sostanza, se la compri in un negozio di ricambi chiedi della guarnizione tappo olio e sei a posto.
La vecchia che rimane sul bullone è spesso ostica da togliere, metti in morsa il bullone e con un cacciavitino piatto e pazienza la rimuovi, senza rovinare i filetti.
 
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