e_botsy, comprendo l'iperscomodità della 883, l'aveva un mio amico e l'ho provata più volte; di bella è bella ma....se non la vogliamo vedere come un bel mobile da ammirare, è veramente scomoddissima..
Tu pensa che mia moglie, donna progettata per stare in sella alla moto/scooter, che s'è fatta anche 800/100 Km in un giorno senza alcun problema, è volta scendere dalla 883 non dopo 60 Km, dopo soli 20 KM!!!!
Tornando al tuo dilemma, io penso che se tu privilegi la comodità, intesa non solo come confort di marcia ma anche come pulizia di viaggio, il Burgman è la tua scelta obbligata !!!
Occhio alla passeggera però!
La sella del Burgman è talmente larga che il/la passeggero/a è costretto/a a stare con le gambe molto aperte e questo potrebbe essere un fastidio nel viaggio; quindi....fai provare la sella!!!!
Il confort di uno scooter è difficilmente raggiungibile da una moto a meno che non vai di BMW RT, GT 1600, Gold Wing e similari; io spesso percorro, in scooter, 1.000/1200 Km in un giorno (a volte Cosenza/Roma e ritorno in giacca e cravatta, per lavoro) e non sono per niente stanco.
Con la moto, anche confortevole come l'Honda Deauville, è stato comunque più stancante.
Per il divertimento tra le curva, invece, vince la moto, a patto che sia senza DCT..
Prova entrambi i mezzi e valuta quel ch'è più idoneo a te.