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A distanza di qualche mese dalla presentazione dei nuovi RoadSmart III, Dunlop ha organizzato un test per la stampa invitando da tutta Europa tester e collaudatori delle maggiori riviste, portali web e blog di settore, non dimenticandosi dei maggiori forum, e per l’Italia.. ci siamo anche noi di Ting’Avert!
Dunlop apre le porte dell’immenso Centro Prove di Mireval, di proprietà di Goodyear, invitandoci in Francia per un sostanzioso test delle RoadSmart III nelle più diverse situazioni, con molte moto da provare e workshop dedicati alle varie sessioni: su strada, su pista asciutta e bagnata..
Ma cominciamo dall’inizio.
L’evento internazionale, collocato nel mese di marzo, prevede più giornate di prove per permettere un po’ a tutti gli “europei” di testare questi nuovi pneumatici. Per questa 3 giorni, sono presenti Italia e Spagna.
Dall’Italia siamo in 8 tester. Sono rappresentati (in ordine casuale): Motociclismo, In Sella, Moto.it, Red, Superbike, Amotomio e per i forum, ci siamo noi di Tingavert e Daidegas.
Il programma del primo giorno prevede l’arrivo a Montpellier ed in serata la Presentazione stampa delle nuove RoadSmart III (da qui in avanti, per brevità, RS3).
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Dunlop durante la Presentazione stampa ci illustra e dettaglia concetti e tecnicismi costruttivi che noi tester valuteremo sul “campo” nell’intera giornata successiva, saggiando concretamente le caratteristiche delle loro nuove gomme per ora descritte solo attraverso l’interessante presentazione, ricca di contenuti tecnici e corredata di slide e video che descrivono il progetto, sviluppo e peculiarità delle RS3.
Informazioni tecniche della Presentazione stampa
La realizzazione di RS3, segue la naturale l’evoluzione dell’esperienza raccolta dai suoi predecessori di pari linea “Road”, RS e RS2 (che non verranno comunque ritirati dal mercato), ma allo stesso tempo se ne discosta introducendo interessanti novità nel contesto di una quota di mercato che ha avuto sensibili incrementi dal 1996 al 2014 (dati ACEM) e cioè quello delle Sport-Touring.
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Con le nuove RS3 Dunlop ha voluto porre l’accento su 3 caratteristiche fondamentali:
• Maneggevolezza;
• Performance costanti per lunghi chilometraggi;
• Ottimizzazione del grip su bagnato.
Le Tecnologie utilizzate sono le seguenti:
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Maneggevolezza
Le nuove RS3 cambiano non solo per il design del battistrada, ma con l’adozione di nuovi profili all'anteriore a raggio ridotto ed al posteriore a raggio maggiore, Dunlop promette una maneggevolezza e manovrabilità di gran lunga superiore, minimizzando lo sforzo al manubrio, soprattutto alle basse velocità. Un toccasana per le pesanti sport-touring, una piacevole sensazione di maneggevolezza che giova anche a moto più leggere come le naked e le sport-touring medio-leggere. (Maneggevolezza che verrà testata in un circuito di handling apposito).
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Performance costanti per lunghi chilometraggi
Oltre alla maneggevolezza, con la nuova carcassa con tele di rayon e aramide Dunlop garantisce minori tempi di riscaldamento mantenendo uniforme e costante la performance delle gomme.
Tale uniformità e costanza di prestazione è stata inoltre studiata e sviluppata per essere duratura in termini di chilometraggio coprendo quindi tutto il ciclo di vita del pneumatico, grazie all’ottimizzazione dei nuovi intagli che favoriscono maggiore rigidità del battistrada. Di conseguenza le RS3 dovrebbero quindi essere meno soggette all’effetto di decadimento di performance dovuta al consumo delle gomme, e caratterizzate dall’assenza di formazione di quel pericoloso “scalino” all’anteriore dovuto all’usura. (Ovviamente questi aspetti non potranno essere oggetto del nostro test a Mireval).
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Ottimizzazione del grip su bagnato
Il design della nuova scolpitura, denominata “Interconnecting Groove Tread” (IGT) e studiata da Dunlop per un efficiente e rapido drenaggio dell'acqua, ottimizza il grip su bagnato grazie agli intagli “interconnessi”. Rispetto ad RS2 varia anche, e di conseguenza, il rapporto tra la parte di gomma scolpita e quella non. (Il grip su bagnato verrà testato in un circuito apposito).
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Le mescole utilizzate “Multitread” (MT) al poteriore sono state scelte dopo averne testato 53 combinazioni al fine di ottenere la migliore prestazione, e con la nuova tecnologia di compound nanoteconologici, Dunlop assicura migliore contatto sul manto stradale anche con basse temperature e sul bagnato.
Test comparativi indipendenti per maggiore credibilità
Per lo sviluppo delle nuove RS3 Dunlop ha investito 31 mesi, con 2.492 ore di simulazione per 313,484 km, con 74 prove di velocità e 834,170 km di prove di durata ma, per dare ancora più forza, credibilità e concretezza a quanto sviluppato, Dunlop ha voluto far testare RS3 da un ente indipendente, avvalendosi di Mottorrad Test Center, per poter mettere a confronto RS3 con tutta la diretta concorrenza.
Proprio per rendere più veritiera la prova, Mottorrad Test Center ha utilizzato una solo moto (Yamaha FJR1300) svolgendo prove di durata e test su asciutto e bagnato, comparando RS3 con i suoi diretti concorrenti: Metzeler Z8, Pirelli Angel GT, Michelin Pilot Road 4 GT e Bridgestone t30 evo.
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Da questi test, effettuati da Mottorrad Test Center è emerso:
- handling su asciutto RS3 è risultata 10,3% superiore alla media dei competitor (con risultato di 1° assoluto);
- handling su bagnato RS3 è risultata 4,6% superiore alla media dei competitor (con risultato di 2° assoluto);
- durata pneumatico anteriore è risultata 82% superiore alla media dei competitor (con risultato di 1° assoluto);
- durata pneumatico posteriore è risultata 19% superiore alla media dei competitor (con risultato di 1° assoluto).
Misure
Con Rs3, dunlop copre, in termini di misure, il 91% del mercato delle sport-touring (con pneumatici radiali) affiancando inoltre una versione SP a quella standard.
Le versione SP, prevista solo al posteriore (per le 2 misurazioni più diffuse), è specificatamente dedicata alle moto naked o alle sport-touring leggere che hanno geometrie dei telai votati ad utilizzi diversi dalle imponenti GT.
Per queste moto infatti, a parità di anteriore, non è necessaria una posteriore che garantisca un sostegno ed una prestazione legati al tipico uso di una Sport-Touring pesante che spesso viaggia carica e magari con passeggero, per lunghi chilometraggi autostradali a costanti velocità elevate (ci si riferisce soprattutto alle autobahn tedesche).
Le misure delle RS3 disponibili sono:
pneumatico anteriore:
• 110/80R18
• 110/80R19
• 120/70ZR17
• 120/70ZR18
• 120/70ZR19
• 130/70ZR17
pneumatico posteriore:
• 140/70R18
• 150/70R17
• 150/70ZR17
• 160/60ZR17
• 160/70ZR17
• 170/60ZR17
• 170/60ZR18
• 180/55ZR17
• 180/55ZR17 SP
• 190/50ZR17
• 190/55ZR17
• 190/55ZR17 SP
Di seguito un video che riassume le tecnologie impiegate per RS3
Alla fine della presentazione ci viene svelato l’ospite d’onore che ci farà compagnia in questi giorni.. niente di meno di McGuinnes!!
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Prima giornata si conclude con la cena in un ottimo ristorante la cui location è molto suggestiva.